"gommare" un 61

Posted by: nicolo'

"gommare" un 61 - 10/20/06 11:21 PM

Ragazzi serve un consiglio!
devo regalare al mio 61 un bel set di gomme....per una puntata "Africana"
1)che misure mi consigliate?io sono convinto sostenitore di misure light,per evitare tutti gli stress possibili alla trasmissione e per poter guidare all'occorrenza anche di "ignoranza"(il meno possibile) nel caso di passaggi ostici carico di tutto, con blocchi inseriti, senza pensare troppo ad alzare il piede...so bene che la trasmissione è over size c'è anche da tenere in conto che non voglio cambiare coppie coniche e mi seccherebbe far morire la coppia del motore con gommaccie inutili...dopo un attenta analisi anche di spazi di stivaggi ho individuato come misura di compromesso in relazione anche ai disegni disponibili 235/85/16

2)cosa ne pensate di gomme ricoperte/rigenerate nell'uso "africano"?lo so che i puristi storceranno il naso ma qualcuno ha mai osato usarle?so che è forse un pò azzardato,visto il peso più alto delle ricoperte,carcassa sconosciuta ecc ecc rischio così tanto?facendo due conti(anche economici aimè) visto che vorrei portarmi due ruote di scorta,dovrei farmi un treno che poi userò solo per viaggi(2/3volte l'anno max)per il resto del tempo da noi, andrei con ricoperte da fango per le uscite nostrane....

3)come disegno vedo bene le bfg A/T(nn ricoperte)
come ricoperto avrei trovato il disegno che riproduce le xpc(primo equipaggiamento sui defender)usate con estrema soddisfazione da amici landroveristi,viste lavorare con i miei occhi,scavano veramente poco, bordo tondo e non quel taglio netto delle a/t.....niente male davvero.
vorrei evitare XS e sand grip troppo specifiche per sabbia
che dire, a voi la parola!qualunque consiglio è ben accetto!
saluti Nico
Posted by: renato

Re: "gommare" un 61 - 10/22/06 01:43 PM

Assolutamente non usare gomme ricoperte .
le gomme in africa svolgono il lavoro piu' gravoso .

dipende che africa fai , sabbia o sassi ?
se sabbia 7.50/16 , magari XS.
se sassi sempre 7.50/16 ma gomma tipo mud con buona robustezza.

il vero segreto e' comunque non iper caricare la macchina .

ciao renato
Posted by: barcana2

Re: "gommare" un 61 - 10/23/06 12:44 AM

DALLA MIA ESPERIENZA POSSO DIRTI CHE SE HAI L'ASSETTO RIALZATO DI 5CM, TI CONVIENE MONTARE LE 255/85-16 MUD TERRAIN DELLA BFG. L'ENORME SOLIDITA' TI CONSENTE DI TENERE UNA PRESSIONE RIDOTTA (2.5KG) SU ASFALTO ANCHE A MACCHINA CARICA. GRANDISSIMO RISPARMIO DI MICROTRAUMI PER UNA VETTURA CHE E' FUORI GARANZIA DA UN POCHINO..... CON TALE MISURA DI GOMME, SI ALLUNGANO I RAPPORTI (IL TACHIMETRO DIVENTA ESATTO...OKKIO AGLI AUTOVELOX) TI PUOI COSI' MAGGIORMENTE MUOVERE CON LE RIDOTTE NEL SABBIONE PASSANDO UN PO' MENO DALLE RIDOTTE ALLE LUNGHE. AGGIUNGO CHE LA GOMMA GONFIA IL GIUSTO AUMENTA DI UN BEL PO' IL CONFORT INTERNO, RIDUCE IL BACCANO DI TUTTO QUEL PO' PO' DI CIANFRUSAGLIE IN GIRO DAPPERTUTTO, ALLUNGA LA VITA DI: BOTTIGLIE, CARTOCCI, RADIO, GPS, CB.... INOLTRE HA DUE TELE IN PIù DELLE A/T, PERTANTO E' MOLTO PIU' DIFFICILE DANNEGGIARE LO PNEUMATICO SE ESCI DALLA SABBIA CON LE GOMME AD UNA ATMOSFERA!! SE TI STACCHI DA TERRA RIMBALZI MENO O NON RIMBALZI. SU UNA VETTURA CON I RAPPORTI GIA' CORTI DI SERIE, NON PUOI CHE TRARRE GIOVAMENTO DALL'AUMENTO DEL RAGGIO DELLA RUOTA.

ATTENZIONE!!!! NON TUTTO E' FAVOREVOLE. LA FRENATA SI ALLUNGA DI UN BEL PO'.
PER MANTENERNE L'EFFICIENZA CONVERREBBE SOSTITUIRE LE PASTIGLIE DI SERIE CON ALTRE PIU' PERFORMANTI (MENO DUREVOLI..) TIPO QUELLE DA COMPETIZIONE.
Posted by: nicolo'

Re: "gommare" un 61 - 10/23/06 05:41 PM

dunque come assetto siamo su un +7 trial master...quindi spazio dovrebbe essercene....
le xs anche a volerle trovare nuove(ma anche dei cadaveri usati),da noi non se ne vede più l'ombra da un pò....secondo il parere del gommista si trova ancora qualcosa in Francia
l'uso con le suddette mi hanno sempre detto che va fatto solo su sabbia,avendo una sola tela sulla spalla,alla prima pietra se poi non si rigonfia subito.....sono ca@@i e di pietre in Tunisia,Marocco,Libia ecc mi sa che se ne vedono e non poche, ecco perchè pur essendo delle SIGNORE, gomme le ho scartate per le mie esigenze

io sapevo che le mud bfg hanno la tecnologia tri-guard così come le at (3 tele sulla spalla) e sembra 6 sul battistrada,gomma di sicura qualità.....ma dalla robustezza uguale.ora le fazioni sono 2 anche da vecchi post, meglio mud o at?

io le mud le vedo come unico treno universale per tutto!quello che non togli mai,dal casa/lavoro alle raspate nelle fangaie ai viaggi.....avendo però già delle ricoperte da fango per l'uso nostrano,prenderei delle at da far girare per viaggi ecc 235 però perchè 255 non ci sono.

risultato mai nessuno si è fidato delle ricoperte anche per l'uso viaggio africano e affini????

il 61 monta come rapporti ai ponti 3.73:1 per fare un esempio lj 70 di casa toy monta 4.88:1 ok che è più fatta per il trial e non per viaggi ma(correggeti se sbaglio)sul 61 ci sono uno dei rapporti più lunghi della serie toy...qualcuno monta anche le 9/16 su sti mezzi anche se secondo me non si muove molto agilmente se non si fanno altre modifiche....beh che c'è il 4000 turbo(gran motore) che spinge alla grande però....

concordo più si sta leggeri,meno rischi ci sono!
Posted by: nicolo'

Re: "gommare" un 61 - 11/01/06 11:19 PM

qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa??? \:\) \:\)
Posted by: michelangelo

Re: "gommare" un 61 - 11/09/06 05:17 PM

il mio piccolo contributo assolutamente non tecnico ma pratico, in quanto da me personalmente sperimentato e quello di montare delle Pirelli Skorpion AT.
Sono fantastiche. Ci ho fatto un Africa Australe (12.000km) un Cape - Nairobi (11.000) ed un Raid Roma Pechino (16.000):
Ho incontrato tutti i tipi di strade e solo due volte ho avuto piccole forature.....i fianchi sono robustissimi. Anche la durata è risultata veramente apprezzabile.
un saluto

Michelangelo
Posted by: pippi

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 08:42 AM

Buona gironata a tutti,
riprendo l'argomento per chiedere un'informazione.
Sto valutando l'ipotesi di gommare il 61 con delle Yoko 9:00 che in realtà, se non sbaglio, sono delle 8.25.
Questo vorebbe dire 21 di larghezza e altrettanto di spalla (8.25x2,54).
Per quanto rigurada i semiassi e giunti anteriori non dovrei avere problemi avendo montato i rinforzati Longman a 30 cave ma vorrei sapere se le misure "teoriche" sono vicine anche al reale e se qualcuno che le ha utilizzate mi può dire come di è trovato andando per sabbia "divertente".
Il passaggio dalle XS 7.50 (che monto e di cui sono soddisfatto) alle Yoko si apprezza?
Grazie!
Paolo
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 10:44 AM

Pippi, non rompi più i semiassi però per farla andare carica la devi lanciare giù da una discesa che però devi prima salire ;-)
Secondo me il 61 è perfetto con le 7.50.
Alfredo
Posted by: Marco Fiaschi

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 11:43 AM

Ciao PIppi, come sai, sul mio 80 avevo provato le 9.00 Michelin e non ho mai avuto problemi. Praticamente a macchina sembrava un carro armato inarrestabile sulle dune. Ho poi abbandonato questa soluzione solo per problemi logistici circa la non facile reperibilità di quel tipo di gomme, problema da tenere presente durante le lunghe traversate africane tipo tunisi agadez dakar.

Tenuto conto della differenza di peso e di misura tra le Michelin e le Yokoama penso che non avresti problemi sulla sabbia, anzi...

Ripeto che l'unica considerazione da fare sia quella della reperibilità in caso di rottura del pneumatico ma se ci si limita a viaggi non molto lunghi e con un buon uso del compressore 2 ruote di scorta dovrebbero essere sufficienti.

E non dare retta ad Alfredino che con la macchina che ti ritrovi le dune non le sali ma le voli!! :-)
Posted by: pippi

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 12:18 PM

Buoni! Non voglio innescare la solita diatriba Toy Vs. Land, la scelta l'ho fatta ;-)
Alfred, sei il solito saggio...io non sempre lo sono e con i blocchi...ho commesso un peccato di gioventù con guida...ignorante e ficcandomi in una situazione "divertente"...ma tutto si è risolto... il tuo consiglio lo tengo ben presente in ottica di risparmio della vettura.
Marco,in effetti le Michelin non le ho neanche prese in considerazione. Più che altro vorrei capire come si comporta la macchina, poi occorre fare anche, e sopratutto, valutazioni sul tipo di viaggio da fare e su cosa hanno i compagni...
Ad ogni modo adesso la piccola ha sotto delle BF MUD 255/85
e per i viaggi 'fricani delle XS 7,50...si tratta di capire se sostituire le 7,50 con le Yoko può aver senso o meno (buttare i soldi, mai).
Saluti!
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 12:41 PM

Nessuna diatriba. Marco l'80 ha qualche CV in più del 61, tutto qui.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 12:54 PM

Nessuna diatriba, ci mancherebbe altro. Tanto ognuno rimane sulle proprie posizioni e, dato che si tratta di macchine, mi sembra una cosa normale.

Sono convinto che il 61 abbia meno cavalli dell'80 infatti non a caso facevo riferimento ala differenza di peso tra michelin e Yokoama, credo pertanto che il 61 non avrebbe il minimo prolema con quest'ultime.

Poi se ti guardi in giro e vedi che i tuoi compagni hanno tutti le 7,50 allora arrivi alla conclusione (a cui sono arrivato anch'io) che queste sono la migliore soluzione anche per l'80 anche se dal punto di vista estetico fanno un poco ridere
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 01:27 PM

Cazzarola, vuoi dire che ci avevo preso? ;-)
Posted by: Marco Fiaschi

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 02:00 PM

ogni tanto ci azzacco anch'io, non vedo perchè non dovresti farlo anche tu! :-))
Posted by: tanbruk

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 03:03 PM

Tanto siamo tra amici, ma qualcuno si è mai presa la briga di misurarle (con il metro, non con quello che ci è scritto sopra) ste benedette 7,50.
Le Michelin sono enormi
Le G 82 medie
Le Sand grip piccole
Le XPC come le Sandgrip
E le Jamal quanto grandi saranno?
le 9.00 Yokoama appena più grandi delle Michelin,
le Michelin 9,00 sono grandi come dei canotti.
Se non fosse per il costo io, fossi in te, proverei le 9.00 Yoko.
Poi ho fatto tre viaggi insieme ad un 80 con le 9.00 Yoko e come dice Marco diventa "inarrestabile" su sabbia.
Reperibilità quanti di voi hanno distrutto tanto da non poter essere usate nemmeno con le camere 2 gomme (di quelle che stiamo parlando) in un solo viaggio?
La trasmissione, secondo me e potrei sbagliarmi, la rompi saltando o sforzandola cercando di disinsabbiarsi senza le piastre, o peggio andando con le gomme gonfie su sabbioni molli.
Un saluto
Tanbruk
Posted by: nicolo'

