El M'razig

Posted by: Franz

El M'razig - 04/04/08 08:31 PM

Ciao!
Vorrei chiedere se qualcuno del forum ha viaggiato in questa zona del Sahara tunisino, e se ha commenti/descrizioni da fare. Ho cercato con la funzione "ricerca" nel forum ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male. Aishi.
Posted by: alberto

Re: El M'razig - 04/04/08 09:33 PM

franz, M'Razig è il vasto territorio delle tribu di Douz; puoi delimitare meglio questa zona (paesi, strade, coordinate a spanna) ?

Alberto
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/04/08 10:41 PM

Ciao caro!

Mi riferivo alla dicitura delle carte topografiche in mio possesso (non sapevo si riferisse anche ad una zona più grande, e/o forse il nome è riportato anche in altri quadranti delle carte medesime).

Intendo lo spazio che è compreso:
da 2 linee immaginarie est-ovest: una che passa per Douz, l'altra per Ksar Ghilane
e da 2 linee nord-sud: la pipeline e ad ovest una che passa per 9°15.
In altre parole lì sta un bell'erg che dalle mappe di Alf versione off-road pare molto poco frequentato, anzi direi quasi per nulla. Un motivo lo posso immaginare: è "circondato" da piste e asfalto quindi non è necessario attraversarlo per arrivare da qualche paerte. Ma tecnicamente dev'essere molto interessante. Io l'ho percorso in minima parte, partendo da K.G. e andando a nord ma essendo da solo non mi piace far tante dune.
Posted by: Anonymous

Re: El M'razig - 04/05/08 08:37 AM

dalla tua descrizione della delimitazione dell'area non ci ho capito molto....immagino però che tu intenda andare da Ksar Ghilane diretta verso nord puntando Bir Soltane.

E' una zona tecnicamente molto difficile, con dune non alte ma con sabbia complicata.

Il motivo che non è trafficata è appunto che a fronte di molte difficoltà "gratuite" non hai alcuna oggettiva gratificazione.
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/05/08 12:02 PM

Ciao caro! grazie della risposta.
Molto interessante.... amo le zone poco trafficate. Il vantaggio di questa zona dovrebbe essere che è possibile fare della sabbia impegnativa restando a poca distanza da linee di comunicazione principali. In altre parole sarebbe possibile provare anche da soli, specialmente se ci si tiene sul margine est del quadrato.

Mi spiace che la mia descrizione non sia stata chiara. Comunque non mi riferivo solo alla diretta via nord verso BirSoltane.... la zona di El M'Razig è un'area ampia ca. 3000 kmq (50x60 molto a spanne) e dovrebbe racchiudere molte delle caratteristiche orografiche del deserto: zemlet/egr, oued, alcuni bassi djebil e un piccolo chott (penso alquanto asciutto).
I wp di questo ipotetico rettangolo sono:
9°15 E / 33°30 N
9°15 E / 33°00 N
9°40 E / 33°30 N
9°40 E / 33°oo N
Grazie ancora delle news Eugenio. Se ho occasione di andare nei luoghi sopra descritti ti dirò, se vuoi, le mie impressioni.

ciao!
Posted by: adolfo

Re: El M'razig - 04/05/08 12:25 PM

Inizialmente inviato da: Franz
Ciao!
Ho cercato con la funzione "ricerca" nel forum ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male. Aishi.

pagine statiche:

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/guida-ai-pozzi-e-alle-sorgenti.shtml

Douz e la tribù M'razig
Profilo storico
Motivi di coesione della tribù
Ma quando i M'razig si insediarono a Douz?
Posted by: alberto

Re: El M'razig - 04/05/08 05:48 PM

Inizialmente inviato da: Eugenio
immagino però che tu intenda andare da Ksar Ghilane diretta verso nord puntando Bir Soltane.

E' una zona tecnicamente molto difficile, con dune non alte ma con sabbia complicata.

Il motivo che non è trafficata è appunto che a fronte di molte difficoltà "gratuite" non hai alcuna oggettiva gratificazione.


E se lo dice Eugenio, che l'ha percorsa direttamente e ne ha lasciato memoria su Trax, ci puoi credere ciecamente

Stesso discorso per il percorso "diretto" dal bar Porte du Desert a Ksar, più a nord della pista del Bibane.

