dubbio toy o nissan

Posted by: rob.c

dubbio toy o nissan - 02/04/09 11:00 AM

ciao a tutti
spero di non disturbare nessuno in questo forum se domando consiglio a chi ha molta più esperienza di me per l'acquiso del fuoristrada.
io userò il mezzo come unica macchina, per lavori in montagna, e per un giaggio all'anno in nord africa con famgilia al seguito. Finora sono stato stato 4 volte in Tunisia in macchina e moto.
Ho visto vari mezzi e le mia finanze mi permettono di valutare il Toy land cruiser 3000 TD passo lungo 5 porte di importazione PRADO o COUNTRY o IL NISSAN PATHFINDER 2500.
Leggendo sul forum vedo e sento spesso parlare di Toy, molto meno del NISSAN PATHFINDER.
Prego datemi un suggerimento.
Posted by: Lone Land

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 11:29 AM

Sposto all'Accampamento di Alvise, che è il luogo più consono...

Posted by: raskebir

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 11:43 AM

Per me, senza dubbio Land Cruiser Toy.
Posted by: l.a.leoni

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 02:04 PM

...vedo che il Moderatore ha già preso posto con il pop corn e tutto quello che serve per assistere ad uno spettacolo.....
MA QUESTA VOLTA NON CI CASCO!
Due mesi e 21 pagine fa abbiamo dato consigli seri e faceti....e il nostro "assistito", che era in dubbio tra hj 61 e hdj 80 ha preso una Land Rogner: qui, se tanto mi da tanto, partiti da Prado e Pathfinder, il nuovo amico ci dirà che ha preso un Freelander o un Sorento....
\:\)
Posted by: Lone Land

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 02:28 PM



Anche io istintivamente (restringendo la cerchia a quei due soli veicoli) direi Land Cruiser, ma mi piacerebbe sapere cosa avete contro il Pathfinder che secondo me è davvero un bell'antagonista...
Posted by: raskebir

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 02:53 PM

Personalmente non ho nulla contro il Pathfinder (che appena conosco). E' un fatto statistico di esperienza sul campo, e qui non vorrei creare un vespaio, ma in tanti viaggi su sabbia ho visto poche Nissan ma quasi tutte con problemi. Ho visto anche tantissimi Toy, la maggioranza, ma quasi nessuno con problemi.
Ovviamente tutto questo dopo il classico GR.
Posted by: folletto

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 03:07 PM

un mio amico ha il pathfinder. lui ne e' molto soddisfatto pero' e' un nissanTalebano... Personalmente non conosco il toyota in questione ma vi ragguaglio sul Pathfinder: consuma molto (pare non faccia + 8 con un litro e piede leggero), cambio automatico da scooter (sembra che abbia un variatore), fuori e' grande ma dentro e' piccolo, ma proprio piccolo. e poi e' veramente saturo di ninnoli elettrici che secondo me mal digeriscono sabbia e lavori pesanti in montagna. in compenso ha una gran trazione (a detta del nissanTalebano, che di fuoristrada ne sa davvero) e un gran bel motore. spero di essere stato utile
Posted by: toymax

Re: dubbio toy o nissan - 02/04/09 05:46 PM

personalmente di pathfinder sulle dune non ne ho mai visti,
di toyota una cifra....

cmq appoggio le considerazioni di luca...

saluts.
Posted by: giovanni

Re: dubbio toy o nissan - 02/05/09 07:30 PM

Ho sempre avuto Toy ma da un paio di anni ho un Nissan Navara ultimo modello, in pratica ha lo stesso telaio (di diverso ha solo le molle posteriori al posto delle balestre) e motore del Pathfinder....due pianeti differenti in tutto....per l'Africa mai e poi mai cambierei una Toy per una qualsiasi altra 4x4... e poi questi nuovi Nissan di Nissan non hanno nulla, solo il nome, nulla di Japan, sono fatti in Spagna e montano motori Renault...insomma una vera cagata....vanno bene per non montare le catene quando vai a sciare .... decisamente e senza alcun dubbio Toyota.

saluti giovanni
Posted by: giovanni

Re: dubbio toy o nissan - 02/06/09 09:11 AM

preciso che per la frase:

"....due pianeti differenti in tutto...."
alludo ai pianeti Toy e Nissan.....

