Who's Online
1 registered (sable), 6 Guests and 5 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Menu Sito
Newest Members
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 796514
Pneumatici cerchi etc 632946
censimento relitti aerei 467749
Altri accessori 354764
ricerca compagni di viaggio 341875
toyota hzj78 306942
Argentina, Cile, Bolivia 253718
Tende per autoveicoli (aircamping, maggiolina, autocamp...) 230821
i fuoristrada del prossimo futuro 216008
Complimenti per il nuovo locale! 197198
Forum Stats
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts

Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
July
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Top Posters (30 Days)
gla 13
Angelo600 9
onurb55 8
marko 8
Marco Fiaschi 7
Top Posters
Lone Land 5711
Stefano Laberio 4700
marko 3505
Administrator 2312
Alfredo Crivelli - Milano 1767
Featured Member
dm
dm
Registered: 04/12/05
Posts: 4
Today's Birthdays
No Birthdays
Sahara.it last posts
Shout Box

Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
Rate This Topic
#103461 - 08/26/10 10:43 AM Argentina, Cile, Bolivia
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Il 5/9/2010 Volo da Cape Town a Buenosaires. Qualche giorno dopo arriva la nave con la mia Toyota. Finite le formalita' penso di andare in Cile a visitare il deserto di Atakama poi rientrare in Argenina direzione Patagonia dove rimanere novembre e dicembre quindi ritornare in Cile e risalire verso la Bolivia. Non ho limiti di tempo. Accetto volentieri consigli circa l'opportunita' di questo itinerario e suggerimenti di possibili alternative. Ogni informazione su luoghi da non perdere mi e' molto gradita.
Ciao a tutti
Giuliana

Top
#103469 - 08/29/10 03:39 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
ciao giuliana
arrivero' a Cape a gennaio e sto' valutando di mandare la land da quelle parti.( preferirei punta renas)
mi dai delle indicazioni sul transfet via container che hai utilizzato?
alfio

Top
#103477 - 08/30/10 10:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ho spedito la Toyota da WalwisBay in Namibia tramite Transworld Cargo. Ho trattato a Windhoek con Alexander Hebisch (a.hebisch@transworldcargo.net) L'ufficio si trova nella zona industriale sud, e' il medesimo di UPS. Per te costera' meno perche' ho dovuto prendere un container da 12m, quello piu' piccolo e' lungo 5,45m e alto 2,45m per cui la mia Toyota camperizzata non ci stava. La spedizione fino a Buenosaires mi e' costata 3.100 US$ e per lo scaricamento e pratiche doganali ho un preventivo di altri 1.245 US$. Scrivero' un resoconto dettagliato alla fine. Considera che la tratta marittima per il container sarebbe solo 1.300 US$ il resto e' tutto pratiche e spese portuali relative al maneggiare il container. Il volo da Cape Town a Buenosaires con Malaysia Airline costa 500 US$. Tutti gli altri preventivi erano molto piu' alti di almeno 500 Euro.
Ciao Giuliana

Top
#103478 - 08/31/10 01:35 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Il nord del Cile è per me uno dei posti più belli del mondo oltre alla zona di S. pedro de Atacama, il parco nacional lauca ancora più a nord (e ovviamente i salar, i fenicotteri, i geyser del tatio a 4600 m, le terme di puritama)

Ci sono però tanti posti meno conosciuti ma altrettanto validi, la riserva della corrente di humbolt con pinguini e leoni marini poco sopra La Serena (ti portano con delle barchette) e poco più su il Pan de azucar con una spettacolare scogliera sul pacifico, in quella zona prova le empanadas fritte con ostiones y queso (capesante e formaggio) in argentina La catamarca (Antofagasta de la sierra) è la zona tutta da scoprire, Il passo Abra El Acay sulla RN 40 vicino San antono de Los Cobres è alto 4895 m il più alto del continente americano e più alto del monte bianco (la strada è interrotta da La Poma per frana e non credo che l'abbiano rimessa a posto ma puoi andare da San Antono de los cobres)

la Musica del Norte con el Chaqueno Palavecino (popolarissimo in argentina ma affatto conosciuto da noi perchè ci arriva solo il tango cioè buenos aires, Edoardo Falù, Mercedes Sosa, questi sono i miei preferiti
I CD comprati al negozio costano un quarto che da noi, se ami la musica puoi fare una scorta.

In Cile c'è molta influenza americana, ma gli intillimani che hanno definitivamente lasciato l'impronta troppo politicizzata rimangono tra i più bravi (a mio parere) ambasciatori della musica andina e in generale sudamericana di alta qualità, suonata con strumenti antichi e grande ricercatezza oltre che con il cuore

In Cile rifarei tutta la carrettera Austral da Puerto Montt a O'Higgins dove finisce, e poi il paso Roballo scavalcamento delle Ande per entrare nella patagonia argentina, la RN 40 la stanno asfaltando un pò alla volta.

el Perito Moreno, la Laguna San Rafael credo che sia inutile citarli, come la Penisola Valdes, eviterei El Calafate (esplosa nel peggior modo turistico) per piazzarmi in zona Perito con la macchina camperizzata

El Chalten, sotto al Fitz roy e Cerro Torre è una piccola cittadina da amanti del trekking e alpinismo, posto spartano ma ancora molto bello, ci sono percorsi di trekking di tutti i tipi da quelli facili al....Cerro Torre

E poi Torres del Paine, li ti potrai godere la tua Toyota camperizzata perchè ci sono pochi alberghi e cari all'interno del parco

E' pieno di Guanachi in patagonia e spesso sono in strada e se ti fermi prima e vai a piedi riesci ad avvicinarli, sopratutto i piccoli che sono curiosi, normalmente rifuggono l'uomo ma sono uno spettacolo quando scappano perchè nonostante siano abbastanza grossi e muscolosi sono leggiadri come dei cerbiatti

Tornando al Nord la Bolivia puoi raggiungerla anche da Calama attraverso uno sterrato bellissimo che va da Calama a Ollague al confine con la bolivia dove a circa 3600 m ti ritroverai in un altipiano freddo e ventoso due stazioni ferroviarie una in cile (ollague) e una il Bolivia (Avaroa)e una sbarra della dogana nel nulla e.. a 200 km il salar de Uyuni!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#103479 - 08/31/10 10:21 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
grazie alfio

Top
#103489 - 09/01/10 12:55 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Grazie per le preziose informazioni da cui traspare un grande amore per questi paesi. Ciao. Giuliana

Top
#103507 - 09/02/10 11:08 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Certamente e se non fosse per il costo quasi proibitivo del trasporto auto mi piacerebbe molto poter andare con la mia, fino ad ora ho sempre noleggiato 4x4 a prezzi tutto sommato ragionevoli, a mio parere il trasporto auto vale la pena dai sei mesi in su di permanenza, ovvero dopo sei mesi pareggi il costo del noleggio con quello del trasporto, rimane comunque il rischio che con un'auto a noleggio è limitato

Allo stesso tempo mi rendo conto che chi lo fa, lo fa per "piacere personale" e non per risparmiare
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#103541 - 09/07/10 02:41 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Nel mio container possono starci 2 auto come la mia oppure 3 piccole per cui i costi potrebbero essere piu' che ragionevoli. La differnza di prezzo tra uno piccolo e quello alto 2.55m lungo 12m e' piccola.

