Botswana- Siti x camping

Posted by: 276c

Botswana- Siti x camping - 10/22/10 09:01 AM

Salve, stiamo organizzando con un gruppo di amici (saremo circa 20)una vacanza in Botswana x il prox agosto, fai da te, 4x4 attrezzate con tenda.
Nel chiedere informazioni x la prenotazione dei camping mi è stato riferito che siamo troppi e che il numero massimo x ogni sito è di 8 persone quindi dovrebbero dividerci.
Sapete darmi qualche info a riguardo???
Che distanza avrebbero tra di loro questi aree?
Grazie
Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 10/22/10 01:37 PM

Dipende dai campi.
Comunque nella Moremi reserve ad esempio secondo me non è per niente consigliabile al buio passeggiare all'interno dei campi, che non sono nemmeno recintati.
Lì anni fa un inglese che paseggiava di notte nel campo fu ucciso dalle iene, che (confermo per esperienza personale) di notte vengono a curiosare nei campi e gironzolano fra le tende.

Però ritengo che una volta visti i posti per le tende potete cercare di organizzarvi per mettervi assieme. Quel numero di posti è stabilito per far stare comodi e garantire una buona privacy, ma se siete un unico gruppo e se c'è lo spazio potete provare a stringervi...
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 10/23/10 10:56 PM

20 persone significano 10 auto con 2 persone o 5 auto con 4 persone, nel primo caso non sempre troverete facilmente il modo di raggrupparvi, nel secondo caso sarà più facile, ricordate comunque che ad agosto ci sono molti europei e sudafricani in giro per i parchi, quindi ci sarà un certo affollamento.
Se fate il Botswana non perdetevi il Front River del Chobe, è un vero paradiso terrestre per gli animali, mentre forse il Moremi sotto questo punto di vista vi deluderà.
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 10/25/10 03:52 PM

Inizialmente inviato da: raskebir

Se fate il Botswana non perdetevi il Front River del Chobe, è un vero paradiso terrestre per gli animali, mentre forse il Moremi sotto questo punto di vista vi deluderà.


Concordo con raskebit, il Front River del Chobe e' un posto fantastico, mi raccomando non perdetevi la crociera sul chobe che parte tutti giorni dai vari lodge di Kasane alle 15, altra cosa bellissima e' il tour in 4x4 costeggiando la riva del fiume da kasane a ngoma bridge (ci vuole 1gg se fatto con calma), noi poi siamo tornati a pernottare a kasane sono 60km di strada asfaltata dritta, da fare meglio se con la luce del giorno (attenti che e' pieno di bufali che attraversano di notte, sono neri e non li vedi finche' ci vai a sbattere).

A me ha deluso un po' il savuti niente di che, inoltre al camp "corazzato anti elefante" i gestori sono parecchio scorbutici se non hai la prenotazione (oltre a costare il triplo degli altri camp).
Il Moremi e' stato molto bello per i continui guadi e per gli incontri tantissimi animali lungo le piste, soprattutto elefanti e giraffe e per godersi un giro con il mokoro. Poi nella zona di Xacanaxa e 3th bridge e' facile avvistare leoni noi l'abbiamo visti solo li in tutto il botswana... ma va anche (molto) a culo :-)
ciao
A.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 10/25/10 05:30 PM

.....grazie 1000....mi affido ad i vosti consigli...considerate che siamo abbituati ai viaggi sahariani da qualche anno , quindi lo spirito di adattamento è già rodato.
Però è' il primo viaggio nell'Africa Australe.
Abbiamo scartato la Namibia perchè da quello che abbiamo letto (ma potremmo sbagliarci) sembrerebbe troppo "turistica".
Ovviamente lo scopo principale è "avvistare "+ animali possibili ed immergergi nel loro habitat.
Avete consigli su voli e noleggio 4x4??
Noi si pensava di sbarcare a Johannesburg e raggiungere il Botswana in auto.
Ancora grazie
Pino
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Botswana- Siti x camping - 10/25/10 08:05 PM

Inizialmente inviato da: 276c
.....grazie 1000....mi affido ad i vosti consigli...considerate che siamo abbituati ai viaggi sahariani da qualche anno , quindi lo spirito di adattamento è già rodato.
Però è' il primo viaggio nell'Africa Australe.
Abbiamo scartato la Namibia perchè da quello che abbiamo letto (ma potremmo sbagliarci) sembrerebbe troppo "turistica".
Ovviamente lo scopo principale è "avvistare "+ animali possibili ed immergergi nel loro habitat.
Avete consigli su voli e noleggio 4x4??
Noi si pensava di sbarcare a Johannesburg e raggiungere il Botswana in auto.
Ancora grazie
Pino

Concordo con Lone L. la notte è meglio non uscire dalla tenda. I campi non sono cintati, per niente e di notte (anche giorno a volte) ci gira di tutto.....sentirai che concerti!
La Namibia sicuramente è più turistica, però è anche molto bella.
Anch'io avevo deciso per il sudafrica e andarci in auto. Non ti consiglio il mio noleggiatore perchè non sono stato molto contento, ho fatto quasi 150 km sperduto in mezzo ad un parco senza ruota di scorta !!! Non dovresti avere problemi a trovarne però, in Sudafrica penso ve ne siano di ben attrezzati.
Se lo scopo è vedere animali sicuramente Kenya e Tanzania offrono di più. Se però vuoi vederli da vicino nel loro habitat, a stretto contatto, credo che Botswana e credo anche Zambia non abbiano rivali. (ancher se qualcosa del genere l ho trovato anche in Kenya all'uscita nord del Masai Mara)
Arrivi in un campo attrezzato, vedi che non c'è alcuna recinzione, nemmeno alla toilette, vedi impronte dappertutto e poi di notte capisci il perchè. Sentire il ruggito di un leone in tenda...lascia il segno. Occhio agli elefanti, ce ne sono una marea, ma cosa dico di più, siate prudenti.
Una dritta che sicuramente non ti servirà (la utilizzava quello che mi ha affittato il fuoristrada quando organizzava i suoi viaggi) Se dovessi avere problemi ad accedere ad un campeggio di un parco, di che sei in transito, poi quando arrivi al campeggio non ti mandano via.
Posted by: Yellowstone

Re: Botswana- Siti x camping - 10/26/10 08:22 AM

Mi permetto di intervenire, per le auto se le volete attrezzate, con aircamping e cucina, è meglio prenotare con molti mesi di anticipo... ad agosto sono tutti prenotati, per il Botwana è complicato avere le prenotazioni nei parchi ufficiali, anche li partite con molto tempo d' anticipo. Se vuoi dai un'occhiata al mio sito , accanto al Nick, negli ultimi due anni abbiamo viaggiato in africa australe, e ho messo un paio di resoconti.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 10/28/10 12:43 PM

..... secondo voi, tralasciando il discorso camping, quali sono i posti imperdibili????
Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 10/28/10 02:40 PM

per me il parco Chobe con relativo giro in battello.
Posted by: Maurizio Dall'Oglio

Re: Botswana- Siti x camping - 10/29/10 11:32 PM

Anche per me, il fronte fiume verso Kasane e anche un giro nell'interno. Anche un giro in mokoro nel delta dell'Okavango ............Però non tralascerei il discorso camping, per me una delle emozioni più forti son state le notti nei campeggi.
Posted by: persica

Re: Botswana- Siti x camping - 10/30/10 10:48 AM

Chobe e giro in battello,delta Okawango e giro in mokoro, ultima annotazione sulla Namibia "turistica" è vero che è molto diversa dall'Angola o altri paesi dell'africa, ma l'estremo nord Ovest il Kaokaland, a parte la bellezza straordinaria, è anche poco battuto.Il mese scorso a parte le persone incontrate a Epupa, per tre giorni non ho incontrato anima viva.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 10/30/10 10:52 AM

...no no, scusate mi sono espresso male, il camping per Noi sarà "obbligatorio" (vuoi per filosofia di viaggio del gruppo ma anche per puri motivi economici .... i lodge sono inavvicinabili!!!), volevo solo deviare il discorso sulle "mete imperdibili", così definisco il percorso ed appunto prenoto x tempo (speriamo!!!)
i camping. Il tutto vorrei farlo entro fine anno.
Grazie
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/02/10 10:44 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind
Inizialmente inviato da: raskebir

Se fate il Botswana non perdetevi il Front River del Chobe, è un vero paradiso terrestre per gli animali, mentre forse il Moremi sotto questo punto di vista vi deluderà.


Concordo con raskebit, il Front River del Chobe e' un posto fantastico, mi raccomando non perdetevi la crociera sul chobe che parte tutti giorni dai vari lodge di Kasane alle 15, altra cosa bellissima e' il tour in 4x4 costeggiando la riva del fiume da kasane a ngoma bridge (ci vuole 1gg se fatto con calma), noi poi siamo tornati a pernottare a kasane sono 60km di strada asfaltata dritta, da fare meglio se con la luce del giorno (attenti che e' pieno di bufali che attraversano di notte, sono neri e non li vedi finche' ci vai a sbattere).

A me ha deluso un po' il savuti niente di che, inoltre al camp "corazzato anti elefante" i gestori sono parecchio scorbutici se non hai la prenotazione (oltre a costare il triplo degli altri camp).
Il Moremi e' stato molto bello per i continui guadi e per gli incontri tantissimi animali lungo le piste, soprattutto elefanti e giraffe e per godersi un giro con il mokoro. Poi nella zona di Xacanaxa e 3th bridge e' facile avvistare leoni noi l'abbiamo visti solo li in tutto il botswana... ma va anche (molto) a culo :-)
ciao
A.
Quanti giorni, prendendosela con calma, ci vogliono per fare questi 2 parchi (Chobe/Moremi)??
Penso che faremo quelli più le Victria Falls.
Avete fatto il tour in volo sull'Okavango?? Merita???
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 11/03/10 10:06 AM

Difficile dire quanto tempo ci vuole per visitare un parco in Botswana... il Chobe Nord puoi girarlo in meno di una giornata, ma puoi visitarlo con calma in due-tre giorni o anche di più.
Al Moremi dedicherei da tre giorni in su. Per attraversare il Central Kalahari NP ci abbiamo messo 5 giorni.
Il volo sull'Okavango l'ho fatto con un aereo relativamente grande (9 posti), ti consiglio aerei più piccoli che possono avvicinarsi meglio al terreno. Secondo me è da fare, sia per il paesaggio che puoi apprezzare solo dall'alto, sia per le mandrie in movimento.
Una nota in generale sui parchi: a differenza di Etosha in Namibia, in Botswana gli animali sono relativamente più liberi di spostarsi anche fuori dai parchi, e quel che vedrai dipenderà molto dalla fortuna e dalla pazienza. Ho visitato Savuti due volte: la prima volta ho visto ben 22 leoni, maschi femmine e piccoli, tutti assieme; l'anno dopo, entusiasta, sono tornato e non ne ho visto manco uno.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/03/10 11:55 PM

Grazie, quindi direi che 2 settimane di tour (giorni x i voli/trasferimenti a parte) dovrebbero essere più che sufficenti.
Victoria Fall 1/2 gg
Chobe Park 4/5 gg
Savuti 1/2 gg
Moremi 5 gg
Adesso non mi resta che valutare se farmi 1200 km da Johannesburg per andare alle Victoria Falls e poi 1200 da Moremi a Johannesburg o se prendere come base di arrivo/partenza dei voli Maun e noleggiare lì le 4x4.

ps
Domanda che può sembrare stupida (e magari lo è)
Ma alle pause pranzo, come vi regolavate per farle in sicurezza??
Ossia Noi siamo abbituati che nel deserto quando è ora ti fermi tranquillo, prepari da mangiare e ti rilassi un'oretta.
Ma in mezzo ai parchi con tutte queste "bestioline" che girano, come vi comportavate??? Dovrò mica mangiare scatolette per 2 settimane seduto in macchina???

Grazie ancora per le preziose info
Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 09:44 AM

Se sei in un parco minimamente "attrezzato" ti puoi fermare a pranzare in uno dei campi esistenti (in Botswana ad esempio).
Basterà guardare la piantina del parco (che ovviamente avrai con te) e pianificare le soste prima di cominciare il tour.

Se sei in un parco non attrezzato (come sono in Zambia ad esempio) salti il pranzo o mangi un panino in macchina.
Di certo non devo MAI scendere dalla macchina all'interno dei parchi e men che meno per mangiare...
Considera anche che meno i parchi sono attrezzati e più gli animali sono selvaggi (specie gli elefanti... che in Zambia sembrano davvero di un'altra razza rispetto a quelli che incontri in Namibia o in Sudafrica...)
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 09:48 AM

Due settimane con partenza e arrivo a Johannesburg mi sembrano un po' strette, considera che su un viaggio del genere l'aereo pesa, sia come costo che come tempo. I trasferimenti richiedono tempo, sopratutto sulle piste, e non puoi farli di notte.
Per le pause pranzo non mi sono mai preoccupato, i felini ti evitano accuratamente. A elefanti e bufali basta non avvicinarsi troppo, idem per coccodrilli e ippo.
In genere ho sempre fatto pause pranzo leggere. La cena è un altro discorso: magari seduto comodamente con una birra in mano a guardare il tramonto e gli animali che arrivano per l'abbeverata, aspettando che la carne sul braai cuocia a puntino \:\)
Peccato che a quelle latitudini il crepuscolo duri solo pochi minuti.
Posted by: api57

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 01:42 PM

Le Vittoria fall in questo periodo sono una gran delusione!!!!!!Non c'è acqua
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 03:13 PM

Inizialmente inviato da: louis
Due settimane con partenza e arrivo a Johannesburg mi sembrano un po' strette, considera che su un viaggio del genere l'aereo pesa, sia come costo che come tempo. I trasferimenti richiedono tempo, sopratutto sulle piste, e non puoi farli di notte.


.... no, intendevo 2 settimane solo x i parchi, voli e trasmerimenti a parte.
Come mappa ho acquistato sia quella cartacea che digitale della T4A, ma immagino che in loco si trovino mappe dei parchi ancora più dettagliate, verò...??
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 03:38 PM

Inizialmente inviato da: api57
Le Vittoria fall in questo periodo sono una gran delusione!!!!!!Non c'è acqua


....in questo periodo immaggino Tu intenda ad agosto...
Posted by: Yellowstone

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 09:53 PM

CIAO, PER LE MAPPE LE T4 SONO PERFETTE, NULLA DI PIù DETTAGLIATO, 2 ANNI FA IN BOTSWANA AL kAMA RHINO AVEVO PRENOTATO LA PIAZZOLA N 8 E COL GPS SONO ARRIVATO CON UN ERRORE DI 4 METRI DAL PUNTO STABILITO.
A victoria falls non tralasciare di fare cose turistiche, ma indimenticabili. il rafting sullo Zambesi o ( specie se avete dei ragazzini)la passeggiata con i leoni,
tra l' altro se patite da johannesbourg, ed entrate in Zimbabwe, pagando le follia di tasse, carbon tax, carnete garanzia ecc, potete prendere in considerazione di rientrare da li, passando da Awange, motopos, bulawaio. M occhio ai laser della polizia, perchè a botte da 5/10 dollari sottobanco!!!!!!
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/04/10 11:13 PM

Inizialmente inviato da: Yellowstone

il rafting sullo Zambesi o ( specie se avete dei ragazzini)la passeggiata con i leoni,


...si, ci saranno anche i miei figli (10 e 13 anni) ed altri, ma la cosa esalterebbe anche me, te lo posso garantire!!!


Inizialmente inviato da: Yellowstone

tra l' altro se patite da johannesbourg, ed entrate in Zimbabwe, pagando le follia di tasse, carbon tax, carnete garanzia ecc, potete prendere in considerazione di rientrare da li, passando da Awange, motopos, bulawaio.


..sinceramente stò valutando sempre + seriamente di volare direttamente su maun, studiando il percorso non riesco a trovare niente di così esaltante che mi spinga a farmi quasi 2500 km (tra andata e ritorno), tanto se conto i giorni di noleggio dell'auto che "spreco" x il trasmerimento ed in + il gasolio, alla fine mi ripago quasi il volo Johannesburg- Maun - Johannesburg

grazie
Posted by: api57

Re: Botswana- Siti x camping - 11/06/10 06:20 PM

Le cascate sono senza acqua a novembre, ho fatto il giro che vuoi fare l'anno scorso tre settimane a novembre e dal lato botswana non c'era acqua se vuoi vederne un po' devi entrare in zimbawe, per me è stata una vera delusione per il resto tutto ok
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/11/10 09:12 AM


...vi risulta che per il noleggio di 4x4 non ti fanno l'assicurazione senza franchigia??
Mi hanno mandato un paio di preventivi nei quali appunto specificavano che tale opzione non era prevista x i veicoli 4x4!!!

Ciao
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 11/11/10 10:05 AM

Per quanto ho visto in 2 diversi eventi la copertura più completa, per i noleggi di 4x4 sia in Sudafrica che in Namibia, prevede sempre una franchigia, nell'agosto scorso x noi era di circa 300 Euro, questo perchè il tipo di percorsi che solitamente sono fattibili con un 4x4 comportano molto spesso il rischio di qualche dannneggiamento anche non rilevante.
Come ho già detto, in 2 diversi episodi una volta per colpa d'altri ed un'altra per colpa mia ho dovuto cacciare quattrini, pur guidando con prudenza ed attenzione. Probabilmente senza questa franchigia la copertura totale costerebbe molto di più.
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 11/11/10 04:41 PM

