tra l'alternatore e l'accumulatore, vi è un regolatore di tensione che è tarato normalmente a 14,2 / 14,4 volt max.
Quando la batteria raggiunge questo voltaggio , l'alternatore stacca . Questo per evitare un sovraccumulo di corrente alla batteria e possibili danni(infatti se hai un voltmetro sull'auto, noterai che oltre i 14,4 volts non andrai mai)
Quando la tensione diminuisce per richiesta di corrente , diciamo verso i 13,5 volts l'alternatore riattacca e fornisce la corrente necessaria per ristabilire la carica della batteria.
In sostanza la variabile è il tempo necessario per ricaricare .
Tieni presente che la corrente fornita dall'alternatore che si ricava dalla potenza dello stesso, è data considerando il numero massimo di giri del motore che normalmente si può considerare di circa 6000g/min
Il fatto che ci si fermi , è per ridare energia alla batteria (mantenendo un n. di giri motore elevato) se si notano delle dèfaillances, ma anche per dare modo al motore del verro di raffreddarsi.
E' o non è il nostro Ingegniere.