Libia:stop visti a Paesi Schengen

Posted by: inifel

Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/14/10 06:06 PM

(ANSA) - TRIPOLI, 14 FEB - La Libia ha sospeso, da questa mattina, la concessione di visti turistici a cittadini che provengono da Paesi dell'area Schengen. La decisione e' stata comunicata con una circolare del Comitato Generale del Popolo, il governo libico, e firmata dal primo ministro. Non e' stata fornita alcuna motivazione, solo l'elenco dei Paesi - tra cuil'Italia - dai quali non saranno accettati, a tempo indeterminato, richieste di visto.
Si tratta di: Spagna, Estonia, Germania, Islanda, Italia, Portogallo, Danimarca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Francia, Belgio, Finlandia, Bulgaria, Cipro, Polonia, Rep. Ceca, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Austria, Ungheria, Olanda, Grecia. Nessuna informazione sui visti di lavoro.
Posted by: inifel

Probabile spiegazione - 02/14/10 06:13 PM

21 gen 2010 17:59 TRIPOLI - La Libia ha intenzione di limitare la concessione di visti d'ingresso agli uomini d'affari europei come reazione alla limitazione dei visti per l'area Schengen da parte dell'Europa: lo ha detto una fonte libica «di alto livello» che ha chiesto di non essere nominata.

«Il servizio passaporti, nazionalità e questioni riguardanti gli stranieri inasprirà le condizioni per la concessione dei visti agli uomini d'affari e i capi di imprese europee che lavorano in Libia oltre che ai cittadini di certi Paesi europei», ha detto la fonte, aggiungendo che queste misure saranno applicate dalla Libia «a partire dai prossimi giorni» e che costituiscono una reazione alla politica europea che limita la concessione ai cittadini libici dei visti Schengen, quelli cioè concessi da un paese membro degli accordi di Schengen e che consentono ai detentori di circolare liberamente fra i Paesi europei che ne fanno parte.

Le limitazioni dei visti ai libici sono in vigore da novembre ed hanno suscitato le proteste della Libia, che ha accusato l'Europa di «solidarietà sistematica e programmata» con la Svizzera nella crisi fra Tripoli e Berna, seguita al breve fermo, lo scorso luglio a Ginevra, di Hannibal Gheddafi, figlio del leader libico, e di sua moglie incinta Alina sulla base di accuse di maltrattamenti da parte di due loro domestici.
Posted by: Lorenzo_90

Re: Probabile spiegazione - 02/14/10 06:23 PM

Tranquilli, ci si mette d'accordo subito.
Posted by: marko

Re: Probabile spiegazione - 02/14/10 08:20 PM

Posted by: onurb55

Re: Probabile spiegazione - 02/14/10 09:30 PM

...speriamo,sennò il mio viaggetto di ottobre salta e dovrò andare da qualche altra parte.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Probabile spiegazione - 02/14/10 09:53 PM

Beh da qui a ottobre si dovrebbe risolvere è per Pasqua che la vedo complicata .ho chiamato in Libia e spero domani di avere piu informazioni
Posted by: tress

Re: Probabile spiegazione - 02/15/10 11:23 AM

Sono stato molte volte in libia,e ho dei cari amici.
Ma da quando sta girando un pò di soldi cominciano a tirarsela un pò troppo per i miei gusti.
Di sabbia se trova tanta nel Sahara.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Probabile spiegazione - 02/15/10 01:09 PM

Ma cosa vuoi dire tress?
Boh ...
Posted by: tress

Re: Probabile spiegazione - 02/15/10 01:42 PM

Voglio dire che non gli frega niente del turismo,ho meglio pensano di non averne bisogno
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 03:58 PM

Tripoli non rilascerà più visti a cittadini dell'aerea Schengen; non saranno ammessi quelli in arrivo.

