Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Nuba di Giovanni Mereghetti

– Posted in: Cultura, Recensioni

By Giovanni Mereghetti
Originally Posted Monday, May 22, 2006

 

“Comunicato stampa”

(libro e mostra fotografica “NUBA”)

 

 

Un viaggio via terra, da Khartoum a Gidel: il cuore dei Monti Nuba.

Uno zaino sulle spalle e una macchina fotografica per raccontare il dramma del popolo Nuba a pochi mesi dalla fine della guerra. La speranza di poter far conoscere, attraverso “semplici” fotografie, la fierezza e la voglia di vivere di questo popolo meraviglioso.

Nell’era del digitale, la scelta è caduta sulle tradizionali pellicole in bianco e nero, quelle che si usavano “una volta”, quelle che, ancora oggi, se si vuole ottenere il massimo della resa, devono essere sviluppate nella tank agitandola.

I volti di questa gente sono troppo intensi e penetranti e, le loro rughe, segnate dal tempo, trasmettono sensazioni e storie di vita. La visione di un’immagine a colori sarebbe stata troppo superflua, o magari avrebbe portato l’osservatore a distrarsi e a concentrarsi su altri elementi estetici.

Il bianco. Il nero. Nel mezzo tutte le sfumature della vita. E’ proprio vero che, come diceva Diane Arbus, la fotografia è un segreto intorno a un segreto, più rivela e meno lascia capire.

A volte la fine di un viaggio è come l’improvviso risveglio da un sogno, provi a richiudere gli occhi per riprendere sonno, per ritornare nella favola, per poter continuare a vivere lontano dalla realtà.

I ricordi scorrono veloci come i fotogrammi di un vecchio film. Come poter dimenticare. Si gioca con la mente, con gli stati d’animo che hanno guardato il mondo. Sì, perchè il viaggio non è solo un modo per muovere il corpo. E’ un modo di essere, di vivere. E i viaggiatori, quelli con la Nikon al collo, sono come il vento, condannati a correre per non morire.

Biografia dell’autore:

Giovanni Mereghetti inizia la sua attività di fotografo nel 1980 come free-lance.

Successivamente collabora con le più importanti agenzie italiane specializzandosi in reportage geografico e fotografia sociale.

Nel corso della sua carriera ha documentato l’immigrazione degli anni ’80 a Milano, il ritiro delle truppe vietnamite dalla Cambogia, la via della seta da Pechino a Karachi, l’embargo iracheno, il lavoro minorile in Malawi, gli aborigeni nell’anno del bicentenario australiano nonché numerose spedizioni sahariane.

E’ autore dei libri “Bambini e bambini” (1996), “Piccoli campioni” (Pubblinova, 1997), “Ciao Handicap!” (1999), “Omo River e dintorni” (Periplo Edizioni, 2002), “Bambini neri” (Les Cultures – Sahara el Kebira, 2004), “Friendship Highway …verso il Tibet” (Bertelli Editori, 2005) e “Destinazione Mortirolo” (Bertelli Editori, 2006). Le sue fotografie sono state esposte in mostre personali e collettive presentate in Italia e all’estero.

Vive e lavora in provincia di Milano.

Sorriso per il Sudan onlus:

L’Associazione “Sorriso per il Sudan o.n.l.u.s.” è stata fondata nel 1999 e persegue esclusivamente finalità assistenziali, sociali e culturali a favore delle popolazioni in difficoltà dei Monti Nuba e della Diocesi di El Obeid in Sudan.

L’Associazione è attiva con diversi progetti, fra i quali la realizzazione di numerosi pozzi per l’approvigionamento di acqua potabile e la collaborazione nella costruzione e nell’avvio di un centro clinico sui Monti Nuba che rappresenterà l’unico punto di riferimento sanitario di una regione vasta tre volte la Lombardia; inoltre sta contribuendo a ricostruire ed ampliare il sistema scolastico dell’area di Gidel con la realizzazione delle scuole secondarie.

Catalogo:

Titolo: Nuba

Autore: Giovanni Mereghetti

Editore: Bertelli Editori Trento

Testi (italiano/inglese): Giovanni Mereghetti, Lorenzo Angeloni (Ambasciatore d’Italia in Sudan), Stefano Bellucci (Docente all’Università di Pavia), Massimo Zaccaria (Docente all’Università di Pavia)

Formato: 24×28 cm.

N° pagine: 144 stampate in bicromia su carta patinata opaca

Confezione: copertina cartonata con sovracoperta

Prezzo di vendita: 40 euro

Mostra fotografica:

N° 50 stampe bianco e nero formato 40×50 cm. montate in cornici di legno naturale formato

60×70 cm.

Allestimento su struttura mobile in metallo

Ufficio stampa:

ufficiorelazioni21@libero.it

Info: 02.90296060

 

 

0 Comments… add one

Leave a Comment