Carnet de passage

Posted by: alfiolavazza

Carnet de passage - 02/12/18 02:05 PM

Buon giorno a tutti.
Chi viaggia come me per diversi paesi dell'Africa ed ultimamente del Sud america, penso che si sia piu' volte appoggiato al CDP per poter lasciare lil mezzo depositato nel paese di stop.
premetto che fino ad ora ho attraversato tutta l'Africa, lato est, e tutto il sud america da Ushuaia al Costa rica, quasi sempre con lo stesso sistema e tipologia di deposito.
Tutto il pregresso conta poco in quanto come sempre, estensioni e vidimazione del carnet all'uscita hanno unzionato a dovere. Quest'anno la sorpresa che secondo me puo' mettere in discussione tutto il sistema CDP: all'arrivo in Colombia quest'anno, siamo andati al confine venezuelano per chiudere il vecchio CDP regolarmente esteso e con scadenza 28/3/18, ma sfortunatamente le dogane in oggetto erano chiuse ai mezzi da ormai due anni... in un anno di ricerche nessuno era stato in grado di essere preciso su questa informazione.
Andiamo quindi alla dogana centrale di Cucuta, paese di confine con il Venezuela e veniamo a scoprire che una legge interna definisce il limite di importazione temporaneo legato al visto turistico d'ingresso... nel caso specifico 3 mesi. Quindi oltre al tempo massimo dei tre mesi del veicolo, secondo la loro normativa, anche legato al visto sul passaporto. Ora noi che avevamo il CDP regolarmente timbrato da un loro ufficiale di Ipiales, dogana al confine con l'Ecuador, ci sentivamo in piena regolarita' insistendo che l'errore era del loro ufficiale che non aveva apposto il limite sul CDP, anche se credo non sia possibile.
Quindi dopo tre giorni passati in dogana con la macchina nascosta in un garage, ci avevano informato di pattuglie alla ricerca dei mezzi..., siamo riusciti a farci ridare i pass e documenti per riprendere la via del nord. Pero' una cosa l'avevamo capita: non si poteva piu' restare in Colombia.!
Ora al porto di Cartagena abbiamo fatto le pratiche con lo spedizioniere per fare il container per Panama... e anche qui si è riproposto lo stesso problema: importazione illegali del mezzo e abbandono... conseguenza 10 mesi di multa(circa 2000$) piu' sequestro e dissequestro, cinque giorni per lasciare il paese.
Tutte le mie richieste di spiegazione o indicazioni all'ACI di Roma sono state evasive e aletorie, tipo ma voi vi dovete informare prima...
Ma ancor di piu' sulla mia specifica richiesta su come mi sarei dovuto comportare in Costa Rica la risposta è stata: non siamo in grado di aiutarla...
Ora in Costa rica ( dove per altro cè scritto che viene riconosciuto) ci hanno gentilmente detto che a loro non frega nulla del CDP, roba di automobil club..., e che da loro valgono solo i documenti doganali ufficiali.
Il mio sospetto è che abbiamo girato per anni convinti e pagando... di avere qualcosa che ci mettesse al riparo da situazioni spiacevoli... ma in realta' siamo sempre stati fuorilegge! Soprattutto se un paese lega la permanenza del mezzo al visto personale.
Ricordatevi che la legge non ammette l'ignoranza e che comunque siete voi che andate nelle rogne... la digitalizzazione fa il resto, in tutte le dogane colombiane hanno il mio file con documenti e risposte varie...
Adesso adottiamo il sistema di farci spiegare alla dogana cosa fare per non farci sequestrare il mezzo ma... di poter programmare impossibile.
Spero che vi sia di aiuto, ho paura che anche in Africa le cose stanno cambiando, qualcuno sta' gia' vivendo situazioni spiacevoli. Disponibile a chiarimenti, non metto mail di scambio dei documenti per pieta'! buona strada a tutti.
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/12/18 02:05 PM

alfio lavazza
la Fenice
Posted by: gla

Re: Carnet de passage - 02/12/18 11:49 PM

Ciao Alfio, il carnet é sempre stato terno al lotto, tant'è che una vola si vedevano circolare solo documenti "home made"...
Ora hanno probabilmente capito che è solo carta straccia per far guadagnare banche ed assicurazioni...e non li vuole piu' nessuno!
A presto!
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/13/18 12:04 PM

