libia news

Posted by: adolfo

libia news - 01/19/03 02:57 PM

FLASH NEWS-in attesa di un resoconto più completo.

-Frontiera Ghat-Djanet

in aggiunta alle informazioni note:le guide libiche non possono attraversare la frontiera di Tin Alkoum,lo stesso dicasi per i 4x4 dei libici,nessuna possibilità di passare la frontiera.

-Ingresso e soggiorno in Libia

in nessun caso mi risulta che gruppi SUPERIORI ALLE 4 PERSONE possano circolare in Libia senza poliziotto.
Per vari motivi anche di ordine pratico può essere tollerata la non presenza del poliziotto per gruppi da una a 4 persone oltre alla casistica già riportata avevo dimenticato di citare:4 tedeschi con un fuoristrada accompagnati da un fuoristrada libico con guida e autista incontrati a Ghadames e sulla pista di El Misla ed una free lance portoghese incontrata a Ghatanche senza guida ma comunque in possesso di un permesso ritirato a Tripoli.
Ripeto la normativa in tal senso penso che sia elastica,altri fatti: solo al posto di controllo fra Serdeles e Awbari alla guida viene domandato come mai non abbiamo il poliziotto,
la guida garantisce personalmente per noi e comunque ripartiamo.
Al ritorno controllo fra Derj e Ghadames alla guida viene domandato se noi abbiamo un GPS a bordo,successivamente ci controllano i passaporti.
Ritorno da Ghadames a Ras el Jedir siamo da soli come all'andata,nessun problema.

-inviti ed agenzie

passaggio molto delicato,c'è una gamma infinita di situazioni,prezzi e anche affidabilità delle stesse (buone e meno buone).
IMPORTANTE,la soluzione migliore è contattare direttamente una guida che sia in grado di svolgere tutte le formalità relative a permessi e visti.
La soluzione meno vantaggiosa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un agenzia che procura una guida tramite un corrispondente italiano,percentuale per il corrispondente,percentuale per l'agenzia,il resto va alla guida.
Pagando direttamente una buona guida con fuoristrada si può spendere 150 DL al giorno,nella seconda ipotesi si arriva a 150 $ al giorno.

-Permessi a Ghat per l'Akakus

La Lonely Planet riporta che per l'akakus è necessario procurarsi un permesso al costo di 120 DL in realtà il costo sarebbe di 150 DL,ma se la vostra guida è quella giusta bastano 10 DL e utilizzare con la necessaria autorizzazione la lettera di viaggio che avete già.

Inoltre causa la rottura di un semiasse abbiamo viaggiato in akakus con la sola vettura della guida e accolti anche molto calorosamente sia al posto di controllo di In Hannia (per capirsi bene sia con la guida che con gli addetti al posto di controllo che me lo hanno confermato,occorre parlare di Bir Hamnania).
Stesso trattamento da parte di alcuni militari del posto di controllo di Taranhori,in visita al grande arco di Fozzigiaren,a proposito è sì impossibile risalire verso Ghat a causa della falaise ma esiste una pista che la evita,i militari tornavano proprio in quella direzione e la guida mi ha confermato la fattibilità.

a presto,ciao.

P.S. se qualcuno è interessato ad ottenere i permessi ed una guida per un viaggio in Libia (una delle migliori 3 di Ghadames) -senza commissioni o aggiunte di prezzi- può contattarmi liberamente,è solo per il piacere di farlo.
Posted by: adolfo

Re: libia news - 01/26/03 05:15 PM

...il tempo...sempre qualche flash.

cambio ufficiale in frontiera 1$=1,43 DL

videocamera: è necessario dichiararla,viene registrata sul passaporto,ricordarsi al ritorno di farsi vistare anche l'uscita della videocamera.

Telefoni(satellitari) nessun problema,ho risposto ad una chiamata proprio dentro l'hangar della dogana.

Riguarda sempre la Libia,purtroppo \:\(

http://www.sahara.it/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=3&t=000055
Posted by: adolfo

Re: libia news - 01/27/03 09:45 PM

FORMALITA’ DOGANALI

Integrazione a libia 2002 burocrazia e notizie utili di Beppe (in appunti di viaggio –Sek)


Tunisia

Per chi arriva a Tunisi con la Grimaldi.
-Sul traghetto si può ritirare le fiche per i passeggeri(bianca) e per il veicolo(blu) da compilare per la dogana.
-Polizia controllo passaporti e ritiro ½ fiche.
-Controllo doganale,scendere dal veicolo e andare a ritirare la fiche di importazione temporanea del veicolo in fondo a sx (su un tavolo)
-compilare la fiche e attendere (o meglio cercare un doganiere disponibile) il controllo,viene vistata la fiche,con questa recarsi nuovamente in fondo alla fila delle pensiline,svoltando a sx si trova il guichet dove far vidimare il tutto (2 file da fare in successione al solito box che ha 2 sportelli…)
-si esce dal porto con un ultimo controllo di polizia.

Libia

-All’arrivo in frontiera le solite interminabili file dei locali,sono i doganieri stessi che agevolano il passaggio fino al controllo di polizia
.
-(Non essendo ancora giunto in frontiera il corrispondente dell’agenzia mi sono presentato al primo box della dogana con passaporti e fax con attesto del pagamento dei servizi all’agenzia)
Vengo accompagnato da un poliziotto fino all’hangar della dogana.

-Effettuo il cambio obbligatorio con una copia del fax summenzionato con sopra scritto a mano il numero di passaporto.

-A questo punto arriva il corrispondente,avendo i passaporti già vistati (non ho comunque compilato fiche)inizia la girandola fra i vari uffici per l’assicurazione,il carnet de passage (oltre alle tariffe di 150$ per camion e 30$ per moto si dovrebbe pagare 50 $ per la vettura,e 100$ per un veicolo da 3 a 5 ton)e il ritiro targhe.

RITORNO

Libia

-Nel piccolo ufficio all’ingresso dell’area doganale controllo passaporti,consegno anche il carnet de passage ma non mi viene ritirato(rimarrà a me),non mi viene richiesta nemmeno copia della lettera d’invito.

-consegno i passaporti nella corsia di incolonnamento veicoli,consegno anche la ricevuta del pagamento targhe che mi viene restituita contestualmente ai passaporti timbrati.

- ingresso nell’hangar per la consegna targhe e ricevuta data all’ingresso mi vengono restituiti i 50 DL

-uscita con controllo finale

Tunisia

-Solita agevolazione su corsia riservata

-consegna fiches personali da compilare

- ritiro passaporti e mezza fiche per timbro di ingresso

-la fiche per il veicolo –da riempire- non viene consegnata,ma viene stampato direttamente il modulo a computer dietro pagamento di 1 dinaro (prevedere PROPRIO una moneta da 1 DT)
al momento del mio passaggio(13-1) nella 1^ corsia non era in funzione il terminale,per evitare attese andare nella 2^.

-uscita e controllo finale e /o doganale

Al porto

I controlli sia di polizia che doganali si svolgono tutti nelle corsie di incolonnamento,da notare che sia in entrata che in uscita non è stato utilizzato l’ufficio n.4
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: libia news - 02/06/03 12:48 AM

Ciao Adolfo ,ti scrivo la mia mail cosi puoi mandarmi i dati per quella guida per la libia ,perche mi piacerebbe andare ma non ho appoggi in zona e non saprei come fare per gli inviti,i visti ,ecc .grazie ciao
Posted by: ANDREA DI IVREA

Re: libia news - 02/06/03 12:50 AM

che scemo! non ho scritto la mail.eccola atrompet@tiscali.it
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/12/03 12:26 PM

Libia .Aggiornamento nuovo tasso cambio ufficiale.

1 $ = 1,30 LD.


bybbygfcly
Posted by: adolfo

Re: libia news - 02/12/03 10:42 PM

LIBIA SUD-OVEST

Resoconto di viaggio dal 20/12/2002 al 17/01/2003

Tutti i commenti sono solamente mie valutazioni personali.

Preparazione

Carte

Michelin- Tunisie n.11744 1 a 800.000 per il trasferimento fino al confine libico.
Nota: i dettagli riprodotti in questa carta sono i medesimi della n. 11743 scala 1 a 1.000.000 che in aggiunta comprende anche l’Algeria.

Michelin 953 per i trasferimenti su strade asfaltate in Libia.

Ign 1 a 1.000.000 fogli Djanet e Hassi Messaoud per una comparativa con le mappe russe.

Cd Quo Vadis Africa West 1 a 500.000 000 con i fogli: Ghadames-Edjeleh-In Amenas e Djanet

Cd Quo Vadis 1 a 200.000 Libia il massimo dettaglio,non strettamente necessaria in un viaggio al seguito di una guida

Guide

Libia sud ovest: il FEZZAN Gandini la guida più completa per le piste
SAHARA guide bleues Hachette un paio di itinerari interessanti e consigli utili per il sahara

TRANSAFRIQUE ed olizane non aggiornata ma itinerari collaudatissimi fatti da viaggiatori
utili indicazioni sulla difficoltà delle piste,purtroppo mancano molti itinerari attualmente interessanti

LIBIA edt (trad della guida Lonely Planet) Il suo punto di forza è la presenza all’interno della guida della traduzione in caratteri arabi delle principali località,utile per orientarsi con i cartelli stradali,soggettivamente ottimistica nella descrizione delle località,Awbari e Al Aweinat sono descritte come piacevoli e graziose cittadine,imprecisa nel capitolo descrittivo delle modalità di visita dell’Akakus.

