ma ci ho ripensato e continuo ad essere convinto che nel computo dell'amperaggio totale a disposizione vada considerato cio' che da l'alternatore.Perche' vero che questo provvede a caricare le batterie, ma se queste sono efficenti, non ci mette molto a caricarle...e cmq la corrente continua che da l'alternatore alle batterie non e' tutta la sua capacita'..l'alternatore nel contempo lavora anche per le altre utenze..tipo lo stereo.
non farei nemmeno affidamento sullo spunto delle batterie, questo dura solo pochi attimi
Madmax, io monterei una seconda batteria da 100Amp..cosi facendo almeno a 300Amp ci arrivi. cerca un verro che non assorba molto.
uno di questi e'
http://www.alanwinch.com/1/a_w_10_000_lb_12v_h_d_3167845.htmloppure i verricelli CHAMPION SERIE TDS HIGH PERFORMANCE 9.5L. cerca di trovarne uno che dia un buon tiro intorno ai 300Amp...altrimenti vai di taglia!
riguardo al discorso idraulico, su suggerimento di Lone Land mi ero messo alla ricerca, ma ahime' non ho trovato molta eperienza in giro...anche i rivenditori da me interpellati, mi indirizzavano all'elettrico, dicendo che l'idraulico e' troppo macchinoso il montaggio...addirittura me l'ha sconsigliato il rivenditore dei MileMarker i mitici verri idraulici montati sui mezzi militati usa. Per avere forza di tiro decendente bisogna spendere il doppio di un buon elettrico warn
Perche' ci sono diversi stepp per il montaggio di un verro idraulico
il piu' economico e' sfruttare la pompa dell'idroguida, che pero' non permette grandi tiri, max siamo intorno ai 3000kg e sono lenti...mettendo a repentaglio la pompa del servosterzo.
l'ideale sarebbe quella di aggiungere una pompa ausiliaria, il piu' delle volte collegata alla cinghia dei servizi.
Altrimenti come ha scritto Alvise, appunto il sistema usato sui veicolo militari, e' quello di una grossa pompa ad alta portata situata sulla presa di forza del riduttore...assicura circa 4500kg a 6m/min! ecco per un impianto del genere solo di pezzi siamo intorno ai 3000E...esperienze sino ad ora trovate da me pari allo zero!