io ne ho messo due piccolini da 7w del tipo "amorfo" ma non calpestabili sono normali
e sono sempre al sole sui coperchi di due piccole casse che ho sul tetto
mi tengono carica la batteria del frigo quando il motore è spento.
Ho fatto campi al massimo di due giorni con il motore fermo e la batt dei servizi ha sempre tenuto.
Per ora mi bastano e mi trovo bene cosi.
Il mio frigo è a compressore da 50 litri del tipo da camionista e puo fare anche da congelatore
ho monitorato i suoi consumi con un tester e non ha mai avuto picchi di corrente oltre i 1,7 amp anche da pieno e in funzione congelatore
quando il compressore ogni tanto si arresta il consumo di corrente si attesta sui 0,15 amp
Li ho collegati alla batteria con un regolatorino di tensione della Gbc da 5 o 6 amp,anche se insieme al massimo i pannellini danno 1 amp scarso.
In tre anni che li uso non mi hanno mai lasciato a terra.
Mentre gli anni prima che non li avevo capitava spesso che la mattina la batteria dei servizi era a terra completamente.
Il regolatorino l'ho preso in un negozio per camper ed ha due funzioni.
Oltre a regolare la tensione dei pannellini mi stacca la batteria dei servizi dal circuito elettrico della macchia quando il motore non carica perche è spento
cosi salvo la batteria di avviamento della macchina da pericolosi assorbimenti notturni
pero tengo il tetto della macchina
sempre al sole perche anche l'ombra delle foglie di un piccolo alberello fanno crollare la ricarica a zero
quindi anche in campeggio mi metto al sole
@ marco fiaschi dovresti fare delle prove in casa come ho fatto io
attacchi il tuo nuovo frigo (pieno di cibo) con un amperometro o un tester alla batteria dei servizi che dovresti mettere
e controlli quando il frigo si "attacca" quanti amp consuma e poi scegli il pannello adeguato che dia gli amp che ti servono
il regolatore di tensione è sempre meglio metterlo e lo compri con una "capacita" in amp che sia un pochino superiore al picco di amp del pannello solare