Portapacchi per Hi Lux

Posted by: Rino Cardone

Portapacchi per Hi Lux - 11/24/04 09:39 PM

Sto valutando l'acquisto dell'Hi Lux Doppia cabina SR5, qualcuno ha idea sul tipo di portapacchi da montare, per sostenere l'Air Camping su piste e dune ?

La soluzione di forare il tetto, se è l'unica valida la prenderei pure in consideazione purchè si tratti di un portapacchi valido da tenere sempre montato.

Le barre Thule, hanno un sistema di aggancio affidabile o alla prima insaccata mi ritrovo la tenda sul parabrezza ?

Grazie
Posted by: fennek

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/25/04 01:50 PM

Ciao Rino,
guarda, come sai io ho il Runner ma per gli attacchi ti garantisco che quelli della Thule vanno benissimo. Quest'estate ho fatto Tunisia-Libia-Niger-Algeria-Tunisia (8.000km) con l'Overcamp sul tetto fissata alle barre della Thule ad aggancio rapido. Ho distrutto la macchina (come ben sai...) ma la tenda non si è spostata di un millimetro !! ;\)
ciao
Posted by: JANDA

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/25/04 06:28 PM

Bel giro, Fennek!! Ma in estate quanto si soffre il clima? E sulla sabbia non va in ebollizione il motore?
Posted by: fennek

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/26/04 12:24 PM

Il clima è piuttosto calduccio... \:D ma, è pur sempre una questione soggettiva ;\) .
In ebolizzione..??? Ho crepato la testa, non solo bruciato la guarnizione! Fin da Tumu avevo eliminato il radiatore del condizionatore per far passare più aria ed il termostato ma non è servito a granchè.. \:\(
ciao
Posted by: JANDA

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/26/04 07:57 PM

Beh, non c'è male come rottura in pieno deserto!! E mi stupisce il fatto che ti sia capitata malgrado l'eliminazione del radiatore del condizionatore...
Posted by: Lone Land

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/27/04 09:08 AM

Ti stupisceeee.....?!?!?!?

Un Runner (specie se 2.4TD) che rompe la testata non è un'eccezione ...è quasi la regola... \:\( \:\( \:\(
Posted by: cortomaltese

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/28/04 01:48 AM

Sono perfettamente daccordo con Lone Land,ne ho visti fin troppi di Runner con le teste scoppiate e non solo!!!
Posted by: fennek

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/29/04 08:23 AM

Beh,..però lasciatemi dire qualcosa a discolpa del povero Runner: 8000km con 300lt di gasolio, 180 lt di acqua più tutto il resto; tre persone di equipaggio, fate un po' voi con che razza di carico viaggiava.
I problemi si sono evidenziati nelle zone dove la sabbia era molto molle e per lunghi tratti, perciò sforzando era inevitabile...
ciao
Posted by: Lone Land

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/29/04 09:45 AM

Non c'è bisogno di discolpare il 4-Runner, che è e resta un eccellente mezzo. \:\)

Occorre però ammettere che il 2.4 TD è probabilmente il peggior motore che sia mai uscito da casa Toyota \:\( e che male si accoppia con il pesante 4-Runner. La debolezza intrinseca della testata (che ahimè affligge anche altri più blasonati motori Toyota), e la limitata potenza disponibile rappresentano una combinazione purtroppo sfavorevole dal punto di vista dell'affidabilità (e delle prestazioni). \:\(
Posted by: fennek

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/29/04 11:44 AM

Vero Lone, concetto ben espresso.
A proposito di teste di motori più blasonati.....Un 90 di tre anni e mezzo che era con noi, al rientro ha appurato una crepetta nella testa
Ciao
Posted by: Rino Cardone

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/30/04 04:02 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da fennek:
Ciao Rino,
guarda, come sai io ho il Runner ma per gli attacchi ti garantisco che quelli della Thule vanno benissimo. Quest'estate ho fatto Tunisia-Libia-Niger-Algeria-Tunisia (8.000km) con l'Overcamp sul tetto fissata alle barre della Thule ad aggancio rapido. Ho distrutto la macchina (come ben sai...) ma la tenda non si è spostata di un millimetro !! ;\)
ciao


Grazie F. del tuo intervento, proverò ad utilizzare le barre Thule.

Non dare retta alle prese in giro sulla rottura della testata del Runner.
Io ho avuto il Defender e ti assicuro che non esiste in commercio automezzo più inaffidabile. Hanno conservato la meccanica di trenta anni fa, quando montavano il motore da 67 cavalli, e .... anche gli stessi difetti.


\:D \:D

[ 30 Novembre 2004: Messaggio editato da: Rino Cardone ]
Posted by: Lone Land

Re: Portapacchi per Hi Lux - 11/30/04 07:59 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Rino Cardone:
Non dare retta alle prese in giro sulla rottura della testata del Runner.
Io ho avuto il Defender e ti assicuro che non esiste in commercio automezzo più inaffidabile. Hanno conservato la meccanica di trenta anni fa, quando montavano il motore da 67 cavalli, e .... anche gli stessi difetti.


