iniettori 80 e poma

Posted by: franco2

iniettori 80 e poma - 12/11/06 04:20 PM

ciao a tutti, anch'io ho appena fatto revisare gli iniettori di un 24v qui in svizzera con polverizzatori nuovi nippondenso e ritaratura mi sono costati circa 450 euro; ora prima di rimontarli sto pensando di toglier ERG, antifurto sul solenoide.
Inoltre mi sono chiesto se non togliere anche l'anticipo a freddo, il sistema di aumento mandata all'avviamento nonché il BAC (così descritto sul manuale ma non ho capito cos'é) a dire il vero il pompista mi ha detto ok per l'ERG e l'antifurto ma di lasciare il resto essendo componenti che anche in caso di non funzionamento non pregiudicano l'utilizzo del motore !?
Qualcuno ha esperienza in merito ? e se togliessi anche il preriscaldamento dell'aria di aspirazione ?
Posted by: AndreaPE

Re: iniettori 80 e poma - 12/11/06 04:30 PM

Il sistema BAC è un sistema (mi pare) che tramite alcuni depressori a membrana compensa la mandata della pompa in funzione della pressione atmosferica ad alta quota. Personalmente qui in italia, in abruzzo, non ho montagne particolarmente alte dove arrivare in macchina. Io ho disabilitato sia la EGR che il BAC che il sistema di riscaldamento aria. Secondo me puoi provare velocemente a disabilitarne uno per volta e vedere se noti differenze. Certo li da te fa più freddo che qui dove sono io quindi forse il preriscaldamento dell'aria potresti lasciarlo. personalmente fino a 1-2 C° non mi pare che il motore richieda la accensione prolungata del riscaldatore. fai la prova, accendi la macchina e vedi se la spia candelette ti rimane accesa anche dopo l'avviamento.

[ 11 Dicembre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]
Posted by: franco2

Re: iniettori 80 e poma - 12/14/06 03:13 PM

grazie delle info, nel frattempo ho avuto la risposta da un esperto (streetandmud.com)il quale mi dice che a parte EGR e antifurto tutti gli altri aggeggi attorno alla pompa (SICS,BAC e anticipo a freddo)sono utili e non guadagno niente togliendoli, idem per il riscaldatore aria.
Ho però visto su HDJ80.it come si può regolare la pompa per portare più coppia in basso: sembra promettente, tu l'hai già provato?
saluti franco
Posted by: AndreaPE

Re: iniettori 80 e poma - 12/14/06 03:23 PM

si, funziona ma occhio a non esagerare o diventi un treno a carbone. Ioltre è un po antipatico, se non conosci bene la pompa, trovare a tatto il foro posteriore della pompa.però si può fare.
Posted by: cortomaltese

Re: iniettori 80 e poma - 12/14/06 03:48 PM

AndreaPe,l'ho fatta la mia...ho comprato un motore 1HD-T 12V con cambio 151F e transfer partime allegato,quindi di un 80 con trazione solo posteriore ed all'occorenza via con le 4X,lo voglio aprire tutto verificare fino all'ultima vite,potrei avere un supporto da te per quanto riguarda pompa/iniettori/turbo/intercooler?
Il tutto arrivera'entro circa un mese si spera....
Saluti
Posted by: franco2

Re: iniettori 80 e poma - 12/18/06 09:46 AM

chissà se c'è una buonanima che mi può inviare una foto delle condotte da pompa a iniettori nella zona di uscita della pompa (HDJ 80), ho fatto revisare gli iniettori e ora ho difficoltà a riposizionare i tubi (il manuale d'officina non é molto chiaro in merito....grazie!! pfister.franco@bluewin.ch
Posted by: AndreaPE

Re: iniettori 80 e poma - 12/18/06 11:17 AM

@cortomaltese: se sono in grado di esserti utile ne sarò ben felice. Appena hai bisogno chiama. Da parte mia spero di essere all'altezza.

@franco2 dai una occhiata nel settore "tecnica". ci sono un paio di miei resoconti che nulla hanno a che fare con i condotti degli iniettori, però ci troverai alcune foto che forse potranno esserti utili per dimontare. Altrimenti me lo dici e ti faccio qualche foto.
Posted by: franco2

Re: iniettori 80 e poma - 12/18/06 12:10 PM

ad Andrea, i tuoi resoconti me li sono studiati a fondo (probabilmente farò lo stesso lavoro, a dipendenza come migliora la risposta ai bassi dopo gli aggiustamenti alla pompa) purtroppo non c'è una foto dove vedo l'uscita tubi dalla pompa se mi puoi fare due foto te ne sarei grato.
Tra l'altro se farò il lavoro dell'intercooler penso opterò per un cofano tutto fibra (ho un'amico carrozziere che ne ha già fatti) così posso alzarmi di più sopra allo scambiatore.