LIBIA di Andrea Semplici Clup Guide Mi sono trovato bene con questa guida oltretutto anche di piacevole lettura,la mia impressione è che sia più corrispondente della Lonely.


LIBIA arte rupestre del sahara di G.Castelli Gattinara ed. Polaris Una guida agevole per cominciare a capire come e perché prima di entrare in una galleria d’arte a cielo aperto.

Agenzie e guide e poliziotto turistico

E’ il primo problema da affrontare all’inizio di una pianificazione di viaggio in Libia.
Allo stato attuale benché sia tollerata la mancanza del poliziotto turistico in gruppi di massimo 4 persone e comunque con una sola vettura,come ho potuto verificare,non è possibile iniziare un viaggio in Libia senza avere contattato un’agenzia (lettera d’invito) e non è consigliabile cercare di viaggiare senza una guida al seguito soprattutto viaggiando con un 4x4 e avendo in programma di percorrere delle piste.

Come cercare un contatto?
Si può cercare i siti di agenzie su internet,ma può capitare di non concludere quando si dichiara di voler partire con uno o due veicoli.
Oppure ci si può rivolgere ad una agenzia in Italia,cercare un T.O. sulla Home di SeK o usare il passaparola fra conoscenti,che fra l’altro in buona fede possono indirizzarci verso la persona sbagliata.

Per esperienza personale consiglio a tutti di confrontare sempre più di una offerta può essere utile soprattutto per verificare se ci applicano costi supplementari non dovuti (in pratica tutto quello non è riportato sotto la voce guida x giorni,fatti salvi i costi per ricevere i passaporti già vistati a casa).
Alla luce di quanto detto segnalo che mi ha creato qualche problema rivolgermi alla Mjazzem oppure alla Inazwa (fanno capo alla medesima persona),fra l’altro segnalate anche sulle pagine di SeK e che quindi sconsiglio caldamente.

Come agenzie ho conosciuto e mi è stato anche raccomandato il titolare della Ghadames for Travel e Tourism che fra l’altro ha alle sue dipendenze una guida che parla italiano per la visita di Ghadames vecchia.

Una buona guida e soprattutto uno che sa veramente guidare sulle dune si trova al camping Winzrik di Ghadames,riferimento:Hamadou Khamali Abou Bakar e questo nonostante abbia una mia guida di fiducia.

Prendere una guida con un suo proprio fuoristrada a parte i costi è la soluzione migliore se si parte da soli o se si deve usufruire dell’accompagnamento del poliziotto turistico,in questo caso infatti viaggerebbe con la guida.


1^ parte da Tunisi a Hammamet 21-12

A tarda sera,una volta usciti dal porto,pensiamo solo a raggiungere Hammamet per trascorrere tranquillamente la notte,poi domani si vedrà
Peccato che sulla gioia della partenza aleggia l’ombra cupa dell’incertezza dell’ingresso in Libia.
Ho sempre pensato ad Hammamet come ad un ottimo posto per trascorrere il tempo in attesa del traghetto oppure come prima tappa per un arrivo a fine giornata in Tunisia.
Il camper è ottimo per sostare sotto la Kasbah davanti al mare nel tranquillo centro città.
Dovendo scegliere un albergo in prossimità,un buon rapporto di prezzo si può trovare al Residence Hammamet che si trova poco prima del porticciolo sul golfo.
Per mangiare del buon pesce prima o dopo i forzati menù sahariani il miglior indirizzo è certamente Chez Achur,assiduamente frequentato anche da una vecchia ex-conoscenza della politica italiana,non è facile da trovare,ma basta chiedere e tutti possono indicarvi la strada (niente GPS!).
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/13/03 04:03 PM

Per Administrator.

A seguito del “ personale” ma pubblico consiglio a non utilizzare i servizi della Mjazzem co for Tourism Il Sig. Said Taib Boukhari, responsabile della suddetta società e persona che conosco personalmente, mi ha contattato telefonicamente da Ghadames pregandomi in via amichevole, di assisterlo e di segnalargli un avvocato di fiducia in Italia per adire le vie legali contro il socio “Adolfo” e/o SEK. Se tale azione può farla dalla Libia ci pensa lui direttamente, una volta in possesso dei necessari dati. Senza motivata e giustificata spiegazione lo stesso infatti ravvisa nel commento inserito dal Vs. socio e nella sua attuale configurazione , una lesiva diffamazione pura e gratuita verso la sua società (Inazwa).

Personalmente non ho avuto difficoltà ad accontentarlo, anzi gli ho già fornito il nominativo di un noto difensore competente per le controversie in Libia più altre coordinate a mio giudizio ancor più utili ed esaustive. Ho altresì contattato un T.O con sede a Roma che lui stesso mi ha indicato come suo occasionale controparte per eventuale appoggio e assistenza, anche se da parte mia avrà la massima consulenza gratis sia in Italia che in Libia in ogni momento, sia lui che il suo staff.

Premessa importante :

Quanto sopra non lo faccio per mera presa di posizione od a altro assimilabile e/o per interesse pecuniario, ma come ho già precedentemente e sufficientemente spiegato per fare informazione/assistenza corretta, onesta ed imparziale – Se ciò Interessa al Forum e a Lei Administrator bene! altrimenti un altro che se ne va! - certo è che non starò in silenzio -

Preciso cmq che grazie alla mia decennale attività di Analista di mercato in Libia con diretta e continuativa rapporto con tale mercato so perfettamente e professionalmente riconoscere come, quando, perché e con/ contro di chi intervenire, aiutare, consigliare ma nel caso conosco personalmente i responsabili sia della Mjazzem che della Inazwa da svariati anni: Autentici signori, carissimi amici, ma mai un reclamo o un commento negativo, la Mjazzem ha servito importanti delegazioni di oltre 60 pax. di diversi paesi e, nella classifica delle ditte censite, occupa una buona collocazione sebbene si tratta di agenzia con modesto capitale sociale. Posso produrre a richiesta attestazioni in merito, ovviamente a lei solo administrator trattandosi di materia riservata., cmq vi sono riviste più che serie che del settore turistico che le riportano entrambe già dal 1997 .

Per Sua info il responsabile della Inazwa è il Sig. Hammouda parente del Boukhari a sua volta parente dell'omonimo titolare del ministero del turismo libico che non solo conosco ma con il quale ho collaborato nella promozione turistica del paese. Non so se intuisce il casino che può nascere quando non vi è un controllo a monte di quello che viene scritto sul Forum che impedisca che di aprire bocca e dare fiato a caz..te Un conto è parlare di Toy e Land ,sono benvenute e divertenti altro è dare un parere su una Paese o una Persona, non basta tirare il sasso e nascondersi dietro la premessa che si tratta di “valutazione personale” . Sicuramente conosce qual è il significato che assume la parola “ valutazione “ usata i questo caso e in questo contesto dal suo Socio " significa attribuire qualcosa dopo ponderazione ecc.

Adesso veniamo a quello che è sicuramente il vero punto della questione.

Diversi T.O. locali, fra cui Mjazzem, mi rimbalzanoda teempo le richieste che ricevono dall'Italia o forniscono direttamente il mio nominativo per assisterli o essere consigliati in tale compito: Si chiaro una cosa, non é che io consigli o promuova la Mjazzem o la Pinco pallino, sia esso agente T.O nazionale o libico , rimbalzo solo a mia volta le quotazioni e richieste una volte ricevute ma soprattutto faccio da filtro, ove possibile, ai vari perditempo, rompico…ni , tirchi all'inverosimile, gente interessata solo a ricevere la lettera e poi partire un giorno diverso da quello concordato per tentare di non pagare o di evitare la guida – Illusi – commercianti che cercano di entrare per altra via, una volta buttati fuori, insomma i tanti Pesci furbi, ovunque purtroppo in circolazione specie quando il costo del contatto in rete è irrisorio – Che il socio in questione non sia uno di questi deluso nelle sue dubbie aspettative dalle mie risposte ???????? e a siffatte richieste . Ribadisco che avviso subito chiunque mi contatti direttamente o attraverso le società che mi fanno fiducia della preventiva osservanza , a volte per iscritto sulle vigenti disposizioni locali e l'obbligo del rispetto altrimenti non dò seguito all'assistenza. Sarà questo il motivo per cui la Mjazzem e la Inazwa non hanno avuto mai problemi ? Altra ipotesi è che vi sia sotto dell'altro, cioè personali interessi o promesse fatte ad altre persone e/o società per chissà quali motivi ?? ?? Se sarà confermato quanto sospettato , in prima battuta dal Bhoukari , e non è difficile saperlo quanto prima visto le sue conoscenze, lo farò sapere si, pubblicamente con tutti i dettagli e con richiesta di pubblica avviso e correzione,. cmq quanto prima dovrei essere lì di persona e vedrò la faccenda, anche se non ne ho bisogno in quanto i contatti telefonici con Ghadames sono quasi giornalieri.

