Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Vipera cornuta del Sahara (Ceraste cerastes) By Marino – al bahary

– Posted in: Cultura, Flora e Fauna

By Marino – al bahary
Originally Posted Sunday, July 18, 2004

 

Scheda Flora e fauna

arabo : lèf ‘a

Vipera cornuta del Sahara (Ceraste cerastes)

La vipera cornuta del Sahara (Ceraste cerastes) è l’animale più temuto dai nomadi del deserto. La sua colorazione simile alla sabbia la nasconde e ne fa un pericolo costante e improvviso. Il suo veleno è letale per l’uomo e, a volte, persino per un dromedario.

Sopporta bene periodi di digiuno anche prolungati e temperature piuttosto elevate poiché è un animale a sangue freddo. I due cornetti sopra orbitali hanno la funzione di evitare che la sabbia gli entri negli occhi. Durante i lunghi periodi in cui attende la preda resta in agguato completamente nascosta nella sabbia e lascia sporgere solo le sue diaboliche corna.

 

 

NOTE: tagliano profondamente la ferita del morso in modo che il sangue esca copioso; incidono la ferita provocata dai denti della serpe con un coltello, legano un animale del loro gregge, (capra, pecora, dromedario, cane o altro) tagliano la pelle dell’animale, la scostano dalla carne senza ucciderlo, infilano l’arto, mano o gamba tra la pelle e la carne dell’animale che con il suo calore corporeo faciliterà la fuoriuscita del sangue con il veleno. In genere l’animale agonizzerà per alcune ore e in fine morrà, ma può salvare la vita dell’uomo.

 

il materiale pubblicato può essere utilizzato solo per fini privati,

per qualsiasi altro scopo è necessario chiedere all’autore (masszecc@tin.it) la concessione

 

0 comments… add one

Leave a Comment