Re: "gommare" un 61 - 10/24/07 11:09 PM

dunque visto che all'epoca il post l'avevo aperto io, riporto anche qui alcune impressioni già manifestate nei post sulle gomme mud..........
15 gg di libia con le 235/85 mud e un bel "caricone" mi hanno insegnato molte cose......
su sabbia, sgonfiare sgonfiare e ancora sgonfiare....di piu' che con il disegno A/T
montate siamo sui 80cm reali forse un pelino in piu',una 7,50 vera dovrebbe essere su quei cm,ma piu' stretta......
una 900 yoko sand grip(si chiama cosi'?) circa 84cm......2cm ipotetici ai differenziali non so se li puoi apprezzare molto.......l'ideale sarebbe trovare qualche amico che le ha su e gentilmente chiedergli un breve test drive sulla tua......

E' indubbio che per non ammazzare la buona coppia del 61,e il buon tiro del turbo(inferiore all'80) una gomma da 80/82cm e' l'ideale.....non cambi coppie coniche,di trasmissione sei tranquillo e il momento che devi tenere giu' il piede veramente (a volte puo' capitare)lo tieni giu' senza patemi

da non sottovalutare che con le mie mud con balestre ome da carico (+7cm) se tengo sterzato e vado in twist sfiorano leggermente l'angolo davanti del passoruota,roba da poco pero' succede.....forse con le lisce (A/T,XS...)non tocchi ma non ci giurerei

attendo responso!
O.T. semiassi rinforzati sul 61?sono mica quelli di origine americana?

Saluti Nico
Posted by: pippi

Re: "gommare" un 61 - 10/25/07 08:19 AM

Ciao Nico,
in effetti quello che non vorrei perdere è la coppia del 61 che è una delle cose che apprezzo veramente molto di questo mezzo.
Il dubbio sulle 9.00 mi è venuto in quanto questa estate con un carico "discreto" (400 litri di gasolio + varie...) mi chiedevo se una gomma un poco più alta delle XS Michelin (che è 7,50 atipica per dimensioni) ma più larga avrebbe aiutato nei sabbioni molto molli, tipo i 60 KM sotto Cufra.
Sulle mud, ho un treno di 255/85, ma per viaggi con prevalenza di sabbia ho perplessità, preferisco le scelte classiche (XS).

O.T. i semiassi e i giunti sono i Longfield rinforzati 30 cave.
Me li sono fatti arrivare dall'America. Se interessa la cosa apro un topic dedicato e fornisco maggiori dettagli.

Saluti.
Posted by: bjdemolition

Re: "gommare" un 61 - 10/25/07 09:04 PM

Scusate l'intromissione e l'ot ragazzi, ma sarebbe interessante pippi se ci dessi maggiori delucidazioni sui Longfild 30 cave, io ho intenzione di montarli su un bj70 ma non risco neanche ad aprire il sito della longfield.

Nicolo' secondo me delle 255/85/16 su un 61 dovrebbero andare bene. E' una gomma molto leggera e quindi non dovrebbe soffrire molto e sulle pietraie saresti piu' tranquillo che con specifiche da sabbia.
Una paio di anni fa con un 61 di un amico siamo andati in marocco e sulla poca sabbia che abbiamo fatto con macchina molto carica scavavano troppo anche da sgonfie, per il tipo di disegno che hanno secondo me ci vuole una misura piu' larga e infatti molti montano 255/85/16

enrico
Posted by: nicolo'

Re: "gommare" un 61 - 10/25/07 10:37 PM

si in effetti le 255/85 mud spopolano letteralmente........le vedi montate in molti casi......quando finisco queste,se riesco a trovare una soluzione con le omologhe non e' escluso che mi faccia le 255 cosi' da guadagnare ancora qualcosina in altezza e in larghezza

qualche tempo fa qualcuno scrisse che le 900 yoko sono in realtà delle "vere" 8.25 quindi equiparabili alle 255/85 a questo punto si puo' scegliere la gomma mettiamo quasi a parita' di dimensioni sul disegno che piu' ci aggrada.....

con le mud puoi pagare qualcosa su sabbia,devi stare all'occhio a non farle scavare ed avere la prontezza nel caso di insabbiamenti a mollare subito e a fare retromarcia e, nei casi veramente hard sgonfiare molto (sono arrivato un paio di volte a 0.5bar a caldo) pena spalate e stroppate,di contro su roccia e pietre,che bene o male le trovi sovente anche prima dell'avvicinamento alla sabbia,alla pressione giusta, ti danno una sicurezza a mio modesto parere impagabile grazie alla loro robustezza molto elevata

ribadisco preferisco perdere un pelo su sabbia,arrivare magari con un pelo piu' di abbrivio se serve, ma lasciare al loro posto le gomme di scorta!

certo riuscire ad avere un doppio treno per ogni esigenza sarebbe veramente bello!

Nico
Posted by: pippi

Re: "gommare" un 61 - 01/22/09 10:11 AM

Buona giornata a tutti!
Riapro questo vecchio 3ad per una domanda veloce...
Chi monta le Yoko 9.00 (8.25 quindi 21 cm. circa teorici di larghezza, su quali cerchi le monta (misura del canale)? E' obbligatorio, consigliato il 7 o anche il 6 va bene?
Esperienze dirette in merito?
Grazie e saluti!

Pippi
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "gommare" un 61 - 01/22/09 10:28 AM

....i miei "gommoli" mi dicono che la tua misura(parli delle AT g011 ?) calza bene anche sul 6 pollici.
Ciao. Leo
Posted by: pippi

Re: "gommare" un 61 - 01/22/09 10:36 AM

Grazie per la pronta risposta!
Le Yoko cui faccio riferimento sono le Y402 9.00 (disegno XS tanto per intenderci al volo ;))
Saluti!
Posted by: Pizzcarraldo

Re: "gommare" un 61 - 01/22/09 12:19 PM

Capperi!!! Gommona professionale, credo pero' che la strutura sia simile. Oggi chiedo conferma ai "gommoli", proprio ieri avevo chiesto per le mie AT, dato che ho cerchi sia da 6 che da 7.
Ciao. Leo
Posted by: marko

Re: "gommare" un 61 - 01/23/09 05:30 PM

Inizialmente inviato da: pippi
Grazie per la pronta risposta!
Le Yoko cui faccio riferimento sono le Y402 9.00 (disegno XS tanto per intenderci al volo ;))
Saluti!

probabilmente i 6,5" ; ma dovendo scegliere preferirei i 7"
Posted by: azalai2

Re: "gommare" un 61 - 01/23/09 07:32 PM

quoto marko 7 è meno facile stallonare
Posted by: azalai2

Re: "gommare" un 61 - 01/23/09 07:40 PM

montavo le yokoama da 9.00 su cerchio da sette e non ho mai stallonato , sono un incubo nei trasfeimenti su asfalto, se piove poi devi stare molto attento .
Posted by: iciomartin

Re: "gommare" un 61 - 03/15/09 10:20 PM

mi riallaccio al discorso perche sono indeciso sulla scelta delle gomme anche io, ma su un fj 60 se montassi dell 255/85 mud le tirerebbe bene? e nel fango nostrano?
me le consigliate oppure meglio magari delle ricoperte di piu piccola misura 235/85 ma dal disegno piu aggressivo?
Posted by: toymax

Re: "gommare" un 61 - 03/16/09 12:20 AM

ti sparo la mia...
io monterei le 235-85-16 ... piu aggressive e ricoperte magari con disegno trial, belle aperte con tanto scarico e buon tassello laterale .... tanto per farsi strada....
ma dove ci devi andare????
saluts
Posted by: iciomartin

Re: "gommare" un 61 - 03/16/09 01:48 PM

principalmente passeggiate nostrane e raduni nostrani, ma non escluderei una tunisia per natale 2009
Posted by: toymax

Re: "gommare" un 61 - 03/16/09 10:52 PM

beh,.... fuoristrada nostrano e tunisia si conciliano abbastanza male... fango e sabbia non vanno proprio di buon accordo.
la gomma che ti puo' parare potrebbe essere la A/T della BFG, sempre un compromesso.
cmq mi par difficile poi vederla buona gomma sul nostrano bagnato.

saluts
Posted by: iciomartin

Re: "gommare" un 61 - 03/17/09 09:41 PM

per il deserto userei le gomme che monto adesso , 7.5-16 sand
che dovrebbero essere adatte