Who's Online
0 registered (), 290 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#109347 - 08/26/11 05:56 PM riparazione frigor
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Il mio Waeco Coolmatic cdf 35 12/220 ha smesso di funzionare, quando lo accendo si sente che attacca il compressore ma subito dopo (5/ 10 ) sec. si spegne e non parte più, qualcuno mi sa dire se si può riparare, oppure è più conveniente cambiarlo?????

Cioa Max
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#109348 - 08/26/11 08:29 PM Re: riparazione frigor [Re: max70]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Ciao Max come va'?.ci si vede a carrara?
Ho lo stesso frigo ti posso dire che il mio fa' cosi quando gli ampere non sono costantemente 6A(specifica della casa) per esempio batteria scarica... ..e devi aspettare un X per riaccenderlo perche' va' in protezione.
Tu hai anche il trasformatore 220v-->12v se si prova ad attaccarlo alla rete domestica e vedi che fa'...
Aspetta comunque qualche info dai piu' esperti.
Comunque si ripara eccome.

http://waeco.com/it/1244.php
chiama qua.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#109350 - 08/26/11 11:39 PM Re: riparazione frigor [Re: carlo59]
johnny Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 171
Loc: monza
Esattamente il problema e' proprio dovuto dalle batterie che non sono più efficienti (se ti ricordi ti avevo già detto l'anno scorso) la stessa cosa e' accaduta a me con lo stesso frigor in questo viaggio ed ora ho da cambiare le batterie.
Il cdf 35 e anche altri frigor hanno una protezione che lo fa andare in blocco (error)non appena le batterie scendono di carica , in modo da non lasciarti a piedi per l'avviamento.
_________________________
Le persone non fanno i viaggi, ma i viaggi fanno le persone...
Johnny

Top
#109351 - 08/27/11 09:59 AM Re: riparazione frigor [Re: johnny]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
@ Carlo 59 - ciao Carlo, senz'altro ci vediamo a Carrara , grazie per la dritta , non ci avevo pensato, ecco perchè anche l'inverter fà lo stesso scherzo............dovrò cambiare le batterie allora............cosa fai a natale??????

@ jhonny - hai finito le vacanze???? Quando cominciamo a pedalare????

Grazie a tutti e due per la spiegazione.
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#109363 - 08/28/11 05:08 PM Re: riparazione frigor [Re: max70]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Max...cosa fare a Natale?
Dobbiamo andare per esclusione.Libia?no
Algeria?forse
Rimane la Tunisia oppure il Marocco questo per la sabbia senno' ci dobbiamo buttare sull'Albania..
..è difficile.

Se devi cambiarla io ho avuto delle dritte da Caoos per questa:
http://www.camperonsale.it/index.asp?divleft=accessori&divcenter=acchome&divbottom=acccat#

e mi sono trovato bene.ciao Carlo.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#109365 - 08/28/11 05:25 PM Re: riparazione frigor [Re: max70]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ciao Max, è vero che il frigo va in protezione quando la tensione della batteria scende sotto agli 11,5 volts , ma è anche vero che se la macchina è in moto l'alternatore mantiene la tensione ad un valore superiore e quindi il frigo deve funzionare.
Se il frigo è collegato alla sola batteria dei servizi che è alimentata dal pannello solare , allora potrebbe essere la batteria.
Comunque prima di cambiare la batteria controllerei con un tester che tensione arriva allo spinotto al quale è collegato ilfrigo, giusto per eliminare il dubbio di una perdita di carico lungo i cavi.
Ciao, ci vediamo

Top
#109368 - 08/29/11 09:29 AM Re: riparazione frigor [Re: valery]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Cavolina Valery , Hai ragione anche tu, dimenticavo che il frigor è collegato alla batteria servizi alimetata dal panello solare( quindi devo fare quella verifica) ma l'inverter direttamente alle batterie auto , collegate all'alternatore, quindi di primo acchito devo pensare ce siano andate tutte a quel paese, cambiare 3 batt. da 100 H??????
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#109369 - 08/29/11 09:39 AM Re: riparazione frigor [Re: max70]
Anonymous
Unregistered


se il frigo va in protezione per bassa tensione il led rosso vicino a quello verde lampeggia,se è spento e rimane acceso solo quello verde il problema è nel frigo.

Top
#109370 - 08/29/11 02:07 PM Re: riparazione frigor [Re: ]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Max, Io ho avuto un problema simile il mese scorso, e l'ho risolto così:

Il frigo partiva e dopo pochi secondi si fermava, poi dopo 30/40 secondi o un minuto ripartiva, e poi si rifermava dopo pochi secondi

Ho pensato alla batteria dei servizi ma erogava da ferma 12,6 V quindi sufficente a farlo funzionare però una batteria non più efficente può erogare a vuoto quella tensione ma abbassarsi di molto se sotto sforzo (quando attacca il compressore in questo caso) e scendere anche di parecchio

Per essere sicuro che sia la batteria misura con un tester ai suoi morsetti la tensione nel momento che attacca il compressore se questa scende molto significa che non è in grado di erogare la corrente sufficente
nella posizione low il frigo dovrebbe staccare quando la tensione scende sotto i 10,2V nella posizione High è più sensibile e stacca quando la tensione è sotto gli 11,2
normalmente chi ha 2 batterie tiene il selettore su low tanto se anche il frigo scarica di molto la batteria dei servizi la ricarichi appena riparti

Se la tensione sotto sforzo scende sotto quei livelli interviene la protezione del waeco che dovrebbe proteggere la batteria dalla scarica

a questo punto i casi sono tre

1) la batteria è solo scarica e va ricaricata
2) la batteria è inefficente e non si ricarica (da cambiare)
3) il frigorifero è difettoso


c'è però una quarta possibilità (quella accaduta a me)
La tensione alla batteria rimane buona ma il frigo si spegne lo stesso

In questo caso ci può essere un problema di impianto, nel mio caso io avevo lasciato il connettore originale (quello formato accendino) collegato ad una femmina volante a sua volta collegata alla batteria, questi connettori sono delle ciofeche non hanno contatti stabili

quello che accadeva era che al momento della partenza la tensione non calava alla batteria ma all'uscita del connettore (verso il frigo) il connettore si surriscaldava e diventava una resistenza elettrica che provocava la caduta della stessa, il frigo andava in blocco, dopo pochi secondi si raffredda e riparte il circolo vizioso, (attacca stacca)

Ho tagliato e connesso direttamente il frigo all'alimentazione dell'inverter che ha fili da 6 mmq e da quel momento funziona perfettamente

Considera che il cavo waeco è già al limite e se usi un 6 mmq come prolungamento alla batteria è meglio

Il mio (CF25) assorbe fino a 7 A al momento della partenza
se hai l'alimentatore a 230 V prova con quello e poi verifica i cavi e eventualmente elimina il connettore/accendino che è solo un problema

Nel mio caso ho messo un fusibile da 7,5 A e va bene (5 A si brucia)

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109372 - 08/29/11 02:11 PM Re: riparazione frigor [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ho letto meglio quanto scritto, non credo che ti siano partite tutte e due le batterie, o il frigo è rotto o c'è un problema di impianto)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly