Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Tracks 4 Africa partner con Sahara.it per mappare meglio Nord Africa

– Posted in: Navigazione, Tecnica

By Staff Sahara.it
Originally Posted Wednesday, December 31, 2014

.

Ci sono nuovi importanti sviluppi dell’iniziativa di Sahara.it finalizzata alla raccolta ed alla condivisione di tracce ed informazioni geografiche di tutto il nordafrica.

 

E’ infatti già operativa una partnership con i sudafricani di Tracks4Africa (T4A) in base alla quale Sahara.it ha adesso l’esclusiva della raccolta (e prima elaborazione) dei dati e delle tracce di tutto il nordafrica, tracce che verranno poi elaborate in via definitiva da T4A e che serviranno a produrre le bellissime mappe “Garmin compatible” T4A dei paesi nordafricani.

Chi ha viaggiato in Africa Australe sa bene quali siano gli standard di qualità e precisione delle mappe T4A. Esse rappresentano il “distillato” dell’esperienza di innumerevoli viaggiatori che hanno intrapreso quei percorsi e il livello di dettaglio e di affidabilità è davvero altissimo, a tal punto che i dati raccolti ed elaborati da T4A sono stati recentemente inclusi da Google nel database principale di Google Earth.

Per chi non le conoscesse, ecco un paio di link in cui è ben dettagliato il complesso processo che porta ad ottenere delle tracce “collaudate ed affidabili” dal contributo di innumerevoli viaggiatori: Mapping philosophy & excellence.

Qui c’è il link alle mappe T4A attualmente disponibili: T4A Maps Pro

Come si vede nell’elenco delle mappe disponibili ad oggi il nordafrica compare attualmente solo con la mappa Tunisia, Libya, Algeria, che se vista in preview rivela la presenza di poche piste e percorsi principalmente stradali.

Bene, grazie alla collaborazione di Sahara.it, fra poco questa mappa (e le altre che seguiranno) saranno arricchite con i “nostri” percorsi, percorsi che verranno selezionati, verificati, catalogati per tipologia (“Piste”, “Navigazione”, “Percorsi Difficili”, “One Way Tracks”) e successivamente elaborati con il metodo statistico proprio di T4A che porterà a sviluppare le nuove mappe T4A del nordafrica che presto saranno disponibili.

Chi non avesse mai visto tali mappe può meglio comprendere l’elevato livello di dettaglio e l’elevata perfezione grafica scaricando una “demo map” dal link: free demo map.

Sahara.it ha già una buona raccolta di tracce e WP di Tunisia, Libia, Marocco, Algeria, Egitto, Sudan e cosi’ via; tali tracce sono già in parte state elaborate ed in parte sono in corso di elaborazione allo scopo di renderle idonee allo sviluppo delle mappe T4A.

Il ruolo di Sahara.it in tale prima fase di elaborazione è determinante. Infatti i sudafricani di T4A non hanno dimestichezza con la navigazione sahariana che prevede concetto come “percorso migliore fra dune” o come “percorsi fattibili solo in un senso”. Noi forniremo loro solo tracce verificate personalmente e circa la cui percorribilità non esistano dubbi ragionevoli. Per intenderci, sulle nuove mappe T4A nordafricane non comparirà la traccia di una traversata del Murzuk effettuata da un solo gruppo fra mille difficoltà, ma saranno invece riportate le tracce di altri percorsi che siano stati effettuati in tempi recenti da più gruppi e la cui fattibilità sia documentata.

Ricordiamo però che il principio guida del T4A è la condivisione. Più tracce vengono inviate e più precise (e sicure) saranno le mappe T4A. Infatti le mappe vengono continuamente rielaborate aggiungendo alle esistenti le nuove tracce che pervengono e rendendo quindi le tracce riportate nelle mappe vie più “certe”. Il metodo statistico di T4A infatti riporta sulla mappa una sola traccia fra le tante che pervengono per uno stesso percorso, ma lo fa scegliendo quella che risulterà come “la più veritiera” dalla sovrapposizione (ed elaborazione grafica e matematica) di tutte le tracce.

Quindi: mandate tracce perchè più ne mandate e più affidabili risulteranno le mappe T4A nordafricane che a breve saranno disponibili!!

0 Comments… add one

Leave a Comment