Poi Navara e Pathfinder, sospensioni posteriori a parte e freni a disco su tutte e quattro le ruote, come meccanica sono praticamente uguali.....

saluti giovanni
Posted by: 6962

Re: dubbio toy o nissan - 02/06/09 06:30 PM

Ciao a Tutti,
nuovo di questo forum anche se, appena affacciato ho riconosciuto Mr. l.a.leoni, leggo che anche qui dimora l'antica domanda: meglio Toy o Nissan???
Alla fine tutte e due sono marchi che nel fuoristrada hanno fatto la differenza.
L'esperienza personale fatta in una ventina d'anni alla guida di varie fuoristrada mi porta a credere che la + bella sia quella che ti piace di +. Quella + affidabile, dipende dai piedi e dalle mani di chi la manovra.
In ogni caso quelle che piacciono a me sono quei 4x4 di stampo antico, senza elettronica, senza cristalli elettrici ecc, ma questo resta un parere personale!
Un dato di fatto e' che non se ne trovano +!!!!
Posted by: l.a.leoni

Re: dubbio toy o nissan - 02/06/09 08:24 PM

Ciao Ramarro!
;\)
Posted by: rob.c

Re: dubbio toy o nissan - 02/09/09 09:42 AM

grazie per tutte le opinioni e risposte.
ho guardato meglio il partfinder ed ho trovato alcuni dettagli preoccupanti: posizione e tipo del filtro aria, radiatore acqua coperto da altro radiatore forse del clima.
Purtroppo non ho poruto provarlo ,ma l'impressione globale non depone a suo favore.
indirizzerò ora la ricerca verso il Toy, io sono di Trento, quacuno conosce un rivenditore o importatore degno di fiducia .
per ultimo quacuno sa darmi info sulla versione PRADO.
Roberto
Posted by: AndFa

Re: dubbio toy o nissan - 02/09/09 02:17 PM

Ciao,
sappi che tutti, ripeto TUTTI i prado che ho visto usati seriamente in Africa lamentano la rottura della carrozzeria a livello dei parafanghi anteriori, anche quelli a cui sono stati sostituiti i supporti anteriori della carrozzeria (modifica Totani).
Se vuoi usarla seriamente in Africa metti in conto (oltre a tutto il resto) l'utilizzo delle piastre di rinforzo in suddette zone e varie anomalie della centralina che 1 o piu' volte al giorno ti mettono in protezione il motore tagliandone la potenza.
Le cose che ti dico non sono opinioni ma fatti certi da me visti su auto sia Italiane che Francesi con le quali abbiamo fatto dei viaggi insieme.
Dammi retta, se puoi pensa ad un Toy heavy duty senza elettronica.
Ciao
Andrea
Posted by: Anonymous

Re: dubbio toy o nissan - 02/09/09 10:33 PM

Roberto, non mi è chiarissimo se lo cerchi nuovo o d'occasione.

In entrambi i casi ti consiglierei di rivolgerti a chi questi mezzi li usa, li usa in Africa e magari li ripara e li prepara anche.

Tra i tanti, specializzati in Toyota "africani", mi vengono in mente Pirola di Lissone (MI), Totani dell'Aquila o Riva Motors di Como.

Da parte mia non ho poi una visione così "catastrofica" delle rotture alla parte anteriore della carrozzeria. Molto spesso sono accentuate infatti da assetti troppo rigidi per il mezzo e comunque con le opportune piastre di rinforzo si risolve il problema.

E tanto meno di anomalie così frequenti alla centralina!
Posted by: RC4X4

Re: dubbio toy o nissan - 02/10/09 08:32 AM

scrivo dopo il post di AndFa con cui non sono daccordo su quello che dice e quoto Eugenio nella risposta, è vero delle rotture alla carrozzeria, amplificate secondo me in alcuni forum diciamo cosi "commerciali" per vendere le modifiche che poi non sono servite a niente se non a fare spendere soldini, ma non ho sentito mai, dico mai parlare di problemi alla centralina che da quello che scrive AndFa secondo me sono più imputabili al debimetro che alla centralina, io personalmente durante i viaggi pulisco il filtro aria tutte le mattine con l'aria compressa ed una volta preso l'asfalto lo sostituisco con uno nuovo, sinceramente non ho mai avuto fastidi, sarà fortuna, non credo.
Posted by: adricanarias

Re: dubbio toy o nissan - 02/10/09 10:23 AM

roberto,con 5000 euro ti compri una hj 60 (6 cilindri atmosferico)monti 4 gomme nuove e fai il giro del mondo.X eventuali guasti la ripari strada facendo,e' semplice e tutti la sanno riparare.....e non butti via i soldi!!
Posted by: toymax

Re: dubbio toy o nissan - 02/10/09 06:23 PM

e non hai elettronica... che, come e' risaputo: "quel che non c'e' non puo' rompersi"! (mr ford)
condivido a pieno il logico ragionamento...

saluts.
Posted by: rob.c

Re: dubbio toy o nissan - 02/11/09 11:17 AM

ok
apprendo info molto utili, proverò a cercare in quella direzione.
se avete altri consigli per valutare correttamente un land cruiser usato, ben vengano
Posted by: tam tam

Re: dubbio toy o nissan - 02/25/09 12:08 PM

Ciao, abito anch'io a Trento, e ho un HJ 61 da vendere se ti interessa, fatti sentire.
Posted by: bruno55

Re: dubbio toy o nissan - 03/21/09 09:47 PM

non c'è dubbio:land cruiser...il nissan è un bel mezzo al max per strade bianche. ciao