Top
#104361 - 11/03/10 04:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Giuliana ora si trova in Patagonia.
Ha avuto una serie di vicissitudini (Furti, malattia, rottura del cambio) che ci racconterà, la settimana prossima.

Top
#105112 - 12/17/10 02:20 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ora mi trovo ad Ushuaia in attesa di imbarcarmi la settimana prossima per l'Antartide. Fa molto freddo: piove, nevica e grandina oltre a tirare vento. Lo stretto di Magellano e' stato chiuso al traffico bloccando per 48 al trghetto autobus carichi di gente al freddo con raffiche ad oltre 140 mm/h. Nel passaggio di Drake tra I due oceani una nave carica di turisti ha trovato onde alte 30 metri e vento a 170km/h. E' arrivata ad Ushuaia con un giorno di ritardo e piatti e bicchieri tutti rotti. E si tratta di navi speciali rompi-ghiaccio. Il Passo Garibaldi sulla statale N.3 che scende a Ushuaia era ostruito dalla neve. Spero in un miglioramento nei prossimi giorni, qui dovrebbe essere estate!.

Top
#105135 - 12/18/10 07:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Noi siamo giá ´4 anni in Sud America ,certo che i costi di trasporto per un mezzo come il nostro ( autocarro camperizato) non sono da sottovalutare ma posso assicurarvi che i paesaggi che si trovano nei paesi visitati e la libertá é favolosa . I costi per vivere sono in parte molto bassi e la sicurezza tralasciando le grandi cittá personalmente la ritengo migliore che in Europa . Visto oramai che l´Africa ha molte restrizioni provate a pianificare dei viaggi o vacanze da queste parti , certo molto piú difficile che andare in Africa ma una vita sicura e tranquilla ha anche il suo valore !Guardate le innumerevoli foto sul nostro Blog , http://orix-on-road.blogspot.com , coraggio c´é anche l´Atacama che é favolosa per i vostri4x4 .Saluti Renato e Nicol

Top
#105221 - 12/24/10 12:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
Il mio sogno, un domani voglio tutta l'Argentina, mio papà ci ha vissuto con il suo camion per ben,18 anni, quando ancora molte strade non esistevano

Top
#105816 - 01/23/11 11:08 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: fotoy]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Condivido in pieno, il problema è solo quello di portare l'auto, nei miei tre viaggi tra Argentina, Cile e Bolivia ho sempre noleggiato 4x4 l'importazione a mio parere conviene economicamente solo dai 6 mesi in sù, se il motivo è ludico allora anche per un giorno

Fotoy cerca di sbrigarti allora perchè asfaltano a ritmi forsennati
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#106590 - 02/19/11 02:02 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
ho scritto sull'altro post mi date qualche notizia utile sui costi di spedizione e varie?
la macchina è un 80

Top
#106596 - 02/19/11 01:07 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: fotoy]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
I costi di spedizione cambiano sempre, dipende dalla situazione economica dei 2 paesi, ti diremmo dei prezzi sbagliati.
Informati da uno spedizioniere..........
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#106618 - 02/20/11 12:18 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
louis Offline
Senior
*****

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Aggiornamenti da Giuliana?
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#106628 - 02/20/11 04:04 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: louis]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ho 'perso' una sua chiamata su Skype mercoledì, appena la sento aggiorno

Top
#106944 - 02/27/11 06:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Tra un mese torna in Italia, ultime tappe Puntarena, carretera astral, isola id Ciloè, poche infrastrutture in Cile.
Ora si trova Puerto Madrin nella penisola di Valdes.

Top
#106945 - 02/27/11 06:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Per la spedizione del mezzo, Giuliana suggerisce HAMBURG SUD. Considerata compagnia seria e affidabile.
Dice di porre molta attenzione ai documenti dell'auto, che siano in regola e intestati (no società o deleghe),
VITALE: la distinta dei servizi e la distinta dei pagamenti (Posteggio al porto, movimentazione, ecc.), diversamente, al porto, applicano tariffe di fantasia
Cercherà nei prossimi giorni di fare una descrizione accurata.



Top
#107214 - 03/08/11 06:54 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Punta Arenas, carretera Austral, la numero 7 da Puerto Montt (dove inizia la Patagonia cilena) fino a O'Higgins dove la strada finisce perchè Pinochet nonostante i soldi che ci aveva speso non era riuscito a finirla

Ci sono due enormi campos de hielos, (enormi contenitori di ghiacciai) il campo de hielo nord e il campo de hielo sur INVALICABILI da una strada, che infatti muore la

si può tornare indietro per 200 Km e entrare in argentina per proseguire il viaggio e rientrare in cile

In cile la strada ricomincia a Puerto natales, o via navimag (la nave che fa da puerto mont a puerto natales e poi punta arenas)
o via argentina o in aereo!









