Un poco di sana pazzia è l'humus in cui crescono idee nuove...In passato la Piaggio aveva preparato la Vespa addirittura per la Pa-Dak e attualmente sulle dune dell'Erg Chebbi i locali girano senza problemi con dei vecchi Motobecane,esattamente dove ho visto tribolare e ridicolmente piantarsi tanti,troppi supermen con potentissime,costose,strapeparate e pesanti super enduro.Voglio dire che per come la vedo io il fine è il viaggio,non l'utilizzo dell'ultimo giocattolone acquistato.Non mi intendo di scooteroni,ma penso che gomme adatte a sopportare anche le basse pressioni,un pò di riserva di carburante,compressorino e ricambi delle parti più delicate (filtri,cavi,leve???),l'adeguato stivaggio del minimo bagaglio indispensabile consentano di girare con pochi problemi,scegliendo il giusto itinerario.A seconda del percorso sarà opportuno prevedere un poco di elettronica di navigazione e magari una seconda batteria per sicurezza.
Con un Subaru Forester di serie stò facendo gli stessi percorsi che affrontavo col Pikup preparato e prossimamente ci tornerò anche in Africa.
_________________________
Nessun luogo è lontano