Namibia estate 2011

Posted by: Heli

Namibia estate 2011 - 03/14/11 01:32 PM

Il dado e' tratto ... e l'aereo pagato !
Saremo in Namibia dal 21/07 al 10/08.
Famiglia di 4 (figli 14 e 17 anni), lasciamo l'HJ61 a casa e proviamo a girare con un doppia cabina/doppia tenda.
Di certo, per ora, c'e' solo 1 notte al Sesriem Camp (il 22) e 2 notti al Namutoni (il 31 e 1): per il resto se c'e' qualcuno simili caratteristiche da quelle parti, in quel periodo, ci si potrebbe unire, anche solo per qualche tappa un po' piu' "avventurosa" che, magari, da soli, non affronteremmo. L'idea sarebbe, dopo l'Etosha di arrivare a Epupa Falls e riscendere facendo un po' il giro di Yellowstone che ho letto qui sul forum (magari in 1 o 2 giorni in piu' ...). Fatevi sentire. Fabio & co., anche al 335 8169959
Posted by: p.ezio

Re: Namibia estate 2011 - 03/14/11 06:01 PM

Beato te, io ci sono stato l'anno scorso, io, mia moglie, un'amica, un Hilix e due tende sul tetto (noleggiato a Windhoek). Esperienza stupenda.
Ti consiglierei di fermarti anche a Okaukuejo che a mio avviso, è meglio di Namutoni (noi abbiamo visto molti animali ed anche alcuni leoni)e di prenotare in tempo l'entarta ed il campeggio di Sesriem. Noi abbiamo fatto 3 gg. all'Etosha per poi andare alle Epupa falls. Da li siamo ritornati a Okangwati ed abbiamo preso la D3707 fino a Purros. Tre gg senza vedere anima viva ma effettivamente sarebbe stato meglio essere due fuoristrada. dimenticavo una notte al campeggio di Purros è d'obbligo, vedrai sarà indimenticabile (campeggio "aperto" dove la notte possono venire a trovarti gli elefanti). Altra strada che ti consiglio da Purros prendi la pista che passa per il canyon ed arriva fino a Sesfontein. Anche la D707 che costeggia il Namib National park vale la pena di percorrerla. Ultima strada che ti consiglio è la C13/D212 da Rosh Pinah per andare poi al Fish River Canyon.
Se hai un Garmin e ti può servire io ho ancora la mappa con il percorso e i vari WP.
Dimenticavo con poco acquisti la mappa della Namibia su T4A, è validissima, ci sono addirittura i numeri delle piazzole dei campeggi.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Buon viaggio e salutami la Namibia.
Ezio
Posted by: paolo_tn

Re: Namibia estate 2011 - 03/17/11 11:45 AM

Ciao Heli,
siamo anche noi una famiglia di 4 (con 2 figlie di 15 ed 11 anni) che sta pianificando un ritorno in Namibia con voli(3-29 Ago) ed auto (LC76)gia fissati . Avevamo programmato una decina di giorni nella ragione del Cunene , nel sud Angola e ritorno attraverso il Kaokoland,da Ruacana-Epupa-Van Zyl- Marienfluss- Hartmann,Purros fino a Sesfontain , ma l'altra auto di amici che con cui si era programmato il viaggio si e' ritirata ed al momento non pensiamo di affrontare da soli la battigia da Foz do Cunene-Baja dos Tigres-Tombua . Stiamo quindi valutando una alternativa per Nyae Nyae ed il parco Khaudom e zona Caprivi/Mamili ( se possibile dati gli allagamenti previsti per quest'anno in zona Okavango ancora maggiori di quelli del 2009 e 2010). Le ns rispettive date non sembrano pero' permettere tratte comuni, ci teniamo in contatto e ti faro' sapere di eventuali cambiamenti relativi al tratto Kaokoland.
Cordialmente
Paolo
Posted by: Lumacher

Re: Namibia estate 2011 - 10/18/11 05:43 PM

Un saluto a Tutti anche qui.

Io e mia moglie stimao pianificando un viaggio in Namibia per la prossima estate 2012, però diversi tour operator mi hanno detto che viaggiare in fuoristrada in Namibia è praticamente inutile, visto che le strade percorribili ( ovvero non si può lasciare le tracce e nenahce viaggiare nel Namib sulle dune... ??? ) lo sono anche con normali autovetture.
Per questo motivo ci stiamo orientando per eventuali tour accompagnati.