Quanto sopra , come in altre occasioni mi ha fatto spendere tempo e denaro ma la riconoscenza ricevuta da molti operatori, anche italiani, non parlo poi del contributo professionale, è inestimabile.

Ultimamente avevo visto indicati dei costi riferiti alla Libia - e da parte del socio Adolfo – completamente errati , per essere più precisi sul caso guida fuori mercato del 50% - Lo sa poi il Vs socio che un giornalista, free lance o meno che sia, è assistito d'ufficio sia per il visto che per il soggiorno da una speciale ufficio e non passa attraverso la comune prassi dei turisti e di guidal, le assicuro ne ha piben più di una o che il Vs socio non è stato in grado ………di vederne neanche una sola.!!!!!

Non ero allora intervenuto per non accendere altri cerini considerata l'alta infiammabilità del Forum, ma anche perché molti consigli del citato socio , come di altrio risultano quanto meno ripetuti, imbrattacarte e scontati altri, di carattere più privato, sono estremamente pericolosi in quanto suscettibili di danneggiare involontariamente e non , il tessuto commerciale del settore – Cioè in parole povere se uno vuole raccontare quello che gli pare e libero di farlo , peggio è per chi le ascolta, il Forum però dovrebbe fare una cernita poi.. . un viaggio, due .o tre che siano diluiti nel tempo, un'occasionale e fortuito contatto dall'internet caffè di Ghadames che tutti conoscono per funzionare una volta si e 100 no – Le società di Ghadames non se ne servono e preferiscono il posto di fax pubblico molto più costoso oppure il telefono come fanno con il sottoscritto, in quanto consapevoli che spesso è una perdita di tempo - non sono ne garanzia ne titolo per suggerire personali quanto balordi consigli , e soprattutto per essere lesivi nei confronti dell' altrui dignità-
Ultimo, per fortuna non sono il solo ad offrire questa cooperazione così a titolo amichevole e gratuito ai T.O. locali e nazionali e tutti sono riconoscenti .

Infine ero in procinto di inviare l'iscrizione della Inazwa e della Mjazzem e ovvio che ora non se ne parla più ne queste ne per altre mie assistite , non hanno bisogno di simile pubblicità .

E' ovvio pure , Gent mo Administrator che un Suo intervento ( rettifica ,cancellazione , assistenza legale, parere,ecc ) è quantomeno 'obbligo non servendo in alcun modo quella del Vs. socio Adolfo in quanto appunto socio e non non conscendo il Vs. statuto non so quanto sia responsabile. Mi contatti pure per email.( da Lunedi)se crede lo crede opportuno prima di rispondere

BYBYBGFCLY

\:\)
Posted by: adolfo

Re: libia news - 02/13/03 08:26 PM

xGLFCY

“Non ero allora intervenuto per non accendere altri cerini considerata l’alta infiammabilità del Forum”
Rispondo per terminare una spiacevole situazione che da parte mia non avrà mai un seguito
(almeno sul forum).

“scrive GLFCY:

tirchi all’inverosimile, gente interessata solo a ricevere la lettera e poi partire un giorno diverso da quello concordato per tentare di non pagare o di evitare la guida – Illusi – “

attualmente non riesco a inserire l’immagine,l'invierò all'amministratore,comunque:

TOTALE PAGATO 2390 EURO

“ Il Sig. Said Taib Boukhari, responsabile della suddetta società e persona che conosco personalmente, mi ha contattato telefonicamente da Ghadames pregandomi in via amichevole, di assisterlo…. Per Sua info il responsabile della Inazwa è il Sig. Hammouda parente del Boukhari”

Preciso che a quanto detto :
"Mjazzem oppure alla Inazwa (fanno capo alla medesima persona)"

purtroppo mi riferivo al Sig. Hashem Hamouda in quanto general manager delle società,capisco la presa di posizione della Proprietà ma in questo caso allora non è al corrente di quanto succede.
Il mio giudizio non può riguardare il sig.Boukari che non conosco,ma quello che è avvenuto.
Al mio ritorno a Ghadames per una interpretazione diversa dalla mia il sig.Hashem mi richiedeva ancora 1600 DL oltre a quanto pagato,in un incontro avvenuto alla presenza di un interprete,la decisione è stata che nulla in più dovevo pagare nonostante era mia intenzione versare ancora 450 $,se il signore presente alla discussione che non mi è stato presentato era il sig. Boukhari rivedo il mio giudizio.

Non voglio dilungarmi oltre,come non voglio certo nascondermi,i miei dati sono disponibili.

Come dicevo questa spiacevole situazione non avrà mai un seguito almeno sul forum perché cancellerò tutti i miei messaggi esistenti sul forum escluso questo e il post-corpo del reato-
Chiedo inoltre all’amministratore di cancellarmi dal ruolo di moderatore come a chi incaricato di cancellarmi dallo status di associato.

Addio Guasti Adolfo
Posted by: klaus

Re: libia news - 02/14/03 06:48 AM

Caro Adolfo, non entro nel merito della faccenda, ma non vedo perchè fare così il permaloso e ritirarsi sull'Aventino.

La faccenda è "privata" e vi ringrazio se resta fuori dal Forum, però spero che tu continui a dare il tuo contributo a questo sito.

Cordialmente,

Claudio
Posted by: Roby

Re: libia news - 02/14/03 01:45 PM

Non capisco niente di Diritto Penale, tantomeno di Diritto Civile, tuttavia il concetto di Adolfo non mi pare si configuri con la gravita' che GFGLY vuol far credere.
In fondo Adolfo ha acquistato un servizio e di questo servizio e' rimasto scontento.
Cosa dovrebbe fare? Non dichiararlo? Oppure dichiararlo solamente alla moda dei carbonari?
Se invece Adolfo anziche' un servizio avesse acquistato un bene non sarebbe nel diritto di denunciare eventuali anomalie riscontrate?
Allora GFGLY mi spieghi come mai Marriot che vende il suo hotel di Varadero ad Alpitour, continua a venderglielo ben sapendo che Alpitour fara' trovare al Sig. Ezio Bianchi un questionario con il quale lo stesso al termine del soggiorno magari sputtanera'i suoi servizi?
Marriot secondo GFPLY adira' le vie legali o cerchera' di migliorare il servizio a fronte delle rimostranze ricevute?
Analogamente Fiat che mensilmente acquista una pagina di Quattroruote per strombazzare l'efficenza della Punto, cosa fa', querela Quattruote perche' a pag. 26 "automobilisti alla riscossa" da' fiato all'incazzatura di Ezio Rossi che si trova con la Punto che perde i pezzi dopo un mese dall'acquisto?
Sig. GFCLY questo e'libero mercato e questo il forum di un associazione senza scopo di lucro dove chiunque puo' esprimere liberamente la sua opinione. Nel caso di Adolfo l'importante e' che (sic) davanti ad un giudice riesca a provare il motivo della sua insoddisfazione, non di sicuro per il suo consiglio disinteressato agli amici di Sek.
In ogni caso mi sembra veramente una situazione paradossale che mi lascia l'amaro in bocca. Con questa mia esprimo tutta la mia simpatia e solidarieta' ad Adolfo e lo invito a ritornare tra di noi.
Ciao Roberto


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adolfo:
LIBIA SUD-OVEST

Alla luce di quanto detto segnalo che mi ha creato qualche problema rivolgermi alla Mjazzem oppure alla Inazwa (fanno capo alla medesima persona),fra l’altro segnalate anche sulle pagine di SeK e che quindi sconsiglio caldamente.
Posted by: umbi

Re: libia news - 02/14/03 03:44 PM

x GLFCY:
altro che cerini e molotov o la disputa (eterna) tra Land e Toy ( io sto coi toy, ma questa è un'altra storia e dopo aver avuto ben 2 Defender!) comunque simpatica e cavalleresca...
Son pienamente d'accordo con chi difende Adolfo e, di più, il diritto di esprimere i motivi della propria insoddisfazione a fronte di disservizi ricevuti. Lo sappiamo tutti che l'offerta di servizi, diversamente da quella dei beni, presenta specificità notevoli, prima tra tutte il fatto che un servizio si produce nel momento stesso del suo consumo e non è assolutamente esattamente riproducibile (o clonabile, se si capisce meglio).
Allora anche la più seria delle società quale quella che GLFCY difende a spada tratta può incappare in una fornitura non esattamente conforme alle aspettative del cliente. Lo si può dire tranquillamente in un forum di amici, con toni e parole che a me non son parse denigratorie nè offensive, nè tali da provocare la rovina della società stessa. Penso, al contrario, che il maggior danno alla compagnia libica lo possa portare proprio la difesa così...partecipata di GLFCY e il passaggio, molto pesante in cui accusa di furbizia e tirchieria il socio Adolfo ed altri come lui.
Potenzialmente anch'io, quindi.
Caro GFLCY, avresti a mio parere fatto meglio a chiedere prima maggiori dettagli circa l'andamento dei fatti: l'ascolto dell'altro è la regola basilare di una corretta comunicazione. Almeno qui, su questi forum di amici sinceramente amanti del deserto e delle genti che li abitano; dove anche le critiche son fatte nello spirito di aiutare a capire e migliorare le relazioni tra le sponde del Mediterraneo. Altrimenti, se d'ora in poi prima di scrivere i nostri resoconti di viaggi dovessimo consultare un legale, ...ciao bella!
Esorto, quindi, Adolfo a ridiscendere l'Aventino e risalire le dune con noi.

