verricello?

Posted by: folletto

verricello? - 07/14/08 05:53 PM

ciao a tutti e grazie anticipato a tutte le opinioni.

mi stavo chiedendo se valga la pena di montare un verricello sulla macchina, considerando che: la macchina non sta in box, quindi il verricello prenderebbe pioggia sole e neve tutto l'anno, qui da noi non farei molto fuoristrada (preferisco la moto) ma ogni tanto sì e a volte da solo ed in africa non sarei mai da solo (e non più di due tre settimane all'anno).
l'alternativa sarebbe un argano tipo tirfor... meno sbattimenti in generale ma gran lavoro di braccia ogni volta e soprattutto molto più lungo allestirlo tutte le volte... consigli o esperienze?
Posted by: Marco Fiaschi

Re: verricello? - 07/14/08 07:07 PM

Io ce l'ho ma in effetti il suo uso è abbastanza limitato.
Direi quasi niente che una buona strop non possa fare.

Credo che il più adatto a parlare di verricello dovrebbe essere comunque Paolone
Posted by: toymax

Re: verricello? - 07/15/08 09:12 AM

salve,
io il verricello lo considero parte essenziale del mezzo in quanto sono costretto ad un minimo di fuoristrada che spesso mette in difficolta' il mezzo, il verro garantisce il ritorno a casa se poi accompagnato da una taglia .... meglio.
il tirfor e' un validissima soluzione, altri costi altra comodita'.
il verro mio sta fuori sempre, neve, acqua, sole etc...(esistono anche scarrabili ma il supporto costa un botto), una volta l'anno lo smonto (oppure gli schiaffi un paio di ingrassatori) lo ingrasso e sono ok. puoi comunque sempre coprirlo con una braga.
quando vai a cercarti i limiti li trovi, quando li trovi la prima cosa che pensi e' .... vabbe' attacco il verricello..... se ti pianti bene non e' detto che un altro mezzo ti tiri fuori, specie sul fango, col verro la parata e' universale. chiaramente girano le balle cacciar fuori dei quattrini, ma se ne hai necessita' hai solo da scegliere il modello ed il mo consiglio e' di prenderlo buono e che tiri in singola almeno il 30% in + del peso del mezzo, non ha senso risparmiare 3 lire e avere un inutile peso appiccicato davanti che non ti salva in caso di necessita'.
puoi ercarlo usato ma occhio molto attento, si trovano anche fulminati e il motore elettrico costa 400 euri su un buon verro, se devi metterci mano vale piu' comprarlo nuovo.
considera anche che e' una spesa che fai una volta e poi te lo porti dietro anche se cambi mezzo, chiappa un 9000lb che ti va per tutti i mezzi.
buona riflessione,
saluts.
Posted by: Anonymous

Re: verricello? - 07/15/08 12:13 PM

Alcune ulteriori considerazioni:

- spesso ci si affida all'aiuto di terzi nel tirarci fuori dagli impicci....salvo poi magari scoprire che hanno bruciato il loro verricello

- è vero che con una buona strop spesso si risolve....ma spesso ci si incasina in due. Invece un buon verricello consente di mettere l'altro veicolo in sicurezza e uscire dai guai

- il tirfort è ingombrante, scomodo e non si sa mai dove metterlo
Posted by: folletto

Re: verricello? - 07/15/08 03:36 PM

il mio dubbio è che se monto il verricello poi devo omologarlo e probabilmente rinforzare gli ammortizzatori anteriori, e se cambio mezzo devo ricominciare da capo, mentre il tirfor (posto che mi studio un posto dove metterlo) lo metto e lo tolgo quando voglio e me lo porto per tutta la vita senza sbattimenti... inoltre la domanda è: qui da noi tra fango e mulattiere è, ritengo, quasi indispensabile, ma in Africa serve davvero, lo si usa così tanto? oppure lo userò una volta ogni tanto e quindi mi armo di santa pazienza e appronto il tirfor, che mi è costato meno e mi ha dato meno sbattimenti?
Posted by: toymax

Re: verricello? - 07/16/08 12:50 AM

be' metti anche in conto che il verricello da una tirata di 35-40mt mentre col tirfor hai molto meno.
sicuramente lo scatoli da qualche parte ed e' sempre un ottimo aiuto.
riguardo agli ammortizzatori credo che non saranno loro a darti problemi ma eventualmente le sospensioni.
re trafila x regolarizzarlo purtroppo siamo tutti con te che e' uno sbattimento assurdo e privo di logica. ma si puo' fare.

saluti.
Posted by: Anonymous

Re: verricello? - 07/16/08 08:15 AM

Folletto scusa, ma credo che di argomentazioni te ne abbiamo fornite parecchie...se poi tu non sei convinto e vuoi trovarti per forza dei buoni motivi per non montarlo....nessuno di noi si offende o ha un mancato guadagno dalla perdita di una vendita di un verricello.