Altri percorsi che conosco in zona sono:
-oued Tarfa, dal bar citato alla strada Douz-Matmata: nel settembre 2005 era un'autostrada, nell'ottobre 2007 era coperta dalla sabbia nel tratto più a sud, ma con numerosi mezzi "spalasabbia" fermi ai lati della pista: la percorribilità dipende dalle necessità del pozzo petrolifero per cui è stata costruita...
-area tra Bir Soltane ed il bar Tarzan, sulla Douz-Matmata: sono i posti più frequentati dai pastori locali seminomadi, che dovrebbero essere numerosi in questo periodo: ci sono parecchi percorsi, + o - lunghi/difficili, ma non estremi, che partono da Bir Soltane o più a nord dalla pipeline e si congiungono tutti da Tarzan; Marino Zecchini, che tu conosci, mi sembra, è un grande conoscitore di questi luoghi, interessanti anche sotto il profilo storico \:D

Ciao, Franz, ti mando le tracce sulla tua mail privata.

Alberto

PS : Stando sempre attorno a Douz, hai fatto qualche giro tra D./Sabria/El Faouar ed a nord, tra la strada Kebili-Douz e lo Chott ?
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/06/08 11:54 AM

Ciao Adolfo/ caro Alberto,

grazie del link. Ho quel libro, è molto bello. Anzi lo leggo e rileggo a rate e ce l'ho sempre con me nella Land. Però l'ho sempre considerato più per la parte culturale che non per quella di navigazione, anche se descrive molti itinerari tematici che prima o poi vorrei fare. Grazie 1000 anche delle tracce.

Se a fine aprile non sono solo, vorrei provare almeno la direttissima per K.G., o il wadi Tarfa in effetti...

Io ho fatti dei bei giri nella zona di Chott el Fejaj (bellissimo) e nel Djebel a nord (Col Halfaya) e nel Djebel ancòra più a nord, quello di Col du Heddej. Ho fatto il "trail not for cars" indicato nella V10 e ne ho riferito sul 3ad apposito. Un bel percorso, tosto (almeno per me che non sono un manico).

OT: Ora scappo che vado con un amico tunisino a cercare una caserma per farmi dare il n. di tel. giusto per capire dai militari se la pista dello Chott el Djerid (Nefta/R.M.) è aperta.

Beslama cari amici!
Posted by: PRESIDENT

Re: El M'razig - 04/06/08 07:20 PM

Ciao mitico Franz,
io sarò a Douz la notte del 24 aprile (dormiremo al Desert Camping come sempre).....se hai bisogno di qualche cosa dall'Italia non c'è altro che fare un fischio

Ciaooo
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/06/08 09:55 PM

Acc... grazie del mitico, che ricambio!!!

il 24?? con che traghetto arrivi? Io sono a Tunisi x salutare alcuni amici in arrivo il 19 da cotunav. Poi forse scendo insieme a loro fino a Tozeur, poi vedo che fare... dipende anche se la pista è aperta...
Posted by: MANOLO112

Re: El M'razig - 04/06/08 10:08 PM

ma tu Franz quanto ci stai in Tunisia???
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/06/08 11:10 PM

Ciao!
3 mesi questa primavera... penso poi altri 3 da ottobre a dicembre, ma è tutto da vedere....

ciao caro! beslama!
Posted by: PRESIDENT

Re: El M'razig - 04/07/08 10:18 PM

....io mi imbarco su Grimaldi il 23 sera.
Posted by: MANOLO112

Re: El M'razig - 04/07/08 10:25 PM

io devo aspettare fino ad agosto....
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/07/08 11:05 PM

23 sera... hum... i miei amici si imbarcano da Civitavecchia il 26. Mi sa che sarai sempre avanti a noi... ma dipende che giro fai.

x Manolo: sì vero... agosto, mi ricordo il tuo 3ad. Tienilo vivo che c'è molto da progettare!

Mi sa che stiamo andando un po' OT... per recuperare, copio alcune righe del libro del quale si parlava prima, magari a chi non lo ha viene l'idea di comprarlo, è molto bello.

Quando i M’razig si insediario a Douz?

