Oued Samene

Posted by: 1957

Oued Samene - 07/20/10 11:36 AM

nel '90 intrapresi un viaggio che fra l'altro coprendeva la pista 4 chemins,gara khanfoussa hassi el hadjadi illizi, una volta arrivati ad hassi el hadjadi e scorrendo la carta 1:200.000 vedemmo che l'oued samene si inoltrava bello largo lungo la lingua di dune per parecchi km verso sud per poi restringersi notevolmente zigzagando fra altopiani e sbucare in una ampia V a ca 60/70 km dalla direttrice illizi/djanet.
Qualcuno di voi e' mai passato con l'auto in questo percorso?
Posted by: Lone Land

Re: Oued Samene - 07/20/10 01:56 PM

Io ho fatto il percorso analogo al tuo, nel 2001 (credo, comunque fu nell'inverno in cui rapirono i tedeschi e gli austriaci) sbucando proprio nell'imboccatura dell'Oued Samene (la ampia V che descrivi tu), dove pernottammo. Però non abbiamo proseguito all'interno del Samene.
Era un gran bel percorso
Posted by: pippi

Re: Oued Samene - 07/20/10 02:44 PM

Ciao, sono tornato nel Oued Samene nell'estate del 2008. L'ho risalito fino dove possibile con la macchina. In fondo alla pista c'è la casa del custode del parco che ti acocmpagnerà alla guelta e a visitare un piccolo fortino dei meharisti francesi, perfettamente ocnservato, dal quale nel '41 (se non ricordo male) partì una missione contro gli Italiani a Ghat.
Saluti!
Pippi
Posted by: 1957

Re: Oued Samene - 07/20/10 05:45 PM

Ciao Pippi e Lone Land, la pista si interrompe dal guardiano e non si passa nemmeno in moto?. ricordi a quali coordinate si trova la casa o il fortino?
Il percorso da Google map che vorrei fare e'da 26 15'46.99"N 7 22'58.18" sino 25 52'51.24"N 7 41'43.97" uscita a "V" nella vallata....

Gli oued sono i posti che piu mi piacciono, ne sto cercando altri. Provate a vedere quello che (lasciando la Bordj/illizi)da 26 23'26.77"N 8 07'32.44"E a 25 46'58,13"N 7 58'09,42"E. Vedete quanta vegetazione e immaginate quante gazzelle e forse qualche felino ormai estinto (ghepardo?)Non e' un percorso a dir poco allucinante?
Pura e semplice esplorazione fin dove si potra' arrivare.
Posted by: pippi

Re: Oued Samene - 07/20/10 06:05 PM

Ciao,
le coordinate del fortino e della casa del custode devo recuperarle dalla traccia, a memoria non le ricordo ma guarda che è molto semplice, inizi a risalire la pista finchè a un certo punto sulla destra dell'oued, in mezzo a due pareti di roccia trovi un grande slargo e un poco in alto vedrai le abitazioni in pietra del custode.
Da lì 15 minuti a piedi e arrivi al fortino e poco dopo alla guelta; GPS e punti servono a poco, usa gli occhi \:\)

Relativamente la risalita oltre la guelta...bhè se hai un trial e un certo manico \:\)
Molto più saggio risalirlo con un buon dromedario e relativa guida sono cose che organizzano senza problemi basta che chiedi a Djanet. Mi spiace ma nel Sahara di pura esplorazione ne è rimasta veramente pochina...
E' stato fatto tutto e anche di più, noto e molto meno noto.
Un saluto!
Pippi
Posted by: 1957

Re: Oued Samene - 07/21/10 09:10 AM

Ciao c'e' qualche topic su percorsi meno noti e/o esplorazioni che tu sappia?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Oued Samene - 07/21/10 12:09 PM

Dai Pippi qualcosa da esplorare ancora c'è nel Sahara ad esempio per parlare della Libia c'è tutta l'aerea del Jef-Jef Kebir che pochi hanno esplorato ,così come l'area del GSS tra jarabub e il Jebel Awaynat (intendo dire la fascia di confine tra Libia ed Egitto ha ancora alcune zone ancora poco conosciute ) .poi in quanti sono andati a Yergouda Hill? Comunque credo che l'area meno conosciuta sia l'aerea Sahariana del Sudan
Posted by: sable

Re: Oued Samene - 07/21/10 12:45 PM

Andare nella parte Sahariana del Sudan non credo sia raccomandabile da un po' di tempo. In compenso c'è la zona confinante con l'Egitto altrettanto bella e poco esplorata, sopratutto la zona dei crateri, chiusa al turismo (viaggiatori??) ma rischiando un po' ci si arriva. Poi, come scrive Enrico, ci sono posti conosciuto ma quanto esplorati? Puoi trovare cose o incontri che altri 100 viaggiatori non hanno visto o incontrato, non necessarriamente tutto è precotto.
By, Enrico
Posted by: pippi

Re: Oued Samene - 07/21/10 01:46 PM

Calma, calma \:\)
Ci sono una miriade di posti che meritano di essere visitati, ho progetti di viaggi per i prossimi 10 anni almeno.
La mia osservazione era riferita alla possibilità di fare "pura e semplice esplorazione".
Non tutto è precotto, ci mancherebbe (altrimentio perchè appena possibile mi scaravento giù?).
Enrico, in termini di luoghi poco conosciuti, ti quoto al 100%.
Jalo-Giarabub via dune e poi da Giarabub a Cufra lungo il confine è decisamente interessante, così come, un bel cazzeggio a sud di Cufra (anche molto a sud magari sud-est) mi sento di raccomandarlo eccome.
Se poi si cerca qualcosa di poco battuto c'è il Tibesti Libico: basta prendere le memorie di Ardito Desio un paio di buone carte e subito ti viene la voglia di andare. E poi in Algeria e Mauritania lo Chech, i dintorni di Chegga o in Mali Arauane, Taudenni, un domani poter tornare a viaggiare in Niger o in Chad, chissà.
E poi, certo, il Sudan...Enrico, io e te dobbiamo parlare un attimo \:\)

Saluti!
Pippi
Posted by: sable

Re: Oued Samene - 07/21/10 03:49 PM

Se vuoi e se tutto va bene, a gennaio dovrei andare in Sudan e non solo ....
Posted by: pippi

Re: Oued Samene - 07/21/10 03:59 PM

...se tutto va bene, se, se, se... a Gennaio avrò la macchina a Bamako (o meglio spero di ritrovarla \:\) ).
Ad ogni modo...chissà che succederà da qui ad allora...

Saluti!
Pippi