Se avessi avuto , e ne ho avuti, carnet tarocchi, mai mi sarei sognato di lamentarmi... qua il problema è che in Africa una pezza ce la mettevi anche, ora non sono piu' cosi' convinto... Fina ad ora quelli che si facevano sequestrare i mezzi è perche' avevano fatto gabole o i "furbi"... qua il problema è divenuto un po' piu' complicato. Io vi ho dato modo di riflettere... poi è logico che se uno sta nei parametri assegnati da un paese o viaggia in continuo, beh allora è un'altro sport. ciao Gla
Posted by: Gian Casati

Re: Carnet de passage - 02/13/18 05:49 PM

vorrei intervenire sulla questione Carnet per fare chiarezza perché mi sembra che in proposito le idee siano alquanto confuse. Importante sapere / capire cos'è il carnet. Il CDP è nient'altro che una garanzia riconosciuta internazionalmente da molti ( non tutti) paesi con la quale l' Aci ( nel caso dell' Italia) garantisce in parole povere ( tecnicamente è un po' diverso) il Paese dove la vettura transita che tale vettura non verrà venduta in quel paese. Il Carnet dura un anno. Cosa completamente diversa e che col Carnet non ha nulla a che fare e' il periodo di tempo che la vettura può rimanere in dato paese. Questo periodo varia da paese e paese secondo le leggi locali. In particolare in Africa dove vanto un' esperienza ultradecennale questo secondo aspetto, che per comodità chiamerò " permesso di circolazione", varia da paese a paese così come allo stesso modo variano le sanzioni in caso di sforamento di questo periodo. Quindi Carnet de Passages e " permesso di circolazione" sono due cose molto diverse anche se in qualche modo collegate ( in alcuni paesi non si può circolare senza carnet). Concludo con una considerazione che pochi sanno. Anche in Italia, in teoria, una vettura con targa straniera può circolare solo per un anno pena gravi sanzioni doganali.
Posted by: toyboy

Re: Carnet de passage - 02/14/18 07:28 PM

Alfio, anche a me successe la stessa cosa in Colombia, nel mio caso il permesso di importazione per loro era di 6 mesi che per me erano già scaduti e dovevo spedire in messico. Andammo negli uffici della dogana e (a questo punto devo dire per fortuna) un'impiegata dopo le nostre insistenze non ci fece pagare nulla ma chiuse un occhio probabilmente, ma lo capisco solo adesso, ma in effetti ci prendemmo molta paura di esse fuori regola. Comunque anche io ho sempre pensato che il permesso di permanenza con il carnet fosse esteso ad un anno, e in molti paesi lo fanno cioè allungano il permesso ad un anno se hai il carnet, altri evidentemente non lo fanno....
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/14/18 11:26 PM

Sto facendo il carnet per continuare la Transafrica e partirò a breve(ho la macchina in Burkina). Sono pienissimo di dubbi sulla effettiva utilità del carnet e, soprattutto, l'ACI non è di grande aiuto. Da quel poco che ho capito, è utile per transitare in un Paese, cioè entrare ed uscire. Tuttavia i più, sottoscritto compreso, lo usano, ovviamente, per lasciare l'auto in un Paese. Domanda: se uno entra il 1 gennaio in un Paese facendo timbrare il carnet, e ne esce supponiamo il 30 settembre, facendo timbrare l'uscita, indispensabile all'ACI, e i doganieri si accorgono che l'auto è rimasta nel Paese più del tempo consentito dalle loro leggi, che succede? Altra domanda: se all'entrata nel Paese ti timbrano il carnet ma pure ti segnano l'auto sul passaporto e all'uscita in aeroporto si accorgono che hai lasciato l'auto, che succede?
Grazie a chi mi da notizie.
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/15/18 12:42 PM