Per il resto, caro GFLCY, ti ho apprezzato moltissimo in altri messaggi da te inseriti a proposito dei "tesori" custoditi tra le sabbie ed ammiro la tua profonda conoscenza storico-archeologica, infatti in un altro mio messaggio ti avevo ringraziato per l'accrescimento conoscitivo che avevo avuto dalla loro lettura. Voglio continuare a leggerti su quei registri emotivi, non nella veste di censore.
Altrimenti chiedo all'Amministratore di applicare la Cerami e spostare il processo su altri link! \:D \:D \:D

ciao a tutti
umbi
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/14/03 04:09 PM

Pensate se il povero Jonni avrebbe fatto i nomi per le associazioni di volontariato, altro che denunce e querele, si sarebbe scatenato il putiferio. A questo mondo solo i muti sopravvivono.

Cornelio
Posted by: strip

Re: libia news - 02/16/03 04:05 AM

Sig. G.C.t.n.a,

ho fatto un giretto su dei siti francesi e ho visto che la sua formula di saluto è molto diffusa:

Quote:
BYBYB \:D GFCLY


\:D \:D \:D \:D \:D \:D \:D
Posted by: Marco R.

Re: libia news - 02/16/03 10:47 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da umbi:
x GLFCY:
Caro GFLCY, avresti a mio parere fatto meglio a chiedere prima maggiori dettagli circa l'andamento dei fatti: l'ascolto dell'altro è la regola basilare di una corretta comunicazione. Almeno qui, su questi forum di amici sinceramente amanti del deserto e delle genti che li abitano; dove anche le critiche son fatte nello spirito di aiutare a capire e migliorare le relazioni tra le sponde del Mediterraneo. Altrimenti, se d'ora in poi prima di scrivere i nostri resoconti di viaggi dovessimo consultare un legale, ...ciao bella!
umbi

Sono d'accordo con quanto scritto sopra. Questo polverone alzato dal titolare dell'agenzia e GFCLY non fa che mettere in cattiva luce la stessa. Io penso che un "agenzia seria ed valida non debba aver paura di un giudizio personale di un singolo, peraltro assolutamente non diffamatorio. Penso inoltre che è una vergogna che capitino certe cose che tendono solo a minare la libertà di parola e libero giudizio. Il FORUM è un mezzo per confrontare le nostre idee ed esperienze, la “parte lesa” avrebbe fatto più bella figura semplicemente replicando e confrontandosi pubblicamente. Se tale azione legale sarà portata avanti, rimarrò seriamente deluso dalla stessa agenzia. Avrei paura ad assoldarla per il prossimo viaggio in Libia in quanto al mio ritorno non potrei che esprimere pareri positivi, pena la rivalsa legale nei miei confronti.
Per quanto riguarda Adolfo, non ci abbandonare, ti ho sempre apprezzato per i tuoi interventi e la tua disponibilità sul forum.
Per quanto riguarda tutti noi, non facciamoci impressionare da simili avvenimenti, se in futuro rimaniamo insoddisfatti di un T.O. denunciamolo pure a patto che le motivazioni siano giustificate, se siamo nel giusto nulla ci potrà accadere.

Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: libia news - 02/16/03 10:52 AM

Voglio esprimere il mio personalissimo pensiero.
Sostanzialmente mi associo nell'esprimere solidarietà ad Adolfo, che invito a ritornare tra noi.
Invito inoltre tutti quanti a continuare ad esprimere LIBERAMENTE, e civilmente, i propri punti di vista, nel bene e nel male.
Questa libertà DA NOI esiste, l'abbiamo conquistata e non vedo perchè rinunciarvi.
Se poi qualcuno si sentisse offeso, magari perchè non abituato a tali forme di pubblica espressione, farebbe meglio ad intervenire pubblicamente e LIBERAMENTE, in modo da far valere le proprie ragioni. Sarebbe sicuramente bene accetto, rispettato ed ascoltato. Senza ricorrere, sotto la falsa egida dei diritti lesi, ad intimidazioni e minacce di adire vie legali. Credo che in tal modo ne guadagneremmo tutti.
Posted by: Planberto

Re: libia news - 02/17/03 08:12 AM

Caro CFGLY,
ma secondo te, l'importatore ufficiale Land Rover cosa dovrebbe fare mandare ai lavori forzati tutti quelli che raccontano a torto o a ragione che le land non vanno o che si rompono o altro? Cosa dovrebbe fare il signor Toyota per tutta la pubblicità negativa subita?
Per me tu hai perso il senso di quello che può voler dire raccogliere informazioni e scambiare opinioni su un forum. Fra le altre cose leggere e prendere informazioni da un forum è libera scelta... secondo te chi legge o scrive su Sek non ha la capacità di decidere quale auto comprare o che detersivo utilizzare se compiere o no una scelta... Devo dire che sono abituato a leggerne ma questa ha le ruote.
Adolfo non prendertela e non smettere di portare la tua importante esperienza a conoscenza di tutti. Conosco tanti CFGLY, rombano tuonano denunciano e rimangono sempre lì.... noi andiamo avanti e non perdiamoci in mezzo a questa palude \:D o deserto \:D .
Saluti a tutti
\:\( \:\( \:\(

ps è comunque siamo dei signori!!!!
Posted by: Nik '' Ahmed ''

Re: libia news - 02/17/03 12:05 PM

Un vero signore alle accuse ( se così le vogliamo chiamare ) avrebbe risposto dimostrando che i fatti realmente non sussistono e francamente il messaggio di Adolfo voleva essere solo una informazione aggiunta e non un' infamia.
Si è sempre discusso degli aspetti positivi e negativi dei T.O e delle agenzie quindi , non vedo perchè ora non si debba più fare. Come sempre ritengo di andare avanti per la nostra strada in modo sereno e pacifico e eventualmente di accantonare chi continua a buttare benzina sul fuoco senza motivo perchè
SEK è sicuramente più utile quando è formativo/informativo di quando ci si lascia andare in discorsi ridicoli.
Nik
Posted by: Sand Raider

Re: libia news - 02/17/03 11:15 PM

Non saprei che altro aggiungere a quanto è già stato detto dagli altri.
Ad Adolfo va tutta la mia solidarietà.
Per quanto riguarda Mjazzem o Inazwa e chi ad essa collegato terrò ben presente i vari nominativi allo scopo in un futuro viaggio di non avere nulla a che fare con questi gentiluomini che a fronte di una lamentela di un cliente anzichè provvedere a migliorare il servizio o a chiarire l'equivoco (se equivoco c'è stato) non trova altra soluzione che adire alle vie legali.
Cattone docet e cosiglio i suddetti a prendere lezioni, ma d'altra parte come diceva Totò "Signori si nasce, ed io modestamente lo naqqui, altri evidentemente no!
Pier
Posted by: albertoneKTM

Re: libia news - 02/18/03 08:12 AM

Completa solidarietà ad Adolfo. Una piccola riflessione: dove andremo a finire se per la pubblicazione di una lamentela personale una persona deve quasi essere crocifissa?? Se non sono questi i post dove avere un consiglio (concordo con Nik) su chi appoggiarsi serenamente per una vacanza, cosa facciamo??Scriviamo tutti ai Consolati per non essere querelati o denunciati dall'"amico importante" di turno??
Per il resto, concordo pienamente con Sand Raider, soprattutto per l'ultima frase che scrive.
Cordialmente. Alberto
Posted by: Pietros

Re: libia news - 02/18/03 09:11 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
[QB]Caro CFGLY,
Conosco tanti CFGLY, rombano tuonano denunciano e rimangono sempre lì.... noi andiamo avanti e non perdiamoci in mezzo a questa palude


Mi associo in pieno alla considerazione di Planberto, ed esprimo solidarietà ad Adolfo.
Non sappiamo che farcene di soloni permalosi e di sfoggi muscolari.
Chi non ha la capacità di capire che la forza immensa dei forum e della comunicazione on line sta nella assoluta libertà nello scambio di opinioni (con limiti di "netiquette" che qui, francamente, non mi sembrano mai superati), eviti semplicemente di parteciparvi, farà un favore a sé ed agli altri...
Posted by: osservatore

Re: libia news - 02/18/03 10:23 AM

Ok ragazzi. Abbiamo capito che chi segue il forum di SEK ama la libertà d'espressione educata e costruttiva.

