Who's Online
0 registered (), 164 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/19/10
Posts: 328
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Topic Options
#20063 - 03/02/03 02:26 PM Carnet de passage
homeless Offline
Junior Member

Registered: 03/02/03
Posts: 12
Chi è così informato da farmi avere la lista aggiornata di tutti i paesi dove nn c'e il carnet, ovvero dove si vende la macchina senza problemi?

Top
#20064 - 03/02/03 04:47 PM Re: Carnet de passage
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da homeless:
Chi è così informato da farmi avere la lista aggiornata di tutti i paesi dove nn c'e il carnet, ovvero dove si vende la macchina senza problemi?


La lista non ce l'ho, ma puoi toglierci da subito la Libia.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#20065 - 03/03/03 06:43 AM Re: Carnet de passage
Anonymous
Unregistered


In Libia le macchine si vendono senza problemi . L'importante è che non abbiano cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Il passaggio di proprietà si può fare anche nel paese di immatricolazione della macchina,cosa non necessaria se la macchina viene consegnata in dogana libica.
BYBYBGFCLY

Top
#20066 - 03/04/03 12:41 AM Re: Carnet de passage
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
non capisco se devono essere

a) al massimo 5 anni (ovvero macchine "recenti")

b)come minimo 5 anni (ovvero macchine vecchie)

c) 5 anni esatti \:\)

Penso che homeless cercasse informazioni sulla possibilita' di vendere in modo semplice la vettura senza troppe carte come facevano i pegiottari negli anni 70.

In gran parte dei paesi dell'africa e' possibile vendere la propria macchina passando dalle dogane. Peccato che i dazi doganali spesso superano il valore del mezzo, quindi trovare un acquirente e' piuttosto difficile.

Personalmente ho portato la moto di mia moglie in Mali per regalarla ad un villaggio. Il bello e' che anche volendo donare la moto ho dovuto pagare in dogana tra dazi e pratiche il doppio di quello che era il valore della moto. Nonostante la buona volonta' del doganiere che sapeva la realta' e che la moto sarebbe servita come unico collegamento tra il villagio e il resto del mondo (ospedale, etc) e' stato necessario dichiarare un valore di "mercato" del mezzo che per la nostra mentalita' era veramente un prezzo astronomico.

Ero tentato di fare inversione di marcia e tornare a casa, ma alla fine chi ci avrebbe rimesso sarebbe stato il villaggio del mio amico Saidou quindi ho sborsato e sono tornato in aereo :-(

Top
#20067 - 03/04/03 07:31 AM Re: Carnet de passage
Anonymous
Unregistered


Il veicolo non deve avere più di cinque anni.
(disposizione peraltro sempre più valida per divesi paesi africani).

In Libia i dazi doganali ad import vanno per cilindrata e numero posti, partono da 30% del valore dichiarato dal venditore che viene cmq controlatto dalle dogane. Nella pratica trovato l'acquirente è quest'ultimo che si deve occupare di tutta la trafila dei documenti.La difficoltà è quindi tutta limita nel reperimento dell'acquirente . E' vietata l'importazione di vicoli di Lusso, Ferrari per intenderci ma anche i 4x4 .

Per quanto concerne i Peugottari, oggi si sta verificando l'esatto contrario, i veicoli vengono acquistati in Europa e poi portati giù dagli stessi acquirenti.

L'ostacolo maggiore è sempre più rappresentato dalla crescente elettronica dei veicoli che limita le già limitate possibilità dei meccanici locali a favore delle concessionare locali.BBYBYGFCLY

Top
#20068 - 03/06/03 03:34 AM Re: Carnet de passage
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
OK, grazie,
tutto molto chiaro, forse non e' la sede per tale discussione, ma mi domando perche' il limite dei 5 anni ?
Per evitare che l'africa diventi una discarica di automobili inquinanti ?
5 anni mi sembra veramente poco, e probabilmente limita anche la possibiltia' di chi e' un po a bolletta di trovarsi una automobile dato che una macchina di 5 anni sicuramente non costa 2 euro ...
Inoltre un 4x4 spesso non e' un lusso ma una necessita'/comodita' quindi non capisco perche' non sia possibile la rivendita ...

Un ultima domanda, stesso limite temporale per le moto ? Sono considerate di lusso sopra una certa cilindrata ?

grazie

Top
#20069 - 03/06/03 08:17 AM Re: Carnet de passage
Anonymous
Unregistered


Sono disposizioni prese prevalentemente per motivi protezionistici che vanno dall'economico al sociale; ad esempio economico per proteggere la produzione locale il cui prodotto non sarà certo espsota al salone di Ginevra , ma che sicuramente costa poco e sopratutto assicura lavoro ad operai Africani.

Sociale , per difendere i propri cittadini da Incauti acquisti; la cosa deve essera ancora attuale, visto che la Siria ha appena portato a due anni questo limite.

Le disposizioni riguardano pure le moto che però non incontrano grossi favori e estimatori, mentre i 4X4, oltre ad essere considerati di lusso, rivestono ulteriori motivazioni , mi riferisco ad esempio a Libia, Algeria,che non mi sembra il caso di illustrare in quanto riguardano scelte di carattere prettamente interno e locale. BybybGfcly

Top