SNORKEL?

Posted by: TODI

SNORKEL? - 04/05/12 10:59 AM

Ciao, sollevo un quesito che a molti potrebbe sembrare banale.

Secondo le vostre esperienze, lo snorkel è tassativo per un viaggio in Islanda che preveda anche la percorrenza delle piste interne?

Grazie, ciao.
Posted by: Stefano Laberio

Re: SNORKEL? - 04/05/12 12:34 PM

non è banale, ti giochi l'auto, per quanto i guadi siano 'facili' e indicati bene, ci vuole un attimo a trovarsi pochi metri fuori percorso e vedere il muso dell'auto 'affondare'
Posted by: TODI

Re: SNORKEL? - 04/05/12 12:59 PM

Grazie Stefano.
Intendevo "banale" proprio nel senso che mi attendevo che la risposta fosse facile e unanime nel senso della necessità di montare lo snorkel.
Hai in mente altri accorgimenti da seguire nella preparazione del mezzo per i guadi?
Posted by: Stefano Laberio

Re: SNORKEL? - 04/05/12 01:19 PM

se è come l'anno scorso tutto ok ma preparandosi al peggio fate in modo di avere parecchi metri di strop, nel dubbio affrontate il guado vincolati, im modo che non perdete tempo ad agganciare l'auto, porta una muta da sub leggera (3 mm) anche solo la parte inferiore.
in questo modo andrà tutto bene ;-)
l'islanda è straordinaria in 'camping' ma un minimo di brezza di impedisce una 'comoda' vita all'aperto, predisponiti dei paravento parapioggia, meglio un 'tendone' (in realtà non ho idea di come ci vai, se con tua auto, solo, camperizzato, in gruppo...)
Posted by: TODI

Re: SNORKEL? - 04/05/12 03:06 PM

Grazie stefano,
muta, gambali e due strop lunghe sono già pronte!
Andiamo da soli, con una hdj 100 camperizzata.
Per il riparo pensavo di portarmi la struttura dalla autohome da aggangiare sul lato riparato della macchina, quella quadrata nella quale puoi cucinare e mangiare con il tavolino. In due ci si sta belli comodi.
Per dormire, invece, allestimento grand erg con letto a due piazze e webasto per avere un po' di secco e tepore...
Posted by: eskimo53

Re: SNORKEL? - 04/10/12 12:55 PM

non conosco bene il 100, è troppo moderna per me, ma in genere per guadi profondi ad altezza gomme sarebbe bene alzare anche lo sfiato del ponte posteriore per non far entrare acqua.
lo sbalzo di temperatura tra il differenziale bello caldo a contatto con l'acqua gelata crea depressione con risucchio acqua dallo sfiato stesso.
Posted by: toyboy

Re: SNORKEL? - 04/10/12 05:37 PM

..e alzare ache lo sfiato del ponte anteiore che si comporta come quello posteriore....

Anche lo snorkel naturalmente serve e molto.........
Posted by: ugo r.

Re: SNORKEL? - 04/10/12 05:52 PM

Sul Daily 4x4 c'è anche ( cosa che non ho sul toy 78 ) un interruttore per escludere la ventola del raffreddamento durante il guado in modo da evitare danni maggiori.
Posted by: azalai2

Re: SNORKEL? - 04/11/12 11:08 AM

Ciao ugo il 78 ha un giunto viscostatico che non puoi escludere mentre il daily evidentemente è elettrica
il 100 ha le indipendenti all anteriore quindi niente sfiato ;\)
Posted by: ugo r.

Re: SNORKEL? - 04/11/12 02:16 PM

Inizialmente inviato da: azalai2
....mentre il daily evidentemente è elettrica


Ciao Antonio. E' proprio così ! ;\)
Comunque, per rimanere in tema, anche sul daily ho fatto montare lo snorkel ( in previsione di una prossima Islanda ).
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: SNORKEL? - 04/11/12 02:22 PM

Solitamente ci si preoccupa dello snorkel in vista di guadi ma si dimentica che è proprio il ventolone che può subire i maggiori danni. Il sistema per non rompere nulla è di affidarsi ad uno schermo da posizionare, anche al momento, davanti alla griglia oppure tra griglia e ventolone se lo spazio lo consente.
Posted by: onurb55

Re: SNORKEL? - 04/11/12 06:57 PM

concordo in pieno Alfredo. Aggiungerei che principi di fisica e chimica vorrebbero che, prima di affrontare guadi specie in acqua molto fredda e a motore caldo, sarebbe opportuno fermarsi mezzoretta davanti al guado prima di attraversare. Raffreddando un pò il motore, la differenza di temperatura motore/acqua diminuisce e così pure lo shock termico che non piace affatto a metalli e guarnizioni. So bene che nessuno lo fa mai.
Saluti. Bruno
Posted by: TODI

Re: SNORKEL? - 04/12/12 09:11 AM

Grazie a tutti
Posted by: MATTHIAS

Re: SNORKEL? - 04/13/12 10:12 AM

Non sottovalutare mai nemmeno il guado che può sembrare semplice, non sai mai come l'acqua può avere scavato sotto...

L'anno scorso sono venuto fuori per un pelo da un guado già fatto qualche giorno prima senza difficoltà profondo poco più di un metro.
Era piovuto molto tra la prima e la seconda volta e l'acqua proprio in quel punto aveva scavato una bella ansa... mi sono trovato l'acqua davanti agli occhi e sono uscito solo per....un gran colpo di culo.... mi si perdoni il francesismo ;-)

Ah, per farvi capire dov'era l'acqua...io ho un Unimog 1550...
Posted by: Stefano Laberio

Re: SNORKEL? - 04/23/12 10:18 PM

Posted by: TODI

Re: SNORKEL? - 04/25/12 12:45 PM

spettacolare!
Posted by: MATTHIAS

Re: SNORKEL? - 07/11/12 09:44 PM

Ci sarebbe mancata solo la neve!