Ho viaggiato 13 anni con un Iveco 35/40 4X4.Visitato oltre 23 paesi.
Fatto ogni tipo di percorso:barkane libiche, fech-fech algerino, in-ciotolate ,in-fangate ,in-letamate
,guadi islandesi, rischiato il ribaltamento, :rolleyes:
in-nevate ecc. ecc.ecc.
Ne è sempre uscito egregiamente.
Tutte le considerazioni da voi fatte sono valide:
1° - il costo del mezzo (oggi, nuovo, con allestimento da grandi raid, fatto fare ,) è intorno ai 92.000 euro .Giustificati dall'avere minimo 2-3 mesi di ferie all'anno.
2° - serve pat. C (rinnovata ogni 2 anni)
3°- revisione ( ogni anno)e se non hai le conoscenze giuste è un bel c...no.
4°- le dimensioni non devono superare i 6 mt
sennò girare nelle città e parcheggiare è un problema, idem se vuoi andare a sciare o in montagna.
5°- per la sabbia le Micheline sahara 9.00 costano circa 260 euro ( fai x6....)
6°- devi avere un posto comodo dove rimessarlo, o se si fortunato lo tieni nel giardino di casa.
7°- se hai figli , magari piccoli, è il non plus-ultra!!!! ( a 7 mesi l'Islanda te la scordi ),
Non ha però confronti con l'agilità e la velocità di un fuoristrada, è sempre un mezzo da 4 tonnellate e te ne accorgi quando si insabbia
esci da solo o esci da solo...devi viaggiare con un altro mezzo pari al tuo ,e poi, e poi....p.es. x tirar fuori dalle pesti un TP3 ci siamo insabbiati noi.
Velocità di crociera, a pieno carico max 90 Km/h. Tunisi-Sebha 4 giorni!!!!!
Mi risulta che l' Iveco 4x4 non sia più in produzione da tempo, per cui comincia a sentirsi il problema dei pezzi di ricambio.
Finchè l'Iveco non riceve la commessa dall' esercito italiano.....
All'inizio di ogni viaggio ci
sono i costi per la preparazione , al ritorno quelli per riparare i danni fatti,l' autostrada, i consumi, i vari tagliandi, i traghetti costano + di quelli di un fuoristrada.
Pare che la prova del 9 per i camion siano i laghi Mandara fatti d'estate: Iveco e TP3 sono stati caldamente sconsigliati.
Quest'inverno ho viaggiato in Algeria con un Unimog e un Man meccanica, nessun problema, a patto di non insabbiarsi.
Unimog sembra davvero un cammello : lemme lemme ne esce sempre, non dovesse farcela :lo lasci là.
Ho assistito all'insabbiamento del Man nell' erg Ubari in salita...1/2 giornata per uscire... e la strada fatta a piastre...(tante)...tiri giù tutti i santi dal paradiso, ma poi però sei contento, quando a fine giornata ,ti fai la doccia e ti spaparazzi davanti ad un bel piatto di pasta e non mastichi sabbia per tutta la vacanza.
A tutti coloro che sbavano quando vedono un camion...prova a pensare quanto sbavi se buchi una gomma che pesa 200 Kg e che per gonfiare la camera d'aria hai bisogno di aria compressa che solo i gommisti dei camion possiedono, Noi l'abbiamo gonfiata per gentile concessione in uno dei campi petroliferi....
Si potrebbe andare avanti all'infinito con le considerazioni pro e contro.
Sono due modi diversi di viaggiare e di concepire la vacanza , è chiaro che tutti noi vorremmo viaggiare con le comodità di casa e contemporaneamente avere l' agilità
di un Toyota TD 3000! Le due cose sono inconciliabili!!!!!
Concludendo:
ho venduto l'Iveco per raggiunti limiti d'età e per i costi di mantenimento che diventavano ogni anno sempre più pesanti...
...ho pianto...