Ciao Bruno,
La data di validità che e indicata sul carnet; che e stampata da ACI sul Carnet (che di norma e il giorno e l'anno successivo alla data d'emissione del Carnet, esempio se ti viene rilasciato il Carnet oggi 15 Febbraio 2018 , la data di validità che ti verrà stampata sul Carnet e il 16 Febbraio 2019, quindi e la data di validità che conta, io ho lasciato l'auto per mesi in diversi paesi Africani e il doganiere di turno controllava attentamente (si fa per dire) solo la data di fine validità.
Pertanto cerca di ritardare il più possibile la data di stampa del Carnet presso ACI, Tenendo conto dei tempi tecnici di ACI per l'iter di rilascio dello stesso.
Bonne Route
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/15/18 01:22 PM

Al post precedente, aggiungo il discorso dei T.I.P. molti paesi Africani rilasciano il permesso di circolazione che si chiama T.I.P., che in sintesi e un permesso di temporanea importazione della vettura, anche in questo caso e molto importante uscire dalla Nazione alla scadenza del T.I.P, conosco alcuni Overlander che hanno sforato i tempi ed hanno avuto grane a non finire con le Dogane , con multe pesantissime, quindi devi documentarti prima, esiste un sito Sud Africano che per quanto riguarda i tempi per ogni Nazione dell'Africa Australe illustra la problematica.
Meglio ancora contattando le ambasciate che si trovano in Italia.
Ricordo per esempio lo Zambia il periodo dalla data d'ingresso all'uscita dal paese era di 3 mesi.
Bonne route
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/15/18 01:54 PM

Eccoti il sito che ti dicevo, molto utile


http://www.aa.co.za/travel/into-africa/cross-border-information
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/15/18 03:59 PM

Gian Casati ha spiegato esattamente la questione: il CdP serve solo agli effetti doganali (garantire che il mezzo non possa essere ceduto nel paese senza pagare i dovuti dazi) ma non e' un permesso di circolazione nel paese.
Purtroppo ogni paese ha sue regole, alcuni es. Zambia o Kenya ti obbligano a pagare una tassa di circolazione per un periodo determinato e qui di sai quando te ne devi andare o , se del caso, rinnovare il permesso. In Sud Africa invece non ci sono limitazioni sempre che il periodo rientri nella validita' del CdP (che viene controllato scrupolosamente ma che puo' essere esteso) e cosi' via.
Quindi l' unica soluzione e' informarsi in anticipo, in genere comunque la consuetudine e' che il periodo di permesso coincida con quello del visto, pero' vale sempre la regola ... TIA...
Il sito del AA Sudafricano indicato sopra purtroppo non indica il periodo concesso per la circolazione dei vari paesi salvo l'Angola dove essendo richiesto il TIP il periodo viene indicato.
A questo proposito vale la pena di pensare se forse non valga la pena di rinunciare al CdP e richiedere il TIP nei vari paesi, anche in quelli dove il CdP viene indicato come necessario...ma questo e' un altro discorso...
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/15/18 05:40 PM

Riguardo la scelta tra il TIP ed il CPD, deve dipendere da quanti mesi passi in ogni nazione, nel mio caso che ho fatto il Periplo del Continente a tappe, tappe che non superavano il mese di viaggio, non ho mai aperto il TIP in quanto lasciavo il Fuoristrada parcheggiato per molti mesi nella stessa nazione. (ho fatto 11 tappe dal 2013 al 20179.
Sono quindi sempre passato con il CPD che mi dava la possibilità di lasciare il mezzo per mesi, questo in ogni nazione dal Ghana in poi compreso Angola- Mozambico-, ho scelto sempre dogane secondarie, scelte da relazioni di Overlander che mi avevano preceduto.
Angola avevo il visto di Transito di 5 gg.
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/15/18 06:10 PM

