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#123362 - 11/02/14 11:28 PM
L'idea era buona....
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Senior
Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
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...era l'idea di lasciare la macchina in Burkina Faso, come prima tappa verso il Sud Africa. Io e mia moglie abbiamo un'amica italiana in Burkina e allora abbiamo deciso di comprare un vecchio fuoristrada per raggiungere il Burkina e lasciarlo li per tornare in aereo. L'anno dopo avremmo continuato con la seconda tappa fino in Gabon e così via gli anni successivi, con ulteriori tappe fino al Capo.... Il fuoristrada lo abbiamo trovato, una Terrano 2,7 cc del 1997 con soli (pare) 160.000 km reali e già rialzato. Il ns. meccanico ha sentenziato, dopo averlo visto, l'ottimo stato di meccanica e così, rifatti i freni, cambiati i braccetti, sostituiti tutti i liquidi, sostituite tutte le cinghie e i supporti motore, dotato di nuove gomme mud Good Year...lo abbiamo preparato alla partenza. Poi lo abbiamo stracaricato di alcune centinaia vestiti per bambini, da donare all'orfanatrofio presso Bobo Dioulasso dove fa la volontaria la ns. amica. Il vecchio 4x4, spartano e poco appariscente, ci sembrava perfetto per passare abbastanza inosservati. Felicissimi, il 16 ottobre partiamo da Genova con la solita GNV per il Marocco, poi West Sahara, Mauritania, Mali e finalmente Burkina Faso. Un viaggio come ai vecchi tempi, da soli e quindi ancor più bello. Solo il buon Luca ci avrebbe raggiunti a Boujdour per fare assieme il tratto fino a Bamako. Ma la sfiga era in agguato. Giunti a Tanger Med, primo problema: ai potenti mezzi informatici marocchini, risultava associata al mio nome una Toyota targata ZA ecc. ecc., entrata e mai uscita dal Marocco nel 2012!!!!!Dove era finita la suddetta? Come mai mi presentavo ora con una Nissan???? Incomincio a spiegare che da alcuni anni vado in Marocco e Mauritania, e ci sono stato non solo nel 2012, ma pure nel 2013, sempre con la Toyota di cui sopra, di mia proprietà che attualmente trovasi "a la maison en garage en Italie". Niente da fare. Chiedo il motivo per il quale mi contestano la mancata uscita della macchina dal Marocco nel 2012, quando la stessa è rientrata e riuscita dal Marocco nel 2013, cosa che potevano tranquillamente controllare.....risposte zero! Toccava a me dimostrare e giustificare l'accaduto quando con tutta evidenza, era un loro errore a non aver registrato l'uscita nel 2012.Fatto sta che, dopo un paio di ore di discussioni e rimpalli da un funzionario all'altro, mi hanno (finalmente) fatto firmare una dichiarazione che avevo smarrito il foglio di uscita dal Marocco della Toyota nel 2012!!!!! Comunque mi hanno fatto partire.....
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#123363 - 11/03/14 12:11 AM
Re: L'idea era buona....
[Re: onurb55]
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Senior
Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
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...raggiunti da Luca a Boujdour, arriviamo finalmente alla frontiera mauritana. Qui, sorpresa delle sorprese: da un paio di ore (sic!) era in vigore una nuova circolare che obbliga tutti gli stranieri in visita alla Mauritania, al versamento di una cauzione di 300 euro. Invece, gli stranieri in transito verso il Senegal o il Mali (come noi) non avrebbero potuto proseguire da soli ma solo in convoglio "accompagnato" da un agente di dogana, pagando il "disturbo" 132 euro a macchina e rimanendo in Mauritania solo i tre giorni necessari per raggiungere la frontiera con il Mali! significava una tirata senza senso che sballava tutta la programmazione del ns. percorso. Ma non c'erano alternative come ci confermò il capo doganiere. Il casino alla frontiera era notevole, l'impressione era che pure i doganieri erano impreparati alle nuove direttive e quindi nella confusione di fronte alla ressa delle persone. Il convoglio fu formato in serata. Miracolosamente (poiché europei....ma io sospetto pure altro) a noi rilasciano una sorta di permesso che ci consente di viaggiare fuori dal convoglio; restava fermo il fatto che in tre giorni avremmo dovuto lasciare la Mauritania ed entrare in Mali, esclusivamente dalla frontiera a sud di Ayoun el Atrous. Partiamo decisi, data la tarda ora, a dormire in una sorta alberghetto di mia conoscenza a Bou Lanuar. Però, appena prima ci fermano in un posto di blocco e i poliziotti ci dicono che Bou Lanuar non è sicuro (?) e ci obbligano a campeggiare presso di loro. Incominciavo a chiedermi cosa stesse succedendo. Da anni vado in Mauritania, ma non avevo mai visto nulla di simile. La notte successiva (per ns. scelta) dormiamo nuovamente presso uno dei numerosissimi posti di blocco sulla Route de l'Esploir e, quando siamo quasi ad Ayoun el Arous, un poliziotto graduato ci dice che in Mali c'è Ebola e pertanto, noi potevamo attraversare la frontiera ma non avremmo potuto tornare indietro, in quanto la Mauritania ha chiuso la frontiera col Mali.....gelo!!!!!!!!!!!
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