Per questo motivo ritengo inutile proseguire con messaggi di solidarietà all'uno o all'altro per non rischiare di diventare a nostra volta rombanti giudici di cose che non conosciamo direttamente. Rischieremmo di avere un forum sulla libertà di parola (che da noi non è mai stata messa in discussione) e non sulla Libia.

Mi piacerebbe invece vedere una risposta specifica al problema a cura di GFCLY per conto dell'agenzia in questione. Forse così si riuscirà a sapere se la cosa è un avvenimento sporadico che capita a tutti coloro che lavorano, italiani inclusi.
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/18/03 12:07 PM

Impossibilitato a farlo prima rispondo ad uso di tutti relativamente al problema sorto:

Ho riportato la notizia così come mi è stata formulata – e se ho inteso dargli ascolto è perché lo faccio normalmente con chiunque, quando e, se sono in grado di aiutare, ma anche perché a mio giudizio ritengo che il Bhukari avesse a suo modo, tutto il diritto di fare conoscere il suo dissenso liberamente e nello stesso spirito di comune dialogo, non potendolo fare soprattutto per motivi di lingua , registrazione ed altro. Se il suo comportamento è stato, quanto il mio sostegno , ritenuto eccessivo, come ho potuto constatare, affari suoi e l'azione l'avrebbe fatto cmq lui – capirete in seguito perché uso il condizionale- e non il sottoscritto che anzi , nel fornirgli il nominativo richiesto gli aveva già palesato i relativi alti costi e l'inutilità della stessa, quantomeno da noi in Italia, ma a sentire lui qualcosa doveva fare! E me lo ha chiesto educatamente ed in via amichevole.

Quanto sopra non è per difenderlo o a spada tratta, giustificarlo lui, quanto il sottoscritto ma perché l'episodio è sintomatico del contesto in cui spesso si trovano ad operare lui quanto altri T,O, locali, e di cui nessuno si domanda come e quale esso sia . Non penso di avere esagerato nel fare un po' di chiarezza elencando alcune difficoltà a cui vanno incontro se non altro ora sono note. Personalmente ritengo che la campana abbia due facce, ma se qualcuno vi vede qualcosa di esagerato, non in linea con il contenuto del Forum, ok sono pronto a discuterne, sempre che costruttivo, critiche, accuse, mitra e bombe comprese e senza false o volute comprensione/incomprensioni su riferimenti ad esempio di toy e land , che ho usato solo per farmi capire, come si vede senza risultato, anzi proprio il contrario.

E proprio con la Mjazzem , non molto tempo addietro sono stato contatto da T.O della capitale , a digiuno della Libia, per un gruppo di oltre 20 pax. Ci sono andato di persona , visto che era a Roma, gli ho presentato alcune società far cui la appunto la Mjazzem con cui si è messo d'accordo, la Mjazzem ha anticipato tutti i noli per i servizi richiesti l in loco, , guide noleggi, ecc, e inviato la lettera fidandosi di quanto da me riportato, ma a ricevere i pax a Tripoli vi era un altro operatore libico con il quale , Il T.O di Roma aveva concordato analoghi servizi , ma senza lettera a mia insaputa. All'epoca mi sono sentito un verme nei confronti della Mjazzzem, specie a causa della mia stupida buona fede e del fatto di fare quello che faccio per semplice piacere di farlo senza premunirmi della conseguenze ma la Mjazzem non mi ha chiesto nulla neppure un dinaro, ne al T.O nazionale ne a me, nonostante le forti spese affrontate e perse , anzi sono loro ancora più amico, perché la società ha capito che ero stato fregato come loro e continua a cercarmi più di prima. Aggiungo poi che quando l'altra T.O libico si è spiegato con la Mjazzem, si è dispiaciuta di essere stata a sua volta inconsapevole partecipe nella doppia richiesta, e ora chiariti i fatti quando possono collaborano insieme. Pensavo che questa fosse l'ultima volta che mi sarebbe capitato una simile storia…. invece ci sono ricascato e sempre…. per il piacere di farlo .

Ciò , non vuole essere una giustificazione, ma può fare capire perché possono sussistere determinate reazioni da parte dei T.O locali, oltreché mia quando coinvolto , nonché un forte invito considerare le cose non solo dal punto di vista dei soli nostri egoistici interessi e giudizi , mi ci metto pure io, ma di quelli di giù. Ciò altresì per me non significa fare la parte del censore o di quant'altro mi sono visto attribuire, dico solo però che tutto quanto ho detto, anche le rettifiche sul resoconto non vanno intese come competizione od altro, ma precisazione di conoscenze specifiche e più dettagliate in merito allo stesso resoconto. Ridicole infamie , non credo proprio , anche se quì ho sbagliato e do pienamente ragione al Mr. Tosatto, che avrei cioè dovuto a fare il muto, cosa che cmq avevo precisato,aver già iniziato a fare; infatti avevo avvertito che spesso diversi interventi in risposta ai miei messaggi erano diretto più ad aver una ultima parola che un essere vero e sincero confronto.o dialogo.

Non capisco in proposito le scoperte e i ridacchi sui miei interventi sui forum esteri, vi perdete quelli in arabo cmq.

Ed è proprio il mondo arabo e l'Africa ad avermi insegnato l'arte della ricerca, non solo quella archeo che appunto partendo da lontani messaggi del Vs. socio sul vecchi Forum nel 71 , mi hanno indirizzato al meglio, riportandomi alla memoria che avevo parlato personalmente almeno due volte per telf con il Vs socio, quindi ho riletto email di Inazwa e Mjazzem così sono stato in grado di chiedere numi anche a Mjazzem, perché li è ubicato il vero bandolo della matassa e sono arrivato alla conclusione che non so proprio come definire, se non altro a me impensabile e che confermano quelli che erano inizialmente personali sospetti e che dimostrano chi sono i veri signori e chi no e che vedono in Bukari in un certo qual modo fuori causa. So già che no andrà avanti con ladenuncia- Vi piacerebbe sapere di più ?

Volentieri ma sono io ad avere ora un problema : Come spiegare pubblicamente l'altrui malafede che è venuta fuori ….! E rischiare a mio turno e stupidamente querelle , non vedo infatti altre soluzioni ?

Accetto preziosi consigli, soprattutto da quanti hanno tirato le bordate,

PS. Non scriverò cmq nulla prima di avere un ok o un preliminare colloquio privato esplicativo con Administrator, o chi per esso anche a costo di andarmene o passare per quello che ognuno è libero di credere.

BYBYBGFCLY
Posted by: umbi

Re: libia news - 02/18/03 03:15 PM

caro GFCLY,
le informazioni che ci hai dato chiariscono almeno i motivi di fondo di quella specie di eccesso di legittima difesa che io avevo avuto difficoltà a comprendere. Ma perchè non le hai tirate fuori prima? Disfunzioni, sovrapposizioni tra TO e Agenzie viaggi capitano di frequente e non solo nei nostri amati paesi (nord)africani: chiedilo a tutti quelli che rimangono bidonati in vacanza in ben più "organizzati" paesi...
Ora l'agenzia libica al centro dell'incidente la vedo sotto un'altra luce, certo più positiva e avremmo tutti risparmiato tempo e prese di posizione anche non simpatiche e me ne scuso per me, ma il destro, l'occasione, ce l'hai servita tu su un piatto d'argento. Va bene, chiarita la prima parte volevo dirti la mia sulla richiesta di consigli che chiedi nella parte finale.
Personalmente NON sono interessato a conoscere "l'altrui malafede": non guardo Il Grande Fratello e il voyerismo non mi piace. Dovrebbe essere tutt'al più una questione privata tra gli attori della vicenda. Sui nostri forum suggerisco che si discuta di cose che interessino tutti in termini generali. Finita lì.
In ogni caso spero che da questa vicenda esca rafforzata la posizione "libertaria" che ho intravisto fin dai primi momenti in cui mi son imbattuto su SeK, cioè che fatte salve le basilari regole di rispetto, ci si possa scambiare ogni genere di notizie e di OPINIONI!!! E son sicuro che se tu vorrai dire qualunque cosa, l'ultima idea che verrà in mente a me (ma credo a tutti) sarà quella di querelarti o minacciare altre forme di protezione legale. Le nostre minacce e punizioni sono Mooooltoooooo più terribili: rischi di non essere invitato al bar o di essere cannoneggiato per la tua auto jap (anzi questo è sicuro, come nel mio caso) \:D \:D \:D

A proposito: perchè non vieni subito che un thè alla menta me lo berrei volentieri ?
magari potresti raccontarmi un pò di quelle cose che conosci sulle ematiti ferrose et similia...
e chissà che una volta non si riesca a fare un giretto assieme in loco perchè certe cose un conto è sentirle o leggerle su un libro, altro è vederle dal vivo, toccarle con mano

ciao a te e a tutti gli amici che son intervenuti finora

umbi \:\) ;\)
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/18/03 04:00 PM

Grazie Carissimo Umbi

per essere stato il primo a riprendere il dialogo.
Scusami, ma vedo che ancora vi è una incomprensione, sarà che scrivo male e voglio dire tante cose assieme, ma credimi fino a ieri sera io non mi ricordavo di aver parlato con il socio Adolfo,non avevo a disposizione una tastiera , il resto è venuto fuori attraverso spiegazioni via telf. tutto in mattinata, quindi il mio non era un ecesso di difesa coscientemente preparato o preventivato, ma cosi intuitivo, insomma non mi fare scrivere altre cose suscettibili di essere nuovamente male interpretate.

Sono pienamente in accordo te non cerco il Grande fratello, ne scuse od altro, mi basta aver trovato la verità e spero che il tutto venga cancellato come in altri casi,

Con viva simpatia bybybgfcly
Posted by: adolfo

Re: libia news - 02/18/03 07:55 PM

Grazie a GFC "Il LYbico",devo riconoscerti che sei molto franco!

Oggi veloce tappa di trasferimento,da Hammamet a Ben Guerdane.
Ci dirigiamo verso Enfidaville,sempre con il magone in cuore,per poi prendere la P2 via Kairouan -Bir Ali Ben Khelifa e raggiungere Gabes.
Gabes....una volta l'oasi sul mare...la P1 strettina.. e nell'ultimo tratto con qualche saliscendi per gli oued,adesso..una città..anche la P1 si è adattata,2 vere corsie e ponti che mettono al riparo dai capricci metereologici degli oued.
Superata Gabes l'atmosfera,almeno nei nostri cuori è già di frontiera,diventa tangibile quando arriviamo a Ben Guerdane.
Ben Guerdane non sembra Tunisia-a meno di non prendere la strada per Zarzis-non lo sembra per il semplice fatto che gli spacci,i magazzini,i banchetti di cambiavalute,tutto,non è in funzione del turista ma direi solo ed esclusivamente in funzione del commercio con la Libia.

Finita questa giornata vorrei portare ancora un contributo.
Come qualche volta accade segnalo un link:


web page poi cliccare su problemes Al Kufra et Al Gatrun et acces en Lybie

segnalo che la pagina è di un T.O. francese e spero che aiuti tutti a riflettere.
comunque:

[ 18 Febbraio 2003: Messaggio editato da: adolfo ]
Posted by: Sand Raider

Re: libia news - 02/18/03 11:45 PM

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
[
: Come spiegare pubblicamente l’altrui malafede che è venuta fuori ….! E ?

Accetto preziosi consigli, soprattutto da quanti hanno tirato le bordate,

Non credo occorra farsi un problema per spiegare questo o quello.
Sono stati esposti dei fatti, sono già state date spiegazioni, se vogliamo andare a discutere di buona o malafede credo che ci si avventurerebbe su una pista che non porta da nessuna parte.
Su SeK siamo abituati a dare voce a tutti, così come tutti hanno diritto di replica, ciò che ti ha attirato le bordate non è stato il tuo replicare, besì il tono perentorio ed intimidatorio, così almeno lo si interpretava,(correggetemi se sbaglio parlando a nome di tutti) che trasudava dal tuo post.
Non penso che Adolfo sia l'unico cliente della Mjazzem, ( se no poveretti...) ebbene lui non è stato soddisfatto, altri probabilmente si.
Tu ne parli bene, lui no, Ok uno pari palla al centro, magari arriverà una valangata di post di gente insoddisfatta, o una caterva di clienti soddisfattissimi, o magari finisce quì.
Siamo maggiorenni e vaccinati e mi permetto di dire AMICI con una passione in comune ,(pure tu e Adolfo...)l'Africa.
IL deserto è grande e questa è una bega piccola piccola in confronto.

Saluti Pier
Per quanto mi riguarda la cosa finiva qui
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 02/19/03 08:52 AM

x Adolfo


1) Scendi pure dall'Aventino , io che ci lavoro molto vicino non conoscevo l'espressione che mi sarà utile x fare bella figura quì a Roma , perché effettivamente sono proprio un libico in mezzo ai romani.

2) Ero a conoscenza del sito francese, quello che riportano è quanto hanno potuto vedere, diciamo x capirci meglio quello che si può fotografare al naturale, cioè senza preparare la scena, e che nella sostanza è proprio il nocciolo del casinò sollevato.

3) Hai il mio telf. usalo se credi ( dopo lunedi sono fuori da oggi x forum su Algeria)

4) Tirate le somme, cannonate incluse a Gfcly, in proposito sistema di puntamento non mi è sembrato molto efficiente e preciso, ritengo hai fatto indirettamente più pubblicità - positiva su Sek - portando in un certo qual modo la voce della Inazwa e della Mjazzem, i cui recapiti telf/fax fra l'altro sono inattuali essendo cambiati da più di una anno e mai si sono sognati di chiedermi di farli aggiornare.

5 mazza o! quanto hai pagato!

Ora devo proprio scappare
.

BYBYBGFCLY
\:D
Posted by: gla

Re: libia news - 02/19/03 06:44 PM

Grazie a Dio è passata anche questa!!
Non lo dico perchè spaventato di finire davanti ad un giudice ( si vede che in Libia non sanno come funziona la Giustizia Italiana), se laggiù è veloce come mi è capitato in Niger...allora si che mi sarei ...ato!( un giorno magari vi racconterò).
Ringrazio Iddio perchè si rischiava di travolgere il povero GFCLY, che non si era reso conto della .....iata che stava facendo ( perdonami il termine ma io volo molto basso)
Scrivo solo ora pechè volevo vedere se la mia opinione era condivisa anche dagli altri. ( bravo Sand Rider!!)
Solo una cosa mi ha fatto incazzare: ammettendo che Adolfo ( povero lui) avesse davvero commesso tale infamia, perchè doveva andarci di mezzo anche SEK ( ed il sottoscritto, assieme agli altri membri del Consiglio) ?????
Stiamo fornendo da anni un servizio a chiunque si connetta, e soprattutto, pubblicità ( gratuita... per poco ancora!) a chiunque lo desideri.
In cambio .... MAZZATE.
MMMa Ve pppare ggiusto???

Dai ragazzi, tutti al bar con grappino e the alla menta, per questa volta offro io , ma la prossima... Adolfo e GFCLY .
;\) ;\)

[ 19 Febbraio 2003: Messaggio editato da: glauco ]
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 02/22/03 03:36 AM

Buona sera (??) a tutti.
Sbarco fresco fresco dalla Victory proveniente dalla Libya del sud-est ( casa - Zilla - Kufra - Rebiana - Vulcano - Zilla - casa )

Il nostro viaggio, sia pur disseminato di ogni genere di sfiga, dalle temperature artiche alle tempeste di sabbia, dai guasti meccanici alla guida che non si e' orientata causa nuvole e assenza di sole, e' andato benissimo e ci siamo divertiti tutti.

Avevamo al seguito la guida, il suo autista con il pickup di rito, il poliziotto e il responsabile "mobile" dell'agenzia libica.
Tutti e quattro simpatici e collaborativi, ci hanno garantito la quasi totale assenza del benche' minimo fastidio con le autorita' e il supporto in situazioni piuttosto stravaganti, come quando a Al Khofra ci hanno chiesto la foto tessera per rilasciarci il timbro dell'immigrazione (!!).

Comunque vi do' qualche notizia pratica "veloce":

> Benzina e carburante in generale ci sono a Waddan, Zilla, Tazerbou (qui non troppa), Al Khofra, Waw el Kebir (attenzione che i militari la versano "a occhio": mi e' capitato di credere di aver fatto 100 litri ma in realta' erano 40) e Timsah.
Non c'e' carburante a Rebiana.

> Da Al Fogah c'e' una nuova strada asfaltata, non segnata su nessuna mappa neppure come pista, che passa circa 10Km a nord della linea dei piloni della luce e collega Al Fogah con la strada principale per Huhn e Waddan

> Burocrazia: avevamo 5 moto (su un camion) ma a Ras Jadir ci hanno dato (e fatto pagare) solo 3 targhe. Boh ?

> Burocrazia II: sia i Libici che i Tunisini fanno passare i turisti in corsia preferenziale, mandandoli davanti ai frontalieri.

> Burocrazia III: la dogana tunisina e' diventata piu' pignola delle altre volte sia in ingresso che in uscita.

Prezzi della benzina super:
Libya : 0,150 DL
Tunisia: 0,750 DT

Salutoni
Posted by: palpao

Re: libia news - 03/13/03 11:41 PM

Scusa, ma tutti questi libici al seguito sono obbligatori?

Io sono stato 2 volte nel 96 e nel 97 senza dovermi portare dietro nessuno. Adesso so che è necessario però pensavo che bastasse portarne uno (il militare).

Mi spieghi?

Ciao
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 03/14/03 01:53 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da palpao:
Scusa, ma tutti questi libici al seguito sono obbligatori?

Io sono stato 2 volte nel 96 e nel 97 senza dovermi portare dietro nessuno. Adesso so che è necessario però pensavo che bastasse portarne uno (il militare).

Mi spieghi?

Ciao


Quelli obbligatori sono due: guida e poliziotto. Gli altri due sono stati oggetto di contrattazione con l'agenzia libica. A noi serviva che la guida avesse il mezzo proprio (pickup) e l'agenzia ce lo ha dato ma con l'autista perche' il mezzo non era dell'agenzia ma preso da loro a nolo (con guidatore). Il "quarto uomo", il responsabile dell'agenzia, e' quello che ha sbrigato le formalita' doganali ed ha sbrogliato praticamente tutti i problemi che ci si sono presentati nel viaggio, in questo aiutato dal poliziotto. Nemmeno il rappresentante dell'agenzia e' obbligatorio pero' nel nostro caso ha dato un contributo notevole. Ad esempio quando l'autista ha cappottato il pick=up sderenandolo definitivamente il quarto uomo si e' attaccato al telefono satellitare e ci ha fatto trovare un altro mezzo (e un altro autista) all'oasi successiva al posto dell'incidente....
Posted by: PSQT

Re: libia news - 03/14/03 03:08 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


.................pero' nel nostro caso ha dato un contributo notevole...............................


\:D \:D \:D \:D \:D \:D
Posted by: ccris

Re: libia news - 03/18/03 05:57 PM

Ciao, sono nuovo, anche se vi ho già letto varie volte.
Spero di non sbagliare posto, ma vi devo chiedere un grosso consiglio/favore.
Vorrei andare in Libia a pasqua (dal 18 al 27, aprile, in quattro max, senz'auto) ed il mio contatto libico è irraggiungibile sia via tel che email. Ora visto che si fa tardi, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi consigliandomi un buon tour operator libico che si occupi degli aspetti burocratici e mi affitti guida e 4x4 per un giro fino l'acacus? Ovviamente vorrei evitare i pacchetti che si vendono a peso d'oro qui in Italia. Vi ringrazio fin d'ora. (ce la faccio con i tempi?)

cris
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 04/02/03 08:41 AM

La Libia ha adottato nuove disposizioni in materia di procedure d'importazione e di erogazione servizi che prevede l'obbligo per i T.O e le società di servizi = Agenzie e organizzatori di viaggi sono tali = di sottoscrivere un regolare contratto di agenzia con omologo libico che, a sua volta , dovrà esser registrato presso le preposte locali autorità. Per infos e spiegazioni più dettagliate usare email personale. BYBYBGFCLY
Posted by: Enrico Manfredini

Re: libia news - 05/03/03 06:27 PM

Sono rientrato da una settimana dalla libia percorrendo Ghadames Ghat , akakus , laghi e idri-derj nessun problema la popolazione è sempre molto ospitale non occorre il poliziotto per i gruppi inferiori alle 8 persone e in dogana libica in uscita fanno il foglio verde per la macchina (quello che si faceva in Tunisia ) nessun controllo alle auto e corsie preferenziali per i turisti
Posted by: tunzo

Re: libia news - 05/05/03 10:39 AM

siamo rientrati sabato 3 maggio dalla libia
via Zilla, Taberzo ,Bouzemha , Koufra,Rebiana ,Wau Namous ,Timissa e non ci sono stati problemi ,
Le pratiche in dogana adesso si fanno in tre uffici appena aperti sotto le portantine della dogana tunisina , li ti danno le targhe che costano(110 LD) l'assicurazionehanno e hanno aperto una "succursale " della banca libica dove cambiano tranquillamente euro e dollari per l'acquisto della targa e per il carneata ( dollari 50 ) la vecchia dogana libica in entrata non si utlilizza piu , ti controllano solo il passaporto .
nessun problema poi per tutto il viaggio .
hanno messo un posto di controllo abbastanza nascosto al vulcano e hanno riattivato il posto di polizia che va dal vulcano a Timissa .
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 05/12/03 02:42 PM

E' giunto alla fase conclusiva il Convegno Internazionale “ La Libia nella Storia del Mediterraneo” patrocinato dal Libyan Studies Center di Tripoli.
Svoltosi a Roma il Convegno, nel corso dei tre giorni previsti (10-12 maggio 2003) ha presentato agli intervenuti un imponente programma di lavori scientifici tenuti da oltre 30 accreditati relatori nazionali e internazionali (14 stati euromediterranei) sulla panoramica geo.storica della Libia iniziando dai Garamanti per arrivare fino ai giorni nostri. Ricco di infiniti spunti e notizie storiche per viaggi e quant'altro ha affrontato, nel corso di vivaci dibattiti, diverse questioni del variegato e complesso dialogo Italia/Libia in ambito appunto internazionale. Per ulteriori infos usare email privato. Byby GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 05/13/03 10:08 AM

Si tiene oggi Roma nella sede dell'ISIAO ai Parioli la Conferenza “ Splendori di Libia, un viaggio nei simboli”.
La conferenza, con esposizione di ornamenti tradizionali libici, promossa dal Libyan Studies Center di Tripoli illustrerà la ricca storia millenaria, in parte ancora sconosciuta , della Libia attraverso i disegni di intriganti ornamenti etnici.

Per ulteriori infos usare email privato. Byby. GFCLY
Posted by: calcas

Re: libia news - 05/13/03 10:08 PM

Ciao ragazzi, io ed un mio amico andremo, in moto in Tunisia, Libia e Egitto, per poi arrivare in Turchia e Italia.
Sapete dove posso avere info per un viaggio del genere ?
Per andare in Libia ci sono problemi particolari?
Insomma chi è esperto della zona ?
Aiutatemi !!!
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 05/14/03 09:30 AM

Si segnala che la Conferenza con esposizione " Splendori di Libia,(sala stracolma) ha presentato Il libro " Libyan Jewelwey " autrice E. Schirone. Il testo, poche copie ancora disponibili presso la libreria Il Viaggiatore di Roma è una minera di informazione per articolisti, ricercatori interessati a conoscere , non solo l'artigianato ma latri aspetti culturali del paese .

Per ulteriori infos usare email privato.
Bybyb GFCLY
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 06/10/03 08:15 AM

18 06.2003
ROMA SALA CONFERENZE ISIAO

Presentazione libro di P. Valsecchi .

I Signori di Apollonia .
Ed. carocci 2002.


bybybY GFCLY
Posted by: Pietros

Re: libia news - 06/10/03 01:35 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da calcas:
Ciao ragazzi, io ed un mio amico andremo, in moto in Tunisia, Libia e Egitto, per poi arrivare in Turchia e Italia.
Sapete dove posso avere info per un viaggio del genere ?


Un anno fa ho fatto in moto lo stesso viaggio (Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Siria, Turchia e Grecia).
Di che info hai bisogno?
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 08/15/03 07:36 PM

La CNN riporta stasera di dichiarazioni ufficiali della diplomazia americana che affermano che la Libia ha preparato una lettera indirizzata al consiglio di sicurezza dell'ONU nella quale ammette la sua partecipazione all'attentato al volo PanAm 103 di Lockerbie del 1988, offre un indennizzo di 10 milioni di $ per ciascuno dei 270 morti ( = 2,7 miliardi di dollari totali) e promette maggiore collaborazione a future investigazioni su quel fatto.

Con questa lettera la Libia dovrebbe annullare le sanzioni ONU del 1999, per il momento solo sospese.

In tutto questo si sono inseriti i francesi che reclamano piu' soldi rispetto ai 30 milioni di $ che i libici avevano offerto come tacitazione rispetto alle accuse sulla bomba del volo UTA 772 in Niger nel 1989. Siccome la Francia ha il diritto di veto all'ONU la cosa suona un po' come dire... come un ricatto.

Rimangono ancora le sanzioni imposte unilateralmente dagli stati uniti nel 1992, nonche' l'inclusione del paese nella famosa lista dei paesi che appoggiano il terrorismo. Secondo le fonti ufficiali americane interrogate dalla CNN in argomento la lettera di cui sopra non sara' sufficiente per rimuovere anche queste

Qualcuno dovrebbe spiegare a Bush e alla sua massa di scimmioni l'importanza che ricopre uno stato petrolifero, mediterraneo, di religione musulmana ma NON ISLAMICO e senza nessun partito islamico presente...
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 09/01/03 05:04 AM

Gheddafi ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Francia per il risarcimento ai parenti delle vittime del volo UTA saltato in aria in Niger (Agadez) nel 1989.