TRIPOLI - Le autorità libiche hanno fatto sapere che, già a partire da domenica sera, non solo non saranno più rilasciati visti a cittadini provenienti dai Paesi Schengen, ma che non saranno ammessi sul territorio libico anche coloro che nel frattempo arrivano con un visto Schengen. Si susseguono infatti da domenica sera rimpatri di passeggeri atterrati all'aeroporto internazionale di Tripoli. Al momento sono già stati rimandati indietro tre italiani, nove portoghesi, un francese e un altro cittadino europeo proveniente dal Cairo. Il direttore dell'Ufficio Alitalia di Tripoli, Gianluca Della Torre, ha affermato di «temere maggiori restrizioni già a partire dal prossimo volo, quello delle 24 e 45». Secondo quanto appreso in aeroporto, dai vettori di tutte le compagnie aeree vengono fatti scendere prima i passeggeri non europei e solo in un secondo momento tutti gli altri che vengono poi fermati al controllo passaporti dove inizia una lunga trafila che in molti casi porta al rimpatrio. Secondo alcune fonti sul posto, ai Consoli generali giunti in nottata in aeroporto non è stato consentito di incontrare i propri connazionali in difficoltà, in particolare il console maltese e quello portoghese non sono riusciti ad avere un contatto diretti con i connazionali. (Fonte Ansa)

15 febbraio 2010
Posted by: gla

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 04:18 PM

Ma non vi preoccupate... ora arriva SuperSilvio, allunga l'autostrada sino a Kufra ... ( tanto la paghiamo noi tramite l'ENI...) dichiariamo guerra alla Svizzera ( tanto oramai a che ci serve, non c'è più nemmeno il segreto bancario...), e .. visti per tutti!...( magari a costi triplicati...)
Posted by: marko

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 04:21 PM

chi è che cantava meno male che silvio c'è
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 04:34 PM

Bhe, c'è di buono che più l'affare si ingrossa e più è probabile che venga risolto presto ;\) ...e mi sembra si sia ingrossato abbastanza
Posted by: Lorenzo_90

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 05:50 PM

Però..., c'è un però.
Stavolta si tratta di Schengen, ovvero di Europa, potrebbe non esserci la "solita" condiscendenza italiana.
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 06:48 PM

la cosa è preoccupante proprio perchè si tratta di tutti i paesi del trattato di Schengen.Siccome i libici sono tutt'altro che fessi,avranno valutato l'impatto di ''far innervosire''l'intera Europa. Chissà cosa bolle in pentola.......Bruno.
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/15/10 08:19 PM

chissà il mio amico Walter che in questi giorni è nel Murzuk.....
Posted by: TuaregWind

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 12:04 AM

Se e' nel murzuk non sapra' niente, speriamo che no gli arrivi qualche sms a rovinargli la vacanza, tanto non potrebbe fare nulla! Speriamo bene, altrimenti per un po' si va in algeria, noi turisti, il vero problema e' per chi ci va per lavoro. La Libia e' un grande business per cui sono convinto che risolveranno presto il problema.
Posted by: raskebir

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 12:06 AM

Chissà il nostro amico Sef dell'agenzia Oum el Ramil che con una certa titubanza si era appena comprato un Toy 200....
Posted by: max70

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 09:28 AM

In effetti le ripercussioni più pesanti le avranno i libici che lavorano con i turisti, da un giorno all'altro azzerati tutti gli incassi!!!

Ciao Max
Posted by: raskebir

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 09:37 AM

Direi che ormai siamo messi male.
Egitto con i problemi che sappiamo, Tunisia con il sud praticamente chiuso, Algeria con proibizioni quà e là secondo i momenti, adesso è chiusa anche la Libia che finora era il paese meno ostico.
In questi paesi si è sempre dovuto essere pronti ad accettare cambiamenti repentini delle regole, ma con questo andazzo programmare un viaggio diventa veramente un terno al lotto.
Posted by: Lorenzo_90

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 11:14 AM

Reuters : Secondo il ministro Franco Frattini, la decisione di Berna "prende in ostaggio tutti i Paesi dell'area Schengen".
Posted by: gla

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 12:01 PM

visto che ho ragione??? Guerra alla Svizzera!!!! ( se ci va bene ....la perdiamo e ci annettono! )

oppure... guerra alla Libia, sprando di perdere, almeno avremo dei governanti più "saggi"

...certo che se per disgrazia dovessimo vincere... ci toccherà avere i clandestini direttamente nella nostra nuova colonia...
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/16/10 01:42 PM

Quando ci sono di mezzo i $$$, e con la Libia tutta l'Europa ci va a nozze, tutto si appiana velocemente.
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/17/10 12:38 AM

Purtroppo è vero.Ho programmato la Libia ad ottobre,con l'Algeria di riserva.Speriamo.Qui però è ora di rifletterci seriamente.Se va così in Africa,nal prossimo futuro mi lancerò ad est:Romania,Ucraina,Russia ecc.L'Armenia la sogno da molto tempo,come l'Iran...ma sono casini anche li. ciao.Bruno.
PS..confido nell'intelligenza del col.Gheddafi e nella ragionevolezza degli svizzeri.
Posted by: raskebir

