riporto in questa parte del forum parti di discussioni in cui sono stato trascinato, perche' di questo si tratta, visto che io ho un po il "tang kool" come si dice in wolof ovvero il cuore caldo, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra nell'atteggiamento riduttivo di certe persone.
RAY
bhe diciamo che questo sito non e' fatto per parlare di politica ma di deserti, e' vero che anche le menti di chi sottosotto pensa che gli africani devono starsene a casa loro, mentre loro ci vanno a casa degli aficani ci vanno, sono dei deserti. comunque da indicazioni "l'accampamento di alvise" potrebbe essere uno spazio in cui affrontare certi temi. ma ritengo sia opportuno considerare il fatto che certi argomenti possono portare le discussioni a livelli che forse possono essere nocivi per il sito stesso. io da parte mia sono comunque sempre disponibile per qualsiasi iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica, a dare una mano alla gente che chiede aiuto.

raskebir
ray scrive...gli africani devono starsene a casa loro, mentre loro ci vanno a casa degli aficani ci vanno...

Mi sembra un paragone che non sta in piedi.
Poi, ognuno libero di pensarla come crede.

RAY
ti racconto un episodio
tanti anni fa durante il servizio militre avevo un commilitone bravissimo sensibile sempre pronto ad aiutare gli altri, unico difetto aveva un ammirazione smisurata pre la ndrangheta. l'organizzazione allora era diciamo agli esordi, sicuramente con uno stato assente come quello italiano rappresentava per la calabria una speranza di riscatto. ma era pur sempre un'organizzazione malavitosa. dopo la prima guerra del golfo, con l'insistenza a voler colpire i paesi islamici, creando personaggi come bin laden piuttosto che alzarkawi, e' nato nei paesi islamici lo stesso desiderio di riscatto che aveva fatto nascere la ndrangheta in calabria. diciamo poi che le info che ci giungono non arrivano sicuramente da una fonte indipendenta, quindi visto che chi commette questi atti non porta il tesserino di riconoscimento appeso al collo, direi che e' poco importante a chi ci troviamo di fronte, assai piu' importante e' che quelle popolazioni non nutrono piu' tutti quei buoni sentimenti nei confronti degli occidentali che le caratterizzavano una volta. ribadisco chi ama il deserto ed in particolare il sahara ha davanti a se una situazione di oggettivo pericolo nel frequentarlo con o senza guide con o senza scorte e sara' cosi per molto tempo
Enrico Manfredini
Scusa ma non mi tornano i tuoi ragionamenti se mi paragoni l'ndragheta con al quaeda .....non ci siamo ma non importa.
Mi importa però informarti che :
La maggioranza dei rapimenti negli ultimi tempi sono stati praticamente tutti sull'asfalto e relativamente lontane da percorsi sahariani
In Libia non ci sono problemi da anni .(parlo di agressioni a turisti)
In Algeria stessa cosa
Se hai informazioni diverse fammi sapere
le tue affermazioni sono prive di fondamenti reali sono solo una tua opinione un po affrettata .
Logico comunque che il sahara ha situazioni di zone grigie dove è pericoloso avventurarsi ma questo lo sappiamo

RAY
...vorrei solo ricordarti che la libia e' sicura in quanto la gente vive nel terrore e nella miseria (a parte la gente del clan di gheddafi) e comunque li ti muovi solo con guide di agenzie locali ovvero con gente formata dal governo...
Enrico Manfredini
Secondo me non sei mai stato in Libia visto che dici che la popolazione libica vive nella miseria e nel terrore .
Dove hai appreso queste stupidaggini?
Ci sono spesso da quelle parti così come in Algeria
è meglio smetterla qui mancano da perte tua i presupposti di base per una onesta discussione

bisogna a questo punto capire se chiunque scriva possa comunque ottenere il rispetto per le proprie idee oppure se si deve autocensurare per far piacere a chi non e' daccordo. possibile che solo i mammasantissima abbiano il diritto di postare? possibile che si sentano sempre in diritto di sminuire i pensieri altrui? se devo dirla tutta certe attitudini mettono in luce qualita' che spesso ho riscontrato in molti turisti e t.o. in africa, qualita' assai nocive per i viaggiatori.
ed ora palla a centrocampo