Marko,ho fatto circa 12000 km in 5 settimane tra ottobre e novembre 2009,traghetto,Tangeri,Marocco,Sahara occ., Mauritania,Mali,Senegal e ritorno.Toyota è quasi monomarca!!! Qualche Mitsubishi in Senegal..dove un riccastro locale mi ha offerto 30.000 euro per la mia kdj125 di 4 anni e qualche modifica.Non l'ho venduta per paura della galera africana!!!Rarissimi Land rover e praticamente nullo Nissan. In Mali e Senegal in particolare,ma anche in Marocco e Mauritania le 90,95,120,125 ormai si vedono abitualmente.Certo la serie 70,magari con auto di oltre 20 anni è ancora prevalente,come sono presenti molte 80 ma, a Bamako,Nouakchot,sono ormai presenti anche le ultime nate,perfino la tanto vituperata 200!!!!Addirittura,una nuovissima 200 senza alcuna modifica,guidata da un nero di Nouackchot col quale abbiamo chiacchierato,scorrazzava per il Banc d'Arguin e filava come una lepre,quando il mio compagno di viaggio si insabbiava con la sua 100 ben preparata e io,molto più leggero non mi insabbiavo ma,non riuscivo a trainarlo via.Ragazzi,ma di che stiamo parlando?????????
Tutti i mezzi possono andare in Africa.Tutti sappiamo che occorre privilegiare:il maggior numero di cv,la maggior coppia a bassi regimi e il minor peso a vuoto.A mio giudizio anche le 4x4 permanenti sono un indiscutibile vantaggio,cosa che è proposta solo da Toyota e Land Rover.L'elettronica poi è il FUTURO.E in Africa i concessionari Toyota sono ormai diffusi.Un mio amico con un Defender a Tunisi,cioè in una metropoli del nord Africa, ha guastato la turbina.Ha dovuto rinunciare al viaggio e rempatriare perchè non esisteva e neanche garantivano la consegna in tempi brevi!!!!
Detto ciò, credo che Ruby possa comprarsi sereno il 95.Credo anche che di 120 ne può trovare di più recenti usati e quindi avere maggior scelta.Poi ripeto,io un defender lo prenderei,anche un discovery,forse anche un patrol.Ma una serie 70 o 80,che prenderei al volo naturalmente,anche se hanno motori meno performanti, più pesanti e più beoni del D4D,non credo sarà facile trovarla in buono stato.Ho l'impressione che bisognerà pensare al faturo possibile,pochè tali mezzi tra non molto non saranno più reperibili,quindi, riterrei ragionevole superare il concetto,che ritengo errato,che solo certi 4x4 sono adatti all'Africa.Ciao.Bruno