PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo

Posted by: AvaRob74

PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 01/05/05 03:43 PM

Qualcuno di voi ha mai fatto delle piste per fuoristrada nel deserto fra Palmyra ed Aleppo, senza necesità di fare il giro da Hama o da Dayr az Zawr?
Grazie
Roberto
Posted by: paje

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 01/17/05 11:10 AM

DOPO CIRCA 20 KM DA ATH THAWRAH IN DIREZIONE DER ER ZOR SULLA STATALE 4 , A AS SADDAIN C'E' UNA STRADA A DX VERSO SUD PER 25 KM FINO A AR RASAFAH ( DOVE CI SONO I RESTI DI UNA FORTEZZA ) , POI DOPO ALTRI 10 KM CIRCA C'E' UN BIVIO A DX CON STRADA STERRATA CHE TI PORTA VICINO A AL QUADAI - EL KOM - AL TAYBE FINO AD AS SUKHNA SULLA STATALE 7 TUTTA STERRATA CIRCA 120 KM . ALTRIMENTI PROSEGUI DRITTO TI RITROVI SU STRADA STERRATA CHE PORTA AI POZZI CON IN TEORIA ALCUNE DISCESE DAL JEBEL AL BISHRI VERSO LA STATALE 7 MA A DICEMBRE ALCUNI TEMPORALI MEGA HANNO ELIMINATO TUTTE LE TRACCE E QUINDI SEI POI COSTRETTO A RIENTRARE SULLA 4 A SABKHA FACENDO COMUNQUE CIRCA 80 KM DI STERRATO : NOI CI SIAMO STATI A NATALE E SIAMO STATI COSTRETTI A PERNOTTARE A DER ER ZOR PERCHE' ORAMAI ERA TARDI . IL POSTO MERITA IL GIRO ANCHE IN MOTO ( XL600V TRANSALP 1994 ) . SE VUOI ALTRE INFORMAZIONI SU PRATICHE DOGANALI CHIEDI PURE ( ANCHE SU GIORDANIA ) .
CIAO
Posted by: AvaRob74

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 01/18/05 09:37 AM

Grazie mille delle informazioni. A questo punto ti chiedo altre 2 cose: il giro che vorrei fare è Beirut-Damasco-Palmyra-Aleppo-Sanurfa-Antiochia-Latakia-Beirut. Entrando in Siria dal Libano, si può acquistare il visto in frontiera. Andando poi in Turchia, quando rientro in Siria secondo te si può acquistare il visto in frontiera? Rispetto alla strada che mi hai descritto, hai delle mappe a disposizione da prestarmi (o da fotocopiare)? Ciao
Posted by: paje

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 01/18/05 07:01 PM

assolutamente non puoi comprare il visto in frontiera siriana senza un permesso più che valido del ns. consolato : richiedilo direttamente all'ambasciata siriana in italia in piazza dell'ara n.1 a roma , in 5 giorni ti rilasciano il visto senza alcun problema basta che ti scarichi dal sito il modulo l'importante e che tu non abbia visti dei territori palestinesi e di israele ( richiedi il multivisto così puoi entrare tutte le volte che vuoi durante il tuo viaggio )costa 23,00 € alla data odierna .Anche in dogana siriana controllano pagina per pagina e se trovano il visto dei territori palestinesi e di israele non ti fanno entrare . Se non fai il visto per la Siria rischi di restare fermo in dogana come è successo a due ragazzi che abbiamo conosciuto in dogana che aspettavano il capo della dogana per vedere se riuscivano ad ovviare all'inconveniente .
Per quello che riguarda le mappe vedo di recuperarti tutto il possibile .
ciao
Posted by: paje

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 01/18/05 07:04 PM

mi sono dimenticata di dirti che per il libano il visto lo puoi fare in dogana : noi volevamo andarci ma in questo periodo in moto fa freddo . Se ti interessa , per la giordania il visto lo fai in dogana senza foto nè modulo e paghi 11 JD a persona , per quello che riguarda il carnet per il veicolo ti fanno un permesso provvisorio per il transito che vale 15 gg ma se entri ed esci più volte lo devi fare più volte
riciao
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/13/05 06:09 PM

X PAJE
CIAO.
Mi sto organizzando per un viaggio in Siria e Giordania.
Quando parli di CARNET DE PASSAGE ti riferisci alla Siria? in Giordania non ce n'è bisogno?
Che tu sappia ci vuole la patente internazionale? ci vuole anche il libretto di circolazione internazionale?
Quanto costa l'assicurazione in Siria? e quanto in Giordania?
Se hai consigli da darmi te ne sarei grato!!!
Se ho altre cose da chiederti......abbi pazienza!!!GRAZIE..........CIAO.........JACK
Posted by: Lone Land

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/13/05 06:16 PM

Il "Carnet de Passage" non serve nè per la Siria nè per la Giordania.
Posted by: Pietros

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/14/05 10:05 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da jack:
X PAJE
CIAO.
ci vuole anche il libretto di circolazione internazionale?


