Zimbabwe

Posted by: Lone Land

Zimbabwe - 06/29/05 02:12 PM

Qualcuno ha notizie aggiornate (preferibilmente di prima mano) sulla sicurezza in Zimbabwe ?
...in particolare mi interessa la zona Victoria Falls e Hwange National Park.

Sul WEB se ne leggono infatti di tutti i colori (cioè c'è sia chi scrive che è tranquillo e sicuro, sia chi scrive che la situazione è sempre più tesa con numerose manifestazioni contro il governo, la progressiva scomparsa del turismo, specie indipendente (e relative strutture) e rischi vari per la sicurezza...
Posted by: spoed

Re: Zimbabwe - 06/30/05 05:27 PM

ciao se vuoi martedi mi vedo con degli amici Sud Africani di passaggio in Italia
e posso chiedere
io ci sono stato l'ultima volta 3 anni fa
e non mi è successo nulla ma le notizie non erano buone una settimana prima del mio passaggio avevo derubato e picchiato una coppia australiana verso Bulawayo
se ancora in zona provo cercarti il numero di un italiano che viveva a vic fall
claudio
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 06/30/05 06:01 PM

Molto bene. (cioè ...no :()
...vedi di farti dire qualcosa di più aggiornato. Sembra infatti che la situazione si stia involvendo rapidamente :(.

Chiedigli in particolare se sanno qualcosa circa le zone Victoria Falls e Hwange National Park.
Grazie \:\)
Posted by: Mauro

Re: Zimbabwe - 06/30/05 06:20 PM

in parallelo a Lone pure io gradirei info sulla situazione nella zona di Victoria Falls.
grzie!
Posted by: kalahari

Re: Zimbabwe - 07/03/05 04:24 PM

Appena rientrati da breve gita a Vic Falls : situazione sicurezza in città e sito cascate tranquilla (con prezzi in aumento),non so com'è Hwangee, lo scorso anno era tranquillo e sicuro (anche se con meno animali che in passato)
Posted by: Giuliana Fea

Re: Zimbabwe - 07/05/05 03:36 PM

Per SPOED. Se tra i tuoi amici sudafricani c`e` Dirk Salutamelo.
Zimbawe: Qui in Namibia la tv ha mostrato le bidonvilles attorno alla capitale distrutte per ordine del presidente. Il mese precedente sono state nazionalizzate tutte le proprieta` private. Non si sa come verramnno sistemate le persone che abitavano in questi sobborghi. Per il momento si vedevano accampati tra le macerie. Le Vicoria Falls sono bellissime e meno costose viste dallo Zambia dove e` tutto tranquillo ed a prezzi ragionevoli. Ciao. Giuliana Fea
Posted by: spoed

Re: Zimbabwe - 07/07/05 03:07 PM

ciao giuliana conosci Dukes??
mi hanno detto che loro non ci andrebbero
(tieni conto che sono afrikans)
la situazione è immutata rapine hai turisti
sulle strade ce ne sono vic fall è tranquillo l'interno no specialmente verso Great Zimbabwe
carenza di carburante quindi fate scorte in
bostwana attenzione al cambio in nero fidatevi solo di gente sicura (esempio personale dei lodge)fuori possono essere d'accordo con i militari!tenete conto che i militari prendono lo stipendio ormai a singhiozzo
DUKES mi ha fatto notare che con le macchine a noleggio siamo molto identificabili e facile preda conquelle belle scritte sulle portiere
io mi affiderei ad un field guide a Vic fall
per andare a hwangee

claudio
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 07/08/05 10:27 AM

Grazie Claudio \:\)
In genere i Sudafricani tendono ad esagerare i pericoli di sicurezza derivanti da popolazioni indigene.
Ricordo che l'anno scorso in Mozambico dei Sudafricani mi raccomandavano di evitare anche solamente di scendere dall'auto a Maputo (che invece girai a piedi in lungo ed in largo senza riscontrare significativi pericoli incipienti).

Comunque non ritengo sia il caso di correre inutili rischi solo per aggiungere un altro parco (Hwange) ai tanti che spero visiterò nel corso del giro.

