Tanto rumore per nulla!

Posted by: Stefano dall'Africa

Tanto rumore per nulla! - 05/21/12 10:40 AM

Ciao a tutti.
Eccovi le ultime evoluzioni della crisi maliana.
Ieri, dopo un sacco di andate e ritorni dei negoziatori della CEDEAO, finalmente si sono messi d'accordo per prolungare di un anno il mandato del Presidente ad interim, Dioncounda Traoré, per organizzare le elezioni. Il capitano Sanogo, capo della giunta militare, opposto a questa soluzione, ha accettato in cambio dello statuto di "ex Presidente", con tutti gli annessi e connessi. Gli altri militari "putschisti" sono protetti da una legge apposita votata venerdì scorso che gli assicura l'immunità.
Parallelamente alle iniziative ufficiali, la stessa CEDEAO sta cercando di mettere d'accordo Ansar Dine e l'MNLA: le discussioni vertono sulla proposta, venuta da ambo le parti, per la quale Ansar Dine riconosce l'MNLA come "legittimo" amministratore dell'Azawad, e l'MNLA riconosce che l'islam, nella sua forma moderata, ne è la religione ufficiale.
Direi, quindi, "tanto rumore per nulla" per quanto riguarda il putsch.
C'è stato, però, un evento che mi ha molto interessato.
La settimana scorsa, dei giovani di Gao, hanno manifestato contro gli occupanti estremisti (Ansar Dine o qualche altro gruppo AQMI, non lo so di preciso), al grido di "NO al ritorno al medioevo". Ovviamente la manifestazione è stata repressa nel sangue, però questa "scintilla" di VERA autodeterminazione mi fa ben sperare per il (loro) futuro.
Vedremo...
Saluti,
Ste
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/22/12 10:07 AM

Tanto rumore per nulla, deve essere giusto quello che hanno pensato ieri i maliani (una parte di essi quanto meno), prima di manifestare la loro delusione e prima di... aggredire il Presidente!
RFI-Aggredito il Presidente Traoré nel suo ufficio
Riescono sempre a sorprendermi...
Ciao,
Ste
Posted by: Stefano Laberio

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/22/12 11:21 AM

GraZie per le info, anche se non ricevi commenti continua ad inviarle...
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/22/12 11:38 AM

Inizialmente inviato da: Stefano
GraZie per le info, anche se non ricevi commenti continua ad inviarle...

Posted by: gla

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/22/12 11:45 AM

leggiamo leggiamo....
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/27/12 01:48 PM

La saga continua... con episodi ESTREMAMENTE interessanti!
Innanzi tutto, il Presidente Traoré, aggredito da alcuni manifestanti nel suo proprio ufficio, è volato in francia per accertamenti clinici ed è tuttora laggiù.
Le manifestazioni contro di lui continuano (a Bamako) e insistono a chiedere che sia il capo della giunta militare putschista a gestire la transizione.
Nel frattempo, nell'Azawad non si perde tempo e dopo settimane di trattative tra Ansar Dine e l'MNLA, è stato annunciato « Le mouvement Ansar Dine et le MNLA proclament leur auto-dissolution dans l'Azawad. Les deux mouvements créent le Conseil transitoire de l'Etat islamique de l'Azawad », che significa che i due movimenti si sono uniti per la gestione dello stato islamico dell'Azawad.
Nel comunicato precisano anche che Corano e Sunna ne saranno le fonti del diritto.
Ciao a tutti,
Ste
Posted by: Targui

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/27/12 07:49 PM

Purtroppo stiamo assistendo anche in Mali allo stesso Film che avevano come tema l'Afganistan e i famosi Budda (Le statue giganti di Buddha della valle di Bamiyan) , che furono barbaramente distrutti il 12 Marzo 2001 a Cannonate dall'integralismo Islamico dei Talebani.
A Timbouctou hanno iniziato a distruggere i monumenti agli Eroi ed altro, vedere Link allegato.
http://www.temoust.org/mali-les-islamistes-detruisent-le,15862
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/27/12 09:09 PM

Fosse solo quello!
Guardate le foto in questo reportage di Jeune Afrique a Timbouctou:
Les fantomes de Tomboctou
La prima foto è di un "poliziotto islamico", poi c'è il "tribunale islamico" (dentro un ex-albergo), e tutto il resto...
Chissà come andrà a finire...
Ciao,
Ste
Posted by: onurb55

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/27/12 10:10 PM

...ecco, adesso siamo sistemati!..anzi soprattutto "sono" sistemati i maliani.
Effetto collaterale dell'esportazione di democrazia (e armi) di Sarko.
Bruno
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/28/12 09:20 PM

Però, se l'alternativa ai fondamentalisti religiosi (AQMI, Ansar Dine, MNLA, ecc) sono gli scontri etnici con decine di morti... non saprei cosa scegliere...
25 pasteri peul del Burkina Faso uccisi da agricoltori Dogon (in francese)
Ma porca miseria!
Ciao,
Ste
Posted by: Rusty

