Egitto fly & Drive ad agosto

Posted by: TuaregWind

Egitto fly & Drive ad agosto - 06/20/11 01:37 PM

Parlando oggi con Edo mi ha messo addosso un irresistibile voglia di andare ad agosto in egitto noleggiando un'auto (senza l'autista possibilmente) al Cairo o dove meglio convenga per logistica/costi.

Avete consigli dritte su cose da fare/vedere e agenzie consigliate per un giro di 3 settimane che comprenda qualche giorno al mare?
Info aggiornate sulla sicurezza?

grazie in anticipo per eventuali risposte
Andrea
Posted by: Angelo600

Re: Egitto fly & Drive ad agosto - 06/20/11 07:18 PM

Ad agosto Ramadan: di giorno tutto chiuso, l'ideale per soffrire la sete e il caldo.
Ciao.
Angelo
Posted by: Alexis

Re: Egitto fly & Drive ad agosto - 06/20/11 10:56 PM

Confermo: Agosto = caldo atroce + in questo caso il Ramadan. Detto questo la sera nel periodo del Ramadan è molto interessante ... Ma il giorno?

Se affitti un'auto vai con una società internazionale. Costano di più, ma non trovi sorprese con le assicurazioni (sperando che non ti servano!).

Alessandria, il Delta del Nilo, Luxor, Assuan, Sinai, si possono fare in 3 settimane. Ma farà molto caldo.

buon viaggio, Alexis
Posted by: TuaregWind

Re: Egitto fly & Drive ad agosto - 06/22/11 02:01 AM

Grazie Angelo e Alexis
In effetti deve fare molto caldo ad agosto, ma se si viaggia con aria condizionata non si dovrebbe stare un po meglio? Ho letto il racconto di edo di agosto 2007 qui su sahara.it in cui arrivano fino a gif el kebir che è molto piú a sud e non parlano di problemi di caldo, erano con auto propria arrivati via tunisia-libia facendo molti piu km, circa 10000, di quanti ne dovremmo fare noi.
Personalmente sono stato nell'agosto 95 a douz ed ero su moto aprilia tuareg 350, nel 2006 con l'africa twin 750 siamo arrivati a merzouga in Marocco sempre ad agosto e sempre con fidanzata, faceva molto caldo e ti disidratavi subito per via dell'aria calda, nelle ore piú calde dovevi stare al fresco, ma tutt'altra storia in auto se hai l'aria condizionata viaggi benissimo! Ho fatto col mio defender td5 merzouga zagora - erg chigaga - foum zguid ad agosto 2009 eravamo in 4 e senza problemi di caldo. Forse è una cosa soggettiva?

Mi chiedo anche nella parte desertica - oasi baharyia deserto bianco- siwa che problemi potremmo avere per via del ramadan? Mi è capitato due anni fa in nord Marocco il ramadan a fine agosto e c'èra meno gente in giro di giorno ma si avvertiva solo nelle cittadine, in altri posti meno, ma non abbiamo avuto nessun problema.
Posted by: Alexis

Re: Egitto fly & Drive ad agosto - 06/23/11 12:31 AM

Il problema è fuori dall'auto. Salire sul Monte Sinai. Anche se sali col buio ci scendi sotto il sole. Viaggiare in barca sul Nilo (bellissimo!), metti tra Asswan e Luxor. Non saprai dove nasconderti. Girare il Delta del Nilo. Ci sarà un'umidità atroce. Nel deserto invece andrà meglio perché è secco.
Il Ramadan non presenta problemi. L'ospitalità è altretanto sacra da quelle parti. Ma i negozi ed i souk saranno chiusi (quindi organizzarsi preventivamente).
Dopodiché certo: l'Egitto è bellissimo e ti ripagherà. Solo che io, potendo, ci sarei andato d'inverno ... (come ho fatto nel passato).

alexis