Il libretto di circolazione internazionale aiuta moltissimo e semplifica e velocizza i passaggi doganali, anche quando non e' obbligatorio. Lo ottieni facilmente in una qualsiasi agenzia di pratiche auto, quindi ti consiglio di farlo.
Posted by: paje

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/16/05 07:08 PM

IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALE E LA PATENTE INTERNZIONALE NON SERVE IN QUANTO NON L'HANNO MAI RICHIESTA : NOI L'AVEVAMO FATTA UGUALMENTE IN QUANTO IL LIBRETTO NON HA SCADENZA MENTRE LA PATENTE DURA TRE ANNI SE NON RICORDO MALE . PER QUANTO RIGUARDA IL CARNET DE PASSAGE SE NON LO POSSIEDI TI FANNO UN PERMESSO PROVVISORIO DI IMPORTAZIONE CHE PAGHI E VALE AL MAX 15GG E SE FAI COME NOI CHE SIAMO ENTRATI ED USCITI DALLA SIRIA DUE VOLTE L'ABBIAMO DOVUTO RIFARE . PER I COSTI TI DICO DOMANI PERCHE' NON HO QUI I FOGLI .
CIAO \:\)
Posted by: Lone Land

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/16/05 07:57 PM

Sono daccoro sul fatto che "probabilmente" si potrebbe fare a meno della patente internazionale, però questo documento dà tanta serenità in più al viaggiatore.

In caso di fermo da parte di un poliziotto che decida di mettersi in tasca la tua patente dicendoti "ci vediamo domani alla stazione di polizia" (e magari tu non ci rientri con i tempi, cosa che ti assicuro succede, succede...), tu gli dai la patente internazionale..... ;\)
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/18/05 10:04 PM

grazie per le notizie e spero che continuerete a darne!
Speriamo che il democratizzatore del mondo(!!!!!) non vada ad attaccar brighe anche in questa parte del medioriente sennò saremo costretti a cambiare itinerario.
Comunque penso che la patente internazionale la farò(costa 60 euro).
Spero di avere consigli da parte vostra su itinerari e cose da vedere fuori dagli itinerari splendidi,ma usuali!!
Non è sicuramente un viaggio impegnativo,ma per me ha un grande valore,in quanto sono alla ricerca delle mie origini soprattutto religiose,per cui questa la ritengo una meta necessaria!!
Grazie ancora per le indicazioni e per i suggerimenti che vorrete darmi......CIAO!!
Posted by: Mauro R.

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/19/05 03:14 PM

Ciao Jack,

d'accordo con Lone Land sull'utilita` della patente internazionale (una volta mi ha salvato la patente in Polonia...).

Itinerari splendidi...non perderti il Wadi Hasa e le dune dell'Arava valley.

Saro` in Giordania dal 28 Aprile fino al 5 Maggio, se sarai da quelle parti fammi sapere, magari ci si incontra.

Ciao!

Mauro

[ 19 Febbraio 2005: Messaggio editato da: Mauro R. ]
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/19/05 08:30 PM

X MAURO
mi dispiace ma credo che non ci incontreremo in quanto io sarò da quelle parti nel periodo meno adatto:fine luglio-primi di agosto.Questo è il periodo in cui mi spettano i 15 giorni di ferie!!!
Ovviamente faccio tesoro delle indicazioni che mi hai dato.
Spero di riceverne altre.
Comunque se quando sarai tornato potrai darmi le ultimissime notizie te ne sarò grato.
Mi interessano anche i costi relativi al passaggio alle frontiere sia di Siria che di Giordania..........purtroppo i costi sono una voce importante nell'ambito del viaggio!!!
GRAZIE comunque a tutti per le preziosissime notizie..........CIAO
Posted by: STEFANO MONTEMURRO