Edited by Rubylove (03/08/11 07:00 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107215 - 03/08/11 06:55 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
comunque credo che non te la cavi con meno di 5000 euro ida y vuelta
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107216 - 03/08/11 06:59 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io con 5000 euro ci faccio un mese in due persone senza lussi e senza farmi mancare nulla, con auto a noleggio (Suzuki Vitara) e due persone, se trovi il volo a basso prezzo.

li ho trovati da 470 a 640 a 990 e 1200 euro ma possono costare molto di più in certi periodi dell'anno, comunque non meno di 470 euro (dicembre gennaio 2009 con Iberia Madrid-Santiago diretto un bel c.) manon capita spesso, capita solo se adatti le tue date al viaggio e non viceversa


Edited by Rubylove (03/08/11 07:04 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107217 - 03/08/11 07:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Rispondo a 1948Rucki

Ovviamente con me sfondate una porta aperta io partirei anche subito e non è escluso che lo faccia a breve così sarebbero quattro i viaggi tra argentina cile e bolivia (+ perù che vorrei aggiungere)

Ho in mente di fare l'estremo nord del cile dove non sono stato (parque nacional lauca) rientrare in Bolivia rifare il salar de Uyuni che non fa mai male gironzolare a sud della bolivia e poi risalire a nord (titicaca, cusco, machupichu) e poi dopo la parte più turistica del perù rientrare in cile da Tacna Arica ecc..

e voi dove vi trovate?


Edited by Rubylove (03/08/11 07:12 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107221 - 03/09/11 10:13 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Tra un mese torna in Italia, ultime tappe Puntarena, carretera astral, isola id Ciloè, poche infrastrutture in Cile.
Ora si trova Puerto Madrin nella penisola di Valdes.

Ma scusa ci si aspetta di trovare il ponte sullo stretto? il cile dall'inizio della patagonia verso sud (da Puerto Montt) è un territorio difficile, la patagonia Cilena è stretta e lunga solcata da fiordi, piena di laghi, fiumi impetuosi da una parte l'oceano pacifico, dall'altra le ande a sud i ghiacciai

Ma non è per quello che andiamo? se vuoi trovare infrastrutture puoi andare in aereo e fare jumping tra i cinque o sei posti famosi come anche in argentina e cone fanno quasi tutti

In patagonia cilena l'acqua è dappertutto, l'umidità elevatissima anche d'estate, ma Giuliana avrà trovato sicuramente delle cabañas con stufa per asciugarsi e riscaldarsi, certo i paesini sono molto diradati e puoi fare anche 100-200 Km senza trovare un alloggio o un benzinaio

Le infrastrutture (autostrade, supermercati, città grandi) sono da Puerto Montt in su (nord) e questi sono uguali a tutti i supermercati del monto incluso quello che vendono

Meno male che la natura l'ha preservata

La parte più bella che ho visto è l'Aysen proprio quel pezzo di Patagonia più a nord che pochi fanno perchè impervia e semisconosciuta, quella fino a Cochrane

Sicuramente Giuliana sarà passata di là o passerà di là ma se non lo avesse fatto glie lo consiglio perchè ne vale la pena a mio parere

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107222 - 03/09/11 12:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: Rubylove
Ma non è per quello che andiamo? se vuoi trovare infrastrutture puoi andare in aereo e fare jumping tra i cinque o sei posti famosi come anche in argentina e cone fanno quasi tutti


Considera che è sola, che è via da qualche anno, che lavarsi con l'acqua fredda puo anche andare bene, una tantum...

Top
#107226 - 03/09/11 08:02 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ma guarda stefano che a meno che non fai il chatwin trovi tutto anche l'acqua calda dappertutto, Certo stare fuori da qualche anno.. mmmmhhh non sò se ce la farei ogni tanto sento il bisogno di una base anche in un paese lontano ma una casa dove fermarmi e dove sei circondato da quel minimo confort e da cose familiari, ho visto che dopo due mesi ho voglia di tornare ai ritmi della casa però non ho mai provato a fermarmi da qualche parte, anzi l'ho fatto per nove mesi alle Canarie (però è europa) e sono tornato non per stanchezza ma perchè volevo rilavorare (siamo pazzi noi umani)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107228 - 03/09/11 10:15 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Beh, io sono TOTALMENTE ingnorante riguardo il sudamerica, e' da pochi giorni che la sto 'studiando', mi sono limitato a riportare quello che mi dice Giuliana

Top
#107233 - 03/09/11 11:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
mah.. io dico che forse dopo tanto viaggiare io mi sarei stancato, la ammiro perchè sola e di lungo corso.

comunque quei luoghi non sono facili, ad esempio il vento....il vento ti uccide a volte non riesci a mettere il naso fuori, se poi fa anche freddo (quando c'è vento è freddo anche d'estate)

Io un pò arbitrariamente proprio per dare l'idea a chi non c'è mai stato da quelle parti e cerca di immaginare i luoghi (non so se ha voi succede a me si) la prima cosa che penso sono i colori dei luoghi, il colore determina la natura (forse è il contrario ma a me piace così) il cile più vai in giù (sud) e più è verde, più c'è acqua, più lo fai in su e più è arido e l'acqua si azzera, e Santiago che è in mezzo è esattamente in mezzo..cioè mediterranea, poco più a sud più verde poco più a nord più arida, insomma una striscia che parte dal marrone del deserto de Atacama al nord per arrivare gradualmente molto gradualmente al verde intenso scurissimo dell'estremo sud della patagonia e in mezzo manciate di colori buttate qua è la.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107243 - 03/10/11 05:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
[09/03/2011 19.59.14] Giuliana Fea: Si, vi sono passata, é bello, selvaggio ma piove sempre, poco piú a sud dove ci sono i laghi c'è un po' più di sole

Top
#107244 - 03/10/11 09:16 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si piove sempre è vero, per lo meno io ci sono stato una settimana ed è sempre piovuto è affascinante
l'acqua è dappertutto!
se la inserisci ti mando una foto della carretera austral
ciao
guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107268 - 03/11/11 11:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
'Tutte scattate lungo la RN7 la Carretera Austral'














Top
#107269 - 03/12/11 08:40 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Considerando quanto piove la strada tiene anche bene, è consolidata, in certi punti passa a lato di fiumi impetuosi e basta poco per invaderla.
Da quelle parti sono abbastanza bravi ad usare il materiale che hanno, spesso roccia sminuzzata mista a materiale vulcanico che è molto drenante e resistente, certo un pò di buche sono inevitabili
Qui è estate piena (gennaio)
Il ciclista va verso O'Higgins, dovrà fare un paio di attraversamenti di fiordi con barcaza (chiatta) poi la strada dopo O'Higgins finisce, è l'ultimo paese Cileno raggiungibile via terra da nord

Lui con la bici arrivato a O'Higgins proseguirà per una cinquantina di Km su un sentiero fino al traghettino che attraversa il lago del desierto (ma senza auto) per arrivare dalla parte Argentina dove c'è uno sterrato transitabile e dopo 50 Km arriverà al Chalten dove c'è il gruppo del Fitz Roy.
quando allargheranno i 50 Km Cileni potranno mettere una barcaza per caricare le auto.


Edited by Rubylove (03/12/11 08:45 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107298 - 03/15/11 03:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Giuliana ha rotto il vetro dell'auto e si è presa una 'Culibriga' (Boh), doveva incontrarsi con mio cuginio a Buenosaires per 'assistenza' ma non si è fatta viva, qualcuno ha un suo recapito telfonico?

Top
#107306 - 03/15/11 06:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
No io non conosco personalmente Giuliana

Forse la culebrilla?

se è così è l'Herpes Zoster o Fuoco di Sant'antonio spero di no perchè dovrebbe stare a letto almeno nella fase acuta è dolorosissimo dovrebbe prendere antivirali e forse è ora che torna a casa! l'Herpes zoster si manifesta per stanchezza o/e stress (il virus è quello della varicella, chi l'ha fatta si vede cje lei l'ha avuta lo ha già dentro e quando si risveglia da il fuoco di sant'antonio che è un casino

Si deve far vedere in un ospedale e stare un pò di giorni a letto è importante il riposo (io l'ho fatto)
speriamo che si fermi da qualche parte


Il vetro è uno stress in più spero che lo trovi che auto ha? land rover?



Edited by Rubylove (03/15/11 06:13 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107307 - 03/15/11 06:19 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
culebrilla, esatto. l'ho sentita, a breve si trova con il contatto e vedremo nelle prossime ore, credo abbia ancora la Mitsubishi ma il vetro è già pronto

Top
#107310 - 03/15/11 10:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
Senior
***

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano
culebrilla

eggia', e l'Herpes zoster, volgarmente detto fuoco di sant'Antonio.
deve prendere l'Aciclovir in dosi piuttosto elevate, 800mg 5volte al di per 7gg unito ad un potente antidolorifico.
qualsiasi medico e' in grado di fare diagnosi solo vedendo le lesioni cutanee. Il farmaco costa molto, da noi e' mutuabile.
_________________________
Saluti Marco

Top
#107313 - 03/15/11 11:04 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Meno male che lo ha trovato si vede che c'è anche da quelle parto o è adattabile

Si anche a me hanno dato l'aciclovir però i dolori sono forti le pustole sul petto...se ci ripenso mi sento male

Mah i farmaci costano meno da quelle parti e sicuramente avrà un'assicurazione
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107335 - 03/16/11 06:34 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
inviata diagnosi e cura (grazie marko), se volete inviare sms 3472538177

Top
#107348 - 03/17/11 12:04 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Giuliana ha un Toyota HzJ 79 ed il vetro rotto è il laterale, è un po difficile trovarlo ma sono sulla buona strada

Top
#107407 - 03/19/11 12:19 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Eccola a Buenos Aires, dovrebbe rientrare il 28






Top
#107835 - 04/03/11 06:14 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono a Torino e sto un po' meglio. Purtroppo si trattava proprio del fuoco di Sant'Antonio, me lo hanno diagnosticato una coppia di medici tedeschi che avevo conosciuto ad Usuaia, incontrati nuovamente al campeggio dell'ACI vicino a Buenos Aires, . Una dottoressa argentina loro amica mi ha fornito le prime dosi di Aciclovir e mi ha fissato un appuntamento con un neurologo due giorni dopo. Ho dovuto prendere anche antibiotici perche' l'infezione era molto estesa. Per qualche giorno sono stata ospite dal cugino di Stefano che e' anche riuscito a trovare il vetro della Toyota, dormendo pero' nella mia cellula perche' il materasso dotato di 'memoria', ereditato con il mezzo, era l'unico che mi permettesse di dormire un po'. La notte del giorno della visita per prudenza ho bivaccato nel parcheggio della clinica. Mancavano 15 giorni alla data del volo per l'Italia che non ho anticipato anche per consiglio dei medici tedeschi secondo i quali non avrei avuto alcun vantaggio a tornare a casa in anticipo. Ho trascorso i giorni restanti al Club Alemano dove poi ho lasciato la Toyota. E' un centro sportivo molto bello con docce calde e ristorante dove ho potuto, con calma, preparare l'auto per la mia partenza. Ho dovuto trascorrere due giorni in centro citta' dormendo in un parcheggio a Puerto Madero perche' quando sono andata a prolungare il permesso per l'auto si sono accorti che alla dogana di ingresso a Villa Angostura avevano scritto cittadinanza argentina invece che italiana! Ho temuto di dover rimandare il volo invece hanno effettuato la correzione in 'solo' 2 giorni via e-mail con gli uffici doganali di Bariloce.
Quando sono partita non avevo piu' bolle ne' febbre per cui non ho avuto problemi durante il volo aereo.

Top
#107838 - 04/03/11 10:02 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
marko Offline
Senior
***

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bentornata Giuliana! felice di saperti guarita.
_________________________
Saluti Marco

Top
#107842 - 04/04/11 09:38 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Giuliana bentornata anche da parte mia, credo che la migliore cura post herpes zoster sia non fare nulla, riposare

ciao

Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#107844 - 04/04/11 01:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior
*****

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Bentornata Giuliana, ho avuto anch'io un principio del tuo male e ti capisco bene.

Top
#107856 - 04/04/11 09:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
onurb55 Offline
Senior
***

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
bentornata Giuliana. Ho seguito con passione il tuo lungo viaggio.Riposati e guarisci presto. Ciao. Bruno

Top
#108272 - 05/02/11 09:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: onurb55]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sto molto meglio per cui sono riuscita a pubblicare su: http://www.voporlomundo.com foto e resoconto del viaggio in Antartide.

Top
#108978 - 07/01/11 12:26 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Giuliana è a Buenosaires e riparte per il sud....

