Egitto-Sudan

Posted by: Stefano Laberio

Egitto-Sudan - 12/10/11 02:11 PM

Nessuno ha notizie sulla dogana costiera, se aperta al traffico turistico?
Posted by: sable

Re: Egitto-Sudan - 12/10/11 05:28 PM

Chiusa, è aperta solo per transito merci.
Da informazioni da parte Sudanese, forse per l'anno nuovo sarà possibile il transito, con tutti i benefici d'inventario.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Egitto-Sudan - 12/11/11 02:02 AM

Grazie, ho avuto notizia di passaggi spot, credevo fosse aperta.
Hanno asfaltato bene, pare che in due anni sarà aperto il valico terrestre poco a Est di Abu Simbel:


Posted by: marko

Re: Egitto-Sudan - 12/11/11 10:23 AM

bene, questa si che e' una buona notizia, speriamo.
Intanto mi sconsigliano di inviare il mezzo a port sudan, dogana lenta, corrotta ed incasinata...
testimonianze mi riferiscono 7/10gg per tirare fuori il mezzo e quando va bene.
Consigliato spedire direttamente a Khartoum in dogana.

per l'egitto siamo al punto che su asfalto circolazione libera,
fuori asfalto obbligo guida, sotto il 27esimo polizziotto armato..
da maggio a settembre la polizzia non da disponibilita'..
qindi ciccia in quel periodo
Posted by: Stefano Laberio

Re: Egitto-Sudan - 09/11/12 03:35 PM


Che sia vero?

New road connecting Egypt and Sudan to open on 20 Sept

A new road linking Egypt to its southern neighbour Sudan will be inaugurated on 20 September, significantly cutting transport costs between the two countries, a senior Egyptian official was cited by state news agency MENA as saying on Saturday.

The road, which cost LE45 million ($7.4 million) to build, will connect the village of Qastal in southern Egypt to the northern Sudanese city of Halfa, said Ibrahim Amer, a senior transport official, according to MENA.


Posted by: Marco Fiaschi

Re: Egitto-Sudan - 09/11/12 06:43 PM

Magari!! Anche se rimane il problema di come arrivare in Egitto!
Posted by: Enrico Manfredini

Re: Egitto-Sudan - 09/11/12 06:56 PM

Credo proprio che sia ufficiale e anche il capo dell'Akropolis di Khartoum lo conferma ...addio chiatta !!!
O container su Alessandria o via Libia non vedo alternative
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 09/11/12 10:40 PM

Oh, povero Mr. Salah!
Posted by: sable

Re: Egitto-Sudan - 09/12/12 12:31 AM

Se solo avessimo certecce sulla rotta Tunisia, Libia, Egitto il problema sarebbe risolto all'80%

Per ora l'attraversamente della Libia resta out ... per ora
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Egitto-Sudan - 09/15/12 12:09 PM

Qualcuno conosce se esiste o ha utilizzato un traghetto dalla Grecia o da dove vi pare che arrivi in Egitto?
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 09/16/12 01:36 AM

Mersin - Port Said.
(info da HUBB)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Egitto-Sudan - 09/16/12 10:45 AM

Inizialmente inviato da: alexgian
Mersin - Port Said.
(info da HUBB)

Grazie!!
Posted by: onurb55

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 06:39 PM

la notizia è di grande importanza.Si può raggiungere l'Egitto in modo nuovo. Occorre approfondire le ricerche. Io lo farò e posterò ciò che andrò a scoprire. Spero lo facciano anche tanti altri.
Bruno
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 07:25 PM

Ecco qua:

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/trip-transport/europe-africa-turkey-egypt-new-63995

Scorri al post #6

Posted by: sable

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 09:25 PM

Oltre al link soprariportato, c'è qualcuno che ha fatto tale esperienza?
Un conto è portare una bicicletta altro è una macchina, a prescindere poi sui tempi e costi.
Infine, chi ha avuto l'avventura dello sdoganamento in Egitto pare ne sia uscito alquanto malconcio, sia per la tempistiche che per i costi e la conclusione è ... mai più!
Posted by: raskebir

