Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Recensione di immagini satellitari Zulu 2000 a 14,25 mpixel a colori naturali

– Posted in: Cartografia, Tecnica

Originally Posted Friday, March 11, 2005

 

Recensione di immagini satellitari Zulu 2000 a 14,25 mpixel a colori naturali

Ricolleghiamo questa pagina alla trattazione sui colori delle Landsat: Landsat TM Landsat ETM

Colori Naturali Sintesi Additiva ‘Falsi Colori’

Lo schema classico della sintesi additiva, è l’effetto che si ottiene sovrapponendo tra loro tre raggi luminosi: uno verde, uno rosso ed uno blu, opportunamente corretti in partenza.

La scelta delle 3 bande per rappresentare la sintesi RGB può riprodurre quindi una immagine con dei colori non naturali all’occhio umano. La scelta delle bande da utilizzare è fatta in relazione alla superficie che si vuole evidenziare o/e differenziare. Anche se alcune combinazioni sono di uso comune la scelta rimane arbitraria. Tale rappresentazione si chiama in ‘falsi colori’.

Come potete vedere a sinistra, (Zulu 1990, Tavola N-35-25) zone totalmene desertiche appaiono con grandi aree di tonalità azzurra. Tale visione appare poco naturale e di difficile intuitiva interpretazione.

In basso vi proponiamo il risultato di un nuovo sistema di correzzione del colore, messo a punto da un’appassionato francese: Pascal, che riporta i colori alterati allo stato “naturale”. All’interno dei quadrati rossi infatti, potete vedere la differenza (Sostanziale) tra la rappresentazione in ‘falsi colori’ e colori naturali.

Finora Pascal ha realizzato il lavoro per Mauritania Tunisia e Marocco, proponendo i relativi DVD a prezzo interessante. Più in basso altri esempi tratti dal suo sito.

Per saperne di più potete visitare il suo sito http://pascal.poublan.free.fr/cartes.htm

Oppure gli potete inviare una email

Exemple : au Sud des gorges de Tamerza

Exemple : au Sud des gorges de Tamerza

Exemple : la gara de Tembain dans le grand Erg

Exemple : la gara de Tembain dans le grand Erg

——————–

In basso possiamo vedere la divisione in piccole porzioni, del Marocco e Tunisia.

Il formato del file è JPG. Questo formato è facilmente manipolabile, (a differenza del MrSid), possono così essere trasformate in ozf2 o in ecw, per poterle caricare direttamente sul computer palmare ed eseguire il moving map.

0 comments… add one

Leave a Comment