(…)
…Verso la fine del settimo secolo dall’hjra (1300 d.C.), un giovane uomo proveniente da Suq Suq (Libia), giunse in Tunisia con tutta la sua famiglia, quest’uomo è Sidi Marzug, che diventerà capostipite della tribù dei M’razig.
Egli sosta in un primo tempo nelle vicinanze di Al Ghettar (30 km ad est di Gafsa), visita poi la regione di Jemna, dove si reca con i famigliari per l’acquisto annuale del datteri. In questi viaggi conosce il marabutto del paese, Sidi Meya, che in quel tempo era noto nella regione per la bontà d’animo.
Il sando offre sua figlia al giovane Marzug, che forma con lei una famiglia, stabilendosi alle dipendenze del suocero, che gli diviene padre spirituale.
Raggiunta la maturità, si trasferisce con la moglie nel villaggio di Bidet (30 km ad est di Jemna, sul limite di Chott el Djerid).
Dall’unione nacquero sei figli, di cui 3 ebbero fondamentalmente importanza per la continuazione della stirpe: Sidi Yahya, Sidi Adb’Allah, Sidi Abd’Hennur.
Sidi Marzug morì in avanzata vecchiaia, e subito dopo la famiglia si trasferì a Douz.
Sidi Abd’Allah diventerà l’avo della frazione (‘Ars) della tribù M’razig Abidet.
Sidi Adb’Hennur darà origine all’ ars Ruwasidia.
Sidi Yahya fu il padre di Sidi Hamet al Ghoth e di Sidi ‘Ali, che sarà il padre di Sidi Amor al Mah’jub.
Questi diventeranno i capostipiti marabutti a cui le genti M’razig fanno riferimento, fondatori e capi storici e spirituali della tribù (…)

Tratto da: Sahara Tunisino, Guida ai pozzi e alle sorgenti / Centro Studi e Ricerche Sahariane Douz. Autori: Massimo e Marino Zecchini, con la collaborazione di Hedi Bel Haj Brahim.
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/16/08 04:57 PM

Ciao!

Update: fatta ieri la direttissima per K.G. passando in parte per alcune zone di El M'razig. In particolare per la zona di Dhraa el Baguel, lasciando a nord la Zemlet Orf el Borni. La zona è interessante perchè impone alcuni superamenti di cordoni ma volendo permette di addentrarsi a piacere negli stessi, complicandosi la vita a piacere. Facendo il percorso da soli e senza tracce preconfezionate da seguire, come mi è capitato, è abbastanza emozionante, specialmente nella prima parte.
Ciao, saluti da K.G.
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/23/08 01:47 PM

Ciao! Finalmente ho il segnale gsm!

fatto ieri PICCOLO tratto dell'erg el M'razig. Dopo giorni di vento da sud e da nordest, sabbia bellissima ma soffice e calda!
Gps puntato dritto e via. E' stata un a sfida prettamente tecnica tra un gruppo di vetture che non si conoscevano ma erano "vicine di tenda" a K.G.
Percorso breve ma molto interessante e molto tecnico! Bellissimo questo erg "senza permessi"
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/25/08 08:44 AM

Ciao!
Fatta ieri salita e discesa di Zemlet es Srouj... molto bello e non facile!!!

saluti da KG!
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 01/27/09 08:20 AM

Inizialmente inviato da: Eugenio
....
E' una zona tecnicamente molto difficile, con dune non alte ma con sabbia complicata.
Il motivo che non è trafficata è appunto che a fronte di molte difficoltà "gratuite" non hai alcuna oggettiva gratificazione.


Ciao Eugenio!
OK, forse ho la possibilità di andare ad esplorare un po' quelle zone, finalmente. Non preoccuparti per la "oggettiva gratificazione" che io la trovo ;-)

Non so invece se troverò i passaggi migliori.... tra le dune, se non li trovo userò i peggiori :-))

Ma da Bir Soltane (che vorrei lasciare ad est, senza scavalcare il cordone) vorrei salire poi verso nordovest fino all'asfalto.

Un'alternativa sarebbe invece lasciare Ksar Ghilane subito ad est di alcune decine di km e salite direttamente per l'erg verso nord... poi tiro fuori le mappe (non so tutto a memoria:-)) ) e magari vi dico con + precisione. Ciaooooo!
Posted by: Anonymous

Re: El M'razig - 01/27/09 11:29 AM

\:o
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 02/04/09 11:45 AM

Il forum langue... comunque...
ho studiato un po' di mappe, si potrebbe fare un giro ad "U rovesciata" risalendo Wad Tarfa e riscendendo per Wad Halluf, e al caso provando un po' irg al Qudia. Sto anche vedendo se una volta buona riesco a passare il jebel Tebaga. Ciao Eugenio e ciao tutti!
Posted by: Anonymous

Re: El M'razig - 02/04/09 03:34 PM

Franz....con veramente tanta simpatia....però mi viene spontaneo risponderti che il forum langue su argomenti che probabilmente interessano a pochi (uno solo), mentre su altri è sempre attivo e foriero di news come sempre.