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 09:59 PM

Ho vissuto uno sdoganamento ad Alessandria, 2 giorni di un girone infernale, complicazioni assurde, richieste di mance neanche tanto velate per fare ciò che le procedure peraltro al limite dell'assurdo richiedevano, corruzione dilagante, tempi biblici, burocrazia senza senso, da quella volta avevo sempre preferito il via terra da Sollum attraverso la Libia, ma ora...
Posted by: persica

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 10:32 PM

ho già detto della mia esperienza allucinante per lo sdogamento del contenitore, per me ... mai più.
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 09/17/12 10:40 PM

Sable:
Il traghetto e' cosa recente, hanno iniziato solo poco tempo fa e quindi dubito che ci siano altre esperienze dirette salvo quelle nel post di HUBB.
I costi per l'auto (vedi post #16) dovrebbero essere di 500 USD a cui aggiungere 200 USD a passeggero, tempo di transito 4 gg.
Il costo della operazione doganale invece e' elevato: 400+125 USD, e quattro giorni per lo sdoganamento, per intendersi ai tempi della compianta Visemar lo sdoganamento, targhe ecc costavano 'solo' 200 USD e si sdoganava in giornata.
Le cose purtroppo vanno sempre peggio...
Posted by: Luciano

Re: Egitto-Sudan - 10/14/12 11:19 AM

Il collegamento stradale Egitto-Sudan dovrebbe essere aperto al transito da Gennaio 2013, in base a quanto riportato dalla Sudan News Agency:


Khartoum, Sept 12 (SUNA) - The Wali (governor) of the Northern State, Fathi Khalil announced the inauguration of the road linking Sudan to Egypt in Jan First 2013 in accordance with the recommendations of the Joint Technical Committee between the two countries .
Khali pointed out in press conference organized by the Economic Sector of the Sudan News(SUNA), Wednesday, that the set date of the inauguration of the high way was submitted to the High Committee which will decide on the matter, attributing the postponement of the inauguration date to the technical reasons concerning the Egyptian side and the administrative establishments of the two sides .
The Wali described the road as the vital link between Egypt and Sudan and will contribute to the trade movement between the two countries, curbing all kinds of smuggling as well as halting illegal emigration .
He affirmed the completion of the procedures regarding the opening of the road, referring to the provision of the political will of the two countries in this connection .
Meanwhile, the Director of the Egyptian Affairs at the Foreign Ministry, Esam Awad Mutwali has indicated that Sudan has implemented all the provisions concerning the Four Freedoms Agreement, referring that next October will witness new turn in the developments of the relations linking the two countries .
Posted by: ugo r.

Re: Egitto-Sudan - 10/23/12 02:12 PM

A gennaio ci facciamo una settimana di vacanza al mare a Berenice. Visto che da dove ci troveremo ci sono solo una novantina di km da Shalateen .... cerchemo di andare di persona a controllare !
Posted by: Stefano Laberio

Re: Egitto-Sudan - 10/23/12 02:41 PM

Sabato ho fatto una lunga chiaccherata con Mestikawy e la 'situazione' pare la seguente:

-Autostrada completamente asfaltata ma in attesa degli ultimi documenti prima dell'apertura
-Djebel Uweinat la to Est aperto ma con nutrita scota e sostanzioso costo

Facci sapere cosa vedi di persona!
Posted by: sable

Re: Egitto-Sudan - 10/23/12 07:26 PM

E il sostanzioso costo
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 10/28/12 07:52 PM

Non so Shalateen abbia a che fare con la nuova strada per il Sudan, pero' devo dire di non avere ancora le idee chiare sul percorso della fantomatica strada per il Sudan.
Qualcuno ha indicazioni in merito?
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 11/05/12 04:42 PM