Per cui Victoria Falls cercherò di visitarla comunque, mentre probabilmente sostituirò Hwange con qualcuna delle "tappe allternative" che ho già in mente e che in Botswana sicuramente non mancano... ;\)
Anzi... quasi quasi mi fa piacere perchè alcune delle alternative mi allettavano moltissimo... \:\)
Posted by: spoed

Re: Zimbabwe - 07/08/05 05:10 PM

vedi lone quando sono stato in mozzambico(paese bellissimo e che vorrei rivedere!!!!)
a maputo sono stato prosciugato dalla polizia continue multe
nella strada che porta al ex club nautito al mio rifiuto di pagare l'ennesima multa mi hanno piantato la canna del revolver nelle costole ed non è stata un esperianza piacevole (parlo però di circa 5 anni fa forse le cose sono cambiate)
questo per dire che se ad uno non è sucesso niente non è detto che il paese è tranquillo
quando sono stato in uganda o solo incontrato gente splendida e disponibile compresi i militari
ma non per questo è un paese tranquillo vedi i fatti a bwindi nel 1999
e a Murchison fall del 2001
quando si girà in africa (non con agenzie turistiche) bisogna sempre stare attenti e
non perchè è un pò che si va abbassare il livello di attenzione
claudio
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 07/09/05 08:05 AM

Concordo con quanto dici Claudio.
So bene del "vizietto" dei poliziotti del Mozambico \:\( .
Io mi riferivo alla sicurezza da "delinquenza da strada", ovvero da rapine (tipo Johannesburg o Windhoek per intenderci).
...e comunque Maputo va secondome considerata "non ad alto rischio" (a differenza di Johannesburg). Il che non significa che sia tranquilla come Firenze...

Concordo inoltre con il fatto che non vada mai "abbassata la guardia". Penso comunque che occorra fare tutti gli sforzi per non cascare preda di paranoie, che rischiano di rovinare la visita a posti spesso bellissimi :(.

Comunque la mia decisione è (quasi) presa.
Probabilmente "salteremo" Hwange
Posted by: spoed

Re: Zimbabwe - 07/09/05 12:19 PM

la macchina poi l'hai presa da mark?
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 07/10/05 08:08 AM

Si Claudio, \:\)
l'ho prenotata da Mark.
...spero sia almeno all'altezza di quelle "della concorrenza" che ho preso sinora ;).
...ma non vedo perchè non dovrebbe.
In ogni caso i prezzi erano anche leggermente più bassi.
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 05/06/06 04:57 PM

Zimbabwe, un rinoceronte uccide stilista italiano durante un safari

Muore in un safari in Africa Paolo Tarabini. L'imprenditore dhe aveva creato a Carpi l'azienda che produce il marchio Bluemarine
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 05/07/06 12:41 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Zimbabwe, un rinoceronte uccide stilista italiano durante un safari

"La Repubblica" di oggi riporta la notizia indicando un elefante come causa dell'incidente.
(il che è in effetti più verosimile)

[ 07 Maggio 2006: Messaggio editato da: Lone Land ]
Posted by: Stefano Laberio

Re: Zimbabwe - 07/19/08 03:22 PM

Harare, 19 lug. (Adnkronos/Dpa)- In un nuovo segno del baratro economico in cui e' precipitato il paese africano, la Banca Centrale dello Zimbabwe ha annunciato la messa in circolazione di assegni al portatore dal valore di 100 miliardi di dollari locali. Gli assegni scadranno il 31 dicembre, ma intanto non bastano a comprare un filone di pane, il cui costo si aggira attorno ai 120 miliardi. Per 100 miliardi si possono avere quattro arance.
Posted by: Pierluigi

Re: Zimbabwe - 07/19/08 04:37 PM

ho fatto il calcolo con un convertitore on line di valuta:

Sabato 19 Luglio 2008

100000000000 Dollaro zimbabwano = 2.39627 Euro
100000000000 Euro (EUR) = 4173149761193759997952 Dollaro zimbabwano (ZWD)

incredibile...
Posted by: Lone Land

Re: Zimbabwe - 07/19/08 07:30 PM

Inizialmente inviato da: Pierluigi
Sabato 19 Luglio 2008

100000000000 Dollaro zimbabwano = 2.39627 Euro

Indipendentemente dall'enormità del numero, quello che mi impressionano sono i 2.39 € che per un filone di pane in un paese come lo Zimbabwe rappresentano una cifra spaventosa .
...insostenibile per quella popolazione \:\(