Noi siamo volati su Victoria falls da Johannesburg (140 euro) con 2gg di vistita alle cascate (non serve auto vai a piedi), ci siamo fatti portare il defender il 2^ giorno al victoria fall rest camp dove alloggiavamo (hanno dei bungalows senza bagni molto carini a 17 euro a persona ma puoi piantare anche la tenda spendendo poco meno), poi abbiamo fatto chobe 2gg, savuti 1gg, moremi 4gg, poi kubu island 1gg, e infine khama rino sanctuary 1gg con rientro a johannesburg il 13^ giorno...un po' troppo di corsa! Cmq 5gg al chobe sono troppi secondo me.
Chiedi a John Laing un preventivo (lo trovi anche su skype john.laing29)e penso che ti puo' far trovare le auto alle cascate vittoria. http://www.chimhavira.com/ContactUs.html noi abbiam speso circa 140 euro al gg. per noleggio auto con 2 tende da tetto e con full camping equipments. Se glielo chiedi ti fa anche una specie di casco solo sui danni alla macchina con 10euro in piu al giorno (poi la ripara a spese sue).
Anche l'opzione di volare a Maun non e' male il quel caso puoi noleggiare l'auto qui http://maunselfdrive4x4.webs.com/rates4x4s.htm spendi anche qualcosa meno ma devi fare un giro ad anello fino al chobe ma non vedresti lo spettacolo delle cascate vittoria...
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 11/11/10 05:59 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind
Anche l'opzione di volare a Maun non e' male ... ma devi fare un giro ad anello fino al chobe ma non vedresti lo spettacolo delle cascate vittoria...


Da Kasane / Kazungula a Vic Falls sono pochi chilometri, non l'ho fatto ma credo si possa andarci in tassì spendendo molto meno dell'ingresso in auto in Zimbabwe. Alle cascate vai a piedi, per le varie attività vengono a prenderti e accompagnarti.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/14/10 12:21 PM

TARIFFE PARCHI
...mi confermate cortesemente che, oltre alla tariffa giornaliera del camping bisogna pagare anche una tariffa giornaliera d'ingresso al parco??? Sò che non sono grosse cifre ma giusto x non riferire bagianate ai miei compagni di viaggio..!
Grazie
Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 11/14/10 09:31 PM

si, confermo.
Il che ha anche un senso se consideri che altrimenti che entra nel parco e non ci dorme non pagherebbe niente...
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 11/16/10 05:55 PM

Inizialmente inviato da: louis
Inizialmente inviato da: TuaregWind
Anche l'opzione di volare a Maun non e' male ... ma devi fare un giro ad anello fino al chobe ma non vedresti lo spettacolo delle cascate vittoria...


Da Kasane / Kazungula a Vic Falls sono pochi chilometri, non l'ho fatto ma credo si possa andarci in tassì spendendo molto meno dell'ingresso in auto in Zimbabwe. Alle cascate vai a piedi, per le varie attività vengono a prenderti e accompagnarti.


Daccordo Luis ma se arrivi in auto da Maun a kasane (o kazuncula al confine zimbabwe-botswana)devi lasciare le auto ferme a Kasane 1-2 giorni mentre visiti le cascate, paghi 2gg il noleggio per lasciarle ferme.
Inoltre il taxi mi pare che chiede 45 dollari a persona a tratta da vict falls a kasane (avevo chiesto via mail il costo taxi al victoria falls rest camp).
Se invece voli alle victoria falls da johannesburg l'auto a nolo la prendi la mattina presto della partenza per il safari in botswana e risparmi 2giorni di nolo (e il taxi). Inoltre la pista del savuti fino a kasane la faresti 2 volte perchè non hai alternative per toranre a maun.
C'e' da dire che l'opzione one way per l'auto ha un costo di circa 250-300 euro.

Suggerirei alla fine del giro turistico in 4x4 il ritorno in aereo da Maun a Johannesburg. Noi l'abbiamo fatta in auto e sono minimo 2 giorni di strade asfaltate e autostrade che si possono anche evitare a meno che non vuoi vedere i rinoceronti al Khama Rino Sanctuary che e' a metà strada.

Il costo di ingresso dei parchi e'circa 10 euro a persona piu l'auto 15euro. Se pernotti nel parco (in un camp) puoi uscire per le 11 del mattino seguente, altrimenti devi uscire la sera negli orari stabiliti mi pare le 18.00 anche se non sono molto fiscali e non c'e' la catena di chiusura al gate. Il problema e' che una volta uscito non sai dove prenottare e molte strade la sera chiudono ai controlli di polizia. Segnalo che e' molto pericoloso girare di notte in auto anche al di fuori dei parchi, noi tornando verso kasane da ngoma bridge(80km di strada dritta) abbiamo piu volte rischiato di investire i bufali che la sera attraversano la strada asfaltata e non li vedi fino all'ultimo... e se lo prendi distruggi la macchina (e probabilmente ti fai molto male).
Forse e' meglio dormire nei rest camp dentro ai parchi. Ricordati che i community camp dove non e' necessario prenotare non hanno nemmeno i bagni quindi sei in mezzo al nulla con le bestie, soprattutto iene ma anche altro, che la notte girano sotto alle tende.
ciao Andrea
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 10:28 AM

TuaregWind, fatti i conti probabilmente non conviene (anche se almeno il costo del taxi in Zimbabwe dovrebbe essere molto trattabile), è comunque una possibilità da considerare.

Segnalo poi che tornando da Maun a Johannesburg in auto si può prendere in considerazione di attraversare il Makgadigali Pan e visitare Kubu Island, ma solo se la stagione lo consente e si è in almeno due auto ( http://www.clovis.it/4x4/foto0.php?gal=kalahari&pic=6#immagine )
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 03:43 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
si, confermo.
Il che ha anche un senso se consideri che altrimenti che entra nel parco e non ci dorme non pagherebbe niente...


...scusa ho formulato male la domanda... che si debba pagare l'ingresso al parco è normale, ma da qualche parte ho letto che si paga una tariffa giornaliera da moltiplicare x i giorni di permanenza all'interno del parco...
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 07:32 PM

x276c: le tariffe dei parchi sono giornaliere. devi moltiplicare la cifra d'ingresso per il numero di giorni che stai dentro i parchi. Puoi pagare all'ingresso piu giorni(o anche all'uscita se non trovi il cassiere al gate d'ingresso)

Loius in effetti al ritorno dal chobe uno potrebbe andare a kubu island e poi rientrare a Maun evitando di ripassare dal Savuti ma passando da Nata e Gweta. Noi ad agosto siamo stati a kubu e non c'era molta acqua ma non attraversato da nord a sud ma abbiamo presa la pista a ovest di kubu che costeggia il lago, eravamo una sola auto e non volevamo rischiare di rimanere impantanati. Ho visto sul tuo sito che hai fatto beigiretti in moto... complimenti!
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 08:15 PM

Inizialmente inviato da: Yellowstone

tra l' altro se patite da johannesbourg, ed entrate in Zimbabwe, pagando le follia di tasse, carbon tax, carnete garanzia ecc, potete prendere in considerazione di rientrare da li, passando da Awange, motopos, bulawaio.