Re: Tanto rumore per nulla! - 05/28/12 09:38 PM

penso che si debba sempre prendere queste notizie con le pinze.
per ora di sicuro c'è solo che gli integralisti in mali stanno facendo i danni e la popolazione per fortuna non vuole tenere la bocca chiusa,vedi le contestazioni a Gao.
già solo il fatto che in mali arrivino algerini,tunisini,egiziani o addirittura pakistani per imporre le loro leggi,già solo questo la dice lunga per quale parte "tifare" negli esiti di questo conflitto.purtroppo la francia ha finanziato per anni la ribellione touareg (anche giusta,per carità..),ma secondo me non avrebbe pensato di causare un disastro di queste dimensioni ed ora infatti la situazione è sfuggita di mano a tutti..

la cosa che mi colpisce di più di tutte è l'improvvise catastrofe umanitaria in burkina faso.fino a pochissimi anni fa era il Paese modello (o perlomeno il meno disastrato ed uno dei più sicuri) dell'Africa occidentale..
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/01/12 08:26 PM

Colpo di scena: l'MNLA annulla l'accordo firmato con Ansar Dine il 26 maggio sulla fusione dei due gruppi per la direzione dell'Azawad:
RFI: le MNLA rejette la fusion avec Ansar Dine
E ora...?
Ciao,
Ste
Posted by: Giuliana Fea

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/01/12 09:44 PM

Porebbe sembrare una buona notizia, non avevo mai avuto la sensazione che i tuareg potessero abbracciare l'integralismo islamico, ma purtroppo congiuntamente alla incapacita' degli stati sovrani a controllare il proprio territorio, ne hanno permesso la penetrazione in tutto il Sahara. E' difficile liberarsene adesso senza innescare una guerra civile che rischia di allargarsi ai paesi limitrofi, sicuramente non disposti a tollerare un ulteriore consolidamento, nel bel mezzo del Sahara, di basi terroristiche in grado di colpirli.
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/02/12 06:51 PM

Nuovo cambio di rotta:
Jeune Afrique: dubbi sull'abbandono dei colloqui tra MNLA e Ansar Dine (in francese)
MAH...
Ciao,
Ste
Posted by: Giuliana Fea

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/02/12 08:32 PM

Purtroppo sono fregati in entrambi i casi: da soli non ce la fanno contro gli integralisti, con l'accodo comanderebbero gli altri. In entrambi I casi si espongono a possibili interventi esterni.....
Posted by: gla

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/10/12 01:10 AM

http://www.giornalettismo.com/archives/355154/mali-tutti-contro-tutti/
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/13/12 11:10 AM


Già, sempre la solita storia, anno dopo anno!
Gli ultimi sviluppi vedono il Presidente della transizione Traoré molto più grave del previsto (vi ricordo che è stato aggredito nel suo ufficio da manifestanti pro-putsch e preso A MARTELLATE SULLA TESTA).
Voci dicono che non tornerà in Mali...
La CEDEAO è in riunione fiume ad Abidjan per organizzare la forza militare internazionale da inviare al nord ( e questa volta pare sia vero)...
Il "Presidente" putschista Sanogo ha dichiarato che se gli danno uomini e mezzi può liberare tutto il paese dai ribelli...
A Timbouctou la gente vive solo di aiuti "umanitari", gestiti però da Ansar Dine...
A Kildal si spara...
Tempi bui...
Ciao,
Ste
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/14/12 07:27 PM

Ultima ora:
-il Presidente Traoré forse NON è così grave come sembra (meglio per lui!), perché oggi è andato da L. Fabius, il nuovo ministro degli esteri francese, in consultazione;
-il consiglio di sicurezza dell'ONU ha rifiutato la domanda d'intervento in Mali della CEDEAO perché "non sono state sfruttate tutte le possibilità di una soluzione pacifica";
-Bilal Ag Achérif, Presidente del Conseil Transitoire de l'État de l'Azawad (CTEA), ha dichiarato che l'accordo con Ansar Dine sarebbe una mossa politica per poter avere il ritiro d'AQMI (dall'Azawad).
Voilà!
Ste
Posted by: Stefano dall'Africa

Re: Tanto rumore per nulla! - 06/18/12 10:32 AM

Aggiornamento:
- l'ONU ha ancora rifiutato la domanda d'intervento militare in Mali della CEDEAO, perché dice che si tratta di "una questione africana da risolvere all'interno". La CEDEAO, parallelamente, stà preparando la sua forza d'intervento, i "caschi bianchi", di 3300 uomini.
- si dice di nuovo che il Presidente non tornerà più in Mali (dopo essere stato aggredito).
- oggi, Ansar Dine (o Ansar Eddine) andrà in consultazione da B. Compaorè (il Presidente del Burkina Faso e mediatore ufficiale).
Ciao a tutti,
Ste