Nessun intento polemico...
...ma siccome mi sforzo di dare delle informazioni il più obiettive possibili, posso assicurarti che quelle sulle testate del Runner non erano ahimè prese in giro, ma discorsi serissimi (se ti leggi il link che ho fornito troverai anche la triste storia della mia testata rotta). \:\)
Tanto più seri se consideri che li ho fatti io che ho sia un Runner che un Defender, e che, se hai la pazienza di andare a leggere il forum Land Rover Defender o Land Cruiser , ho ammesso senza alcun timore la maggiore affidabilità dei Toyota (non di tutti però) rispetto ai Land Rover. ;\)

Possiamo fornire fatti, possiamo fornire opinioni, l'importante è mantenerli separati... \:\)
Posted by: Rino Cardone

Re: Portapacchi per Hi Lux - 12/01/04 11:36 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Nessun intento polemico...
...ma siccome mi sforzo di dare delle informazioni il più obiettive possibili, posso assicurarti che quelle sulle testate del Runner non erano ahimè prese in giro, ma discorsi serissimi (se ti leggi il link che ho fornito troverai anche la triste storia della mia testata rotta). \:\)
Tanto più seri se consideri che li ho fatti io che ho sia un Runner che un Defender, e che, se hai la pazienza di andare a leggere il forum Land Rover Defender o Land Cruiser , ho ammesso senza alcun timore la maggiore affidabilità dei Toyota (non di tutti però) rispetto ai Land Rover. ;\)

Possiamo fornire fatti, possiamo fornire opinioni, l'importante è mantenerli separati... \:\)


Non ci sono dubbi sul fatto che alcuni modelli di Toy possano avere problemi di testata.
Un amico, recentemente ha sostituito la testata di un 95 del 1999, lesionata a 120.000 km.
La Toyota ha riconosciuto il lavoro in garanzia (dopo ben 5 anni), evidentemente perchè è un difetto da loro riscontrato precedentemente.

QUESTO E' UN FATTO !!!


I land continuano ad avere sempre gli stessi difetti "congeniti" persino con l'avvento dell'elettroTd5. Non hanno mai riconosciuto garanzia oltre il termine previsto e continuano a costruire alla stessa maniera da 30 anni (veri inglesi purosangue TESTARDI).

QUESTO E' UN'ALTRO FATTO.


La mia opinione è che sbagliare è umano ma perseverare è diabolico !
Toyota può avere dei problemi, ma nel tempo li affronta e li risolve.

E guarda che mi duole dire questo perchè mi porto dentro il cuore LandRover da quando avevo 16 anni e Cirani con le sue Aziza era per me, un mito da seguire.
Posted by: Lone Land

Re: Portapacchi per Hi Lux - 12/01/04 12:45 PM

Buona la separazione dei fatti dalle opinioni... ;\)
Riporto allora altri due fatti ed una opinione:

Fatti:
Il mio Runner ha rotto la testata a garanzia scaduta, e di farsi rimborsare manco a parlarne. Idem ad un altro mio amico (diverse concessionarie).
...e non si trattava del criticabilissimo 2.4 TD, ma di un 3.0 TD, lo stesso motore e la stessa testata che continuano a montare anche oggi sugli attuali modelli (idem per il mio amico). \:\(
P.S.) I Toyota rompono le testate da almeno 20 anni, ma non mi sembra che il problema sia sinora (ahimè) stato risolto in modo definitivo.

Ho avuto riconosciuto in garanzia il cambio della cingia di distribuzione del mio Defender (campagna di richiamo), con annessa modifica risolutiva (ho recentemente risostituito la cinghia ed ho potuto appurare che la modifica è risolutiva per davvero). \:\)
A garanzia scaduta, alla Land Rover mi hanno cambiato INTERAMENTE il portellone che presentava un inizio di corrosione. \:\)
P.S.) Per i Problemi "congeniti" (come li chiami tu) dei Land Rover esistono dettagliatissime liste con i numeri di telaio, che ti faranno identificare con certezza se il tuo mezzo è a rischio o meno. E queste liste sono pubbliche (e poi puoi chiedere ed ottenere l'intervento (di modifica, quindi risolutivo) in garanzia.
Mai viste liste Toyota, e dire che le ho cercate, eccome se le ho cercate...

Come vedi l'applicazione "restrittiva" o "generosa" delle garanzie sono solo dettate dalla generosità o dalla lungimiranza delle concessionarie.

Opinione:
Resta il fatto che riaffermo che i Toyota sono in genere più affidabili delle Land Rover e che il 2.4 TD Toyota è un pessimo motore.
Se poi andiamo a confrontare il prezzo di un affidabile Toyota o di un Defender, magari però scopriremo anche che come rapporto affidabilità/prezzo, conviene il Defender (e non di poco). ;\)

Quote:

I land continuano ad avere sempre gli stessi difetti "congeniti" persino con l'avvento dell'elettroTd5. Non hanno mai riconosciuto garanzia oltre il termine previsto e continuano a costruire alla stessa maniera da 30 anni (veri inglesi purosangue TESTARDI).


Quest'ultimo non è un fatto e non è nemmeno un'opinione. E' un luogo comune... \:\)

[ 01 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]