... che vantaggi avremmo a fare questo percorso??
grazie
Pino
Posted by: Yellowstone

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 09:23 PM

forse mi ero spiegato male, ammesso che arriviate a kasane, se volete arrivare con l' auto affittata alle cascate, dovete pagare visto , carbon ecc, a quel punto potete tornare attraverso lo zimbabwe, invece di rifarei il Botswana, sarete in un poosto dove ci sono pochissimi turisti, gente gentile, , passare da motopos, e magari grand zimbabwe, è sicuramente interessante. dai un aocchiata alle mie foto di quest' anno sul mio sito.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 11/17/10 10:09 PM

..no, era semplicemente xchè non ho nessuna info a riguardo dello zimbabwe.....quindi come è stato fino ad ora accetto qualsiasi info costruttiva..... ho visto sommariamente su mapsource il percorso che mi consigli, ma mi chiedevo se ci fossero delle tappe interessanti da fare.
Ciao
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 11/18/10 10:15 AM

Inizialmente inviato da: TuaregWind
Noi ad agosto siamo stati a kubu e non c'era molta acqua ma non attraversato da nord a sud ma abbiamo presa la pista a ovest di kubu che costeggia il lago, eravamo una sola auto e non volevamo rischiare di rimanere impantanati. Ho visto sul tuo sito che hai fatto beigiretti in moto... complimenti!


Noi il Makgadikgadi l'abbiamo attraversato in due macchine e ci siamo pure impiantati, ed eravamo parecchio lontani da qualsiasi essere umano e senza satellitare ... un incubo.
Rompere una crosta di sale è molto peggio che insabbiarsi

Grazie dei complimenti, vedo che hai girato anche tu!
Posted by: Giuliana Fea

Re: Botswana- Siti x camping - 12/14/10 02:24 AM

Uno degli ambienti piu' belli ed unici e' il Central Kalahari, richiede almeno 2o3 giorni, ho incontrato 2 volte leopardi e sempre leoni. Altrettanto bello e' il Khalagadi Transfrontalier, in Botswana vi sono 2 entrate per cui puoi entrare da una ed uscire dall'altra percorrendo 2 volte il tratto fino a Nossob su e giu' per le dune su piste diverse e da Nossob raggiungere Mata Mata al confine con la Namibia. Anche qui ho sempre visto leoni e ghepardi, l'ultima volta anche un leopardo e sono stata svegliata un mattino da una leonessa appostata nel campsite. In particolare ci sono molti leoni all'entrata piu' a sud dove ti consiglio di fermarti almeno 2 notti in campsite diversi.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/19/11 05:17 PM

...eccomi di nuovo quà, stiamo ultimando le prenotazioni (voli ok, auto ok), i camping sono in via di conferma. Per il moremi mi hanno proposto il "South Gate". Visto sulla mappa non mi sembra una posizione ottimale per fermasi 4 notti o mi sbaglio?
A dimenticavo, siamo un piccolo esercito...26 persone con 7 macchine...!!!!!
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 01/19/11 06:04 PM

Il South gate è il posto peggiore per il gran transito (è il più vicino a Maun), i migliori Xakanaxa o Third Bridge.
Certo che con 7 macchine nel Moremi non sarà facile trovare posto.

Per il Central Kalahari confermo quanto detto da Giuliana; è un parco ingiustamente snobbato, probabilmente perchè molto vasto e relativamente fuori strada. Per attraversarlo da sud a nord (5 giorni) siamo arrivati al limite dell'autonomia delle macchine, e a Rakops non è detto che si trovi gasolio.
In compenso una notte ci han tenuti svegli due leoni che hanno girato per un po' attorno alle macchine ruggendo nel buio. Il suono più spaventoso che io ricordi, ma che emozione...
La maggior parte degli animali (e dei visitatori) in genere è presso l'ingresso nord (Deception Pan), ma ce ne sono ovunque; data la mancanza di acqua però sono piuttosto sparsi, rispetto ad esempio a Moremi e Chobe.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/19/11 06:35 PM

Inizialmente inviato da: louis
Il South gate è il posto peggiore per il gran transito (è il più vicino a Maun), i migliori Xakanaxa o Third Bridge.
Certo che con 7 macchine nel Moremi non sarà facile trovare posto.



Si lo so, siamo veramente troppi, però come fai a dire di no a chi vuole venire??
Immginavo che Xakanaxa o Third Bridge fossero i migliori, ma senza alternative sarebbe questo un pessimo ripiego o tutto sommato ci possiamo accontentare della sistemazione che ci ha proposto l'agenzia Travel Wild? Sarà mica troppo fuori mano???
Grazie
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/20/11 10:34 AM

.....mi hanno appena confermato che non ci sono altre soluzioni,....siamo in troppi,... ma è un posto così infame? loro mi hanno garantito comunque che ha una buona posizione x tutte le escursioni, please datemi delle dritte che ho la responsabilità di prenotare x il gruppo.
1000 grazie
Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 01/20/11 09:02 PM

Il problema non è che sia infame, quanto piuttosto il fatto che è troppo a sud nell'idea di fare l'attraversamento intero in più giorni.
Comunque (mi sembra di averlo già detto) pregando e ripregando qualche posto negli altri campi in genere viene fuori...
Certo che 7 macchine sono troppe... anzi troppissime per viaggiare tutti assieme...
Visitare i parchi con un convoglio di 7 macchine (per non dire il girare il paese) mi lascia molto perplesso...

