Posted by: marko
perchè sgonfiamo le gomme? - 06/11/09 12:30 PM
So che sapete, ma chi si avvicina per la prima volta a questi terreni potrebbe non sapere il perchè sui terreni cedevoli è importante sgofiare.
Guardate il grafico sotto dove si apprezza che sgonfiando, l'impronta a terra aumenta, aumentando la superficie di appoggio, aumenta la forza di trazione di avanzamento, l'effetto cingolo
Un americano ha provato a misurare il footprint del pneumatico mentre si sgonfia, ha trovato che, l'impronta è massima (250 maggiore) al 75% dell'altezza della spalla. Se si va oltre non aumenta l'impronta quindi è bene non andare mai oltre tale valore. Considera il valore di pressione al 75% il valore ottimale per andare su sabbia
Con amici abbiamo provato a misurare il 75% ma non si puo dire che sia un valore assoluto. Abbiamo trovato smpre pressioni più basse di quelle che adotteremmo, sempre sotto a 1bar. Nel mio caso 0,80bar, e tale pressione di solito la adotto solo in caso di estrema necessità (insabbiamento nel molle, quindi solo all'occorrenza) di solito viaggio su sabbia a 1,4bar con gomme 255/85 mud, con XS anche 1,6
non esagerate nello sgonfiare, è rischioso, soprattutto bisogna essere più dolci nei cambi di direzione.
Guardate il grafico sotto dove si apprezza che sgonfiando, l'impronta a terra aumenta, aumentando la superficie di appoggio, aumenta la forza di trazione di avanzamento, l'effetto cingolo
Un americano ha provato a misurare il footprint del pneumatico mentre si sgonfia, ha trovato che, l'impronta è massima (250 maggiore) al 75% dell'altezza della spalla. Se si va oltre non aumenta l'impronta quindi è bene non andare mai oltre tale valore. Considera il valore di pressione al 75% il valore ottimale per andare su sabbia
Con amici abbiamo provato a misurare il 75% ma non si puo dire che sia un valore assoluto. Abbiamo trovato smpre pressioni più basse di quelle che adotteremmo, sempre sotto a 1bar. Nel mio caso 0,80bar, e tale pressione di solito la adotto solo in caso di estrema necessità (insabbiamento nel molle, quindi solo all'occorrenza) di solito viaggio su sabbia a 1,4bar con gomme 255/85 mud, con XS anche 1,6
non esagerate nello sgonfiare, è rischioso, soprattutto bisogna essere più dolci nei cambi di direzione.