Posted by: marrco75
in previsione di un ipotetico viaggio in tunisia: UAZ 469, Diesel o Benzina/gpl? - 03/30/02 04:16 PM
Salve a tutti,
Finalmente, dopo una lunga ricerca, mi accingo a comperare una Uaz 469.
Adesso ho l'imbarazzo della scelta tra due splendidi esemplari:
->il primo è un 2500 diesel in ottime condizioni e con il motore ricondizionato da recente, praticamente perfetta (anche se l'ultima parola spetta al mio meccanico di fiducia ;)).
->il secondo è un 2500 benzina/gpl, il prezzo è realmente conveniente, ma le condizioni generali sono discrete (ad esempio impianto gpl da revisionare, 350.00 Euro con contributi statali)quindi spenderei in interventi (una parte subito, ed una'ltra parte in un secondo momento)ciò che risparmio rispetto al modello diesel.
Premetto che la mia esperienza fuoristradistica è pari a zero e che un ipotetico viaggio in Tunisia, con il mio mezzo 4x4, per il momento non è possibile, non saprei come affrontarlo! Premetto anche che questo ipotetico viaggio non rientra neanche nei motivi per cui sto acquistando il mezzo. Ma è anche vero che ho tanta voglia di leggere e di documentarmi e che spero di imparare a conoscere bene il mio mezzo, con i dovuti tempi... senza troppa fretta... Se a ciò aggiungo che da casa mia, Palermo, devo percorrere solo un'ora di autostrada per raggiungere Trapani (da dove partono i traghetti per la Tunisia) capite bene che tra un po' di tempo potrebbe accadere che mi venga la voglia di andare a dare una sbirciatina, magari senza mai lasciare le piste battute .
Allora cosa mi consigliate? Meglio diesel o benziana? Io credo che il diesel sia più resistente, quini più idoneo al nord-africa, ma acquistando quella benzina/gpl spenderei molto meno (adesso) visto che potrei fare le varie riparazioni con i dovuti tempi.
Cosa mi consigliate? ho sentito dire che i mezzi gpl devono salire sul traghetto con il bombolone scarico, e vero? In tunisia esiste una vaga possibilita di rifornire gpl? e poi è il caso di avventurarsi nel deserto con un'auto con il SOFT TOP?(nella remota situazione in cui un giorno abbia le competenze, l'attrezzatura ed il coraggio per unirmi ad una spedizione). Insomma come avrete capito probabilmente non intrapenderò mai una tale esperienza, ma non voglio neanche precludermi la possibilita....
Ringrazio chiunque abbia letto fin qui, chiunque si prenda la briga di rispondermi (fatelo in fretta), inoltre mi scuso per la prolissità del mio intervento.
a presto. Marco
[ 30 Marzo 2002: Messaggio editato da: marrco75 ]
Finalmente, dopo una lunga ricerca, mi accingo a comperare una Uaz 469.
Adesso ho l'imbarazzo della scelta tra due splendidi esemplari:
->il primo è un 2500 diesel in ottime condizioni e con il motore ricondizionato da recente, praticamente perfetta (anche se l'ultima parola spetta al mio meccanico di fiducia ;)).
->il secondo è un 2500 benzina/gpl, il prezzo è realmente conveniente, ma le condizioni generali sono discrete (ad esempio impianto gpl da revisionare, 350.00 Euro con contributi statali)quindi spenderei in interventi (una parte subito, ed una'ltra parte in un secondo momento)ciò che risparmio rispetto al modello diesel.
Premetto che la mia esperienza fuoristradistica è pari a zero e che un ipotetico viaggio in Tunisia, con il mio mezzo 4x4, per il momento non è possibile, non saprei come affrontarlo! Premetto anche che questo ipotetico viaggio non rientra neanche nei motivi per cui sto acquistando il mezzo. Ma è anche vero che ho tanta voglia di leggere e di documentarmi e che spero di imparare a conoscere bene il mio mezzo, con i dovuti tempi... senza troppa fretta... Se a ciò aggiungo che da casa mia, Palermo, devo percorrere solo un'ora di autostrada per raggiungere Trapani (da dove partono i traghetti per la Tunisia) capite bene che tra un po' di tempo potrebbe accadere che mi venga la voglia di andare a dare una sbirciatina, magari senza mai lasciare le piste battute .
Allora cosa mi consigliate? Meglio diesel o benziana? Io credo che il diesel sia più resistente, quini più idoneo al nord-africa, ma acquistando quella benzina/gpl spenderei molto meno (adesso) visto che potrei fare le varie riparazioni con i dovuti tempi.
Cosa mi consigliate? ho sentito dire che i mezzi gpl devono salire sul traghetto con il bombolone scarico, e vero? In tunisia esiste una vaga possibilita di rifornire gpl? e poi è il caso di avventurarsi nel deserto con un'auto con il SOFT TOP?(nella remota situazione in cui un giorno abbia le competenze, l'attrezzatura ed il coraggio per unirmi ad una spedizione). Insomma come avrete capito probabilmente non intrapenderò mai una tale esperienza, ma non voglio neanche precludermi la possibilita....
Ringrazio chiunque abbia letto fin qui, chiunque si prenda la briga di rispondermi (fatelo in fretta), inoltre mi scuso per la prolissità del mio intervento.
a presto. Marco
[ 30 Marzo 2002: Messaggio editato da: marrco75 ]