Top
#109160 - 07/22/11 03:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Al Sud fa ancora tropo freddo per cui sono andata ad Izuazu a vedere le cascate, dopo aver visitato la laguna dell'Ibera. Poi ho proseguito lungo il confine del Paraguai per attraversare la bagnada dell'Estrella, una zona umida piena di uccelli dalla vegetazione molto particolare. Ora sono a Salta dove mi fermo qualche giorno per aggiornare il sito e mettre in ordine La Peppa: il serbatoio dell'acqua perde ed ho finito il gas per cucinare, hanno tentato di rubarmi il gasolio di notte ma sono soltanto riusciti a rompere il tappo che non si apre piu'. Ciao s tutti. Giuliana

Top
#109333 - 08/24/11 07:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono stata nel Lipez in Bolivia dove ho ridimensionato l'itinerario causa freddo eccezionale. Tornata in Argentina panne dopo un centinaio di chilometri. Dopo una notte un attesa di soccorso mi trasportano ad Humahuaca dove trovano la rottura di una barra del differenziale posteriore. Fino ad ora non ho trovato il pezzo di ricambio. Pensavo di andare in autobus a Willazon in Bolivia dove vi sono parecchie toyota come la mia. Avrei bisogno di qualche indirizzo. Qualcuno sa come trovarlo?l

Top
#109334 - 08/24/11 08:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ciao Giuliana , sono stato diverso tempo in Bolivia con il nostro autocarro ma i viagiattori con Toyota si recano sovente da un certo Ernerso a La Paz , Dicono che quest´ultimo e un Europeo che vive lasú e la sua officina (tipo svizzera, pulita e un ordine eccezionale ) é spacializata in Toyota. Innoltre a El Alto esiste un mercato nero di pezzi di ricambi .
Saluti Rucki

Top
#109335 - 08/24/11 08:51 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ieri ho letto su un mail ricevuto di un amico motociclista Svizzero che Morales ha introdotto la regola che ora un staniero riceve 90 giorni di soggiorno in Bolivia solamente una volta in un Anno , prima uscivi e ritornavi in Bolivia a piacere e tutte le volte si ottenevano 90 giorni ; sara vero e il tutto e gia cambiato ? Io ho trovato ricambi a Salta e ci sono pure Ottimme officine .
Saluti Rucki

Top
#109339 - 08/25/11 03:29 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Grazie andro' a trovarlo quando ritornero' in Bolivia per ora il mecanico di Humahuaca ha degli indirizzi che pare possano procurare il pezzo e spedircelo. Domaní la risposta

Top
#109340 - 08/25/11 03:45 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
A me in Bolivia hanno dato 90 giorni di visto e di Permesso auto. Vi tornero' tra 10 mesi, se mi daranno di meno cerchero' di prolungarlo. E' un bel paese ma fa un freddo cane di notte e, anche se non patisco la quota, la respiraciones é faticosa.

Top
#109361 - 08/28/11 04:02 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Qualche idea per rimediare?

Si è rotto in piatto che fissa un semiasse alla ruota. I Argentina è introvabile. Ho provato a far rifare il pezzo ma si è rotto subito per cui l'unica possibilità è andare a cercarlo in Bolivia. L'auto puó viaggiare in 4x4 utilizzando la trazione del treno anteriore a velocità inferiore ai 40km/h
Giuliana

Top
#109405 - 08/30/11 11:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
In genere i ponti posteriori della serie 7 havy duty sono uguali, non sono sicuro ma se non recupera il semiasse originale potrebbe provare a montare quello del bj70 o 75 e in Bolivia ci sono.

Altra cosa, mi sembra strano che possa andare solo a 40 all'ora, sul ponte fullfloating dell'hz in caso di rottura sfili i semiassi, tappi con uno straccio il foro per non fare entrare schifezzze o uscire olio, attacchi la trasmissione anteriore e vai abbastanza tranquillo su asfalto e sterrati. Con le accortezze del caso almeno a 90 ci va, provato personalmente.
enri
_________________________




Top
#109429 - 08/31/11 09:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Mi avevano tolto un solo csemiasse e tappato il foro. Comunque ho viaggiato attorno ai 50km/h e sono arrivata a Bermeco in Bolivia senza problemi. Mi hanno promesso il semiasse per domani. Ho fatto controllare gli ammortizzatori e devo cambiarne 2 dei 4 posteriori. Sono dei Bilstein che qui ovviamente non ci sono, il meccanico sta cercando per tutta la Bolivia un'alternativa di pari lunghezza. Farserli spedire dalla fabbrica c'e' il rischio che rimangano bloccati in dogana a La Paz a tempo indeterminato

Top
#109435 - 08/31/11 11:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sembra abbiano trovato i Blistein ed arrivino domani come in semiasse

Top
#109439 - 09/01/11 08:52 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior
***

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Giuliana per superare l'apunamento (il male d'altura) Il Mate de Coca è l'unico rimedio valido, in Bolivia è legale e lo vendono nelle drogherie, sono scatole da 10 bustine da infusione molto simile a quella del The Lipton, oppure aspetti che ti passi, Io non soffro molto di questo a patto di non fare sforzi, se rimani un pò di tempo non lo sentirai più, però ci sono persone che non si abituano e stanno comunque male, in questo caso l'unico rimedio è.. scendere
meno male che hai risolto per il resto, vorrei essere anche io la e spero di tornarci presto
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109492 - 09/02/11 08:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posts: 34
Ciao Giuliana , eccoti l´indirizo dello officina Toyota a La Paz , Dicembre scorso ero a La Paz e tre globetrotter sono andati da Ernesto e a loro é pure sato concesso di dormire nella loro auto all´interno del´Officina
Ernesto Hug

Calle Jaimes Freyre 2326
La Paz

Tel. 241 52 64
Vorwahl von Bolivien +591

Koordinaten: S 16°30'54.7"
W 68°08'09.0"

Top
#109501 - 09/03/11 04:24 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Purtroppo La Paz e' lontana, Bermeco e' all'estremo sud. E' arrivato il semiasse ma non gli ammortizzatori Blistein. Avrebbero dovuto arrivare in aereo a Tarica da La Paz, il meccanico con la moglie sono andati a prenderli ma ieri sera non sono rientrati. Spero non si facciano il weekend a mie spese dimenticando gli ammortizzatori! Fortunatamente non soffro mal di altitudine, ho anche dovuto spalare neve per 6 ore a 4700m e sono sopravvissuta.

Top
#109504 - 09/04/11 11:29 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
max70 Offline
Senior
*****

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Cara Giuliana, quando ripassi dall'italia ti voglio conoscere, sei troppo un mitooooo!!!!!