A questo punto non hanno piu' niente da fargli pagare, per ora, per cui sembra che saranno revocate le sanzioni ONU alla Libia.
Quelle invece decretate dagli Stati Uniti rimangono.
Posted by: Stefano Laberio

Re: libia news - 09/01/03 08:17 AM

Aggiungo:
I libici stanno lavorando sodo per togliere le formalità burocratiche di ingresso entro l'anno.
\:\)
Posted by: samba

Re: libia news - 09/01/03 10:57 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Aggiungo:
I libici stanno lavorando sodo per togliere le formalità burocratiche di ingresso entro l'anno.
\:\)


in che senso? sarà possibile viaggiare senza guida al seguito? ciao marco
Posted by: Planberto

Re: libia news - 09/01/03 12:51 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
investigazioni su quel fatto.

Qualcuno dovrebbe spiegare a Bush e alla sua massa di scimmioni l'importanza che ricopre uno stato petrolifero, mediterraneo, di religione musulmana ma NON ISLAMICO e senza nessun partito islamico presente... [/QB]


Si ultimamente guardando cosa succede nel mondo sembra di vivere un brutto "remake" del pianeta delle scimmie!

poi resta evidente che per Bush e le sue compagnie petrolifere il petrolio che non possono direttamente controllare non è buono, dovrebbe essere l'europa unita per prima a capire e a volere un dialogo diverso con tutti i paesi nel mediderraneo!
Ma a quanto pare sembra sia fantapolitica

\:\( \:\(
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 09/10/03 09:55 AM

A seguito di alcuni incidenti (capottamenti) di 4x4 stranieri con feriti le autorità locali hanno consigliato i turisti e gli organizzatori di viaggi di munirsi di assicurazione sanitaria che preveda l'eventuale rimpatrio con aeroambulanza.

I costi di degenza, recupero, ecc... saranno abreve totale carico degli stessi infortunati .
bybyb GFCLY
Posted by: roberto.........

Re: libia news - 09/19/03 10:02 PM

sono stato in libia alcini anni fa quando non serviva ancora la lettera di invito.............e' possibile entrare senza questa e senza agenzie varie?.......saluti roberto
Posted by: Lone Land

Re: libia news - 09/20/03 11:03 AM

no.

...anche se troverai senz'altro chi ti dirà che "si può tentare", che "tanti ci sono riusciti" ecc...
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 10/08/03 06:25 AM

Secondo la AFP il colonnello Muhammar Al Khatafi (credo si scriva cosi') avrebbe nuovamente formulato in un discorso una sorta di minaccia alle imprese italiane se non saranno "risarciti i danni du guerra".

Saluti
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 11/03/03 03:01 PM

Notizie recenti riportate dal noto T.O.

FJ Expeditions di rientro dalla Libya:

.."Just returned from Libya, thought there will be a catch with the visas having been so easy, well there is:
Contrary to several previous experiences when things were surprisingly smooth and flexible, this time the trip was a continuous series of hassles with officialdom. We were forced to take three (!) escorts, one from the agency issuing the visa, one tourist police, and one official guide, all this despite having rented vehicles locally (no escort was needed aside the drivers in the past).
Desert itineraries are tightly controlled, one is allowed only a straight line along a piste from checkpoint to checkpoint (and a surprising number of new ones have sprung up, even in the remote and previously empty south-east), and you must havre every single destination listed on the permit, otherwise no-go.
It is unclear whether this applies to all of the desert areas of the country due to the Algeria events, or only to the south-east where things seem to be rather tense due to the rebelion in Darfur. We met several army patrols in remote deep desert areas south of Kufra, and also there is a permanent army post at Wau Namus (with the usual heaps of trash such a post entrails).
Unless you plan to do a tightly controlled 'tourist circuit' along the beaten path, advise to stay away from Libya for the time being until regulations are relaxed.
------------------
Happy Travels,
Andras

BYBYB GFCLY
Posted by: Enrico Manfredini

Re: libia news - 11/04/03 06:06 PM

Confermo la necessità di guida e poliziotto per i gruppi superiori alle 5 persone polizia con base fissa a Namus, buzeyma(pattuglia) e Rabianah personalmente ritengo questo un motivo di maggiore sicurezza per i viaggiatori sahariani sconsigliata dalla polizia e quindi non possibile la pista da Ghadames verso Ghat che sconfina in Algeria .
In ogni modo la situazione è molto tranquilla
Posted by: gipo

Re: libia news - 11/05/03 04:43 PM

In effetti non sembrano esserci sostanziali novità rispetto allo scorso anno (guida + poliziotto obbligatori).Piuttosto mi chiedo se le destinazioni dell'estremo sud-est libico oltre Kufra (Arkanu, Uweinat, Jebel Nuqay)sono aperte ai turisti, visto quanto scritto nel post riportato da GFCLY.
Qualcuno può fornire notizie recenti?
grazie
Gipo
Posted by: Benvenuto

Re: libia news - 11/06/03 09:10 PM

Sono stato a Kufra l'estate 2002, per visitare Arkanu e il massiccio di Uweinat è necessario un permesso speciale che rilascia la polizia di Kufra.
Da non dimenticare che va fatta anche la richiesta per poter fare rifornimento;
esperienza indimenticabile : 5 ore d'attesa
seduto in una camera 3x3 per un semplice pezzo di carta scritto al momento in appena 3 minuti! Comunque massima cordialità .
Benvenuto
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 11/18/03 12:46 PM

Nel corso del 2002 i turisti Italiani in Libia sono stati 5701 sul totale di poco più di 68.000 turisti stranieri.(9%)

Di questi 5701 , 804 sono quelli entrati con mezzo proprio (veicolo 4x4 e non) raprresentando il 15 % circa ; questa percentuale include però i turisti, sempre italiani entrati da Ras Ejedir via Djerba con i pulmini dei T.O. , cifra stimata almeno al 65 % .
Se si tiene conto di un numero medio minimo di due passeggeri per mezzo , e di qualche altro mezzo entrato dall'Egitto o sbarcato dal porto di Tripoli sono quindi molto meno di 200 i veicoli camper inclusi ad aver circolta in Libia.

Pochi. Questo dato aiuta a capire il debole peso dei " Sahariani nelle trattative in corso e la difficoltà di chi cerca di aiutarli.

Nel 2003 le stime quasi definitive perchè siamo alla fine dell'anno danno un totale di arrivi in forte aumento contro una sensibile contrazzione dei turisti (tutti) in arrivo con mezzo proprio, molti infatti hanno già visitato il Paese e/o il Sahara libico.


BYBYB GFCLY
Posted by: Peter Komanns

Re: libia news - 11/18/03 03:50 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
Nel corso del 2002 i turisti Italiani in Libia sono stati 5701 sul totale di poco più di 68.000 turisti stranieri.(9%)

...[cut]...

sono quindi molto meno di 200 i veicoli camper inclusi ad aver circolta in Libia.

...[cut]...



Caro GFCLY: ti leggo sempre con piacere, qualche volta (quando porti brutte notizie) con ansia, sempre con rispetto per il tuo ruolo pubblico e l'autorevolezza delle informazioni che porti.

Questa volta pero' ti chiederei se sei sicuro del dato che hai riportato: conosco personalmente due tour operators italiani, e non sono i piu' grossi, che in un anno in Libia sicuramente portanto piu' di 200 veicoli (auto, moto e camion, no camper) dall'Italia via Genova - Tunisi - Ras Ajadir e ritorno, naturalmente in piu' occasioni durante l'anno.
Infine posso darti un ulteriore dato: A Natale 2002 un altro T.O. italiano (non uno di questi due, un terzo, questo si grosso) da solo ha portato circa 40 4x4 + 4 veicoli dell'organizzazione sempre via Genova-Tunisi a "fare un giro" nella Libia del Sud Est (Al Khofra, Rebianah e vicinanze). Possibile che solo lui in un solo viaggio abbia portato il 25% di tutti i turisti muniti di veicolo proprio dell'anno ?

Posted by: Marco Fiaschi

Re: libia news - 11/18/03 04:07 PM

Ciao Peter e Ciao GFCLY,

anche a me i dati sembrano un poco sottostimati rispetto alla realtà. Vero è che nel 2002 l'Algeria era ancora aperta e "tranquilla" e quindi la gran parte di turisti si era là riversata anche per risparmiare le notevoli spese che si devono affrontare anche solo per entrare in Libia, comunque 200 veicoli mi sembrano decisamente pochi....
Posted by: Anonymous

Re: libia news - 11/18/03 04:38 PM

E sì è stata una sorpresa per tutti , anche per i cosidetti addetti ai lavori, analisti e non!

I dati sono certi. Richiesti e studiati per scopi commerciali che puoi ben capire. I Data base da cui sono ricavati hanno valide fonti e corrispondono con altre diverse fonti informative .Tipo anche la tua tanto per interderci.

E come hai ben visto . Sono in pocchissimi, a movimentare il 25 % dell'inbound (Entrata) , d'altronde lo stesso avviene con i rimanenti 4897 (5701 -804) dove, di questi circa tremila quindi quasi il 6O % sono a loro volta movimentati anche in questo caso da un solo T.O. che opera in pool con la L.A.A.


A Roma dicono semo pochi ma famo parecchio casino.

BYBYBYB GFCLY