Grazie Targui e Alexgian. Mi avete dato notizie utili.
Ciao.
Bruno
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/15/18 06:32 PM

Si, assolutamente.
Sono pero' sempre rimasto incuriosito da quelli che viaggiano solo facendo il TIP ai vari confini senza avere un CdP (in genere Inglesi per i quali il CdP costituisce un vero salasso).
OK, scusate se sono scivolato off topic...
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/15/18 10:19 PM

Riguardo al Sito Sud Africano che ti avevo Linkato, ho visto che in questo momento e "OUT OF ORDER" Ti allego una copia che mi ero fatta nel 2015 e che e presente tuttora nel mio Data Base:
http://www.aa.co.za/travel/into-africa/cross-border-information

Mozambique Cross-Border Information
Dialling Code (00258)
Contact Details Mozambique Consulate General +27 (011) 327-5704/ 5/ 7/ 9
Mozambique High Commission +27 (012) 401-0300
Komati Border Post +258 2155 0010
Lebombo Border Post +27 (013) 793-7201
Lebombo Border Post Police +27 (013) 793-7311
SA Representative Tel: +258 2149 1614
Email: consular@tropical.co.mz


Visas Visas are not required by SA passport holders for tourism purposes for a stay of up to 30 days.
For more information regarding food restrictions, passports/visa and pet travel enquiries, please contact the consulate/embassy – contact details above.
Health Requirements Compulsory Vaccinations Yellow Fever (if coming from an affected area)
Recommended Vaccinations Typhoid
Hepatitis A & B
Tetanus
Polio
Typhoid
Precautions Malaria risk

Documents Required • Valid passport of the driver
• Certified copy of vehicle registration papers in the name of the driver
• Letter of authority from the registered owner if the vehicle is not owned by the driver
• If vehicle is still being financed, carry a letter of authority from the bank (must include dates of travel) together with the vehicle license papers.
• Valid driver's license
• Temporary Import Permit for vehicle: Compulsory - approximately R15 payable in Meticals
• Third-Party Insurance: Compulsory - available at any AA Accredited Sales Agent store; R160 (valid for 30 days)
• Red Warning Triangles: 2 triangles required (does not need to be displayed on car)
• Reflective Jacket: If more than two people are travelling in the car, then two jackets will be required (to be used when changing a tyre, at an accident scene, or if loading)
• Immigration Fees: R17.50 per person
• Declaration Form for Vehicle: Cost is approximately R50
• Yellow and Blue Mozambique Warning Triangle: Two stickers required if towing a trailer; one in the front of the vehicle (on the bumper) and one on the rear of the trailer
• ZA Sticker: Available at any AA Accredited Sales Agent
• International Driving Permit: Recommended
• Important Notes:
o Never give your passport to anyone and avoid using locals to assist with border assistance
o Look out for speed traps when travelling back to SA (5km before the Border Post on the downhill) it is a 60 km/h zone and you will be fined R300
o Rand currency is acceptable in Mozambique
o Carry copies of your passport and driver's license
====================================================
Nota Bene:
Nel Novembre 2015 , sono entrato in MOZAMBICO dallo ZIMBAWE dalla città di Harare, al Border di MACHIPANDA in MOZAMBICO al CUSTOM mi sono presentato con Il C.P.D. e ben contenti me lo hanno timbrato (credo per il semplice motivo che avrebbero lavorato meno, sono poi uscito dal MOZAMBICO a confine Nord con la Tanzania dal confine di NEGOMANO (MOZAMBICO) .
Come vedete “ C’est l’AFRIQUE “
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/15/18 10:24 PM

Molte grazie Targui.
Ciao. Bruno
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/15/18 10:50 PM

Questo link?
https://www.aa.co.za/products/cross-border-information

Actung: informazioni per SudAfricani, possono essere non apllcabili a noi Europei.

Safari n'jema!

