Mappe e GPS

Posted by: bob28

Mappe e GPS - 12/27/07 04:12 PM

Carissimi mi rivolgo a voi perchè dopo tanto "girovagare" nel web mi trovo ad avere le idee ancor più confuse.
Ho acquistato un GPS della Garmin CSX 60. Premetto che sono a digiuno sul tema GPS ma quello che so è che è un GPS CSX60 è cartografico. Vorrei capire però, se le mappe possono essere importate nel GPS. Da quello che ho letto i diversi software compreso ozi, si installano su PC per la definizione dei Wpoint che saranno poi trasferiti nel GPS. Se fosse valido il primo caso ovvero che le mappe possono essere traseferite nel GPS come si fa ad importare la mappa al suo interno? Attualmente dispongo solo di MapSource.....(ma so che esiste anche map mapper, maeedit,???? ecc. ecc.
Questo è quello che credo di aver capito. Vi chiedo un aiuto per procedere nell'apprendimento.
Grazie
Posted by: MoMix

Re: Mappe e GPS - 12/27/07 07:46 PM

Inizia scaricando qualche guida generica da qui:

http://www.gpscomefare.com/php/index.php

Poi leggi bene la documentazione del GPS che hai comprato.

Poi sfrutta la funzione di ricerca del forum.

Alla fine avrai il triplo delle domande da fare ma almeno sara' divertente rispondere ;-)

Ciao,
Mario
Posted by: Franz

Re: Mappe e GPS - 01/26/08 09:15 PM

Ciao Bob!
se preferisci chiamami al gsm italiano (3405205818) se ci sono, o a quello estero.

Sui gps garmin puoi importate mappe garmin o compatibili (es: MapSource o altre mappe vettoriali come quella della Tunisia che trovi dal mitico Alf). Quindi nulla a che vedere con mappe Ozi o altre che sono immagini digitali di foto o di mappe cartacee scansionate e calibrate per dar loro un "senso".
Per caricare mappe o meglio porzioni di mappe usi Mapsource (io almeno faccio così).

Per i wp il discorso è diverso. I wp sono... coordinate che possono essere espresse in molti modi. Una volta che rendi compatibili questi "modi" puoi spostare wp (o tracce e altro) per esempio da gps a ozi e viceversa. Ci sono dei software gratuiti che aiutano in questa trasformazione di diversi formati. Per i wp di soliti non hai necessità di queste complicazioni: una volta che il tuo gps comunica con Ozi, puoi scaricare direttamente i wp o caricarli. Questo è quel poco che so e quel poco che ho provato... sono agli inizi, uso Ozi da 2 giorni in pratica!