Online ho altresì trovato un TO che propone un viaggio in fuoritrada garantendo la guoda su sabbia nel Namib.

Che mi dite in merito?
A chi devo credere?

Nel 2005 sono stato in Sudafrica per un "master di guida su sabbia" ( così era definito ed è stato davero fantastico ) e poi ci sono tornato nel 2009 con mia moglie in viaggio di nozze, però con un toru organizzato di quelli classici.
Vorremmo tanto vedere la Namibia, però speravamo di riuscire a farlo in fuoristrada campeggiando ché sarebbe senz'altro più appagante.

HELP!
Posted by: raskebir

Re: Namibia estate 2011 - 10/18/11 10:43 PM

I viaggi che nel 2008 e nel 2010 abbiamo fatto in Namibia e Botswana sarebbero stati impensabili con un vettura normale, a volte eravamo già al limite con le Toyota Hilux attrezzate, certo se stai sulle strade principali e ti perdi tante cose da vedere, specialmente nei parchi, puoi andare anche con la Panda.
Ovvio che i tour operator prediligono i luoghi più facili da raggiungere, se potessero non lacerebbero mai l'asfalto, ma un viaggio fatto in quel modo non è neanche da paragonare a quello che puoi fare per conto tuo com un mezzo adatto.
Posted by: Targui

Re: Namibia estate 2011 - 10/18/11 10:51 PM

Ciao,
Ho fatto il viaggio in Namibia, con il mio fuoristrada nello scorso mese d'Agosto, e vero che molte piste le puoi fare con una vettura normale, ma andare in Namibia e non fare il Kaokoland sulle piste che da Sestfontain vanno a Purros - Orupembe e da li alle Epupa Falls e veramente un peccato, e l'unica parte della Namibia ancora naturale non toccata dal turismo di massa, attenzione che per percorrere le piste del Kaokoland e tassativo l'uso di un Fuoristrada.
Posted by: Lone Land

Re: Namibia estate 2011 - 10/19/11 07:22 PM

Si può fare un viaggio in Namibia senza fuoristrada.
...però si perdono un bel pò di cose belle.

Io personalmente non lo suggerirei.
Posted by: Lumacher

Re: Namibia estate 2011 - 10/25/11 01:16 PM

Quindi non è vero che è quasi tutto "offlimits"?

Ho mandato una richiesta di info al TO del viaggio in OR.
Posted by: Luciano

Re: Namibia estate 2011 - 10/26/11 12:39 PM

Ciao, dai un 'occhiata al precedente thread Kaokoland, io credo che quella zona sia la più bella di tutta la Namibia.

Se invece vuoi andare fuoristrada sulla sabbia, tour di diversi giorni, l'unico che ha le autorizzazioni, anche per la Sperrgebeit è:
http://www.coastways.com.na/
Posted by: Lumacher

Re: Namibia estate 2011 - 11/28/11 09:44 AM

Quindi il TO che avevo trovato non è attendibile per ciò che riguarda i permessi ?

Mmmmhhh.... mi sa che dovrò scegliere un altra modalità di viaggio. \:\(
Posted by: Lone Land

Re: Namibia estate 2011 - 11/28/11 10:47 AM

Che io sappia guidare su sabbia nel Namib è vietato.
Può essere che qualche TO abbia il permesso per portare qualcuno in giro, ma escludo che ci si possa andare in modo indipendente.
Posted by: Targui

Re: Namibia estate 2011 - 11/28/11 03:27 PM

L'unico settore del Namib dove puoi guidare su sabbia, dopo rilascio da parte delle autorità del permesso che si ottiene a Swapomund e il settore a sud di Valwis Bay località Sandiwc Harbour.
Posted by: Lone Land

Re: Namibia estate 2011 - 11/28/11 07:22 PM

Ok. sulla spiaggia...
Posted by: Lumacher

Re: Namibia estate 2011 - 11/29/11 08:55 AM

QUindi ho fatto bene a non fidarmi.

Alla fine ieri sera con mia moglie siamo andati in agenzia a prenotare un tour più "classico".

C'erano anche i cosiddeti "fly&drive", ma per rimanere entro cifre ragionevoli si trattava di noleggiare vetture tipo Toyota Yaris o simili, quindi abbiamo optato per un tour "accompagnato" da guida Italiana.

Non sarà la stessa cosa, ma almeno potremo vedere le cose più belle ed interessanti sensa pensieri e godendoci al 100% ogni momento.
Un po' come se fosse un secondo viaggio di nozze. :-)