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/17/10 09:56 AM

Purtroppo nei paesi che citi non si trova, ad esempio, un Murzuq.....
Posted by: l.a.leoni

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/17/10 10:07 PM

Eugenio è entrato tranquillamente pochi giorni fa, e con lui tutta la carovana: Onurb, non credo che dovrai rinunciare.. ;\)
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/17/10 10:41 PM

Grazie leoni,spero proprio di andarci.Lo so raskebir che nei paesi che ho citato non c'è un Murzuk e manco un Erg Chech,ma oltre alla sabbia naturalmente,non disdegno anche altri tipi di viaggio.La taiga ad es. specie se fangosa, ti assicuro,è un vero sballo.Lapponia....Russia settentrionale..... Quest'anno però mi ero fissato con la Libia del sud est...speriamo. Ciao
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/19/10 06:18 PM

In Libia entra via terra senza problemi chi ha ottenuto il visto prima del blocco mentre in aereoporto sono respinti .Domenica forse ci sarà una decisione libica .
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/22/10 11:21 AM

Forse la soluzione si avvicina...

Tripoli, svizzero si consegna alle autorità libiche per chiudere impasse diplomatico.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/22/10 01:46 PM

Apposto siamo!
Posted by: fab68

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/22/10 02:52 PM

"svizzero condannato a quattro mesi di detenzione per violazione della legge libica sui visti"

... proprio come in italia...
Posted by: gla

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/26/10 09:35 AM

Evvai... guerra alla Svizzera!!!

http://www.repubblica.it/esteri/2010/02/25/news/gheddafi_invoca_la_jihad_contro_la_svizzera-2429777/

In Padania stiamo già preparando i mezzi per abbattere il filo spinato e combattere l'oppressore svizzero! ... no aspettate..., non mi ricordo più se il nostro alleato è chi ferma i clandestini o chi vieta i minareti (che poi non ho capito se sono le moschee... boh...!)
Posted by: raskebir

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/26/10 10:08 AM

Normalmente sotto ogni minareto c'è una moschea, però esistono anche moschee con più minareti (vedi i 4 di S.Sofia a Istanbul).
Anche da noi sotto ogni campanile c'è una chiesa, ma ci sono anche chiese con più campanili.
Certo che non riuscire ad individuare il nemico può essere un grosso problema....
Posted by: max70

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/26/10 10:11 AM

Per non sbagliare attacchiamo tutti.........
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 02/26/10 11:15 PM

....un vecchio proverbio lombardo(mie origini),sposta poi il problema dai minareti ai campanili e dice: "dove ci sono le campane...ci sono le put...e!"...saggezza popolare....Pensate a dove ci sono più camapnili!!!...chiarito ciò, chi attacchiamo? Bruno
Posted by: Targui

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 02:00 PM

Oggi ho avuto notizie dalla mia agenzia Libica, che non esiste più la limitazione al rilascio dei visti, almeno per noi cittadini Italiani.
Posted by: max70

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 02:24 PM

Qindi sembra che un passo avanti sia stato fatto!?!?!?
Grazie Silvio!!!!!!!!

Ciao Max
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 02:24 PM

Confermo.
Il problema dei visti è risolto.
Però SOLO PER I CITTADINI ITALIANI.
Posted by: max70

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 03:02 PM

E non vi azzardate più a parlare male di Silvio..
Ciao Max.
Posted by: marko

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 03:16 PM

NOI? di solito ci pensa da se
Posted by: Namaste

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 03:30 PM

Che dite di dedicargli un monumento nel Murzuk?
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/02/10 03:37 PM

Direi di smetterla di discutere di politica...
Fra l'altro tutti questi post coprono la notizia:

RISOLTO IL PROBLEMA VISTI PER LA LIBIA (Solo per gli italiani).
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/03/10 11:49 PM

....secondo me, la ns. diplomazia ha usato quelle che stanno...sotto le campane.Così come il Cavour,utilizzò la contessa di Castiglione,vera artefice dell'unità d'Italia,come e più di Garibaldi,con Napoleone III.Chi conosce la storia, mi capirà. Bruno
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/04/10 09:05 AM

Beh, tra compagni di merende trovare un accordo non è mai un problema.
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/11/10 06:46 PM