Non si tratta di dire no. Si tratta di far capire che in questo modo il viaggio peggiora di qualità. Non vedo perchè dovete obbligatoriamente viaggiare tutti assieme.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/21/11 09:50 AM

.....eheh....il discorso è che, senza voler essere presuntuoso...cosa che non sono, Io sono quello norlmalmente organizza i viaggi nel gruppo (vuoi perchè ho la passione, perchè sono magari meticoloso .....), quindi si affidano al 100% a quello che faccio. Detto ciò adesso è impensabile eventualmente dividere il gruppo e stesso dicasi a scremarlo.
I tasselli del viaggio li ho tutti, l'unico che mi lascia perplesso è appunto la locazione del campo nel moremi.
Il fatto che è troppo a sud implica problemi di mobilità? Ossia ci sono zone che non potremo vedere perchè fare andata e ritorno in giornata e impossibile?
Perchè secondo Te la qualità del viaggio peggiora? Nei viaggi desertici per Noi è la normalità essere 5/7 macchine....
Come sempre GRAZIE x ogni info che mi date.
Ciao


Posted by: Lone Land

Re: Botswana- Siti x camping - 01/21/11 09:07 PM

Ma questo NON è un viaggio desertico.
Andate lì a guardare gli animali.
...e ti assicuro che una carovana di 7 macchine difficilmente riesce a muoversi vicino agli animali senza disturbarli.
...a parte il rischio di innervosire qualche elefante. Io più volte sono stato minacciato da un elefante innervosito dal mio rallentare per fare foto mentre "evidentemente" voleva mangiare in pace ed in solitudine ed una volta uno mi ha anche caricato e meno male che avevo il motore acceso e che non mi si è spento nella mia partenza "bruciante"...
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 01/21/11 09:48 PM

Credo che il numero massimo di auto per girare per i parchi sia di tre auto, meglio ancora due, convogli più numerosi come dice Lone finiscono per innervosire inutilmente gli animali limitando tra l'altro le possibilità di osservazione.
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/22/11 10:05 AM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Ma questo NON è un viaggio desertico.
Andate lì a guardare gli animali.
...e ti assicuro che una carovana di 7 macchine difficilmente riesce a muoversi vicino agli animali senza disturbarli.
...a parte il rischio di innervosire qualche elefante. Io più volte sono stato minacciato da un elefante innervosito dal mio rallentare per fare foto mentre "evidentemente" voleva mangiare in pace ed in solitudine ed una volta uno mi ha anche caricato e meno male che avevo il motore acceso e che non mi si è spento nella mia partenza "bruciante"...


...ok, inizio a capire cosa intendevi.....
..più che altro mi preme il discorso sicurezza, vedrò cosa riuscirò a fare. Effettivamente dividersi in 2/3 gruppi quando saremo all'interno dei parchi a questo punto mi sembra d'obbligo.
Che Voi sappiate è vietato il CB in Botswana?
Ciao
Posted by: Yellowstone

Re: Botswana- Siti x camping - 01/22/11 09:43 PM

noi negli ultimi due anni in africa australe (e anche un mese fa in Oman)abbiamo sempre usato le radio 2 metri con antenna sul tetto. nessuno ci ha mai detto nulla.
Botswana Namibia 6 auto, zimbabwe mozambico 4 auto. Senza Radio non mi sarei mai portato dietro il codazzo di altre auto.
Nei parchi suddivido in gruppi di 2-3 auto
se credi dai un occhiata alla descrizione dei due viaggi, la descrizione è vicino al Nik
comunque 6-7 auto comportano una dilatazione enorme dei tempi, pensa solo il pieno di 7 auto...., l' attraversamento di un guado impewgnativo, dove non puoi ripartire fino a che tutti non siano passati... però capisco la situazione in cui non riesci a dire di no ad un amico di vecchia data, o la fidanzato della figlia dell' amico, ecc eccc e si fa presto a tirare su un numero....x
Posted by: Frangi

Re: Botswana- Siti x camping - 01/25/11 11:54 PM

Inizialmente inviato da: 276c
...eccomi di nuovo quà, stiamo ultimando le prenotazioni (voli ok, auto ok), i camping sono in via di conferma. Per il moremi mi hanno proposto il "South Gate". Visto sulla mappa non mi sembra una posizione ottimale per fermasi 4 notti o mi sbaglio?
A dimenticavo, siamo un piccolo esercito...26 persone con 7 macchine...!!!!!


ciao a tutti
x 276c: scusa se mi inserisco in questo scambio di pareri molto interessante, ti spiace darmi qualche info sui voli prenotati e sul nolo delle auto?
grazie mille
Posted by: 276c

Re: Botswana- Siti x camping - 01/27/11 04:57 PM

Ciao,
voleremo da Malpensa a Johannesburg con AFRIQIYAH
x le 4x4, visto che a Maun non erano più disponibili, le prenoterò da Bushlore o Drive South Africa appunto a Johannesburg.
Ciao
Posted by: Frangi

Re: Botswana- Siti x camping - 01/27/11 11:41 PM

Inizialmente inviato da: 276c
Ciao,
voleremo da Malpensa a Johannesburg con AFRIQIYAH
x le 4x4, visto che a Maun non erano più disponibili, le prenoterò da Bushlore o Drive South Africa appunto a Johannesburg.
Ciao


ok grazie
avevo inteso che avevi gia' prenotato le auto...... Comunque a Maun non ci sono piu' auto a gennaio per agosto...brutta notizia!
Posted by: louis

Re: Botswana- Siti x camping - 01/28/11 04:34 PM

Fino a pochissimi anni fa in Botswana non si trovavano auto da affittare
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 07/25/11 10:18 PM

http://www.chimhavira.com
ottimo noleggiatore di 4x4 (soprattutto Defender molto ben preparate) con base a Johannesburg ma a noi ha portato l'auto alle cascate vittoria (dove siamo arrivati in aereo).
Lo trovi anche su skype (john.laing29)

E' di origini inglesi quindi molto preciso e affidabile in tutto. e ha dei prezzi ottimi
Posted by: negroep

