Air jack

Posted by: AndreaPE

Air jack - 01/02/07 04:29 PM

Mi incuriosisce questo pallone per sollevare le auto. E' affidabile? Vorrei capire meglio se una volta gonfiato il motore può essere spento o se deve rimanere acceso per mantenere il pressione il pallone. Visto e considerato quanto è brutto il cric della 80 sono indeciso se avventurarmi nell'acquisto di sto pallone. Chi lo ha? Chi lo usa? Cosa ne pensate? su ebay li vendono ad una 80ina di euro...
grazie dei vs commenti.
Posted by: Administrator

Re: Air jack - 01/02/07 05:18 PM

I palloni sono in giro da molti anni (almeno 20) non hanno mai avuto un grossissimo successo, penso ch su telai monoscocca possano lavorare meglio che su un telaio portante di un fuoristrada. Ho sempre avuto il dubbio di cosa succede se vengono in contatto con parti calde (tipo marmitta o tubo di scarico).

Quello invece che e' molto usato da mezzi di soccorso sono delle Borse gonfiabili che lavorano pero' a "alta" pressione fornita da un compressore, sono veramente ottime sottili in kevlar e semirigide riesci a infilarle sotto in spazi angusti e un potere di sollevamento notevole (60 tonnellate per il modello piu' grande !!!) costo proibitivo e un necessita' di un compressore limitano la diffusione ...

http://www.holmatro-rescue.com/Shop/Detail.aspx?ItemId=1185&GroupId=128

Prima di introdurre la versione kevlar avevano stessi modelli in gomma con all'interno delle maglie di metallo (come i pneumatici)

La stessa azienda ha borse a bassa pressione sicuramente di qualita' superiore rispetto ai palloni che si trovano in giro.

http://www.holmatro-rescue.com/Shop/Detail.aspx?ItemId=1185&GroupId=130

il fatto che nel kit includano un kit per ripararli indica comunque il limite e vulnerabilita' dei dispositivi a bassa pressione \:\(
Posted by: marko

Re: Air jack - 01/02/07 05:38 PM

anche io sono sempre stato tentato, poi ho sentito di uno che ha ribaltato un 90.....
daeer ne ha sia per 3t che per 4 alto sino a 70cm, io continuoa preferire la binda+crik idraulico al ponte
Posted by: AndreaPE

Re: Air jack - 01/02/07 06:34 PM

Facendo riferimento al ragionamento più che corretto riguardante il contatto con parti calde c'è da precisare che, da quello che so, il pallone viene fornito con annesso un "tappetino" semigommoso spesso quasi un cm che dovrebbe essere interposto tra il pallone e l'oggetto che si deve sollevare. questo tappetino serve ad evitare contatti accidentali con parti acuminate o molto calde che potrebbero danneggiare il pallone. Male che vada in macchina qualche tappetino sotto i piedi lo si ha sempre, magari il mio passeggero perchè io non lo sopporto...
Sentiamo altre campane, ma già le vostre sono interessanti, grazie \:\)
Posted by: Tembo

Re: Air jack - 01/06/07 09:57 PM

Ho usato un air jack da 3 ton alcune volte e sempre in caso di insabbiata. Leggero e veloce, per adesso ha funzionato! Ho preso però una precauzione: proteggo la parte che va a contatto col telaio con il fondo di uno di quei grossi bidoni di palstica da 200 litri, che ho opportunamente tagliato. Dimenticavo: sta gonfio col motore spento...ma sotto la macchina non mi ci infilo !!
Tanti saluti, Sergio.
Posted by: Administrator

Re: Air jack - 01/07/07 01:10 AM

La cosa positiva del pallone e' che si adatta alla superficie in contato quindi sulla sabbia ripartisce bene il peso, con la binda o simili bisogna sempre avere la tavoletta per aumentare la superfice per evitare l'affondamento della binda.
Penso il pallone sia molto efficace, personalmente penso che l'idea di un tappeto di gomma o comuqnue qualcosa di non ridido da interporre tra pallone e autoveicolo sia la strada da scegliere rispetto a qualcosa di rigido per appunto avere una miglior ripartizione della forza sotto il mezzo evitando magari di piegare qualcosa o a avere superfici su cui la vettura puo' scivolare. Magari anche un po di strati di vecchia moquet o un vecchio tappeto puo' essere una piu' leggera ed economica soluzione alla gomma.
Posted by: Lorenzo_90

Re: Air jack - 01/07/07 07:36 PM

Ma il motore si diverte con quella contropressione che gli rientra dallo scarico?
Posted by: AndreaPE

Re: Air jack - 01/07/07 09:33 PM

mi sa che il tubo ha una pseudo valvola di non ritorno...credo.

@lorenzo_90: noi a marzo si torna giù. te che fai?
Posted by: Lorenzo_90

Re: Air jack - 01/08/07 09:19 PM

Originally Posted By: AndreaPE
@lorenzo_90: noi a marzo si torna giù. te che fai?

L'intenzione c'è...
Posted by: AndreaPE

Re: Air jack - 01/08/07 10:00 PM

Ti faccio sapere ;\)
Posted by: Anonymous

Re: Air jack - 01/17/07 11:44 PM

ho visto usare quello di http://www.mattouno.com in Tunisia in varie situazioni....devo dire che ne sono rimasto "affascinato"....come tutte le cose ha dei limiti, ma per lla velocità e l'uso africano lo trovo decisamente utile!
Posted by: AndreaPE

Re: Air jack - 01/18/07 06:49 AM

;\)
Posted by: alessandrogaetani

Re: Air jack - 03/01/07 10:28 AM

Io ho usato il pallone solo una volta sotto il 105 ed è scoppiato: per fortuna che ha sibilato un pò prima dello scoppio. E avevo messo i tappetini di serie. Direi che con un pò di pratica forse va bene per i disansabbiamenti per mettere velocemente le piastre, ma mai per lavorare sotto la macchina. In più occupa abbastanza spazio: è un bel borsone.

ciao