Prendi ad esempio questo argomento...e rileggiti tutti gli interventi....mi sembra un monologo!

Contraccambio ovviamente i saluti!
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 02/27/09 09:43 AM

Ciao Eugenio!
grazie per la simpatia che ricambio.... quella serve sempre in 'sto mondo matto!
Ok dai... è che poca gente è stata da quelle parti, e nessuno ha molto da dire. Delle amiche tunisine (beh italiane trapiantate) mi hanno detto che hanno un "special" di NationalGeographic francese propri su quella zona, sto aspettando che lo scansionino e me lo mandino, la cosa mi incuriosisce (se è vera, ma non ho dubbi in proposito). Ora sono in partenza e quando torno vi dirò se vale la pena andare lì o no...

ciao cari!
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 03/17/09 07:34 AM

ciao ragazzi! allora finalmente abbiamo fatto 'sta cosa di el M'razig! Abbiamo fatto innanzittuto una traversata ovest-est, prendendo prima cespuglietti, poi alcune piste di prospezione petrolifera abbandonate, fino a scendere a un wp di circa N33°14, E 9°22 e poi da li ca. 40 km il linea d'aria verso Bir Soltane tutto fuoripista. L'ambiente è interessante, spec. verso la fine dove ci sono delle alture, vi mostrerò le foto. All'interno c'e sabbia che era anche molle e fachfech (erano gironi di vento) e cespuglietti ma zero piste e zero segni di presenza umana, solo alcuni dromedari lasciati bradi. Due giorni senza vedere anima viva nel silenzio totale, anche alcuni pozzi sono abbandonati. La traversata non è banale ma non certo troppo difficile essendo rimasti a nord delle grandi zemlet. I giorni seguenti abbiamo fatto una mini traversata (ma piuttosto impegnativa in certi punti) partendo dal fortino e salendo a nord/nordest in zona zemlet etTine e garaat el Hegf el Gdim. Anche di questo appena posso metterò online le foto. Diciamo che in inverno è fattibile e anche primavera ma questo secondo itinerario di estate penso sia molto incasinato. Però bello e per nulla frequentato. Ciao!
Posted by: AndreaPE

Re: El M'razig - 03/17/09 07:57 AM

io non ho nulla da dire perchè mai stato in quella zona ..ma leggo con interesse
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 03/23/09 10:11 PM

Ciao! sono disponibili ora le foto e alcuni video della traversata della zona di el m'razig, e una jpg con le tracce ozi su mappa topo francese, e alcune foto della pista impossibile (la parte facile). A chi è interessato posso segnalare gli URL o se è lecito li pubblico qui. Ciao ragazzi!
Posted by: smontic

Re: El M'razig - 03/24/09 12:23 PM

Inizialmente inviato da: Franz
Ciao! sono disponibili ora le foto e alcuni video della traversata della zona di el m'razig, e una jpg con le tracce ozi su mappa topo francese, e alcune foto della pista impossibile (la parte facile). A chi è interessato posso segnalare gli URL o se è lecito li pubblico qui. Ciao ragazzi!

A me interessano eccome!!!!!!
Posted by: folletto

Re: El M'razig - 03/24/09 01:22 PM

non ci vorrai mica andare con il CBR?!?
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 03/24/09 08:33 PM

ciao smontic!
ti mando in pvt i riferimenti per foto, video e tracce gps. Se è possibile/gradito li rendo pubblici qui, come detto (aspetto istruzioni dai moderatori visto che si tratta di links a siti esterni).
Posted by: Lone Land

Re: El M'razig - 03/24/09 10:02 PM

Le tracce vanno inviate secondo le solite modalità:
Dettagli tecnici per la raccolta dei dati.

Sahara.it si basa sulla condivisione delle conoscenze, per cui è chiaro che preferiamo che i dati vengano resi pubblici.
Eventuali link devono essere NON commerciali.

Non ha senso partecipare pubblicamente alle discussioni su Sahara.it per far sapere a tutti che si sanno delle cose che però si dicono poi solo in privato.
Questa modalità mi fa venire in mente una triste passata esperienza.
Posted by: RC4X4

Re: El M'razig - 03/25/09 10:10 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land

Eventuali link devono essere NON commerciali.