Mi devo correggere, parrebbe esistere anche un valico doganale sulla costiera fra Shalateen e Marsa Oseif.
Una associazione franco egiziana infatti organizza un giro in 4x4 con ingresso in Sudan ad Arkin(?) a ovest del lago Nasser e rientro in Egitto da Oseif
http://www.facebook.com/events/266483283426395/?ref=nf
Resta da vedere se il passaggio sia aperto solo per gli egiziani (cosa che io credo) o anche agli stranieri.
Comunque se si legge il comunicato ufficiale egiziano questo parla addrittura di quattro nuove 'vie' verso il Sudan incluso il potenziamento del traghetto...
http://www.egyptiancabinet.gov.eg/Media/NewsDetails.aspx?id=3128
La cosa si fa sempre piu'confusa...
Posted by: sable

Re: Egitto-Sudan - 11/05/12 05:20 PM

Per quanto ne sappia io il triangolo Hala'ib è interdetto agli stranieri, inoltre è una zona ancora contesa fra Sudan/Egitto.
Però in Africa tutto è possibile
Posted by: ugo r.

Re: Egitto-Sudan - 11/06/12 04:18 PM

Inizialmente inviato da: alexgian
Mi devo correggere, parrebbe esistere anche un valico doganale sulla costiera fra Shalateen e Marsa Oseif.


E' quello su asfalto a cui mi riferivo.... ;\)
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 11/13/12 09:45 AM

Qualcuno con un account facebook potrebbe contattare questa organizzazione e chiedere se i valichi da loro attraversati sono transitabili anche dagli stranieri?
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 12/01/12 11:27 AM

Allora:
Pare che la strada da Shaleteen sia finita nella parte egiziana ma non in quella sudanese.
La strada e' chiusa agli stranieri, solo le etnie locali possono transitare per il mercato dei cammelli e solo fino a Shalateen.
Quindi nulla da fare per il momento.
La via a ovest del lago Nasser invece sembrerebbe pronta, con il traghetto da Abu Simbel a Qstum gia' in attesa di essere messo in servizio.
Posted by: ugo r.

Re: Egitto-Sudan - 01/21/13 11:07 AM

Come previsto siamo stati a Shalateen; un'auto con autista, una guida e noi due ( io e moglie ).
Posti di blocco "soft" da Marsa Alam sino a Berenice e due più tosti a Berenice ed alle porte di Shalateen con richiesta di fotocopia del passaporto e riferimento del permesso militare ( al quale aveva provveduto preventivamente la guida ). La strada, che ci hanno detto proseguire sino al Sudan, è in ottime condizioni ( per alcuni tratti persino a doppia carreggiata ! ). I militari ai blocchi parlano ( ovviamente ) solo arabo e quindi non so come sia possibile arrivare al confine senza un accompagnatore locale ( le scartoffie sono state accompagnate da lunghe chiaccherate ); sembra che il tutto sia molto più facile e veloce se si va solo a Shalateen con un autobus di un tour organizzato in escursione a vedere il mercato dei cammelli.... ma non è il nostro caso !
Sulla strada vi è molto traffico pesante ( carichi di cammelli da sud a nord e soprattutto di grano e farina in senso opposto ) e la frontiera sembrerebbe transitabile anche da auto private munite però di permessi militari. Questi ultimi sembrerebbero reperibili al Cairo ( sia per la parte egiziana che per quella sudanese ) ma non lo abbiamo personalmente verificato. La guida che ci accompagnava si è però dichiarata competente ed in grado di ottenerli..... Chissà !
In ogni caso ho il riferimento della guida Hassan Abdelalek che parla italiano ( fornisco n. di telefono solo con MP a chi fosse interessato ).
PS : necessita buona scorta di carburante in quanto i due distributori di Shalateen sono spesso sprovvisti.
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 02/07/13 07:57 PM

Allora, grazie agli amici di HUBB c'e' la prima traccia del passaggio a ovest del lago Nasser...
Comunque la strada non e' ancora ufficialmente aperta...
http://www.africarecordrun.com/map.html#ybm
Posted by: Marco Fiaschi

