STILO BON BON DIRHAM/EURO

Posted by: Alessandro & Cristina

STILO BON BON DIRHAM/EURO - 09/17/02 07:35 AM

Allora, la nostra esperienza (la prima) è stata particolare.

A Fes siamo stati ASSALTATI per l'albergo (in moto poi è dura difendersi :p ) ma ci è andata bene, nella medina siamo rimasti impressionati dalla ferocia con cui i bambini cercano di accaparrarsi il turista (alcuni erano veramente maleducati e prepotenti). Poi ad uno sbotto di mia moglie (con un gentile signore che ci ha chiesto se andava tutto bene) solo un ragazzino ci è rimasto attorno: era molto simpatico e gentile e si è sbattuto una cifra per farci vedere tutto. Purtroppo non siamo riusciti a dargli quanto avremmo voluto perché siamo stati circondati da altri che lo denigravano perché parlava solo arabo e francese e abbiamo temuto che se vedevano una cifra "troppo grossa" lo avrebbero menato seduta stante. (È il più grosso rammarico di questo viaggio \:\( )

Per strada un giorno abbiamo perso un sacchetto con dentro 5 pagnotte: siamo tornati indietro e un ragazzino (abbastanza mal messo.... e non era l'unico, ce ne era un gruppetto) ci ha ridato il pacchetto.... non aveva toccato nulla. Alla richiesta STILO BON BON DIRHAM vuoi non darglieli?

Alla lunga abbiamo imparato il trucco per non essere troppo infastiditi: ignorarli.
Spesso spiace ma a volte è troppo!

L'unica volta che ho provato un VERO fastidio è stato a Erfoud: ci eravamo fermati prima del tratto verso Merzouga per fare pranzo e riposarci. Moto sul marciapiede a 2 metri dal tavolino a cui eravamo seduti. Quando stiamo per ripartire si avvicina un ragazzotto sui 14 anni che mi fa: "io ho guardato la moto, 10 dirham".

Non gli ho tirato 10 catenate solo perché non mi piace la violenza ma certo non gli ho risposto proprio gentilmente.

Devo dire che la pratica dello spillaggio soldi al turista a volte è un po' opprimente ma devono pur campare..... certo, quelli che fanno qualcosa (guida, parcheggio, qualsiasi cosa) secondo me meritano di più di quelli che non fanno un tubo (magari sono anche grandicelli).

Comunque non ho mai avuto un fastidio come quello che puoi avere a Milano (su 10 fermate di metropolitana almeno 5 persone che ti chuiedono UN euro... prima era "la centolire", poi "il millino", ora l'euro.... alla faccia dell'inflazione!!!!! \:D )

Saluti, ALE (e Cri)
Posted by: MarS

Re: STILO BON BON DIRHAM/EURO - 09/17/02 11:23 AM

A Fes hai perso l'occasione di trovarti una brava guida per la medina che a volte non si fa pagare nemmeno...I ragazzi in motorino si sono divise le vie di accesso alla citta, ti abbordano, ti accompagnano dove devi andare senza chiedere niente, ma proponendoti una guida per il giorno dopo per visitare la città. E' cosi che abbiamo conosciuto Hassam e suo fratello con i quali ci siamo divertiti a visitare la meravigliosa medina di Fes senza essere disturbati da alcuno. Ora siamo amici, ci telefoniamo e ci scambiamo diverse cose. Pensa che alla fine della giornata ci ha portati a casa sua e non voleva un Dhiram \:\) . I marocchini sono gente interessante!
MarS

P.S. Se qualcuno interessa visitare Fes alla grande, con la possibilità di fare acquisti nei punti giusti ai prezzi giusti gli passo il numero di cell di Hassam che sarà felice di portare i miei amici per tutto il giorno a 150 Dh.
Posted by: klaus

Re: STILO BON BON DIRHAM/EURO - 09/17/02 11:54 AM

MarS, io parto domenica per un giro di 3 settimane: nella prima settimana sarò a Nord (quindi MEKNES e FES), poi andrò a Sud.
Se puoi passarmi il telefono di HASSAM, sarei contento di avere un ottima guida e di portargli i tuoi saluti.
Se non vuoi postare il numero in pubblico, mandalo pure al mio indirizzo privato Claudio@Claudiobat.com

Grazie,

Claudio