Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

MUZUNGU (uomini bianchi) – Claudio Zaninotto

– Posted in: Cultura, Recensioni

By Claudio Zaninotto
Originally Posted Tuesday, August 24, 2004

 

MUZUNGU

(uomini bianchi)

un sogno lungo ventimila chilometri

 

Questo libro, come il precedente “Sabbia per Acqua”, nasce dall’esperienza di attraversamento del Continente africano effettuata dall’autore col figlio Christian in 130 giorni di viaggio e percorrendo con un camion, Tweety, 11 Paesi, da Tunisi sino al Capo di Buona Speranza, in Sudafrica.

Diversamente dal precedente, “Sabbia per Acqua”, che attraverso 40 racconti tendeva a divulgare la condizione dell’infanzia nel continente africano, questo libro è più propriamente un racconto di viaggio. E’ un racconto cronologico delle vicende vissute durante i ventimila chilometri percorsi.

Partiti il 3 novembre del 2001, quando si respirava l’aria di terrore creata dai tragici avvenimenti dell’11 settembre a New York, attraversava paesi fortemente a rischio quali l’Egitto ed il Sudan, quest’ultimo nel mirino degli Stati Uniti perché ritenuto connivente con Ben Laden e l’organizzazione terroristica Al Queda.

Ventimila chilometri di esperienze vissute giorno per giorno attraverso il deserto Nubiano in Sudan ed il Kalahari in Botswana, gli altopiani etiopici ed il deserto di Dida Galgalu in Kenya. E poi il Lago Tana al nord dell’Etiopia ed il Lago Turkana al nord del Kenya, le foreste equatoriali ed i grandi parchi del Masai Mara e Ngorongoro. L’incontro con etnie mitiche come i Samburu, i Melille, i Turkana del Kenya ed i Masai in Tanzania.

Visti non rilasciati, visti scaduti. Gomme che scoppiano e giunti cardanici che si rompono. In panne tra i guerrieri Samburu.

Le Cascate Vittoria scoperte dal Dottor Livingstone, il fumo che tuona degli indigeni e il fiume Zambesi. I paesaggi da favola del regno dello Swaziland e, finalmente, Città del Capo ed il Capo di Buona Speranza.

Il ricavato dalla vendita del volume – che può essere ordinato direttamente all’autore claudio.zaninotto@tin.it oppure sul sito web www.internetbookshop.it – è destinato alle attività umanitarie dell’O.n.g. Anthropos Onlus

 

 
0 comments… add one

Leave a Comment