Re: Egitto-Sudan - 03/01/13 09:51 AM

Bellissimo il racconto di Gian Casati in Home!
Posted by: PIGIEMME

Re: Egitto-Sudan - 03/01/13 05:36 PM

complimenti a Gian Casati e Co.
uno dei pochi che con i suoi contributi interpreta
al meglio la filosofia di sahara.it
un raro esempio di chi alle parole preferisce i viaggi.
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 07/13/13 11:46 PM

Questo e' il primo resoconto accurato dell'attraversamento via terra:
http://www.horizonsunlimited.com/hubb/sahara-travel-forum/soon-a-road-egypt-sudan-63126-9

vedi post #124.
A quanto pare il costo per il solo privilegio di usare la strada e' di oltre 450 euro solo per la parte Egiziana e una attesa di diversi giorni...
Il buon Salah puo' dormire sogni tranquilli!
Posted by: marko

Re: Egitto-Sudan - 07/14/13 09:18 AM

Sudanese side
$500 split between 5 cars to obtain a short notice approval to come via road.

divisi tra le 5auto.
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 07/15/13 12:37 PM

A cui aggiungere:

$40 each for passport processing?
$11 per car for insurance
$52 per car for ferry
$11 per car customs?
$50 fixer fee per car

e c'e' sempre un ferry di mezzo da pagare in ogni caso... : )
Posted by: marko

Re: Egitto-Sudan - 07/15/13 06:40 PM

già..è davvero troppo!
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 02:36 PM

Ciao a tutti, riprendo questo post perché in questi giorni ho conosciuto un tedesco e la sua compagna con un Defender adesivato con la rotta ovest sul lago Nasser. Dopo averli conosciuti ho chiesto lumi sulla loro transafrica 2013 e il loro racconto è stato il seguente: traghetto dall'italia fino in Israele con Grimaldi(loro hanno doppio passaporto x non mostrare il timbro nelle altre nazioni che non lo accettano), poi entrata in Giordania e da lì in Egitto. Una volta arrivati ad Assuan hanno percorso la strada a ovest del lago fino alla fine dello stesso dove esiste un ferry con cui hanno attraversato il Nilo,(ho controllato su google earth ed in effetti il ferry esiste) il tutto da soli, senza problemi e senza essere taglieggiati ( sembra un sogno!). Qualcuno sa' qualcosa di questa nuova possibilità? Ps mi ha promesso di mandarmi le tracce, spero sia di parola!
Enzo
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 03:10 PM

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/trip-transport/entry-procedures-ashdod-israel-72261
Andando a vedere vecchi post ho trovato questo, mi sa che è lo stesso che ho conosciuto.
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 06:40 PM

Mi sembra strano ci sia un traghetto diretto tra italia e israele. Magari intendono un RO-RO (che andrebbe bene comunque).... io avevo trovato un RO-RO da Salerno o Napoli, non ricordo bene. Di sicuro esistono collegamenti dalla Grecia e da Cipro... poi occorre valutare se sia più facile, a livello doganale, fare Israele\Giordania o direttamente Egitto dal mediterraneo. Magari venendo dalla Giordania le procedure sono più semplici e meno costose di quelle dei porti a nord.
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 07:03 PM

Ciao Diego, si è come dici tu, mi ha detto di aver preso un ro/ro della Grimaldi con poche cabine per i passeggeri che parte da Monfalcone. Israele /Egitto non so se sia possibile. Per fare Giordania/Egitto pisogna x forza prendere un ferry, boh.
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 07:20 PM

Sono andato a vedermi il sito di Grimaldi, in effetti hanno un servizio ro/ro x ashdod in Israele o addirittura x Alessandria, chissà se scendendo dalla nave (ammesso che effettivamente carichino passeggeri)con un carnet il tutto diventi più facile, in quel caso si tornerebbe ai tempi di Visemar. Domani li chiamo
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/20/14 09:13 PM

