Tracce QV e video

Posted by: gipo

Tracce QV e video - 03/11/06 10:11 AM

Un amico viaggiatore mi ha chiesto se è possibile visualizzare una mappa o foto satellitare con la traccia memorizzata da QV e inserirla in un video, girato con una telecamera Hi8. Da perfetto ignorante ho risposto: boh? io sono rimasto ai tempi in cui si evidenziava il percorso con il pennarello sulla Michelin e poi si filmava!
Se qualcuno ha esperienza al riguardo e volesse suggerirmi delle idee gliene sarei grato...

Grazie
Gipo
Posted by: Sergio

Re: Tracce QV e video - 03/11/06 02:25 PM

Il Track Replay del QV3, che ti fa ripercorrere la traccia sulla carta, prevede la generazione di un file AVI.
Posted by: gipo

Re: Tracce QV e video - 03/11/06 04:11 PM

Ma guarda un po'...
Mi sa che alla fine dovrò leggermi il manuale, c'è sempre qualcosa da imparare!
Grazie a Sergio per l'informazione,
Saluti
Gipo
Posted by: Sergio

Re: Tracce QV e video - 03/11/06 06:50 PM

Clicca il tasto rosso per generare l'AVI

Posted by: gipo

Re: Tracce QV e video - 03/13/06 09:31 AM

Ieri ho provato a generare dei files .avi da tracce QV e il procedimento è in effetti molto veloce e lineare. Le dimensioni dei files generati sono notevoli (>1GB per una traccia di 500 punti), probabilmente conviene ridurre prima il numero dei punti o usare un algoritmo di compressione tra quelli proposti da QV. Per ogni codec QV chiede di selezionare la qualità della compressione (0-100), fotogramma chiave ogni X fotogrammi, velocità dati Y KB/sec ; farò delle prove per capire come funziona, visto che non ho trovato riferimenti nel manuale.
Nel filmato non compare la freccia di direzione, forse è un problema di settaggio, si vede sempre invece la finestra del Track Replay e non mi sembra che si possa nascondere, proverò ancora...
Grazie di nuovo,
Gipo
Posted by: Enrico M.

Re: Tracce QV e video - 03/16/06 05:39 PM

Tieni tutti i set al massimo della qualità video. Ci pensera poi il software di authoring a comprimerlo a dovere in fase di creazione del DVD. Più è elevata la qualità iniziale meno avanzerà a scatti la linea della rotta effettuata che man mano si forma sulla mappa.
Ciao