Ciao Max
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#109509 - 09/04/11 03:06 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: max70]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ancora nessuna traccia del meccanico. Spero arrivi domani con gli ammortizzatori, potrei anche andarmene perche' la seconda coppia funziona ancora ma ovviamente prima di ordinarli me li ha fatti pagare cari.
Nel frattempo la Blistein ha cambiato i codici tanto per facilitare gli approvvigionamenti. Sono accampata dal meccanico al sole e fa un caldo pazzesco giusto per bilanciare i -20 gradi del Lipez. Sono andata una sera in hotel ma alle 22 sono tornata a dormire in auto nel parcheggio perche' nell'albergo doveva esserci un convegno di zanzare di tutte le dimensioni. In compenso si mangia con 2 euro o anche meno con un menu un po' monotono. di notte la musica e' gratis accompagnata e spesso sovrastata da una gran cagnara orchestrata dai numerosi quadrupedi affamati del circondario.

Top
#109525 - 09/05/11 03:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono riuscita a ripartire verso l'Argentina.
Il meccanico e' arrivato con degli ammortizzatori americani da poco prezzo spacciandoli per buoni, non ho avuto altra scelta che prenderli pagandoli 4 volte il loro valore pur di andarmene.

Top
#109527 - 09/05/11 06:53 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Forza Giuliana
l'importante è che sei riuscita a ripartire

Top
#109569 - 09/07/11 01:04 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: p.ezio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ora sto andando a Cordoba perche' devo cambiare la cinghia di distribuzione e cercare di riparare il serbatoio inox dell'acqua ed il Webasto che dopo aver funzionato oltre i 4000m ha incominciato a fumare bianco e non scalda piu' nemmeno adesso che sono scesa. Sembra che oltre al Webasto a Buenos Aires vi sia una rappresentanza delle piastre di cottura diesel Wallas che fungono anche da stufa e funzionano fino a 4500m, cerchero' di procurarmene una da installare al posto del gas. A riempire le bombole ci si complica inutiente la vita dato che ogni paese impiega adattatori differenti.

Top
#109754 - 09/16/11 09:34 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Sono nuovamente in panne in attesa del meccanco! Questa volta si sono rotti tutti i bulloni che fissano il semiasse alla ruota. Ero appena partita dopo aver eseguito parecchi lavori sulla cellula e cambiato la cinghia di
distribuzione alla Toyota dove per sicurezza avevo fatto eseguire un controllo generale dell'auto. Li ho chiamati, tra poco dovrebbero arrivare.

Top
#109757 - 09/17/11 02:41 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Il meccanico della Tyota non e' venuto. Mi sono sfilata il semiasse da sola e sono tornata a Jesus Maria alla stazione di servizio YPF, domani cerchero' un meccanico piu' attendibile.

Top
#109759 - 09/18/11 01:58 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Altri meccanici per una Toyota non ve ne sono per cui sono tornata dal solito che sembra avesse capito male dove fossi e non mi abbia trovata.
Dicono che i bulloni erano lenti e non sono riuscita a far loro recepire che la volta precedente lo avevo incaricato di controllare il lavoro eseguito in Bolivia.
Inoltre mi hanno fatto vedere che uno dei due perni guida che fissano il semiasse era rotto da parecchio tempo, probabilmente da prima che comperassi l'auto visto che non ho mai toccato i semiassi. Tra l'altro anche il semiasse si e' rotto in corrispondenza di una vecchia piccola rottura ossidata.
Il meccanico vuole saldare il pezzo mancante della guida ma non riesco immaginare come possa riuscirci senza ostacolare la perfetta aderenza del disco del semiasse alla ruota. Dice anche che potrebbe provare ad estrarre il perno guida e sostituirlo. Secondo me sarebbe meglio sostituire il tamburo ma ovviamente qui in Argentina non c'e. Per importarlo si parla di un mese almeno perche' lo ordinano in Paraguai.

Top
#109785 - 09/19/11 01:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

Accidenti Giuliana, parto a novembre per l'Argentina con un Toyota 100, ma tutte le tue disavventure mi fanno rizzare i (pochi) capelli. Comunque tanti auguri!!!!!Tra l'altro, se avessi bisogno di qualcosa, la mia macchina parte a metà ottobre:

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#109787 - 09/19/11 03:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Grazie, spero di ripararlo prima ma se non ci riesco ti faro' l'elenco dei pezzi. Qui la Toyota 100 c'e'!
Adesso non trovano le rondelle coniche per fissare il semiasse

Top
#109792 - 09/19/11 08:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Potrei far fare 6 rondelle coniche porne 3 per parte alternate con le originali. Magari viaggiare fino a Buenos Aires con le 4 ruote motrici dove farmi mandare i ricambi con TNT o da amici ora a Dubay in arrivo a BA il 5 di ottobre. Potra' funzionare ?

Top
#109797 - 09/19/11 09:33 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Ciao Giuliana,
sono un vecchio ingegnere meccanico e di queste cose me ne intendo ! Se mi mandi
un disegno e una foto te le posso far costruire io le rondelle coniche ed inviartele per DHL o FeDex!
Mia mail: dko@asianet.it
Fammi sapere.
Ciao Stefano

Top
#109805 - 09/19/11 11:30 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: dko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Qui si trova un tornitore che me le fa ma tutti mi hanno detto che i bulloni si rompono subito. Ne ho ordinate 15. Spero di arrivare a Buenos Aires dove farmi spedire le originali Toyota. Con la tessera dell' ACI mi hanno fatto quella dell'ACA cosi' se resto per strada almeno viene il carro attrezzi che poi ovviamente dovro' pagare. Senza tessera l'ACA non si muove e ti lascia sulla strada anche di notte

Top
#109806 - 09/19/11 11:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
La rottura e' dovuta alla bassa qualita' dell'acciaio,
se riesci falli costruire di acciaio inox che e' un materiale
piu legato quindi piu' tenace e resistente dell'acciaio comune !

Top
#109807 - 09/20/11 09:06 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: dko]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Giuliana le rondelle coniche sono praticamente uguali su utti i vecchi toy anche hilux e in argentina di hilux ce ne sono da buttare.

Sono sicuro al 99% che se ti procuri le rondelle coniche di un mozzo anteriore di hilux vecchio tipo sono esattamente uguali a quelle posteriori dell hzj.

In ogni caso mi sembrano strane queste rotture, qualche riparazione non e ' stata fatta in modo corretto, anche perche' i mozzi full floating toyota non dico che sono impossibili da rompere ma quasi.
enri

_________________________




Top
#109815 - 09/20/11 03:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Giuliana ti faccio anch'io i complimenti per la tua caparbietà e capacità di affrontare qualsiasi problema... sei veramente una grande! Spero risolverai presto l'ultimo problema...

