Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#91031 - 02/25/09 01:54 PM Fuori il righello che ora facciamo la gara...
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Mi sono letto quanto scritto da Robo qui: ( robo ) e sono rimasto colpito perchè era come se mi leggessi nei pensieri che da tempo ho (e che non lesino di esternare con chi ha ancora la pazienza di sopportarmi). Robo hai scritto quanto di meglio si potesse fare per rendere l'idea sull'argomento. Al porto, in attesa dell'imbarco, si vedono delle mostruosità di auto che si fa fatica a capire dove verranno impiegate da tanto sono preparate, c'è veramente una gara a chi ce l'ha più grosso.

Top
#91032 - 02/25/09 01:57 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
........... chi ce l'ha più grosso.


.. forse Eugenio ?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#91035 - 02/25/09 02:02 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non è una teoria nuova (e nemmeno mia) quella che dice che spesso la preparazione dell'auto è qualcosa fine a sè stessa più che al viaggio...
Ruote sempre più colossali, ammortizzatori degli del LEM, centraline ri-ri-mappate per ottenere quantità di cavalli che servono spesso solo a vantarsi in quello che per costoro è l'unico argomento di conversazione sostenibile.
Credo si chiamino sboroni...

Sono daccordo
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91037 - 02/25/09 02:08 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
e del "Banfer" non mi dite nulla, anche questa è la realtà..
_________________________
Saluti Marco

Top
#91049 - 02/25/09 04:50 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: marko]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Da un pò di tempo leggo con sempre più interesse questo tipo di discussioni:quasi sempre trovo conferma al mio modo di vedere certe cose e poi fà piacere che ,a parte gli amici con cui giro in montagna,deserti e luoghi vari,si trovino altre persone con cui sentirsi in sintonia.
scrivo perchè queste riflessioni mi riportano ad un altra triste realtà:il drammatico restringersi di spazi per il libero viaggiare,pur nell'immensità del deserto.Ho la sensazione che proprio il proliferare dei "macchinisti" super attrezzati,smaniosi più che altro di esibire il giocattolo nell'adeguata scenografia,abbia contribuito non poco al determinarsi di varie situazioni che hanno poi portato a regole limitanti.Sì,c'è anche il business dietro all'obbligo della guida anche per Paesi a moderata rischiosità,ma sicuramente gi atteggiamenti da spaccamondo,l'irrompere fracassone di certe carovane,il discutibile lavoro di molti TO che assecondano un turismo di massa,poco o niente interessato a qualcosa che non sia la serie di foto e filmati da esibire al rientro,questo ed altro ha in poco tempo cancellato la possibilità di VIAGGIARE in quei luoghi.Si torna al punto iniziale,ossia usare i mezzi per viaggiare oppure usare il viaggio come cornice al feticcio con le ruote?In posti frequentati in passato ho trovato anche un radicale cambiamento nel modo di rapportarsi con i locali:l'immagine che passa ormai è quella dell'occidentale che vuole solo usare il territorio per giocare,disinteressato agli aspetti culturali od umani che escono dall'iconografia rappresentata sui depliant.
Quest'anno torno in Marocco,un deserto piccolo,ma per il momento ancora libero...
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#91054 - 02/25/09 06:58 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: amguid]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Marco, mi sono letto anche quella pagina, però in quel caso non sono completamente daccordo. Per fare un erg bastano anche tre wpt ma per altre situazioni la cosa è ben diversa e il gps si rivela indispensabile. Anche per il gps la stortura arriva quando si vede tanta elettronica a bordo da nascondere la meccanica :-)

Top
#91056 - 02/25/09 07:21 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: amguid]
Anonymous
Unregistered


Io amo il deserto, amo il deserto libero, piccolo o grande che sia e le emozioni che tutte le volte mi trasmette.

Amo comprendere le popolazioni che ci abitano....rare..altrimenti non sarebbe più un deserto....i loro usi, le loro tradizioni!

Però leggendo tutti questi commenti e lo scritto di Robo mi dovrei sentire di serie B rispetto ai "puri e duri" solo perchè ce l'ho grosso (il mezzo), pieno di diavolerie elettriche, elettroniche, manuali e forse anche qualcuna virtuale.

Mi piace bere dell'acqua fresca quando ho sete o addirittura (orrore!!!!) mettermi un cubettino di ghiaccio nel Whiskettino che posso farmi una sera con gli amici attorno al fuoco...fumandomi un buon toscano tenuto però umido nel mio umidificatore per sigari che ho sul camion...eh si...secco che si sbriciola mi farebbe sentire più puro!!

Non ci sto!!

Leggo che bisognerebbe usare il GPS "solo per sapere dove siamo" per poi vedere sulla carta il resto....ma cosa c'è di così disdicevole a vedere la stessa cosa su uno schermo di un PC? Alla fine non è uno strumento "moderno" anche una aggiornata mappa? Perchè allora usarla? Perchè allora non viaggiamo senza, senza gps, senza bussola....tanto c'è il sole e le stelle che ci possono guidare!

Avendocelo grosso però poi riesco ad avere dietro ad esempio anche una barella a cucchiaio (che spero di non dover usare mai)....anche questa non serve...in fondo delle piastre da sabbia farebbero ugualmente il loro lavoro. Ah però alcuni ci dicono che le piastre se sei bravo non ti servono....un altro bel problema!

E invece che scendere dal mezzo e stare 40 minuti a rigonfiare le gomme...preferisco schiacciare un pulsante e godermi il paesaggio....mhhhh, imperdonabile!!

E siccome quando vado in Africa ci posso stare solo un paio di settimane....avendocelo grosso posso portarmi dei ricambi e anche quelli degli amici....perchè almeno possiamo pensare di ritornare alle ns famiglie, al ns lavoro nei tempi previsti!

Insomma credo che sia troppo facile ergersi con paroloni e discorsoni quando si hanno mesi di tempo per viaggiare....tutto è troppo diverso!

Troppo facile stare dalla parte di chi dice: ahhh, una volta era diverso!! Sicuramente, ma non necessariamente le cose diverse sono migliori!

Il sostenere un modo di viaggiare diverso dalla "nuova massa" non è forse assimilabile allo stesso desiderio (vero o presunto che sia)di apparire che possono avere quelli con tripli ammortizzatori super-rinforzati???

Siete certi di essere nel giusto nelle vostre convinzioni di "superiorità" rispetto agli altri? Ora mi direte che non è vero...che non vi sentite tali (parlo ovviamente limitato al viaggiare)....beh, se ho interpretato male tutto quello che ho letto chiedo scusa...però......boh!!!

Top
#91057 - 02/25/09 07:54 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: ]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io ho un vecchio garmin GPS II o forse III non ricordo, ho un vecchia 110 di 20 anni, ma concordo pienamente. E'grosso modo il concetto che avevo espresso nel mio altro post.

Top
#91058 - 02/25/09 08:34 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Il concetto degli "sboroni" è stato così ben espresso da Robo che francamente non credo ci sia da precisare nulla.
Questo per quanto riguarda i mezzi meccanici "pompati" a dismisura.
Circa i GPS invece (a parte quando la tecnologia diventasse fine a sè stessa) la considero utile nè più e nè meno come la calcolatrice che ha soppiantato il regolo e le tavole logaritmiche.
Io adopero la calcolatrice, e lo considero giusto. Anche il GPS.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91061 - 02/25/09 08:56 PM Re: Fuori il righello che ora facciamo la gara... [Re: Lone Land]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Rispondo ad Eugenio per evitare che i siano malintesi.La definizione di mezzi "grossi" non è riferita ale reali dimensioni,quelle fisiche,bensì all'immagine di sè che molte persone pretendono di trasmettere tramite il mezzo che guidano.Anche il mio pikup ha un assetto adeguato all'uso sahariano,ma non è decorato con adesivi,"manifesti" di quel che ho fatto o farò,non esibisce ruote da circo ecc.Scelgo sempre un cosiddetto basso profilo,dando il giusto spazio a quegli adattamenti che anni di sahara mi hanno suggerito.Quello che penso si volesse rimarcare è piuttosto l'atteggiamento da sborone che,quasi fose un riflesso delle cromature,caratterizza in maniera inequivocabile una sempre più numerosa fauna di gente che porta la macchina in sahara,ma che di solito ne torna senza quella salutare e magica "maturazione", consapevolezza e nostalgia che timbra chi ancora può considerarsi un viaggiatore.
Sulla implementazione elettronica e gli eventuali sfizi di comfort non ho proprio niente in contrario,dico solo che aiutano,ma non costituiscono il fulcro del viaggio.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly