Ciao
la quinta tappa della nostra Transafrica ci ha portato in Namibia ed in particolare nel Kaokoland.
A parer mio la zona più bella della Namibia, si può girare dei giorni senza incontrare nessuno, a parte gli Himba.
Saliti a Otjihende da Okangawati lungo la D3703 abbiamo campeggiato al campeggio Van Zyl's della community locale. Spettacolare campeggio con tre piazzole isolate sotto le acacie. La pista era molto rovinata a causa delle piogge dei mesi scorsi.
La discesa dal Van Zyl's Pass abbastanza impegnativa viene ripagata dall'idilliaca vista verso il Marienfluss, che lascia senza parole.
Una volta scesi abbiamo risalito verso nord il Marienfluss per campeggiare in riva al Cunene a Otjinhungwa, sempre un community camp del costo di 60 N$ a persona (6 euro). Favoloso posto in cui vale la pena di fermarsi almeno un paio di notti.
Siamo ridiscesi poi verso Orupembe, poco prima si trova il Marble camp vicino ad una curiosa cava di marmo.
Andando a Purros consiglio di percorrere la pista più ad ovest che si snoda lungo il confine del parco, evitando così la pista principale. Posti fantastici.
A Purros abbiamo pernottato al community camp, attenzione perché non è recintato e gli elefanti entrano nel campeggio. A noi hanno detto di fare attenzione ma non ci hanno raccontato proprio tutto. Abbiamo infatti appreso al campeggio di Palmwag che la sera prima del nostro arrivo un turista spagnolo è stato aggredito ed ucciso da un elefante mentre pagava il conto del campeggio:
http://www.namibian.com.na/news-articles...-kills-tourist/

http://allafrica.com/stories/201108241476.html

La notizia ci ha molto scosso.

Da Purros lungo l'omonimo canyon una pista che si snoda lungo il fiume permette di raggiungere l'Hoanib dove abbiamo incontrato gli elefanti.

Luciano e Claudia
_________________________
Luciano