Ti vorrei fare una domanda, anzi due,
secondo te, ricalcando il tuo stesso tragitto sudamericano, con un Land Rover Defender TD5 (oppure un tdi300) e' piu facile trovare i pezzi di ricambio?
Qual'e' secondo te il mezzo/marca/modello che in sudamerica ti farebbe viaggiare piu' "tranquilla"?

Mi piacerebbe compiere un viaggio di 1 anno su un mezzo camperato tipo il tuo (ho un TD5 da attrezzare oppure ho trovato un defender tdi300 gia' pronto camper).

grazie mille Andrea

p.s. o forse converrebbe comprare in Sudamerica il mezzo e poi rivenderlo? sempre che si trovino mezzi camperati 4x4.
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109817 - 09/20/11 04:41 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Qui c'e un piccolo bus Tooyota Coaster che monta lo stesso motore della mia ma le ruote sono piu' grosse e la rondella conica e' un millimetro piu' grande, quella della hilux e' un millimetro piu' piccola.
A questo punto quelli della Toyota si sono stufati di cercare e non vedono l'ora di imbarcarmi.....
Mi ha telefonato ora mia cognata che me le ha trovate a Torino e me le spedisce tra 3 giorni a Buenos Aires dal cugino di Stefano


Edited by Stefano (09/20/11 05:08 PM)

Top
#109818 - 09/20/11 05:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Qui vi sono tante hilux ed anche Land ma per sicurezza appena trovo una Landrover vado ad informarmi. Il mio percorso in Argrntina si puo' fare con qualsiasi 4x4 in sicurezza. Soltanto in Bolivia nel Lipez e' opportuna maggior cautela se, come questo anno, e' nevicato molto piu' del solito.

Top
#109819 - 09/20/11 05:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Grazie sei rapidissima a rispondere! Se ti dovesse capitare di vedere in vendita 4x4 camperati usati magari facci sapere.
Con il costo della spedizione in container forse conviene acquistarlo lì e venderlo dopo 1 anno al termine del viaggio... o no?
grazie e buona strada
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109821 - 09/20/11 06:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ma uno straniero puo' comperare un'auto in sudamerica? Secondo me no......
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#109823 - 09/20/11 06:29 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Perche' no? io sto cercando ma non ho trovato ebay argentina, forse non esiste? Ho trovato un sito di annunci dove puoi trovare i mezzi divisi per città anche in Argentina... http://www.ooyyo.co.uk/used-cars/land+rover-defender/argentina
pero' non so come si scrive camper in argentino... bho?
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109824 - 09/20/11 06:54 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Giuliana senti se uno straniero puo acquistare un'auto e girare in argentina per favore. Io penso di no, ma posso sbagliare......
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#109825 - 09/20/11 07:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Circa la Landrover alla Toyota dicono che importano le auto ma NON i pezzi di ricambio eccetto filtri e pastiglie per i freni.
Lista modelli Toyota in Argentina
LAN Cruiser. HDJ80l-gnmex
". HDJ100L-gnmezw
". KZJ120L-gkpgt
". KZJ120l-gkmgt
". Poco. Hzj75LV-mr

Hilux. 4x2 S/c std 3.0(COD). LN200L-trmrs
Hilux. 4x2 D/C DX3.0(XKD). LN200L-prmds
Hilux. 4x2 D/C SRV 3.0(CKD). LN200L-prmvs
Hilux. 4x2 S/C EFI 2.7(CKD). RZN200L-trmdk
Hilux. 4x4 S/C DX 3,0(CKD). LN205L-trmds
". D/C SR 3.0 D (CKD). LN205L-prmds
". TD (CKD). KZN205L-prmst
". SRV 3.0 TD (CKD) KZN205L-prmvd
". PANAMA 97/2000. LN166L-prmdsv
Continua

Top
#109826 - 09/20/11 07:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Circa la Landrover alla Toyota dicono che importano le auto ma NON i pezzi di ricambio eccetto filtri e pastiglie per i freni.


Ma cosi non vale! se senti la Land Rover dirà la stessa cosa della Toyota
oste e' buono il vino?

ho fatto ricerca sull'usato nel sito argentino per veder quanti annunci in vendita ci sono:

TOYOTA
LANDCRUISER 38 annunci
HILUX 632
4RUNNER 9

Land Rover
DEFENDER 25 annunci
DISCOVERY 31
RANGE ROVER 45
FREELANDER 57

ha vinto l'Hilux
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109827 - 09/20/11 07:45 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Hilux 4x2 C/S DX 2KD-2,5l 102CV 2005. KUN36L-prmsyg
". D/C DX 2LD-2,5L 102CV 2005. KUN35L-prmdhg
". SR 1KD-3,0L 163CV 2005. KUN36L-prmdyg
" SRV 1KD-3,0L 163XV 2005. "
". 4x4 C/S DX 2KD-2,5L 102CV 2005. KUN25L-trmdhg
". D/C DX 2KD-2,5L 102CV 2005. KUN25L-prmdhg
". SR 1KD-3,0L 163CV 2005. KUN26L-prmdyg
". SRV 1KD- AUTOMATICA. KUN26L-prpsyg
continua

Top
#109828 - 09/20/11 07:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ho intentione di andare anche dalla Landrover

Top
#109829 - 09/20/11 08:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
4 Runner 2.4 motor 22R. RN135-gkmdx
4 Runner 2.8 (M/T). LN130L-gkmds
SW4 2.7 (MT). RZN185L-gkmsk
Runner 3.0 V6. VZN130L-gkmgea
SW4 3.4 V6 (AT). VZN185L-gkpgk
Hilux SW4 TD. VZN185L-gkmst
" Wide Body. "
SW4 3.0 TD M/T. KZN185L-gkmsx
SW4 3.0 TD 2006. KUN51L-nkpsyg

Top
#109832 - 09/20/11 09:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior
*****

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Sei un mito...

Top
#109834 - 09/20/11 10:52 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Toyboy, uno straniero puo' tranquillamente acquistare un mezzo usato o nuovo senza nessun problema.

Io ho due hilux in Argentina e sono cittadino Italiano residente in Italia, regolarmente acquistate 5 anni fa.

Giuliana mi dispiace per le rondelle coniche, ma visto che te le spediscono dall'italia meglio cosi'.

Per quanto riguarda il mezzo ideale per girare in Argentina senza problemi con i ricambi, mi sa che l'unico sia l'hilux.

