Vetro posteriore rotto

Posted by: Rubylove

Vetro posteriore rotto - 02/05/12 01:42 PM

Durante l'ultimo viaggio in Marocco a natale mentre percorrevamo L'erg ch'gaga, la pista verso Iriki e foum zguid, ho sentito crrrr...crr..crrr.... era il cristallo posteriore che si stava dissolvendo al sole del marocco, per non farlo cadere e rimanere al fresco prima che avvenisse lo abbiamo delicatamente pulito e riempito di "gaffa tape" nei due lati, insomma lo abbiamo "solidificato"
Prima di fare questo mentre continuava a fare crrrr... ho notato che in basso a destra c'era un segno più marcato, come una sassata
Dato che in quel momento stavamo ballando parecchio perchè sulla pista andavamo non proprio pianissimo e avevamo fatto anche qualche giretto sull'erg ho pensato che potesse essere stata anche la torsione, ma è possibile? oppure avevamo preso in precedenza una sassata volontaria o casuale che sia che poi aveva scatenato la distruzione totale del cristallo posteriore?
Secondo Voi si può rompere solo per la torsione (ammesso che ve ene sia in quel punto) a me sembra strano
Posted by: eskimo53

Re: Vetro posteriore rotto - 02/05/12 05:53 PM

deve essere proprio una bella torsione per rompere un vetro del portellone. prima che la torsione della scocca arrivi a toccare il portellone e far torcere il portellone stesso, secondo me si rompe prima il vetro anteriore.
io voto per la sassata e poi è partito tutto da li.
Posted by: onurb55

Re: Vetro posteriore rotto - 02/05/12 06:36 PM

...sei sicuro di non aver preso sassate? Un mese prima di te ero anche io da quelle parti e un nugolo di ragazzini ci ha preso a sassate....non mi era mai successo prima in Marocco. Un mio compagno di viaggio si trovò il vetro scheggiato. Anche io opto non per la torsione ma per qualche trauma che il vetro aveva già subito in precedenza.
ciao. Bruno
Posted by: raskebir

Re: Vetro posteriore rotto - 02/05/12 07:51 PM

Mai visto rompere vetri posteriori per torsione, il telaio più di tanto non si muove, credo che per rompere il vetro dovrebbero rimanere tracce di deformazione anche sul portellone.
Posted by: Rubylove

Re: Vetro posteriore rotto - 02/05/12 09:29 PM

Infatti anche io credo che sia successo qualcosa prima e non ce ne siamo accorti, eravamo già da parecchi giorni giù tra tagounite M'hamid ecc. è possibile la sassata o qualcuno con altro mezzo che ci è passato a fianco nella zona di ch'gaga o prima (c'era qualche mezzo e qualche moto) certo sul posteriore mi sembra difficile quindi propendo per la sassata, meno male che questa volta avevo fatto la polizza cristalli perchè costa un pò!
Posted by: Freeraid

Re: Vetro posteriore rotto - 02/06/12 02:12 PM

A me è successo con un pickup con cellula abitativa(causa),saltando su una duna(errore),nel bel mezzo di una tempesta di sabbia,è stato talmente forte il contraccolpo,la torsione, che è esploso il cristallo post.....avevo i bambini dietro...per fortuna i vetri sono caduti all'esterno....
Posted by: Rubylove

Re: Vetro posteriore rotto - 02/06/12 04:44 PM

Forse la cellula può avere più facilmente una torsione no?
Posted by: Freeraid

Re: Vetro posteriore rotto - 02/06/12 11:15 PM

Esatto,nel mio caso è stato proprio il peso della cellula,un evento limite,una fortissima sollecitazione,non avrei mai immaginato prima invece...,nel tuo è molto più probabile un sasso.
Posted by: Rubylove

Re: Vetro posteriore rotto - 02/06/12 11:55 PM

Infatti, mi rimarrà sempre il dubbio se me lo hanno tirato o se è stato casuale, ma poco conta oramai
Posted by: eskimo53

Re: Vetro posteriore rotto - 02/07/12 01:51 PM

o magari eri già partito da casa con il "bollo" nel vetro e non te ne sei accorto.
Posted by: Rubylove

Re: Vetro posteriore rotto - 02/07/12 02:08 PM

può darsi, sul parabrezza ne ho uno piccolo piccolo che in due anni è rimasto tale.