PS: in MOZ il CdP non e' necessario, anzi puo' servire per fare uno swap vecchio/nuovo se si e' in ZA col CdP in scadenza...
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/17/18 09:41 AM

molto bene, tutto quello che avete scritto non fa una piega! Ora vi consiglierei di leggere attentamente le diciture in calce sull'ulima pagina del carnet, cosi' vi chiarite o forse fate aumentare i dubbi e/o certezze del CDP.

comunicazioni avvenute non meno di un mese fa via mail mentre cercavo di risolvere il problema mentre ero in Colombia... Aci di roma.

Carissima Sig.ra Raffaella
Siamo un attimino in crisi.
Abbiamo timbrato regolarmente il carnet in entrata in colombia. Fatto estensione e ora ci contestano che la validità dello stesso è legato al permesso del visto.
Quindi 3 mesi. Minacciano il sequestro e non possiamo muoverci.
Idee?
Ambasciata già avvisata.
---------------------
Buongiorno,
scusi non ho ben capito.
I carnet scadono il 24/3/2018 ed il visto scade in pari data.
Quindi dovete uscire dalla Colombia entro il 24/3/2018?
____________________________

Eccomi
Allora dopo due giorni siamo "liberi" di viaggiare
Secondo una loro norma interna l'importazione segue il visto del passaporto. Quindi noi che abbiamo lasciato il paese per tornare in italia abbiamo lasciato scoperte le auto per 10 mesi equivalente a 6600000 pesos.
Non pagati, ma giriamo fuorilegge. Se trova qualcosa in riguardo sarebbe il caso di avere un documento che annulla la loro normativa
Grazie

__________________________________

Buon giorno
Non ci fanno uscire dal paese.
Qua insistono che non si possono lasciare le auto e tornare a riprenderle. Ma questa cosa le risulta?
Siamo allibiti perché vuol dire che fino ad ora tutti stanno viaggiando col rischio di sequestro! In più non mi timbreranno nemmeno il carnet in uscita perche non lo riconoscono dopo che lo hanno timbrato in entrata...
Noi non capiamo più nulla.

______________________________________

Buongiorno sig. Lavazza,
non posso intervenire sulle normative locali di ogni singolo paese estero in quanto ogni paese applica le proprie normative con propri tempi stabiliti localmente.
Questi tempi devono essere chiesti alle dogane una volta che si entra nel paese per non incorrere in spiacevoli episodi.
Se il carnet non viene chiuso in uscita, potete almeno ottenere una documentazione attestante l'uscita dei veicoli e l'entrata in un altro paese.

Cordiali saluti.

_____________________________________

Buon giorno
Capisco la sua posizione e apprezzo quantomeno il rispondere.
Dall'ambasciata aspetto ancora che mi rispondano al telefono!
Sinceramente noi tutti, che non siamo di "primo pelo" pensavamo di viaggiare nella legalità rispettando tutte le norme vigenti.
A questo punto non capisco l'utilità di un documenti internazionale quando ognuno se la canta e se la suona, in più si apre un mondo in quanto la gente che viaggia come noi, ha le nostre convinzioni...
Che valore può avere una domanda ad un posto di frontiera, quando poi a migliaia di km interpretano in altro modo il documento... qui parliamo di gente che non l'ha mai visto nemmeno in fotografia...
Comunque se le macchine entrano in un container ci saranno tutte le carte del BOL che testimoniano il trasbordo dalla colombia a Panama.
Grazie ancora

________________________________

Un'ultima cosa, potrebbe verificare se in Costa Rica si inventano qualche altro cavillo?
Vorremmo lasciate li i mezzi.
Grazie

______________________________

Mi dispiace non sono in grado di farlo.

Saluti


______________________________

Ora io non avrei voluto renderle pubbliche, ma me ne frego.
Alcuni anni fa feci gia' una richiesta specifica sull'eventualita' di un rifiuto da parte dei posti doganali preposti... Anche li furono risposte aleatorie...
Vi faccio l'esempio dell'argentina: non ci firmarono in entrata ed io non sapevo con quanto potevo insistere e obbligare un funzionario a porre timbri ecc.
Tutti gli accordi di cui parla Gian, li abbiamo capiti tutti ma evidentemente a lui, che gira solo in Africa non è ancora capitato un funzionario che semplicemente gli dici: è carta igenica e delle convenzioni non puo' che fregargli di meno...
Tra l'altro in Colombia la norma che prevede la massima permanenza del mezzo uguale al visto di immigrazione, è del 1999! Covolo ma come fanno a non saperlo?
Quello che voglio dirvi è che di certo non riuscite ad avere certezze e garanzie, a fronte di cirna 400 euro di costo..., quindi se uno pensa di organizzare depositi o sospensioni faccia bene i suoi conti.
Io ho lasciato sotto carnet (oltre l'africa sempre senza problemi) in Argentina,Peru'. L'Argentina un anno cè l'ha rifiutato ma ci ha messo le macchine in deposito doganale senza costi... ora in Colombia quello che avete letto.
Adesso su mia specifica richiesta per il Costarica mi dicono che non sono in grado di aiutarmi?
Vorrei sapere quanti di voi che hanno fatto carnet hanno fatto specifiche richieste del tipo: lascio la macchina in Camerun, torno a casa e ritorno a riprenderla prima della chiusura? Mi fate una statistica?

Rispondendo a Gian credo che la storia delle targhe estere sia certa per targa svizzera in Italia, tra l'altro con targa italiana non puoi guidare una targa diversa dal paese di rilascio a patto che non sia a noleggio di una societa' registrata nel paese rilasciante la targa.
Per le barche succede la stessa cosa, ma quelle eu non vengono considerate, le svizzere dopo sei mesi potrebbero essere sequestrate.
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/17/18 09:55 AM

ma se fosse cosi'(documento di importazione temporanea), perche' io che avevo tutto in bolla estensioni pure, mi hanno tranquillamente detto che in colombia non vale,( se non avessero fatto l'errore di timbrarlo in entrata, senza mettere limitazioni non saremmo qui a discutere per il semplice motivo che non avrei avuto la prova...) e anche ora in Costarica? leggete le esclusioni in calce ultima pagina del CDP.
Cioe' io ho preso una multa per importazione illegale della differenza dei mesi che il mezzo è stato nel paese decurtato dai tre mesi legali rilasciati di norma... centra nulla la circolazione.
Posted by: Fagòt

Re: Carnet de passage - 02/17/18 12:16 PM

Se può essere utile questa coppia di motociclisti ha finito la discesa a fine 2017 e riporta tutto quello che hanno fatto per visti e carnet o Tip attraversando 23 paesi:

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/trip-paperwork/border-crossings-bribes-west-africa-93476
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/17/18 05:03 PM

Grazie Fagot. L'esperienza dei due motociclisti è interessantisima.
Bruno
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/19/18 11:05 AM

anche su wikioverlander puoi trovare paese per paese... io non sono stato a leggere il tragitto, ma sei certo che loro hanno lasciato i mezzi in un paese e sono rientrati a casa? Questo fa una sostanziale differenza... in quel modo te la cavi ancora senza problemi. Io ho capito che hanno viaggiato di continuo.
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/20/18 01:11 PM

In effetti devono avere viaggiato in continuo e ciò, supera le problematiche di lasciare il mezzo. A me comunque interessano anche le notizie ricavabili dal resoconto dei due motociclisti poichè, ultimamente per certi Paesi, non è facilissimo avere il visto rilasciato in Italia quindi, sapere ad esempio come sono entrati in Camerun e in Gabon e in quale posto di frontiera sono entrati in Nigeria,è utile.
Bruno
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/20/18 04:53 PM

se ti interessa per la Nigeria te lo posso saper dire con scertezza. Africanadventures ha appena parcheggiato i mezzi li per riprenderli tra un paio di mesi...
Posted by: Fagòt

Re: Carnet de passage - 02/20/18 06:21 PM

Bruno... questo è di un altro motociclista e riporta anche i visti o i Tip che è riuscito ad ottenere strada facendo:

http://www.voodoochile.se/CCC/VC4/VC4-motoMore/VC4-beyondBorders/VC4-beyondBorders.asp
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/20/18 06:23 PM

Date difficoltà famigliari e, anche in parte per la diffocoltà (e tempi) ad ottenere i visti in Italia, la prossima tappa sarà breve e riguarderà Burkina, Togo e Benin, paesi che vogliamo vedere bene poichè ci interessano. La macchina la parcheggeremo in Benin. In autunno proseguiremo con tappa più probabile in Gabon o, forse, in Namibia. Io sono in pensione ma mia moglie no e i tempi sono anche condizionati dal suo lavoro. Le notizie sulla Nigeria mi interessano molto, sia per l'ottenimento dei visti sia per, eventualmente, lasciarci l'auto. Ottenere i visti in Italia, è molto complicato; ci ho provato recentemente e ti chiedono un sacco di documenti, compreso i conti banncari e, in ogni caso....si riservano di non rilasciartelo!! Mi hanno riferito che a Ougadougou i visti per le Nigeria li rilasciano senza grosse difficoltà. In ogni caso, sono intenzionato ad andare ad informarmi sia a Lomè che a Cotonou per i visti di Nigeria, Camerun e Togo. Ti ringrazio per ogni utile notizia per la Nigeria.
Ciao.
Bruno
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/20/18 06:28 PM

Grazie Fagot. Notizie utili.
Ciao.
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/20/18 10:24 PM

Ok gente, comunque il caso di Alfiolavazza riguarda il Sud America.
Purtroppo ritengo che la regola generale sia quella per cui un mezzo possa "accompagnare" il titolare del visto solo entro la validita' del medesimo, se poi alcuni paesi permettano cose diverse (vedi post precedenti) questo va considerato di volta in volta e non costitusce la regola.
Credo questa sia la ragione per cui nessuno si sbilanci a dare informazioni ufficiali...
Personalmente non pianificherei di lasciare il mezzo in Costa Rica fuori del periodo concesso.
Se poi una volta la' ti assicurano che lo puoi lasciare...
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/20/18 10:49 PM

Se puo' servire questo thread di di HUBB da' indicazioni sui paesi dove poter lasciare la moto, per le auto dovrebbe essere la stessa cosa.

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/trip-paperwork/countries-can-i-park-my-83072
Posted by: alexgian

Re: Carnet de passage - 02/20/18 11:04 PM

Dimenticavo: le indicazioni su HUBB riguardano principalmente il Sud America.
Posted by: alfiolavazza

Re: Carnet de passage - 02/21/18 01:28 PM

Grazie della considerazione. Allora se cosi' fosse come giustamente fai notare, mi sembra che decadano a priori i vantaggi, se vogliamo considerarli, del carnet. Se vuoi te lo spiego come funziona in Costarica: il carnet se pur presente nella lista dei paesi accettanti, non viene nemmeno preso in considerazione... si importa temporaneamente la macchina per massimo tre mesi e poi devi uscire e restare fuori per altrettanti... quindi nessuna possibilita' di sosta prolungata... Poi ho trovato delle almacen fiscal che si fanno garante come deposito, la dogana a fronte di questo congela il permesso e possono restare massimo 12 mesi, poi vengono sequestrate. costo 3$ al giorno piu' 13% di tasse. Ho appena contattato l'ambasciata messicana per capire cosa succedera' li', mi hanno gia' rimbalzato ad altrove... Quindi il mio consiglio è chiedete al posto di dogana ad un ufficiale e fatevi firmare le dichiarazioni che rilasciano, anche se questo lo vedo molto difficile.
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/21/18 04:38 PM

