abbandonare una moto in mali o senegal, possibile?

Posted by: dominik

abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/07/11 03:41 PM

salve a tutti,sto cercando notizie certe sulla possibilita' di entrare in mali o in senegal con una moto propria e ripartire lasciando la moto in qualche villaggio (donandola,non vendendola,ci tengo a precisarlo)per poi tornare in italia in aereo.
ci sarebbero problemi alla dogana aereoportuale??
Posted by: Enrico Manfredini

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/08/11 07:45 PM

Se la moto è scritta sul passaporto potresti avere problemi (Senegal) in Mali non la scrivono e non c'è problema
Posted by: tenerotto61

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/09/11 10:06 AM

Se tu la vendessi non credo sarebbe comunque un crimine anche se per un folle che e' stato bannato a suo tempo saresti come minimo passato per contrabbandiere.......
Restando alle cose serie posso solo dirti che io sono entrato in Senegal e Mali con il solo pass-avant fatto in frontiera e non ho avuto alcuna iscrizione sul passaporto.
saluti
Posted by: longway

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/09/11 10:11 PM

due anni fa quando siamo rientrati dalla guinea bissau abbiamo inbarcato a Dakar ,su container della Messina, le moto.
Arrivati all'aereoposto abbiamo avuto qualche piccolo problema al controllo della polizia in quanto ci hanno chiesto dove avevamo lasciato le moto che erano segnate nei passaporti.
Gli abbiamo spiegato molto chiaramente e gentilmente che le moto le avevamo imbarcate su containe e alla fine ranche se non erano molto convinti ci hanno fatto passare
Se in mali non ci sono problemi a lasciarla credo tu posso andare tranquillo ,altrimenti la moto la puoi sempre farla radiare .
Buona strada
Posted by: Enrico Manfredini

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/10/11 07:36 PM

Certo è così comunque di solito quando si mette una auto o una moto in container c'è un controllo doganale ovviamente quindi conviene in quel momento fare scrivere sul passaporto che il mezzo è in container ...io ho sempre fatto così e non ho avuto problemi .
Posted by: TuaregWind

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/11/11 10:50 AM

Anni fà in marocco, entrato in moto a nador e uscito un mese dopo a ceuta (nel 2006), all'uscita non hanno registrato la moto sul sistema informatico. Qualche anno dopo sono rientrato in auto col Defender sempre a nador e alla dogana risultava che avevo lasciato anni prima una Africatwin in marocco. Ho perso 10 minuti a spiegare al funzionario capo che la moto l'avevo venduta in italia ed ero uscito regolarmente a ceuta e mi hanno fatto entrare senza problemi. Sono stati abbastanza flessibili e io non avevo nessun documento della vecchia moto. In altri paesi non so se è così ma credo dipende sempre da chi trovi in dogana e da quanto sei convincente. Il rischio che ti facciano perdere qualche giorno all'uscita se non puoi dimostrare che fine ha fatto la moto direi che è da mettere in preventivo.
Posted by: dominik

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/15/11 01:54 PM

il punto e' questo:vorrei visitare il mali e il senegal in moto ma non ho ne il tempo ne il denaro per tornare in italia in moto (quindi niente spedizioni della moto)
vorrei essere sicuro che,una volta abbandonata la moto in mali, non avro' problemi in frontiera quando prendero' il volo per tornare in italia..non posso contare sulla disponibilita' del doganiere di turno ma solo su qualcosa di certo
Posted by: dominik

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/15/11 01:56 PM

ne hai la certezza assoluta?scusa se insisto ma e' davvero importante
grazie
domenico
Posted by: tenerotto61

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 10/18/11 12:45 AM

Ribadisco che io sono uscito tranquillamente dal Mali senza neppure cancellare l'importazione temporanea della moto all'ufficio doganale.
Posted by: Rusty

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 01/10/12 01:47 AM

scusa,mal che vada non puoi dire che te l'hanno rubata?
Posted by: Riccardo Scalcon

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 01/12/12 07:43 PM

Ciao Ragazzi, sono arrivato a Bamako questa sera e Vi do informazioni sicure al 100% perchè io ho l'auto in west africa dal 2009. Il senegal è complicato sia perchè ora serve nuovamente il Carnet e poi per la corruzione della piolizzia che ha raggiunto livelli vergognosi. Mali e Burkina sono semplici, ma la regola è questa (per i due paesi): non occorr0e il Carnet de Passage in Douane...... si arriva all frontiera di Mali o Burkina e si fa un Lascia passare di importazione temporanea del veicolo (costo 5000 FCFA ---- circa 7,5 Euro) Il documento vale un mese e può essere rinnovato per 2 volte (1 mese + 1 mese) senza uscire dal paese, andando alla dogana nella capitale; se invece uscite dal paese e poi rientrate lo potete fare per tutta la vita. La regola dice che se il documento scade, dovreste pagare la dogana e questi potrebbero essere dolori..... un HDJ 80 potrebbe arrivare a circa 2.000.000 di FCFA (3.000 Euro). Conosco bene la cosa perchè ieri ho rinunciato a vendere la mia auto a Bobo Dioulassio per 13.000.000 di FCFA. Io avevo lasciato l'auto a Ouagadougou per 6 mesi e poi sono andato con un amico politico in dogana e ho risolto il problema...... poi ho lasciato ancora l'auto per 15 mesi a Bamako e sono andato direttamente da solo dal capo della dogana e mi è andata bene............. ma la regola è quella che vi ho detto. Questa sera sono al campeggio Kaira-so a bamako, e qui ci sono 3 veicoli italiani parcheggiati; il titolare del parcheggio mi ha detto che il costo qui è 20.000 FCFA (30 Euro) mese per moto e auto e 30.000 FCFA (45 Euro) per camion......... ma alla mia domanda se mi può garantire di non avere problemi con la dogana, mi ha risposto negativamente..... lui non può garantire niente...... si cerca sempre di risolvere, ma non si garantisce niente..... Spero essere stato utile. Ciao a tutti / Riccardo
Posted by: api57

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 01/20/12 10:41 AM

lascia perdere la storia del furto. Sono anni che ho la moto in Burkina sono entrato e uscito senza nessun problema quando arrivo vado in dogana faccio il documento e viaggio un mio amico sta viaggiando in questi giorni in Burkina Benin con lo stesso sistema. Penso valga lo stesso ragionamento per il Mali
Posted by: paje

Re: abbandonare una moto in mali o senegal, possibile? - 01/20/12 06:54 PM

scusa ma se certi certezze in Africa hai sbagliato continente , qui niente è certo : passi oggi fanno in un modo , tra dieci minuti potrebbe essere diverso . E' 12 anni che viaggiamo in Africa con il ns mezzo e ti posso assicurare che sono riusciti a dirmi dopo 10 minuti che l'assicurazione fatta non vale per due persone sulla moto ( la stessa che me l'aveva fatta ) . Buon viaggio