0 registered (),
164
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts
Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
|
Registered: 01/19/10
Posts: 328
|
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
#20063 - 03/02/03 02:26 PM
Carnet de passage
|
Junior Member
Registered: 03/02/03
Posts: 12
|
Chi è così informato da farmi avere la lista aggiornata di tutti i paesi dove nn c'e il carnet, ovvero dove si vende la macchina senza problemi?
|
Top
|
|
|
#20064 - 03/02/03 04:47 PM
Re: Carnet de passage
|
Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
|
Messaggio inizialmente inserito da homeless: Chi è così informato da farmi avere la lista aggiornata di tutti i paesi dove nn c'e il carnet, ovvero dove si vende la macchina senza problemi? La lista non ce l'ho, ma puoi toglierci da subito la Libia.
_________________________
Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
|
Top
|
|
|
#20065 - 03/03/03 06:43 AM
Re: Carnet de passage
|
Anonymous
Unregistered
|
In Libia le macchine si vendono senza problemi . L'importante è che non abbiano cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Il passaggio di proprietà si può fare anche nel paese di immatricolazione della macchina,cosa non necessaria se la macchina viene consegnata in dogana libica. BYBYBGFCLY
|
Top
|
|
|
#20066 - 03/04/03 12:41 AM
Re: Carnet de passage
|
Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
|
non capisco se devono essere a) al massimo 5 anni (ovvero macchine "recenti") b)come minimo 5 anni (ovvero macchine vecchie) c) 5 anni esatti ![smile \:\)](/ubbthreads/images/graemlins/default/smile.gif) Penso che homeless cercasse informazioni sulla possibilita' di vendere in modo semplice la vettura senza troppe carte come facevano i pegiottari negli anni 70. In gran parte dei paesi dell'africa e' possibile vendere la propria macchina passando dalle dogane. Peccato che i dazi doganali spesso superano il valore del mezzo, quindi trovare un acquirente e' piuttosto difficile. Personalmente ho portato la moto di mia moglie in Mali per regalarla ad un villaggio. Il bello e' che anche volendo donare la moto ho dovuto pagare in dogana tra dazi e pratiche il doppio di quello che era il valore della moto. Nonostante la buona volonta' del doganiere che sapeva la realta' e che la moto sarebbe servita come unico collegamento tra il villagio e il resto del mondo (ospedale, etc) e' stato necessario dichiarare un valore di "mercato" del mezzo che per la nostra mentalita' era veramente un prezzo astronomico. Ero tentato di fare inversione di marcia e tornare a casa, ma alla fine chi ci avrebbe rimesso sarebbe stato il villaggio del mio amico Saidou quindi ho sborsato e sono tornato in aereo :-(
|
Top
|
|
|
#20067 - 03/04/03 07:31 AM
Re: Carnet de passage
|
Anonymous
Unregistered
|
Il veicolo non deve avere più di cinque anni. (disposizione peraltro sempre più valida per divesi paesi africani).
In Libia i dazi doganali ad import vanno per cilindrata e numero posti, partono da 30% del valore dichiarato dal venditore che viene cmq controlatto dalle dogane. Nella pratica trovato l'acquirente è quest'ultimo che si deve occupare di tutta la trafila dei documenti.La difficoltà è quindi tutta limita nel reperimento dell'acquirente . E' vietata l'importazione di vicoli di Lusso, Ferrari per intenderci ma anche i 4x4 .
Per quanto concerne i Peugottari, oggi si sta verificando l'esatto contrario, i veicoli vengono acquistati in Europa e poi portati giù dagli stessi acquirenti.
L'ostacolo maggiore è sempre più rappresentato dalla crescente elettronica dei veicoli che limita le già limitate possibilità dei meccanici locali a favore delle concessionare locali.BBYBYGFCLY
|
Top
|
|
|
#20069 - 03/06/03 08:17 AM
Re: Carnet de passage
|
Anonymous
Unregistered
|
Sono disposizioni prese prevalentemente per motivi protezionistici che vanno dall'economico al sociale; ad esempio economico per proteggere la produzione locale il cui prodotto non sarà certo espsota al salone di Ginevra , ma che sicuramente costa poco e sopratutto assicura lavoro ad operai Africani.
Sociale , per difendere i propri cittadini da Incauti acquisti; la cosa deve essera ancora attuale, visto che la Siria ha appena portato a due anni questo limite.
Le disposizioni riguardano pure le moto che però non incontrano grossi favori e estimatori, mentre i 4X4, oltre ad essere considerati di lusso, rivestono ulteriori motivazioni , mi riferisco ad esempio a Libia, Algeria,che non mi sembra il caso di illustrare in quanto riguardano scelte di carattere prettamente interno e locale. BybybGfcly
|
Top
|
|
|
|