visualizzazione posizione sulla mappa

Posted by: ungula

visualizzazione posizione sulla mappa - 07/08/05 02:58 PM

un saluto a tutti del forum, io sono nuovo e vorrei chiedervi un aiuto per un problema che stò riscontrando col mio gps etrex vista color, finchè l'ho tenuto con la mappa preistallata, non avevo riscontrato questa cosa, ma adesso che ho installato le mappe della mia zona (italy road e ricreational) prestatomi da un amico, mi trovo molte più strade di prima, ma la posizione del gps, non è mai sulla strada, ma spostata di fianco, a volte a destra a volte a sinistra, a volte a seconda di come è orientata la strada è sopra ma spostato piu avanti o piu indietro, non è di molto lo spostamento, presumo di 10 - 15 metri, ho sentito questo mio amico, mi ha parlato di settare il map datum da wgs 84 a rome 1940 o qualche altro dell'elenco, io ho provato, in effetti vedo che la posizione del gps cambia, per far capire, mi cambiano i numeri N 43°.... e E 10°.... ma il cursore a freccia che è sulla cartina rimane sempre a fianco della strada e centrato sulla strada come dovrebbe essere, non c'è mai.
visto che vedo che ci sono esperti su questo forum, se potete, datemi un piccolo aiuto.
Grazie a chi mi risponde
Posted by: Stefano Laberio

Re: visualizzazione posizione sulla mappa - 07/08/05 03:14 PM

Tratto da sahara.it tecnica navigazione

Se non aggiungete cartografia da cd Mapsource, comunque, in basso a destra dello schermo vi appare una scritta "overzoom" quando tentate di zoomare ad un livello più basso di 5 km. Questo messaggio, spiegato poco chiaramente nel manuale, significa che state andando oltre la risoluzione della cartografia, si perde quindi di precisione. In questa condizione, sono possibili errori di posizione degli oggetti (strade, fiumi ecc.). Con la cartografia aggiuntiva in memoria, il limite dell'overzoom scende a 100 m, che poi è lo stesso del programma nel PC.
Posted by: cataldo

Re: visualizzazione posizione sulla mappa - 07/11/05 12:37 AM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ungula:
il cursore a freccia che è sulla cartina rimane sempre a fianco della strada e centrato sulla strada come dovrebbe essere, non c'è mai.


Io ho il modello vecchio, in bianconero, per cui non so se sia uguale, hai provato ad andare, nella schermata Carta, ad andare nel Menù SetupCarta per vedere come è messo il "Tieni su Strada" (lock on road) (On-Off)
Posted by: ungula

Re: visualizzazione posizione sulla mappa - 07/11/05 08:24 AM

Grazie per avermi risposto, per Stefano, ho capito quello che mi hai descritto, anche se non sono pienamente convinto, questo perchè penso che se fosse un problema di errore di localizzazione, mettiamo che l'errore sia di 10 metri, perchè tutte le volte che percorro quella strada sono sempre a destra della strada, se ci fosse l'errore qualche volta potrei trovarmi a sinistra, io sono profano e non me ne intendo, ma vado a logica, se è errore potrei essere nel raggio di 10 metri ma in qualunque punto a nord a sud a est a ovest, invece sempre a destra della strada.

Per Cataldo, ho controllato e nel settaggio della mappa è impostato su Tieni su strada, dato che tu hai un vista, potrebbe essere l'occasione per vedere se anche a te fa la stessa cosa, sempre che tu abbia caricato la cartografia come la mia, anche perchè girando in rete, ho trovato che il vista color dice che supporta la city select e non la classica metroguide europe, non vorrei che l'errore che riscontro non sia proprio per quello.