I land cruiser sono mosche bianche e usati costano il doppio che da noi.

I land rover uguale, sono pochissimi e per i ricambi come dice Giuliana hanno solo filtri e pastiglie, inoltre negli ultimi mesi il governo Argentino ha chiuso ancora di piu' con le
auto importate e relativi ricambi peggiorando la situazione.

enri


Edited by bjdemolition (09/20/11 10:53 PM)
_________________________




Top
#109835 - 09/20/11 10:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Primo: in Argentina le auto e qualsiasi oggetto tecnico di provanienza estera considerato di lusso costa il doppio che in Italia; ciò' a causa in parte delle elevate tasse doganali e in parte delle ladronerie degli importori e degli assurdi costi potrtuali.
Secondo: a detta di un italiano incontrato con un'auto camperizzata comperata in Cile, con un'auto acqistata in Argentina ad uno strainero non e' permesso uscire dal confine. Percio' lui l'aveva comperata in Cile facendo un pessimo affare; continuava a spendere soldi a ripararla. Non ho verificato questa informazione.

Top
#109836 - 09/20/11 11:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Per ridurre i costi del trasporto marittimo bisogna mettere 2 auto in un high cube e farsi da soli le formalita' portuali a Buenos Aires

Top
#109837 - 09/20/11 11:16 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
In un negozio di auto ricambi mi hanno confermamato la difficolta' di reperire ricambi Landrover. Conviene pertanto farsi seguire da un amico in Toyota con tutti i ricambi avendo cura di evitare le HZJ79.

Top
#109838 - 09/20/11 11:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Esatto, un paio di anni fa al confine con il Cile direzione Torri del Paine con il mio hilux non ho potuto passare la frontiera.
In pratica uno straniero con mezzo acquistato in Argentina gira solo sul territorio nazionale, un po limitante in previsone di visita ad altri paesi del sudamerica, certo si puo' sempre rivendere.

In ogni caso l'usato ha prezzi elevati piu' che in Italia.

- Hdj80 a 25/30 mila dollari con miliardi di km
- bj75 con 25 anni sul groppone a 20 mila dollari
- Defender 110 a 18/20 mila dollari.
- Hilux uguale.

Inoltre per effetto della forte inflazione i prezzi dell'usato aumentano costantemente, l'hilux comprato 5 anni fa ad un prezzo, adesso si vende tranquillamente al doppio.

enri
_________________________




Top
#109841 - 09/21/11 08:54 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Bè allora non vale la pena acquistare in loco se posso girare solo nel paese dove l'ho acquistata, mi sembra logico. A meno che di non dover tutte le volte riacquistare e rivendere, troppo tempo perso e troppe menate.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#109852 - 09/21/11 12:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Per ridurre i costi del trasporto marittimo bisogna mettere 2 auto in un high cube e farsi da soli le formalita' portuali a Buenos Aires

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
In un negozio di auto ricambi mi hanno confermamato la difficolta' di reperire ricambi Landrover. Conviene pertanto farsi seguire da un amico in Toyota con tutti i ricambi avendo cura di evitare le HZJ79.


Grazie mille Giuliana sei stata devvero molto chiara in tutto... ora mi sono fatto un'idea, nel caso dovrò organizzare la spedizoine della mia e portare molti ricambi...


Enri grazie ottima info la tua, a questo punto come giustamente dice toyboy non val piu la pena pensare all'acquisto.
Io ho pero' il problema dell'intestazione alla società (SAS) che potrebbe essere una grana forse... nell'intestazione c'e' il mio nome e cognome per esteso, infatti in libia tunisia e marocco sono entrato e uscito senza nessuna delega notarile.
In sudamerica sarà un problema?
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109856 - 09/21/11 01:59 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Enrico Manfredini Offline
Senior
***

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Se la macchina è della ditta devi fare una marea di documenti con traduzioni ,postilla ecc forse fai quasi prima a intestartela a te .Comunque noi imbarchiamo a Ottobre e sarò in Argentina a metà Novembre e vi potrò dire
Non paragonare il sudamerica all'Africa ma paragonalo all'Italia o Europa come burocrazia ....forse anche peggio
_________________________
enrico

Top
#109860 - 09/21/11 04:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Tanto Per fare un esempio una rondella conica originale Toyota negli USA costa 1 dollaro, in Italia 2 in Argentina 18!!!!!

Top
#109861 - 09/21/11 04:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Se la macchina è della ditta devi fare una marea di documenti con traduzioni ,postilla ecc forse fai quasi prima a intestartela a te .Comunque noi imbarchiamo a Ottobre e sarò in Argentina a metà Novembre e vi potrò dire
Non paragonare il sudamerica all'Africa ma paragonalo all'Italia o Europa come burocrazia ....forse anche peggio


Enrico scusa ma anche se la società e' un Sas quindi soc. di persone? Te lo chiedo perche' in nord africa con le SRL e Spa serve la delega notarile ma per le Sas e Snc non serve (almeno a me non e' mai servita in 15viaggi tra moto e 4x4, Marocco-Tunisia-Libia) pero' deve essere scritto sul libretto il nome per esteso dell'amministratore che deve coincidere con il passaporto (senza abbreviazioni).
Quindi in sudamerica sono ancora piu fiscali...
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#109863 - 09/21/11 06:00 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Io nel 2004 ho spedito 2 toyota in Argentina, però erano intestai a persone fisiche quindi non ti posso aiutare.

Però per sdoganare nonostante fossimo presenti noi che eravamo i proprietari non è stato semplice. Allora abbiamo tirato fuori il carnet (che avevamo fatto ma non volevamo usarlo e lo tenevamo come ultima chance)e voilà sdoganate immediatamente. Forse si riesce anche senza, ma con il carnet è molto piu veloce. Passata poi la prima frontiera l'abbiamo chiuso e non piu usato.

C'è da dire poi che in seguito l'abbiamo poi rifatto perchè alcuni paesi (peru,bolivia,colombia,ecuador) danno solo 3 mesi di permesso di importazione e poi bisogna uscire, e sono anche severi.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#109864 - 09/21/11 06:07 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Il mio meccanico mi ha sconsigliata di montare rondelle non originali per cui parto per Buenos Aires senza i semiassi con la sola trazione anteriore.

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Preview
Board Rules · Mark all read
Contact Us · Il sito dedicato al grande Sahara e ai deserti di tutto il mondo · Top