FLASH NEWS-in attesa di un resoconto più completo.

-Frontiera Ghat-Djanet

in aggiunta alle informazioni note:le guide libiche non possono attraversare la frontiera di Tin Alkoum,lo stesso dicasi per i 4x4 dei libici,nessuna possibilità di passare la frontiera.

-Ingresso e soggiorno in Libia

in nessun caso mi risulta che gruppi SUPERIORI ALLE 4 PERSONE possano circolare in Libia senza poliziotto.
Per vari motivi anche di ordine pratico può essere tollerata la non presenza del poliziotto per gruppi da una a 4 persone oltre alla casistica già riportata avevo dimenticato di citare:4 tedeschi con un fuoristrada accompagnati da un fuoristrada libico con guida e autista incontrati a Ghadames e sulla pista di El Misla ed una free lance portoghese incontrata a Ghatanche senza guida ma comunque in possesso di un permesso ritirato a Tripoli.
Ripeto la normativa in tal senso penso che sia elastica,altri fatti: solo al posto di controllo fra Serdeles e Awbari alla guida viene domandato come mai non abbiamo il poliziotto,
la guida garantisce personalmente per noi e comunque ripartiamo.
Al ritorno controllo fra Derj e Ghadames alla guida viene domandato se noi abbiamo un GPS a bordo,successivamente ci controllano i passaporti.
Ritorno da Ghadames a Ras el Jedir siamo da soli come all'andata,nessun problema.

-inviti ed agenzie

passaggio molto delicato,c'è una gamma infinita di situazioni,prezzi e anche affidabilità delle stesse (buone e meno buone).
IMPORTANTE,la soluzione migliore è contattare direttamente una guida che sia in grado di svolgere tutte le formalità relative a permessi e visti.
La soluzione meno vantaggiosa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un agenzia che procura una guida tramite un corrispondente italiano,percentuale per il corrispondente,percentuale per l'agenzia,il resto va alla guida.
Pagando direttamente una buona guida con fuoristrada si può spendere 150 DL al giorno,nella seconda ipotesi si arriva a 150 $ al giorno.

-Permessi a Ghat per l'Akakus

La Lonely Planet riporta che per l'akakus è necessario procurarsi un permesso al costo di 120 DL in realtà il costo sarebbe di 150 DL,ma se la vostra guida è quella giusta bastano 10 DL e utilizzare con la necessaria autorizzazione la lettera di viaggio che avete già.

Inoltre causa la rottura di un semiasse abbiamo viaggiato in akakus con la sola vettura della guida e accolti anche molto calorosamente sia al posto di controllo di In Hannia (per capirsi bene sia con la guida che con gli addetti al posto di controllo che me lo hanno confermato,occorre parlare di Bir Hamnania).
Stesso trattamento da parte di alcuni militari del posto di controllo di Taranhori,in visita al grande arco di Fozzigiaren,a proposito è sì impossibile risalire verso Ghat a causa della falaise ma esiste una pista che la evita,i militari tornavano proprio in quella direzione e la guida mi ha confermato la fattibilità.

a presto,ciao.

P.S. se qualcuno è interessato ad ottenere i permessi ed una guida per un viaggio in Libia (una delle migliori 3 di Ghadames) -senza commissioni o aggiunte di prezzi- può contattarmi liberamente,è solo per il piacere di farlo.
_________________________
Twit Account