Frontiera Russia-Georgia

Posted by: onurb55

Frontiera Russia-Georgia - 02/13/13 05:54 PM

Vorrei sapere se qualcuno ha attraversato di recente la frontiera tra Russia e Georgia, lungo la costa del Mar Nero, per intenderci da Sochi (Russia) a Gagra (Georgia).
Oppure se qualcuno ha traghettato da Kerch (Ucraina) a Poti (Georgia).
Sarei grato a chi mi fornisse notizie.
Bruno
Posted by: sable

Re: Frontiera Russia-Georgia - 02/13/13 11:46 PM

Per quanto ho potuto costatare personalmente, il confine fra Russia e Georgia è chiuso al turismo, accesso solo ai locali. Informazione che risale a qualche anno fa'.

Per il traghetto non so nulla

Ciao. Enrico
Posted by: onurb55

Re: Frontiera Russia-Georgia - 02/14/13 06:02 PM

Grazie Enrico.

Qualcuno è informato sui traghetti da Sochi (Russia) a Trabzon (Turchia)? Ho scoperto che dovrebbero essercene due alla settimana, il giovedi ed il sabato A/R in 12 ore notturne. Non mi è chiaro se trasportano anche auto.
Sempre grato a chi avesse notizie.
Bruno
Posted by: adricanarias

Re: Frontiera Russia-Georgia - 02/14/13 09:54 PM

UKR FERRY di ODESSA
Posted by: marco74

Re: Frontiera Russia-Georgia - 02/15/13 04:01 PM

Ciao Bruno
traghettato ad Agosto 2011 con UKR FERRY: 3 gg da Odessa a Batumi.
Nave quasi esclusivamente per trasportatori ma imbarca anche auto
Posted by: onurb55

Re: Frontiera Russia-Georgia - 02/15/13 05:49 PM

grazie. Costi?
Ciao. Bruno
Posted by: Nord West

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/01/13 03:56 PM

Ho preso lo stesso traghetto di marco, non credo ti possa aiutare per i costi eravamo in un contesto dove non abbiamo fatto noi i biglietti, posso darti però alcune info di natura logistica, imbarco con controlli molto severi, cercano vino, alcol, droga,....mance.
A bordo non si mangia male, è chiaro non è un ristorante da guida Michelin o che valga il viaggio, ma è decoroso, importante sapere che due volte al giorno una al mattino una al pomeriggio è possibile scendere nella stiva, quindi il recupero di qualsiasi cosa in auto è possibile.
Le cabine, la nostra era pulitissima e molto grande, ma alcuni hanno lamentato presenza di pulci nei letti.
Posted by: onurb55

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/01/13 09:04 PM

grazie Nord West
Posted by: cruiser

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/10/13 09:56 PM

Inizialmente inviato da: onurb55
Vorrei sapere se qualcuno ha attraversato di recente la frontiera tra Russia e Georgia, lungo la costa del Mar Nero, per intenderci da Sochi (Russia) a Gagra (Georgia).
Oppure se qualcuno ha traghettato da Kerch (Ucraina) a Poti (Georgia).
Sarei grato a chi mi fornisse notizie.
Bruno


Non so se può essere utile, ma io sono passato in camper dalla Russia alla Georgia ad agosto 2012 per l'unico valico ufficialmente aperto, cioè quello tra Vladikavkaz e Kazbegi. Il punto esatto di confine si chiama "Verkhniy Lars", è stato in passato chiuso agli stranieri, ma è stato riaperto circa un anno fa.
La frontiera adesso è modernissima e lavora a pieno regime.

Se servono altre info, chiedete pure.
Ciao
Posted by: onurb55

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/11/13 06:41 PM

Notizia molto interessante. Quella zona è sempre stata dichiarata off-limits e pericolosa. Ti sarei grato se potessi dirmi qualcosain più, tipo controlli della polizia sul percorso ecc.
ciao. Bruno
Posted by: cruiser

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/12/13 10:30 PM

Ho fatto il percorso da Elista (Calmucchia) fino a Stavropol e poi Vladikavkaz e Georgia. Sono rimasto sempre sulla strada principale, così come consigliatomi da residenti. Ho attraversato diverse repubbliche della federazione senza problemi, a parte la segnaletica scritta solo in cirillico. Ci sono molte pattuglie col telelaser, quindi è meglio rispettare i limiti.
L'unico posto di blocco in cui sono stato fermato è una specie di frontiera tra Kabardino-Balkaria e Ossezia del Nord, dove un poliziotto ha cercato di estorcermi 50 euro senza successo. Se vuoi un consiglio, non cedere alle richieste di denaro da parte della polizia (questo dovrebbe valere non solo in Russia ma dappertutto...).

Tra Vladikavkaz e il confine georgiano si passa in Ossezia del Nord molto vicino al confine con Cecenia/Inguscezia, su una strada di montagna. Facendo quella strada di notte ho notato strani movimenti di persone in auto e a piedi, che ho imputato a traffici tra le repubbliche confinanti. Per questo motivo, viste le strane presenze, nel tratto tra Vladikavkaz e il confine georgiano non mi sono mai fermato fino alla frontiera.

Sul lato russo la frontiera chiude alle 20 e riapre i cancelli alle 3 del mattino (ma gli uffici doganali aprono alle 6). Tra mezzanotte e le 6 si comincia a formare la coda. Io ho passato la notte davanti alla frontiera e poi mi sono goduto lo spettacolo dell'alba in mezzo alle montagne del Caucaso.
Posted by: onurb55

Re: Frontiera Russia-Georgia - 03/13/13 12:15 AM

grazie. Bruno