Ciao,
Per Cameroun puoi fare il visto (mi riferisco al 2013) a FIRENZE c'e un consolato Onorario che rilasciava visti in giornata (io ho fatto così) .
N.B per il Gabon devi avere assolutamente una prenotazione Alberghiera se vuoi ti do anche il nome dell'Albergo, e soprattutto sul visto devi indicare esattamente i giorni di visita nel paese (anche se il visto vale mi sembra di ricordare 30gg. quello che conta e i giorni che hai indicato di permanenza, dalla data d'entrata nel paese . (Io ho sforato di 1 giorno e ho dovuto fare una trafila che mi e costata oltre al costo di un nuovo Visa anche una giornata di Code e Burocrazia.).
P.s L'importante e che hai una conferma scritta, va bene anche una prenotazione fatta con Booking .com.
NIGERIA nel 2014 prenotare no era possibile sulle cittadine del mio transito , era possibile solo in città come Abuja e cosi ho fatto prenotato tramite Agenzia e poi annullata la prenotazione una volta ottenuto il visto ed il passaggio della frontiera.
L'importante era anche di presentare una domanda scritta da lasciare all'Ambasciata della Nigeria dove s'indicava il nostro percorso ed il motivo (che era di transito)
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/21/18 04:52 PM

Mi hanno già informato del console di Firenze del Camerun.
Per il Gabon è un casino totale. Dal 27 novembre 2017 l'ambasciata in Italia non rilascia più i visti (tramite conoscenze sono arrivato molto in alto), malgrado io abbia una regolare lettera di invito. I visti si fanno solo on-line, ma sono idonei solo all'arrivo in aeroporto a Libreville. Nessuno mi sa dire, neanche l'ambasciata, come farli per entrare via terra.L'ambasciata mi ha suggerito di rivolgermi alla loro ambasciata a Yoaundè, sottolineandomi che non danno garanzie.
Targui, non ho capito, il visto per la Nigeria lo hai ottenuto in Italia?
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/21/18 06:07 PM

SI, a Roma con la IAS Visti, nel 2014, come sai in Africa le cose cambiano in fretta.
Ti consiglio di sentire IAS sono molto addentro nelle problematiche dei visti.
Puoi sempre farli comunque a Ouga in Burkina come ha fatto Enrico Manfredini , rilasciano solo il visto di transito.
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/21/18 06:09 PM

Senti la Signora Vittoria:
Sito Web
http://www.vistiias.it/
Posted by: Targui

Re: Carnet de passage - 02/21/18 06:14 PM

Ho letto sulle problematiche attuali con il GABON che ho sperimentato sono molteplici (vedi il mio problema di sforamento di 1 giorno).
Puoi comunque sempre evitare il Gabon passando direttamente in Congo Brazza dal Cameroun.
Ti ho anche dato un indirizzo di un posto (non sperimentato ) sul Forum
parcheggio in Cameroun, potrebbe essere una soluzione.
Ciao
Posted by: onurb55

Re: Carnet de passage - 02/21/18 06:58 PM

Ragazzi, conosco perfettamente la sig.ra Vittoria della IAS. E'disarmata quanto me e ho pure contattato altra agenzia, la Dalu, ma niente da fare. Data la situazione parto con la certezza di fare Burkina, Togo e Benin. Andrò a vedere in loco come butta. Per il parcheggio in Camerun ho scritto a dei frati francesi che mi sono stati suggeriti ma non mi hanno manco risposto.
Ciao.
Posted by: Rubylove

Re: Carnet de passage - 03/24/18 11:54 PM

buona strada a tutti.

Ciao Alfio, ma allora come gia si sapeva il Carnet da quelle parti non serve a migliorare qualcosa, perchè rimangono le loro regole interne?

tu giustamente dici che la legge non ammette ignoranza, a capirle però, mi sembra che la maggior parte dei paesi sud americani limitano a tre mesi la permanenza e che questa è legata alla permanenza fisica della persona o sbaglio

(a parte uruguay e forse qualcun altro)

voglio dire se ho tre mesi sia io che la macchina, al secondo mese non potrei neanche assentarmi da quel paese per tornare in italia ina ereo poi ritornare o sbaglio?

ciao