Delega normale o notarile?? Aiuto!,

Posted by: Gibran

Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 12/30/12 02:48 PM

Il 16 gennaio partiamo per la Tunisia,e Michele pur avendo telefonato a destra e manca non sa'ancora che delega deve fare perché il quad con cui viene in Tunisia e'intestato alla moglie,mi rivolgo a Voi per sapere direttamente dalle vostre esperienze che valgono molto di più che una telefonata in consolato (non sanno niente.....e confuso ) Delega notarile o delega fatta in comune di residenza con appresso documenti stati fam. Bho. Chiedo aiuto.Ciao Marco
Posted by: onurb55

Re: Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 12/30/12 05:22 PM

...mi risulta che le due deleghe, per la legge italiana,si equivalgono. In Tunisia è difficile sapere. Una telefonatina all'ambasciata tunisina la farei. Se i Tunisini non lo sanno, meglio farla in Comune che costa meno, tanto il rischio di non entrare è uguale.
Da 12 anni io e mia moglie ci cointestiamo le ns. macchine, proprio per evitare problemi. E' un consiglio che suggerisco caldamente.
Ciao. Bruno
Posted by: gla

Re: Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 12/30/12 06:11 PM

Basta un foglio con un pò di timbri, se possibile anche in francese, di solito non fanno problemi ( almeno per questo).
Non so se in comune te lo facciano in francese ( ma mi immagino la faccia del funzionario quando glielo chiederai)
Dubito altamente che in consolato sappiano qualcosa, e comunque vaglielo a raccontare al doganiere che in consolato ti hanno detto il contrario di quello che sostiene lui...
In teoria potrebbero chiederti la traduzione giurata ( ma a meno che tu non abbia una faccia odiosa e detestabile, dubito che la richedano \:\) )
Comunque mi pare lo facciano anche all'ACI
Anche noi abbiamo cointestato i mezzi per lo stesso motivo ( ed in più acquisisci la classe di merito della moglie..)

PS così impari a intestare un quad alla moglie! \:\)
Posted by: PSQT

Re: Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 12/30/12 06:29 PM

Il notaio serviva solamente per autenticare la firma del delegante. Ora da qualche anno le autenticazioni-firma si possono fare anche in municipio, di fronte a un funzionario autorizzato dal sindaco, il quale,appunto, "autentica la firma" (ovviamente apponendo timbri e firme.
L'ho fatto in passato e funziona (almeno in Tunisia).
Il mio era in italiano, ma non vedo controindicazioni a presentarsi in comune con una delega in duplice copia (italiano e francese) e farsele autenticare entrambe.
Posted by: Gibran

Re: Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 12/31/12 08:46 AM

Ok grazie a tutti ,le telefonate al consolato tunisino sono state fatte ma a seconda del funzionario che riceveva la telefonata la risposta non era mai uguale.Vale di più l'esperienza sul campo che inutili telefonate in giro per uffici.Comq anche secondo me e'sufficiente una delega in doppia lingua sottofirmata da un funzionario comunale....con tanto di timbro,anche perché poi il mezzo viene registrato sul tuo passaporto all'ingresso e deve risultare uguale all'uscita altrimenti sono ..azzi..,vedremo se sara' così...nel frattempo grazie a tutti Voi e felici feste. MarcoV
Posted by: Andrea XR

Re: Delega normale o notarile?? Aiuto!, - 03/27/14 12:59 PM

Mia esperienza di 15 gg fa al porto di Tunisi.
per un'auto di proprietario non presente è bastata la delega in francese semplicemente firmata dal proprietario, Non avevamo posto alcun timbro o autentica notarile.
per le moto invece non hanno voluto nulla..