Re: Botswana- Siti x camping - 09/11/11 11:40 PM

segnalo un aggiornamento su chimhavira e john laing: sono appena tornata dal sudafrica, ho noleggiato un'auto (land Rover discovery) per 19 giorni a 2000 euro. la cifra potrebbe non essere male, ma l'auto era del 1998, con 300000km.... john dice che in africa le auto vanno normalmente a 400000 km e che il land aveva il motore nuovo. il motore non era nuovo e con i 2000 euro credo che l'auto avrei potuto acquistarla...
la preparazione dell'auto era nulla, l'attrezzatura (tenda, frigo e altre cose) davvero approssimativa.
quando ci si è rotto l'alternatore ci ha fatto fermare 24 ore in una città (dove era presente il concessionario Land Rover) per far arrivare un ricambio di seconda mano tramite un amico....
nulla di grave, ovviamente, però uno stile non esattamente affidabile e preciso.
tutt'altra esperienza avevo avuto con bushlore, un po' più caro, ma tutt'altra auto e servizio.
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 09/12/11 01:33 AM

Mi dispiace ma buono a sapersi. Noi avevamo avuto esperienza piu o meno opposta con un Defender 110 preparatissimo, ammortizzatori a doppie molle (preparata da fooley uk), snorkel per i guadi e ben equipaggiato come attrezzatura da campo (2tende da tetto), ma abbiamo speso di più mi pare 140euro gg. (pero' 2000euro x 19gg e' molto molto basso come prezzo!).
Il motore dei Land Rover del 1998 e' il TDI300, il piu affidabile in assoluto, meglio dei TD5 bmw con elettronica che sono usciti dopo, almeno per uso gravoso e con tanti guadi. Per vedere se un motore e' nuovo serve pero' un meccanico perche' da fuori non te ne accorgi, cambiano solo i pezzi interni, estenamente e' vecchio.
Se ti puo' consolare in Kenya quest'anno ci e' andata molto peggio, ci hanno dato un defender TDI che cadeva a pezzi e quando pioveva entrava acqua ovunque, aveva piu di 1milione di km, pensa che dopo 2 gg abbiamo restituito tramite ispettore della polizia turistica e siamo rimasti un giorno a piedi per poi affittare auto da altro noleggiatore. Per i guasti anche in Kenya da contratto di noleggio le riparazioni le fanno entro le 24 ore. (Comunque abbiamo rimpianto spesso il bel Defender di John).
Per i ricambi e' normalissimo che usino pezzi riciclati o usati perchè alla land rover sono cari ammazzati, un alternatore nuovo credo che costi piu di 1000euro, li fai centinaia di guadi credo le parti elettriche rompono spesso. Anche io in italia sul mio Defender TD5 raramente monto pezzi originali o nuovi.

Ma l'avete scelto voi il Discovery? era l'unica auto disponibile o solo la piu economica? Io comunque avevo consigliato i Defender perche li avevo visti alla sede di Johannesburg ed erano preparati molto bene.
Posted by: negroep

Re: Botswana- Siti x camping - 09/14/11 10:18 PM

beh, forse ha dei defender ben messi e un discovery malandato....
sì, la cifra era buona, per maggiore precisione 2300 euro (22100 Zar al cambio di 9,7 circa).... ma la ragione c'era. forse rende l'idea sapere che john si è dimenticato di chiederci la cauzione e neppure ha voluto fare il check degli eventuali danni già presenti su vetri e carrozzeria...
non abbiamo scelto il discovery, cercavamo solamente un 4x4 per sentirci un po' più sicuri e un po' più alti per vedere gli animali, non avevamo grosse esigenze pensando di fare (col nostro bimbo di 6 anni, quindi con calma...) il kruger e cose simili. il prezzo c'era, la referenza pure, era 15 giorni prima della partenza....è andata così.
in definitiva il viaggio è andato bene, un problema può sempre capitare... mi sembrava però utile segnalare la cosa: in sudafrica può andare bene quel discovery, in botswana, sulla sabbia, nei pan morbidi, in un guado o nelle strade molto dissestate avrebbe potuto rendere difficile il viaggio.
insomma: con chimhavira occhio al discovery!!!

ps: sì beh, la vostra disavventura in kenia batte decisamente la nostra!!!
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 09/15/11 08:37 PM

Nonostante la prenotazione tempestiva, precisa e dettagliata delle auto a noleggio e dei relativi allestimenti, purtroppo quando arrivi sei costretto a prendere quello che ti danno, alla faccia di promesse e assicurazioni, e non è quasi mai quello che ti avevano promesso, spesso il livello dell'attrezzatura è del tutto insufficiente, anche con organizzazioni che vanno per la maggiore.
L'ultima esperienza dell'agosto 2009 in Sudafrica è stata la prenotazione di Hilux 3000 benzina fatta già a gennaio per poi ritrovarsi con dei 2500 con 100 Cv sfiatati e gomme pelate.
Non c'è modo di avere certezze.
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 09/19/11 01:59 AM

RasKebir sono daccordo con te! cose che capitano molto spesso in africa avendo a che fare con africani.
Per cui mi e' sembrato giusto segnalare Chimhavira di John perchè secondo me lui e' molto bravo e preparato. Prima di diventare noleggiatore e' stato appassionato come noi ed e' partito diverse volte da londra per arrivare a citta' del capo con il suo defender. Sa cosa vuol dire viaggiare in africa da soli e questo non e' poco...

Personalmente viaggio da 16 anni in africa, prima in moto e da 3 anni anche in Defender, quindi ho un minimo di esperienza.
Piccoli guasti possono capitare, anzi fanno parte del viaggio stesso...non credo di aver mai fatto un viaggio senza aver avuto un guasto a qualcuno nel gruppo.
Non per cio' un noleggiatore puo' essere ritenuto responsabile, sono cose che capitano e si risolvono con un po di pazienza.

Mi sono dimenticato di dire che le gomme montate sul Defender che avevo noleggiato da John sono delle BF Goodrich ALL Terrain, quasi nuove, non roba africana da risparmio.