A priori chiedo scusa a tutti per questo OT!
Non voglio essere polemico e nemmeno prendere le difese di nessuno ma mi sembra (spero di sbagliarmi) che la legge non sia uguale per tutti.
C'è gente che non ha mai dato un contributo a questo forum, eppure si presenta al primo post scritto con quattro (dico 4) link commerciali alla firma e non succede niente, mentre...
Il post in questione
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 03/25/09 10:36 AM

marhaban mon ami Lone,

provvederò a spedire a trax-admins@sahara.it le tracce della mia traversata della zona di el'mrazig. Tengo a precisare che la traccia NON segue una pista (a parte per alcuni km) ma è un fuoripista. NON è nemmeno un classico fuoripista di belle dune alte e spettacolari, ma questo è quello che posso passare al convento.
Riguardo i video e le foto sono sulla mia pagina personale di Facebook (Francesco Franz Meriani Merlo), spero che si possa dire. Sempre a disposizione, asslema e a bientot!
**********
tracci ozi spedita. ciaooo!
Posted by: Stefano Laberio

Re: El M'razig - 03/25/09 12:54 PM

x RC4x4 grazie della segnalazione, corretto.

Clicca quì per scaricare il percorso: el mrazig.rar

Percorso (In Blu):


Posted by: Lone Land

Re: El M'razig - 03/25/09 03:44 PM

Inizialmente inviato da: RC4X4
Inizialmente inviato da: Lone Land

Eventuali link devono essere NON commerciali.

A priori chiedo scusa a tutti per questo OT!
Non voglio essere polemico e nemmeno prendere le difese di nessuno ma mi sembra (spero di sbagliarmi) che la legge non sia uguale per tutti.

Non vuoi ma lo fai...
...e sbagli ;\)
Perchè al tizio ho richiesto (appena visto il post, giorni fa) di rimuovere quei link, come faccio con TUTTI quelli che vedo.
Siccome non si è più linkato non l'ha fatto e quindi adesso lo abbiamo fatto noi.

Un suggerimento... se proprio "non vuoi" essere polemico, queste utili segnalazioni faccele in privato. Noi ti rigrazieremo, tu sarai soddisfatto e non rischierai di apparire polemico \:\) .
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 03/25/09 05:40 PM

ciaoooooo!
wow... super! Grazie Aster!
Ovviamente non sapevo che c'erano già delle tracce in zona (mi riferisco alla traccia che si incontra con la "mia" in ben 2 punti). Penso che sia una traccia anch'essa molto "labile" perchè in zona non ho notato per niente "traffico", nemmeno di gente locale. Io uso solo le topografiche e la mappa di Alf.
Anche la traccia che ho fatto dal fortino a Bir Soltane (anzi sono uscito più a sud di Bir Soltane) penso/temo sia sovrapponibile a quella traccia che ho visto nella bella jpg sopra. Forse è un po' + nuova quella da Bir Ajmi/Bir Mabrouka a Bir Brahim. Poi appena metto le mani sul toughb**k cerco di mandarvela. Aster, se puoi mettere anche le altre tracce sulla jpg, sarebbe un bel regalo tecnologico.... barakallahofik!
Posted by: RC4X4

Re: El M'razig - 03/25/09 10:32 PM

sarà per la prossima volta \:\)
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 04/18/09 11:08 PM

ciao a tutti, ad RC in particolare che è l'ultimo ad aver scritto. Sono tornato oggi, ho rifatto la traversata della zona che "di el m'razig". Qui, se funziona, si vede un video della tempesta di sabbia che ci ha (purtroppo) accompagnato nel giorno della traversata e nei giorni prima e dopo.

http://www.youtube.com/watch?v=RSHiwmZ8hS0

ciaooo!
Posted by: Angelo600

Re: El M'razig - 04/20/09 10:42 PM

Ciao Franz, felice di averti incontrato "sul terreno". Mi è piaciuto moltissimo il tuo giro attraverso quella parte di deserto sabbioso normalmente poco considerato in confronto al grande sud. Veramente bellissimo anche l'itinerario attraverso i villaggi dell'area montuosa centrale: la Tunisia non è solo sabbia!!!
Se possibile, facci sapere di altre "scoperte".

Angelo
Posted by: Franz

Re: El M'razig - 05/20/09 10:18 AM

Ciao Angelo!
è stato un grande piacere poter viaggiare con te! Perdonami se rispondo solo oggi al tuo msg ma ero preso da mille cose ed era tanto tempo che non passavo qui! Ti auguro il meglio possibile e spero di rivederti! Se ho "novità" su percorsi strani o cose simili ve le comunico volentieri sul forum!