Come già descritto in un altro spazio web,anche qui desidero raccontarvi una storia che potrebbe riguardarci tutti e che, per fortuna, è capitata a me e non ad un povero sprovveduto....
Qualche giorno fa mi è tornato in mente che il blocco del differenziale posteriore aveva smesso di funzionare. Pur inserendo il blocco posteriore ELLO non si bloccava e la spia rimaneva lampeggiante senza diventare fissa. Allungatomi sotto la macchina con chiavi varie, lampada, e tester ho iniziato a verificare la continuità dei contatti. Mi ero preventivamente procurato lo schema elettrico con i codici colorati dei fili che mi interessavano e sapevo cosa cercare. dovevo capire se il motorino si azionava e qualcosa altro non bloccava il lampeggio della spia O se il motorino non partiva proprio. Puntualmente ho trovato quello che cercavo... Non arrivava tensione dalla centralina al motorino attuatore. Assodato questo ho dato una occhiata anche alla ampollina che ospita il contatto a pressione che si attiva quando il motorino attuatore arriva a fine corsa. Questa ampollina, tra le varie cose, da il consenso alla accensione fissa della spia del blocco. Per verificare i contatti della ampollina dovevo smontarla e premere a mano il contatto interno. Smontata dal ponte ho inserito all'interno i puntali del tester e ho premuto il contatto a mano. Pur premendo ripetutamente e tenendo premuto, il contatto non era costante. Andando a verificare i contatti del connettore mi sono accorto che uno dei due era totalmente corroso da ruggine al punto che era rimasto solo un frammento di metallo sul fondo del connettore. Di conseguenza il connettore femmina non faceva contatto su entrambi i terminali del connettore maschio della ampollina. visto che avevo ordinato già in toyota i due dischi freno posteriori, ho richiamato per farmi aggiungere la ampollina. ieri mattina sono arrivati i dischi ma non la ampollina. Nel pomeriggio, mentre ero sdraiato sotto la macchina a rimontare dischi e pasticche nuove mi squilla il telefono. Era Alfonso, l'addetto al magazzino ricambi...mi fà: "Andrè, che stai facendo? IO: sto a montà i dischi, perchè? LUI: Se ti siedi comodo ti dico quanto costa l'ampollina. IO:vabbè dai, sto allungato in terra..quanto vò costa una ampollina di m£#@a? LUI:.................no, non si vende solo la ampollina ma tutto il blocco posteriore, motorino, attuatore ed ampollina................1170euro più iva......... IO: ma scherzi? e perchè allora sulla EPC l'ampollina ha un codice singolo? LUI: si lo so ma se guardi bene il tutto è raccolto in un ulteriore codice unico. IO: vabbè cancella l'ordine....ciao. LUI: ciao, scusami......
Finito di rimontare i dischi dei freni e le pasticche, in serata mi sono goduto una meravigliosa cena in giardino con un paio di altri amici fuoristradisti, arrosticini, birra, pomodori....un bel melone giallo a fine pasto....e in testa avevo un pensiero.......millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva............millecentosettantaeuropiùiva.....
Stamattina arrivato in ufficio prima del solito mi sono allungato sotto la macchina ho smontato i millecentosettantaeuropiùiva..... e sono andato col pezzo in mano da un ricambista proprio di fronte il mio ufficio. Sfogliando il catalogo abbiamo trovato la stessa ampollina........IDENTICA, solo col contatto lungo 3mm di più. Quando la ho vista è stato come avere vicino monica bellucci che ti dice: mi porti a casa tua?
In soldoni........... 11 euro
Tutto questo per dire cosa? Non lo so..però i fatti mi cosano........ Se fossi stato un normale utilizzatore di auto SUV avrei rischiato di tirare fuori millecentosettantaeuropiùiva per un pezzo che forse non avrei mai usato in vita mia. State quindi sempre attenti se vi capitano cose del genere perchè quando succedono ste cose, nel 90% dei casi il culo che ci passa i guai è sempre il nostro....se non siamo un pelino scaltri.

eccole:
http://www.landcruiser-seriek.org/forum/album_showpage.php?full=true&pic_id=4089
P.s. sicuramente c'è il problema della centralina che non manda tensione, ci perderò tempo sti giorni...


Edited by AndreaPE (08/21/08 10:26 AM)