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/22/05 11:28 AM

Ciao Jack, bel tour quello che hai deciso di fare! Sono paesi meravigliosi e forse ci torneremo anche quest'anno. Per quanto riguarda i costi delle frontiere ti posso indicare quelli della Giordania di Agosto 2004. Noi ce la siamo cavata con circa 100 Euro (autocaravan+ 4 persone), per la Siria invece i costi risalgono al 2001, ma li abbiamo preventivati per quest'anno in circa 300/400 Euro (tassa diesel/assicurazione e spiccioli vari). Comunque il carburante costa talmente poco....Per quanto riguarda i posti da vedere se è la prima volta x te, vedrei tutto il circuito usuale e farei una puntatina all'Hammam di Aleppo sotto la Cittadella, è turistico ma dopo un viaggio è fantastico! Se vuoi ti posso dare anche il nome di una guida di Aleppo. Ciao e a presto.
Posted by: STEFANO MONTEMURRO

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/22/05 11:48 AM

Scusa Jack, il preventivo per la Siria lo abbiamo fatto naturalmente in base alle nostre esigenze dato che entriamo due volte, una volta dalla Turchia e poi dalla Giordania. Nel 2001 ci fecero pagare la tassa diesel ogni volta che siamo entrati, l'assicurazione invece no. Conserva comunque tutti i documenti che ti lasciano.
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 02/24/05 11:19 PM

OK Stefano.........tutto fa brodo!!
Qualsiasi notizia è benvenuta.
Se il quadro politico internazionale non peggiora,credo proprio che l'intenzione si trasformerà in realtà.Ho capito che tu sei stato in camper,io ci andrò con un pick-up con cellula modulidea.In precedenza ho cambiato quattro differenti camper,ma dopo una prima splendida esperienza in Africa,abbiamo optato per questo tipo di veicolo ed ora ne siamo completamente invaghiti,in quanto è un mezzo che ci fa guarire dal nostro "mal d'Africa"e (aggiungo io)ma"mal d'Oriente".Ringrazio comunque chiunque voglia passarmi informazioni a tal proposito....CIAO!!
Posted by: shahrazade83

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/01/05 11:26 PM

Ciao ragazzi,ho visto ke molti di voi sono stati in siria o stanno per andarci,io ci sono stata da agosto a dicembre del 2004 e ora in preda al mal d'oriente ci ritorno la prossima settimana per restarci fino alla fine di maggio,chiunque voglia può contattarmi per informazioni o anke per incontarci kissà...all'ombra della moschea degli Omayyadi!Un saluto a tutti.
Posted by: pepem

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/20/05 12:02 AM

salve,prossimamente partirò in moto per i seguenti paesi: turchia,siria,giordania egitto ed israele; ho già fatto patente e libretto internazionale ma ho problemi a stipulare la polizza fidejussoria (le varie agenzie contattate mi hanno tutte detto che non forniscono più tale servizio) mentre le banche richiedono costi troppo onerosi; c'è qualcune che conosca qualche agenzia assicurativa preferibilmente del nord-centro italia che stipula polizze fidejussorie? Altrimenti l'unuca alternativa che mi rimane è evitare l'egitto, chè senza carnet non ti fanno entrare, e pagare i permessi in Siria e Giordania; per ottenere il visto per la Siria è sufficiente non avere i timbri di Israele oppure non devo avere nemmeno quelli dei posti di frontiera attigui? grazie e ciao!
Posted by: STEFANO MONTEMURRO

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/20/05 11:55 AM

Rispondo subito all'ultima domanda: non devi avere timbri neanche dei paesi attigui!
In Giordania e in Egitto non ti fanno problemi, ma la Siria è fuori discussione. L'anno passato con il timbro di Taba ci hanno impedito di entrare e siamo dovuti ritornare indietro in Egitto. Per quanto riguarda la polizza fidejussoria qui a Roma noi l'abbiamo fatta presso la Viscontea, che a quanto pare ancora le stipula. Anche io devo rifarla in questo periodo perchè in Agosto ritorno in Egitto se vuoi puoi contattarmi per maggiori informazioni. Un saluto
Posted by: Lone Land

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/20/05 01:27 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pepem:
per ottenere il visto per la Siria è sufficiente non avere i timbri di Israele oppure non devo avere nemmeno quelli dei posti di frontiera attigui? grazie e ciao!

Non devi avere timbri che attestino il tuo passaggio da frontiere con Israele.
Ovvero, se sei passato dalla Giordania in Israele, non devi avere nè il timbro Giordano nè quello Israeliano (e quello Giordano in genere insistono per mettertelo lo stesso).
Attenzione che magari il visto all'ambasciata te lo fanno lo stesso, ma poi potresti essere fermato in frontiera (è capitato).
Attenzione anche agli "anonimi" timbrini triangolari israeliani (quelli relativi all'auto).
...non sono più considerati anonimi.
Posted by: raskebir

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/20/05 02:52 PM

A suo tempo ho mascherato timbri e triangoli israeliani appicicandovi sopra delle grandi marche da bollo.

Ho sentito anch'io che certi simboli (anonimi nelle intenzioni) messi in Israele vengono ormai riconosciuti, meglio coprire pure quelli.
Posted by: Lone Land

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 04/20/05 07:23 PM

Buona idea :).
Comunque in questura sono molto comprensivi e non faranno molte difficoltà a rilasciarvi un nuovo passaporto.
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 05/15/05 07:06 PM

Pare che tutto proceda per il verso giusto!!
Il viaggio per Siria e Giordania prende sempre più consistenza.
Un piccolo problema lo sto riscontrando con i visti per la Siria.
Infatti è necessario spedire i passaporti(ce ne sono tre) al consolato di Roma.
Mi hanno parlato di moduli da compilare e di fototessere da allegare.
Ma dove trovo i moduli da compilare??
E come mi conviene inviare tutta la documentazione affinchè non si corrano rischi di furto o di smarrimento??
Nel caso di doppio visto(andrò e tornerò dalla Turchia) cosa c'è da integrare??
Se dovessi spedire il tutto devo inserire i costi di ritorno??
Un'agenzia del posto mi ha chiesto € 200,00 per fare tutta l'operazione.......come vi sembra il costo,vale la pena scrollarsi di dosso tutti i problemi o il costo è troppo alto???
Vi prego datemi una mano ed eventualmente dei consigli utili....GRAZIE...CIAO...JACK!
Posted by: Lone Land

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 05/15/05 07:47 PM

Eccoti i moduli:
MODULO PER VISTO SIRIA \:\)

Devi richiedere il visto per doppio transito.
Non ho notizie aggiornate su quante siano le foto e documenti (e soldi) da allegare per tale visto.
La cosa migliore che puoi fare è telefonare all'Ambasciata Siriana a Roma
PIAZZA DELL'ARA COELI, 1 -00186
TEL. 066749803-0667498048/49 FAX 066794989
TELEX 613083 SIRIA I
e-mail: syria@email.it

e farti dare le informazioni esatte da loro.

A me chiesero di spedire i sodi in banconote assieme ad i passaporti.
Naturalmente, nonostante avessi fatto una raccomandata A/R qualcuno rubò il plico dpo che il portiere dello stabile aveva firmato la ricevuta! \:\(
Furono comunque gentilissimi, mi offrirono i nuovi visti a titolo gratuito (dopo che ebbi ottenuto i nuovi passaporti) :).

Ritengo comunque che fu solo sfortuna. Altre volte ho spedito i passaporti con corrieri e non ho mai più avuto problemi.
Scegli un buon corriere e non risparmiare sulla spedizione.
Con le agenzie di solito tali visti costano circa il doppio :(.

Certo che devi inserire i costi di ritorno. A me chiesero di inserire una busta affrancata. Tu chiedi di spedirteli con un corriere. Penso che dovrebbero accontentarti.
Posted by: devil

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 05/20/05 01:02 PM

Scusate l'intromissione! chi sa darmi questa indicazione: per entrare in Libano con la moto serve il carnet de passage. Va bene quello che rilascia l'ACI in Italia (così mi dicono dal Consolato Libanese) o bisogna farlo in frontiera, lasciando lì la moto e entrando in Libano in taxi e facendo una fidejussione in una banca libanese? (così dicono "viaggiaresicuri.mae.aci.it" e la guida Lonely Planet). Se si fa la fidejussione in Libano, vogliono l'intero importo del valore della moto o solo una cifra x la commissione bancaria (come succede in Italia)?
Qualcuno c'è stato persona e me lo sa dire?
Grazie e ciao
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 05/22/05 05:32 PM

GRAZIE LONE
per la gentilezza e la disponibilità.
Domani ho un giorno libero e farò una telefonata per ulteriori informazioni all'ambasciata......Grazie anche per il modulo.......ciao...a presto.JACK
Posted by: jack

Re: PISTE nel deserto fra Palmyra ed Aleppo - 05/22/05 05:33 PM

DIMENTICAVO...........
Se hai qualche dritta da darmi,mi farai cosa gradita.........CIAO.........JACK