E' sempre bene prima di noleggiare un'auto chiedere info e farsi mandare qualche foto recente. Con John hai un contatto diretto via Skype, ci puoi parlare e riparlare.

nogroep, l'auto comunque va prenotata con diversi mesi d'anticipo, voi che l'avete prenotata 15gg prima di partire siete stati fortunati ad averla trovata!!! dai vari bushalore treviscar e affini piu famosi, per esperienza personale, ti dico che finiscono tutte le auto 3-4mesi prima.
Ti confermo che anche a noi non ha chiesto la cauzione per i danni, abbiamo fatto una specie di casco con lui dandogli 150 euro in piu.
In kenya invece hanno voluto a garanzia la strisciata della carta di credito.

Quindi per chi va in Botswana o Sudafrica mi sento di consigliare sempre la chimhavira safari, magari prenotando con un giusto anticipo un bel Defender.
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 09/19/11 08:30 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind
RasKebir sono daccordo con te! cose che capitano molto spesso in africa avendo a che fare con africani.


Erano sì africani ma vorrei sottolineare che erano tutti di discendenza europea (inglesi? tedeschi? boeri?), assolutamente bianchi di pelle ma meno candidi di coscienza.
E' poi anche vero che non tutti quelli che noleggiano le auto le trattano con il garbo dovuto, spesso l'attrezzatura si deteriora per cattivo uso ma i noleggiatori da parte loro hanno la colpa di non rimettere le cose a posto come dovrebbero essere, cercando di rifilartele come si trovano.
Posted by: negroep

Re: Botswana- Siti x camping - 09/20/11 10:48 PM

dunque: grazie tuaregWind per i suggerimenti sui tempi delle prenotazioni, e soprattutto per l'insistenza a difendere john... nessuno nega che con te abbia avuto un atteggiamento professionale. ribadisco che con noi non è stato così, prenotazione precoce o tardiva se vendi un pacco vendi un pacco.
inoltre ti segnalo che bushlore, così come altri, 15 giorni prima della partenza aveva ancora auto (dei defender, mentre gli hilux erano tutti prenotati...).
noi abbiamo optato per chimhavira perchè aveva la tua segnalazione (ovviamente rispondente alla tua esperienza, ci mancherebbe!), un buon prezzo (come altri di cui non avevamo riscontri positivi) e perchè in sudafrica ci si può permettere senza grossi patemi di rischiare un guasto senza rovinare la vacanza, diverso sarebbe stato in luoghi meno "attrezzati".

è ovvio che un auto può avere un guasto, anche se nuova e anche a ginevra....

ribadisco però che il discovery di john è un pacco.
tutto qui.
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 09/21/11 12:15 PM

Ciao nogrop, ho insistito perchè non trovo "fair" fare un intervento come il tuo in cui spari a zero su una organizzazione a gestione familiare come quella di John fatta di passione e dedizione al lavoro, cose che John ci ha chiaramente trasmesso,solo perche' avete trovato un'auto non nuova e con 300k km e un guasto vi ha fermati per 24 ore.
Il tuo severo giudizio denigra Chimhavira (a 360gradi), perche' chi lo legge si fa un'idea che secondo me e' totalmente sbagliata, mentre credo che sia solo il caso di ricordare che viaggiare in africa non e' come viaggiare altrove, bisogna sapersi un po' adattare, anche a queste cose. Ti potrei dire che potevate farvi inviare un foto via mail dell'auto o chiedere dettagli prima di partire come ho fatto io, John e' sempre stato molto disponibile su Skype e via mail, ma forse avete fatto tutto all'ultimo e non ne avete avuto il tempo o no ci avete pensato.
Io l'ho consigliato perchè ci ha da subito trasmesso passione, emozioni e amore per il lavoro che svolge che per me non hanno prezzo, tutto qui, anzi no...era anche l'unico che ci montava due tende da tetto su un'unica auto (noi eravamo in 4).

riporto un commento di David Fellows del 28 Marzo 2011 relativo all'organizzazione di John, che condivido al 100%
I wanted to let you know that I reviewed dozens of companies and safari plans and yours was by far the most compelling offer. Your website and materials all give off a great vibe and it was great to read positive comments on Facebook.

e ce ne sono tanti altri simili sulla loro pagina di Facebook.

quindi mi dispiace se avete avuto una esperienza negativa in seguito al mio suggerimento, ma pare che normalmente non sia cosi. Evitamo pero' il Discovery.
un saluto
Posted by: TuaregWind

Re: Botswana- Siti x camping - 09/21/11 12:40 PM

Inizialmente inviato da: raskebir
Inizialmente inviato da: TuaregWind
RasKebir sono daccordo con te! cose che capitano molto spesso in africa avendo a che fare con africani.


Erano sì africani ma vorrei sottolineare che erano tutti di discendenza europea (inglesi? tedeschi? boeri?), assolutamente bianchi di pelle ma meno candidi di coscienza.
E' poi anche vero che non tutti quelli che noleggiano le auto le trattano con il garbo dovuto, spesso l'attrezzatura si deteriora per cattivo uso ma i noleggiatori da parte loro hanno la colpa di non rimettere le cose a posto come dovrebbero essere, cercando di rifilartele come si trovano.


Raskebir specifico che con la frase sopra volevo solo dire che gli "africani" secondo la mia esperienza sono meno precisi degli europei, quando prendi accordi anche via mail difficilmente ti dicono di no ma poi spesso fanno come gli pare. Per "africani" intendo riferirmi piu' alla mentalità africana che non al colore della pelle.
Concordo con il cattivo uso delle auto noleggiate da parte dei turisiti e i noleggiatori riparano i guasti senza fare manutenzione preventiva.
Posted by: raskebir

Re: Botswana- Siti x camping - 09/21/11 01:31 PM

Inizialmente inviato da: TuaregWind

Raskebir specifico che con la frase sopra volevo solo dire che gli africani secondo la mia esperienza sono meno precisi degli europei


Tranquillo, non volevo assolutamente darti del razzista, ci mancherebbe, prima di tutto perchè non hai detto nulla che lo faccia pensare, e poi perchè non conoscendoti personalmente mi guarderei bene dall'esprimere giudizi negativi, anche se su questo forum c'è chi lo fa con disinvoltura.