I passeggeri li caricano... in genere camionisti (pochi).
Intendevo dire che arrivando direttamente in Egitto le pratiche son lunghe e costose più di quelle in Israele (c'è gente che è stata una settimana per sdoganare un'auto ad Alessandria. Forse il passaggio dalla Giordania è più veloce, visto che il traghetto che parte dal porto di Aqaba è più "turistico" e maggiormente utilizzato delle navi che giungono ad Alessandria, Port Said, etc. con mezzi a bordo.
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/21/14 12:42 PM

Quindi dici che anche se sei tu che scende dalla nave guidando il mezzo, si rischiano giornate in dogana? Ho un amico che aveva fatto la traversata con Visemar, proverò a sentire come era andata
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/21/14 12:44 PM

Diego, tu hai già guardato i traghetti da Aqaba all'Egitto?
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/21/14 07:11 PM

No Enzo, me ne ha parlato un amico che l'ha utilizzato e avevo letto in giro che viaggiano regolarmente... un po' come prendere un piombino\elba...
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/21/14 07:23 PM

Questa è la compagnia.... ci sono anche i prezzi.

http://www.abmaritime.com.jo/en/Vehicles_Tariff%20

Ricapitolando: Israele con Ro-Ro o Traghetto da Grecia o Turchia\Cipro, Giordania (ti puoi fare anche Petra scendendo), Traghetto da Aqaba per Nuweibaa, risali il Sinai e poi scendi....
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/21/14 09:03 PM

Bene, almeno sembra che una via per scendere a est ci sia! Vediamo cosa ne pensano i ragazzi e se si riesce a fare un gruppo, grazie Diego delle dritte.
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 08/22/14 03:46 PM

Purtroppo non e' cosi semplice:
http://www.horizonsunlimited.com/hubb/sahara-travel-forum/getting-into-egypt-over-land-76652-2
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 08/22/14 03:49 PM

dimenticavo: Vedi post #18 e #19
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/22/14 06:57 PM

Fortunatamente vorrei farlo su due ruote e non sembra esserci problema al riguardo per ora. wink
Posted by: white starr

Re: Egitto-Sudan - 08/22/14 07:52 PM

Diego, mettiamo il gs nel camion cosi risparmiamo! Oltretutto i camionisti hanno la priorità
Posted by: Fagòt

Re: Egitto-Sudan - 08/22/14 09:35 PM

Potrebbe essere una bella idea Enzo... però fino al porto ci arrivo in moto. Se non faccio un po' di trasferimento sulle ruote da casa, non mi sembra di essere nemmeno partito...
Posted by: alexgian

Re: Egitto-Sudan - 09/16/14 11:05 AM

Apparentemente la strada a Ovest del lago Nasser comincia ad essere usata regolarmente.
Grazie ai cugini di HUBB ci sono informazioni piu' dettagliate: il costo dei permessi e' ora di LE 1700 per le auto e di LE 500 per le moto a cui aggiungere LE 400 per il traghetto.
Tradotto in Euro si parla di circa 180 euro per le scartoffie e 43 euro per il traghetto.
Questi sono i costi utilizzando i soliti intermediari.

Probabilmente questo segnera' la fine del traghetto lungo il lago, dico questo con una certa nostalgia...
Posted by: Rubylove

Re: Egitto-Sudan - 10/13/14 10:41 AM

Oggi per caso mi sono imbattuto in questo sito e mi sono detto, se ci vanno loro.. poi ho visto meglio e sono quelli che si fanno sballottare e trattar male pagando anche!

Ma a parte questo, mi sembra che dal punto di vista burocratico si faccia

Chiedo a voi se è un segnale positivo il fatto che questi ci vadano (mi sembra che sia attuale l'inserzione) ho visto che praticamente il loro camion fa su è giù Cairo Kartoum

Ho incontrato in Bolivia un mezzo simile che sembrava un pollaio con le ruote, era olandese (il mezzo) ma a parte il tipo che guidava erano tutti inglesi e americani, si vede che così si fanno il viaggio avventura pensando di essere al sicuro? boh!

ciao