Mai cantare vittoria troppo presto... \:\(

malgree la lever de suspension de visas pour les italiens la situation reste toujour flou rien ne claire est ya des agence qui ont lancer des demande pour le visas mais juska en c'est moment ya rien on doit attendre peut etre prochainement tout ce sera clair

\:\(
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/11/10 07:05 PM

Vero avevo postato anche altrove .per ora i visti li danno solo per affari e ai lavoratori niente per il momento per i turisti
Posted by: Targui

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/13/10 10:22 AM

Confermo ho sentito due corrispondenti libici in questo momento è tutto in Stand by, gli uffici competenti non danno risposte alle richieste di visto presentate , ma continuano a prendere tempo.
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/14/10 12:23 AM

...confermo anche io purtroppo.Qui credo,ci vorrebbe una nuova contessa di Castiglione.....o sono....ca...nostri. Bruno.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 05:22 PM

Sentito oggi il mio corrispondente in Libia ancora niente visti si parla di Aprile ma speriamo molto prima
Posted by: Namaste

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 05:32 PM

Frattini e gli altri ministri europei stanno lavorando, speriamo in bene.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/15/news/libia_svizzera-2683589/
Posted by: Targui

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 05:43 PM

Confermo, sono stato costretto ad annullare il viaggio all'ultimo minuto, andrò nella bellissima Algeria con un sacco di amici.
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 09:29 PM

Interessante l'articolo di Repubblica non credo però che la Svizzera cambi idea : la proposta di Frattini è certamente condivisibile certo se è così si va dopo il 4 Aprile sempre che all'interno dell'area Schengen ci sia accordo
Posted by: Lone Land

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 09:58 PM

Difficilmente passerà... è una proposta che la Svizzera considera troppo mortificante.
Posted by: onurb55

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/16/10 10:03 PM

...poveri noi.Il colonnello non ha bisogno di turisti e gli svizzeri con le loro casseforti piene, neppure.Non la vedo semplice.Per nulla.A fine ottobre dovrei andare in Libia......stò pensando all'Algeria come alternativa. Bruno
Posted by: PSQT

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/24/10 06:12 PM

Apertura della Svizzera verso la Libia
ipotizzata la rinuncia alle restrizioni sui visti
Fonte: La Repubblica.it
articolo
Posted by: Cheo

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/25/10 04:59 AM

Dovrei partire fra due giorni per la Libia ma i visti ad oggi non ci sono ancora stati concessi!
Ripiegherò per la Tunisia...
Posted by: marko

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/26/10 02:14 PM

mi hanno passato questa notizia
Al momento i visti per la Libia vengono rilasciati con lentezza e senza certezza, ma ci sono ottime notizie. Il 26 di marzo vi sarà una riunione tra i vertici turistici europei e libici per approvare il ritorno alla normalità nella concessione di visti per entrare nel territorio libico.
Posted by: Namaste

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/26/10 04:15 PM

La notizia dovrebbe essere questa

http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio-news/berna-18:48/3763696
Posted by: Silvano

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/26/10 08:42 PM


il telegiornale ha detto ora che la Svizzera avrebbe ritirato il divieto d'ingresso per "quasi tutti" i 188 della lista...che vorrà dire?

Silvano
Posted by: PSQT

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/27/10 08:47 PM

News.....:
La Libia revoca il blocco ai Paesi Schengen
e Berna toglie le restrizioni per Gheddafi
articolo di "La Repubblica"
Posted by: raskebir

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/27/10 11:39 PM

Dal tg3 delle 23.30:
Svizzera e Libia hanno abolito le reciproche limitazioni al rilascio di visti.
Posted by: pino-explorer

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/30/10 05:41 PM

Dal "SOLE 24 ORE" : da domani Tripoli concederà nuovamente i visti ai cittadini Schengen, italiani compresi.
Posted by: PSQT

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/30/10 05:50 PM

Confermato dal mio corrispondente dell'agenzia libica alla quale mi appoggio:
"today the visa it is ok you are welcome to libya. regards"
29/03/2010 10.44
Posted by: marko

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/30/10 11:01 PM

pare proprio che la situazione si sia sbloccata...quel camionaro di Eugenio con Mog, ha ottenuto i visti per la Libia.Sabato parte con valery.
Posted by: bernard

Re: Libia:stop visti a Paesi Schengen - 03/31/10 01:51 PM

da svizzero mi sento di ringraziare il governo italiano e il vostro presidente berlusconi .... ma siccome sono anche 1/4 italiano , voglio dire agli vizzeri di essere un po piu diplomatici la prossima volta