Ti potrei aggiungere:

a) sei certo che un buon tirfort ti costi meno di un verricello elettrico? Oggi tra Ebay e sottomarche ne trovi veramente a buon prezzo...e per l'uso tuo sporadico e non da competizione vanno benissimo

b) all'interno devi trovare anceh il posto per il cavo...che una volta usato sembra "vivo"

c) in Africa serve nella misura in cui vuoi avere rispetto degli altri e non vuoi dipendere al 100% da loro

d) per l'omologazione....senti se per la tua auto esiste il nulla osta....e poi è meno difficile di quello che sembra
Posted by: Planberto

Re: verricello? - 07/16/08 12:37 PM

Il tirfort ha come grande vantaggio che quando serve puoi posizionare il "tiro" dove serve su ogni lato della maccchina.

Ma se pensi di non trovarti in situazioni estreme ha solo degli svantaggi....non ultimo il posto che deve trovare in macchina deve essere comodo e accessibile a macchina carica....

Se non vuoi montare il verricello e se non l'hai già prendi una binda da usare anche come tirfort. "Due piccioni con una fava" Alla fine per recuperi "straordinari" può essere una soluzione, avrai da lavorare nel recupero della strop ma tanto che fretta c'è....attenzione però in questo caso potresti non avere continuità nel tiro quindi le operazioni di recupero potrebbero complicarsi. Cosa peraltro da considerarsi anche con l'uso del tirfort.
Posted by: folletto

Re: verricello? - 07/16/08 12:51 PM

Scusate tutti i dubbi ma essendo assolutamente digiuno di fuoristrada in macchina ogni consiglio è oro colato, e vorrei evitare di "agghindare" la macchina con tanti ninnoli che fanno tanto AVVENTURA ma che poi alla resa dei conti sono superflui, magari inutili e certe volte dannosi...

se dovessi decidere per il verricello dovrei montare balestre più rigide all'anteriore?

per quanto riguarda il rispetto degli altri, io sono per la teoria di essere totalmente autosufficiente (non mi sarei posto il problema dei recuperi altrimenti)...il dubbio veniva dal constatare che nei tre viaggi in Africa che ho fatto di macchine con il verricello ne ho viste poche...da lì la domanda sulla effettiva utilità nel deserto...come costi effettivamente non ci sono grosse differenze (escluse le modifiche alle sospensioni).

grazie comunque per tutte le info...ora mi tocca meditare
Posted by: Angelo600

Re: verricello? - 07/16/08 05:20 PM

Una volta la dotazione era 2 piastre da sabbia, 2 pale, 2 grilli e fettuccia di traino adeguata al mezzo.
Se pensi solo alle sabbie africane meglio portarsi 2 (o 4 se vuoi esagerare e sei proprio ansioso, ma mi sembra esagerato!) classiche piastre da sabbia: non modifichi la vettura, non sovraccarichi la batteria (mica vorrai portartene una di scorta?) che in genere si pianta nei momenti meno opportuni come al mattino alla partenza dopo una classica notte invernale fredda. Sgonfi le gomme e piano piano...riparti. Il compressore si' che e' indispensabile. Ovviamente tutto secondo la mia opinione. Ciao.
Angelo
Posted by: toymax

Re: verricello? - 07/16/08 07:33 PM

io ho girato con sia con binda che con tirfor, quando ho montato il verricello (buon vecchio 8274 warn... acc a quando l'ho dato via attaccato al 110, ma pur di darla via....), beh da allora mai piu' senza!!
in africa possiamo dire che la pala e le piastre comandano, (se vuoi dei nastri trasportatori, che fungono benissimo non hai che da passare a prenderli, a gratisse, li ho in officina).
saluts.
Posted by: Anonymous

Re: verricello? - 07/17/08 12:04 PM

Angelo....se è per quello una volta andavano nel deserto con delle 4x2 con le ruotine anche strette...poi avevano scoperto che portarsi molte persone che spingevano era molto comodo....poi delle assi di legno per aiutarsi...

