Salve a tutti.

Volevo sapere pregi e difetti delle differenti tipologie di cellule reperibili per allestire un VM90.

Pregi e difetti dei vari materiali, con un occhio di riguardo all'alluminio che è per me la scelta migliore.

Comincio io con vantaggi/svantaggi:
PRO

minore peso (almeno a detta di chi lo lavora per mestiere e ha costruito una cellula per un pick up)
minore costo
maggiore duttilità (anche interna, se con una cellula di vetroresina devo fare un buco non so dove ccominciare, se devo spostare un mobile non so da dove cominciare visto che sarebbe tutto affogato nello stamo)
maggiore resistenza alle torsioni (se anche si prende delle "storte" credo che incassi con meno problemi della vetroresina, credo...)


CONTRO

minore finitura
minore coibentazione (per coibentare si devono comunque fare spessori maggiori di isolante)
colore solo grigio (va beh, mi piace ma potrebbe essere un difetto)
impossibilità di serbatoi integrati, ricavati negli stampi della vetro.

Sto cercando, e qualcuno se ne sarà anche accorto in giro nei vari 3d, un mezzo da allestire per cominciare a viaggiare un pò con morosa e cane.

L'allumino non potrebbe essere una alternativa a lle solite vetroresine? magari dal costo, particolare importantissimo, anche inferiore?

Grazie,

Salut.

Anton.