E'tutto fattibile con delle buone pale e delle piastre....anche stare delle ore a spalare e a farsi un paiolo e in casi estremi lo si fa anche...però in 2 minuti con un verro attaccato a un'altra vettura ti tiri fuori dai guai!
Posted by: toymax

Re: verricello? - 07/17/08 01:22 PM

beh, apparte lo sbattimento (pagare e mettere a libretto) direi che sono 40kg che possono aiutare molto.
vuoi mettere l'indipendenza che ti da il verro???
eppoi considerando tutto le piastre nel fango un si son mai viste!
metti piastre, pala e tirfor fai il prezzo di un verro; e possiamo anche aggiungere che alla seconda piantata (di quelle buone, coi diff a terra) ti sei ripagato la burocrazia!!
nulla vieta di far dei supporti dove attaccare il verro ed eliminare la bega burocratica....
sulle balestre ce lo metti lo stesso, chiaro che ti scendono un po' ma se vuoi andare fuoripista o a far del difficile un minimo di "assettino" e pur sempre consigliato......
saluts.
Posted by: marko

Re: verricello? - 07/17/08 02:37 PM

ma come fate ad avere indipendenza con il verro....dove ti attacchi nel deserto? fate ogni volta una buca profonda un metro? è chiaro che serve un altro veicolo...per mè indipenzenda, autonomia significa un altra cosa...
cmq che fatica a me sarebbe venuto un infarto con l'acqua che ti solletica le caviglie...



Posted by: Lone Land

Re: verricello? - 07/17/08 03:23 PM

Bhe, ci sono ancore pieghevoli che ormai le pianti con una fatica tutto sommato minima (certo minore di quella che ti occorrerebbe per disincagliarti con pala e piastre...).
Nella tua macchina un bel verricellino ci starebbe bene Marko... Anche in considerazione dell'assetto "da solitario" che gli hai dato... ;\)
Posted by: marko

Re: verricello? - 07/17/08 05:15 PM

Inizialmente inviato da: Lone Land
Bhe, ci sono ancore pieghevoli che ormai le pianti con una fatica tutto sommato minima (certo minore di quella che ti occorrerebbe per disincagliarti con pala e piastre...).
Nella tua macchina un bel verricellino ci starebbe bene Marko... Anche in considerazione dell'assetto "da solitario" che gli hai dato... ;\)


mi piacerebbe vederli all'opera quei pieghevoli...altrimenti buca...ma nella buca alla fine nn ci metto la gomma, ci entro io
Posted by: erasello

Re: verricello? - 07/17/08 06:50 PM

Mah, se parliamo di deserto in solitaria penso che il verricello non serva poi a molto, ma sicuramente è meglio che non averlo...

Io una volta ho provato a sotterrare la scorta nella sabbia, ma se non ti trovi nella sabbia bagnata come nelle foto, diventa un lavoro ciclopico con uno scavo degno delle fondamenta di una casa.
Se la gomma non viene sotterrata molto in profondità poi non sarà di nessun aiuto.
Posted by: toymax

Re: verricello? - 07/17/08 07:07 PM

si, sicuramente vanno bene pale e strop e piastre, ma si parlava anche di puntatine off-road nostrane...
cmq il verro da' una certa sicurezza, a parer mio, e le 4x4 le uso spesso anche blokkate, a volte non basta. prima del verro il def 110 si e' passato 3gg e 2 notti su una collina, se lo meritava direte, e siamo tutti d'accordo... ma ero a 3 km da casa! (quindi chi se ne frega)

quel personaggio di dubbia saggezza che va a fare lo sportivo sulla battigia fangosa con un mezzo la 2/+ tons ha solo torvato quello che cercava.... i suoi limiti (di esperienza) e quelli del mezzo (senza offesa intesa sul def).

col verro attaccato non hai mai il bubbio di tentare un passaggio o la preoccupazione che senza grip non esci.....
tutt'al piu' devi trovare (e/o creare...) l'attacco giusto, fatto questo hai una mano da 4500kg che ti aiuta, con taglia arrivi a 9.000kg di aiuto..... praticamente potresti tirarla su di peso senza tanti problemi!
possiamo discutere su soluzioni diverse, costi, beghe burocratiche, pesi, etc. ma sul fatto che dia una un valido e sicuro aiuto mi sembra palese e scontato non doverne ragionar tanto, piu' sicuro un verro che un secondo mezzo.... e mi par di averne anche dato teatrale dimostrazione (sighh) a monte valenza..... e mi pare di ricorare anche che certi increduli hanno voluto tentare il passaggio e si son piantati e siamo usciti solo grazie al verro e non a strappi o strop.... vedi foto raduno!

saluts.
Posted by: Marco Fiaschi

Re: verricello? - 07/17/08 07:22 PM

Ribadisco il mio pensiero: se fai fuori strada in Italia direi che il verro sia indispensabile se invece si tratta di Africa, pur avendolo, penso che se ne possa fare a meno per una serie di motivi:
1) Non si viaggia mai da soli (o quasi)
2) sono kg. in più sull'avantreno
3) a volte ci vuole più tempo ad usarlo che non una strop (personalmente ne uso una elastica che è una meraviglia)
4) eviti di usare la batteria
5) risparmi degli Euro e uno sbattimento per l'omologazione.

Poi è chiaro che se lo hai lo adoperi e ognuno ha la sua filosofia: in fin dei conti c'è gente che va in Africa anche con un Land